Novità

NON CI SONO PIÙ SARDINE NEL MARE

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]NON CI SONO PIÙ SARDINE NEL MARE. ED È SOLO COLPA NOSTRA[/h]
  • Modificato: 12 Aprile 2017
  • Pubblicato: 12 Aprile 2017
sardine_finite.jpg


Le sardine stanno finendo, ed è solo colpa nostra. Stanno finendo ovunque, nei mari a noi più vicini, ma anche in altre parti del mondo. Solo nella costa statunitense del Pacifico la pesca sarà chiusa per il terzo anno consecutivo, semplicemente perché i pesci non ci sono più.

Il drammatico declino interessa diverse specie ittiche in realtà, ed è particolarmente severo per le sardine, come riportano le più recenti ricerche del settore. L’ennesimo disastro ecologico, interamente dovuto a cause umane.

Un disastro mondiale, del quale il nostro Paese è parte integrante e che – lo ricordiamo – ospita alcune delle aree del Mediterraneo particolarmente a rischio, come sottolineato nel corso della conferenza di Malta, dove 16 Ministri dei Paesi mediterranei sono stati chiamati a firmare Malta MedFish4Ever, che li impegna alla protezione delle specie vulnerabili e degli habitat sensibili, nonché all’istituzione di zone con restrizioni alla pesca e aree marine protette.


“Questi stock ittici sono essenziali per la sopravvivenza di molti ecosistemi marini – ci spiega Maria Rapini, segretario generale di Marevivo - Dobbiamo assolutamente preoccuparci di questa situazione. Le cause sono tante: i cambiamenti climatici, l’inquinamento dato dallo sviluppo costiero, la pesca eccessiva, che stanno mettendo a rischio la vita di queste specie, che peraltro rappresentano il 37% del pescato mondiale”.
Cambiamenti climatici, inquinamento, pesca eccessiva: nulla che sia imputabile a qualcosa di diverso dall’essere umano, dunque, che interviene negli ecosistemi in modo prepotente, senza criterio e senza il minimo rispetto per gli equilibri che la natura ha creato nel corso dell’evoluzione.
cina_pesca_totaba.jpg

[h=2]LO SFRUTTAMENTO DELLE ZONE DI PESCA E' ARRIVATO AL 90%[/h]
“É uno di quegli esempi in cui la pressione va diminuita – tuona ancora la Rapini - […] La Banca Mondiale ci dice che lo sfruttamento delle zone di pesca è arrivato quasi al 90% (dati 2013), il che significa che noi sfruttiamo sempre di più queste aree, senza preoccuparci, tra l’altro, di ricostituire e ricolonizzare quelle che abbiamo distrutto”.
“Questa considerazione vale in Italia, ma in realtà dappertutto. Nel Mar dei Caraibi questo problema c’è già da anni. Purtroppo non esiste una soluzione vera e propria, se non quella di intervenire, abbassando del tutto lo sforzo di pesca, dando a queste specie la possibilità di ricostituirsi. Questo è nell’interesse dell’umanità intera” ha continuato.
[h=2]CREARE ZONE CON PESCA CHIUSA[/h]
Marevivo, insieme a Legambiente, al Politecnico delle Marche, MedReAct e la Stanford University, stanno portando avanti il progetto ‘Adriatic recovery project’, nato per promuovere il recupero degli ecosistemi e degli stock ittici del mare Adriatico, ribadisce il segretario di Marevivo.



Con questo progetto si chiede l’istituzione di una zona in cui la pesca sia chiusa o fortemente ridotta, nella fossa di Pomo, che si trova al centro dell’Adriatico, una delle zone particolarmente gradite a scampi e naselli, o che almeno lo era.

Per saperne di più sui disastri ecologici marini, leggi anche:

“Le sembra normale fare addirittura un progetto su questo?” conclude la Rapini.
Un progetto fatto per riparare i nostri danni, in pratica.

Un paradosso di fronte al quale anche noi restiamo a dir poco perplessi.

Roberta De Carolis
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 28 marzo 2024
    Bari
    49
    73
    67
    86
    19
    Cagliari
    64
    36
    37
    02
    04
    Firenze
    66
    27
    44
    90
    17
    Genova
    09
    44
    78
    85
    19
    Milano
    70
    14
    47
    38
    27
    Napoli
    80
    29
    28
    45
    39
    Palermo
    54
    59
    78
    47
    62
    Roma
    17
    22
    49
    52
    88
    Torino
    71
    35
    75
    74
    60
    Venezia
    40
    84
    02
    63
    29
    Nazionale
    08
    13
    44
    69
    85
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    06
    35
    16
    18
    05

Ultimi Messaggi

Alto