Novità

Nube radioattiva sull'Europa

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Nube radioattiva sull'Europa, l'Ispra: ''Livelli al di sotto della soglia di sicurezza''[/h]
194957397-b42ba83b-74f7-4a8d-98fe-f2db58577b4a.jpg
(foto: IRSN)
E' ancora mistero attorno ai valori di iodio 131 registrati in alcuni Paesi europei. Tra le ipotesi anche test nucleari russi, ma l'Istituto di Sicurezza Radionucleare francese suggerisce le condizioni climatiche di gennaio tra le possibili cause della radioattività
di GIULIANO ALUFFI

22 febbraio 2017
209
ROMA - L’allarme che alcune testate online stanno lanciando riguardo agli accresciuti livelli di radioattività in alcuni Paesi europei -
tra cui Polonia, Norvegia, Germania, Francia e Spagna - con il Daily Star che ventila addirittura la possibilità di test nucleari di Putin nell’Artico – è destinato a rientrare. O almeno così suggeriscono gli esperti italiani. "Le notizie che stanno uscendo si riferiscono in realtà a dati che sono quelli di gennaio e sono già tornati nella normalità" spiega Lamberto Matteocci, responsabile controllo delle attività nucleari dell’Ispra.

"L’Istituto di Sicurezza Radionucleare francese, IRSN, ha pubblicato solo da una settimana i dati dello scorso mese, dai quali si evincevano concentrazioni più alte di un isotopo, lo iodio 131, in vari Paesi. A febbraio invece non si riscontrano anomalie, comunque i valori di gennaio, pur superiori alla media, erano bassissimi, molto al disotto della soglia di sicurezza". Valori tracciabili solo con strumenti molto sofisticati come quelli del centro regionale di radioprotezione dell’Arpa Lombardia, l’unico a notarli sul nostro territorio nazionale.

"Per dare un’idea: parliamo di concentrazioni dell’ordine del milionesimo di Becquerel al metro cubo, mille volte inferiori a quelle trovate in Europa subito dopo l’incidente nucleare di Fukushima, che, come si sa, non ebbe un impatto radiologico sul suolo europeo" spiega Matteocci. Ma da dove arriva lo iodio 131? "E’ un isotopo radioattivo di origine artificiale: la sua presenza in atmosfera è collegabile al rilascio da un’installazione o, come è avvenuto in passato, da test nucleari. Però al momento non risulta alcuna correlazione tra queste rilevazioni e fatti di cui si sia a conoscenza. Ad esempio – proprio per la tempistica delle rilevazioni - non ci può essere alcuna correlazione con l’incidente della centrale di Famanville, in Francia, che è avvenuto dopo - il 9 febbraio - e non ha riguardato la parte nucleare dell’impianto" commenta Matteocci.

"Lo stesso IRSN suggerisce quella che potrebbe essere la soluzione dell’enigma: le condizioni climatiche di gennaio. Il forte abbassamento termico che si è verificato alle basse quote non ha favorito la dispersione delle sostanze rilasciate nell’aria: ad esempio si sono riscontrate maggiori concentrazioni di quegli elementi che si trovano ai bassi livelli dell’atmosfera, come il piombo 210 e altri inquinanti". Stessa cosa potrebbe essere accaduta per l’isotopo in questione, secondo Matteocci: "Lo iodio 131 è presente nelle formule di scarico delle centrali nucleari, in quantitativi limitati e controllati, autorizzati dalle autorità nazionali".


MA....C'è POCO DA STARE TRANQUILLI SE PUOI COMPRA SOLO PRODOTTI MADE IN ITALY.
 

Alien.

Advanced Premium Member
Iodio-131


Questo radionuclide è molto preoccupante per la salute per via della sua rapidità di assorbimento e immediata concentrazione nella tiroide. Si deposita inoltre nel fegato e ghiandole sessuali.
La tiroide negli esseri umani ha bisogno di Iodio per sintetizzare gli ormoni tiroidei e assume questo importante minerale dagli alimenti e in misura minore dalla respirazione[5].
Quando la concentrazione dello Iodio, a causa di una nutrizione non corretta, è scarsa, la tiroide diventa particolarmente avida di questo minerale e quindi lo accumula rapidamente appena lo riceve dal sangue.
Se a seguito di un indicente nucleare la concentrazione del radionuclide Iodio-131 nell’aria, terreno, alimenti, aumenta, questo viene assorbito istantaneamente nella tiroide stessa, raggiungendo dosi elevatissime.
Lo Iodio radioattivo nella ghiandola è in grado di provocare seri processi infiammatori e tumorali.
La tiroide accumula Iodio in maniera inversamente proporzionale alla sua massa: tiroidi più piccole, come nei bambini, accumulano maggiormente Iodio-131 rispetto le tiroidi grandi degli adulti![6]
Il periodo di latenza medio fra l’esposizione alle radiazioni e la diagnosi di patologia tiroidea è di circa 4-5 anni. I più frequenti tumori tiroidei infantili causati da un disastro nucleare sono i carcinomi papillari, mentre lo stato pre-tumorale è rappresentato dall’iperplasia micropapillare.[7]
Il tempo di dimezzamento biologico dello Iodio-131 è di 138 giorni, ma il suo dimezzamento fisico (cioè il tempo che l’organismo impiega per eliminarne la metà) è di soli 8 giorni.
La sostanza alimentare che ne viene impregnata in modo maggiore è il latte, mentre se non sono state irradiate, le varie crocifere (cavolo, verza, ecc.) stimolano l’aumento del glutatione che è uno dei migliori “spazzini” biologici dei radicali liberi.
Cibi naturali che contengono Iodio organicato e prontamente assimilabile (mg/100gr di alimento)
Zucca 0,062 mg, anguria 0,040 mg, cetriolo 0,037 mg, spinaci crude 0,036 mg, asparagi 0,030 mg, rape e bietole 0,025 mg, mirtilli 0,020 mg, arachidi 0,020 mg, fragole 0,019 mg, carciofi 0,018 mg, melanzane 0,017 mg, pesche 0,016 mg, banane 0,012 mg, carote e patate 0,012 mg ecc.[8]
 

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Nube radioattiva su gran parte dell'Europa: i sospetti sui test nucleari di Putin nell'artico[/h]
1487863039594.jpg--nube_radioattiva_su_gran_parte_dell_europa__i_sospetti_sui_test_nucleari_di_putin_nell_artico.jpg

Una misteriose nube radioattiva ha attraversato i cieli di gran parte dell'Europa nei giorni a cavallo tra gennaio e febbraio. Conteneva concentrazioni al di sopra della norma di Iodio-131, un isotopo radiotattivo che solitamente viene rilasciato da installazioni energetiche o militari. La sua presenza in forma anomala è stata registrata anche dalle centraline dell'Arpa Lombardia, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente. Ma le concentrazioni maggiori sono state osservate in Scandinavia, Germania, Olanda, Gran Bretagna, Beglio, Francia e Spagna.

La Usaf, l'aeronautica militare statunitenze , ha anche fatto levare in volo uno speciale aereo, un WC-135, in grado di compiere monitoraggi dell'aria su aree molto vaste e a quote le più disparate. La presenza dell'isotopo non sarebbe stata comunque in concentrazioni tali da essere nocive per la salute. Due le ipotesi: la più inquitante, rilanciata da alcuni media, è quella secondo cui la Russia di Putin abbia testato sistemi d'arma nucleari in Novaja Zemlja, una remota regione vicina all'artico dalla quale sembrerebbe provenire la nube, che si è poi mossa verso su-ovest per la ventilazione. L'altra, assai più innocua, potrebbe riguardare le condizioni climatiche di gennaio. Mese nel quale il forte abbassamento termico che si è verificato alle basse quote potrebbe non aver favorito la dispersione di sostanze rilasciate nell'aria, come lo iodio-131. d esempio si sono riscontrate maggiori concentrazioni di quegli elementi che si trovano ai bassi livelli dell’atmosfera, come il piombo

210 e altri inquinanti". Stessa cosa potrebbe essere accaduta per l’isotopo in questione, secondo Matteocci: "Lo iodio 131 è presente nelle formule di scarico delle centrali nucleari.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16

Ultimi Messaggi

Alto