Novità

URGENTE PER TUTTI

Alien.

Advanced Premium Member
LE BANCHE HANNO FAME


[h=1]Libretti al portatore, addio dal 4 luglio. Cosa cambia[/h] [h=2]Estinzione automatica per tutti i libretti al portatore bancari e postali. Non garantiscono la tracciabilità del denaro[/h] Condividi su Facebook 325
+
21 Giugno 2017 - Il prossimo 4 luglio segnerà la fine dei libretti “al portatore” bancari e postali, simbolo a loro modo di un secolo intero, quello passato. Lo sentenzia il decreto legislativo 90/2017 di recepimento della IV direttiva europea sul risparmio, ossia le nuove e più restrittive norme di prevenzione del riciclaggio internazionale e del finanziamento al terrorismo. Il titolo al portatore è infatti nemico giurato della tracciabilità del denaro.

Nonostante siano in zona grigia da almeno 10 anni, i libretti al portatore continuano ad avere uno storico appeal in certe fasce di risparmio: nel bilancio al 31 dicembre scorso di Poste italiane, per esempio, i libretti valgono ancora 119 miliardi di euro – anche se per la verità la grande maggioranza ormai è del tipo “nominativo”. Quanto ai numeri, a fine del decennio scorso i libretti in circolazione sfioravano le 26 milioni di unità.

Ma dal 4 luglio prossimo, come detto, i libretti al portatore non potranno più essere emessi e quelli in circolazione dovranno essere estinti entro e non oltre il 31 dicembre. Questo significa che se andrete in banca o alle poste a chiedere un libretto di risparmio dopo il 4 luglio vi sarà consentito di aprire solo un libretto di deposito nominativo e non invece un libretto anonimo, ossia “al portatore” che, appunto, diventerà vietato. Invece per chi già ha un libretto al portatore ha ancora più di un anno per andare in banca e trasferire i soldi su un conto corrente oppure chiedere il cash.

Il dipendente della banca, nel rilasciare il libretto nominativo – unica via, come detto, per avere a breve un libretto di risparmio – dovrà eseguire tutta la procedura di identificazione sia del richiedente che del beneficiaio. Verranno quindi bandite tutte quelle soluzioni che, per decenni, hanno consentito facilmente di oscurare l’intestazione di denaro, utilizzando titoli di credito «al portatore» che vengono pagati semplicemente a chi li tiene in tasca. Ad oggi, è vietato detenere o trasferire libretti al portatore per importi superiori a 1.000 euro.

Leggi anche:

Arriva anche in Italia l’istant payment. Ecco come pagheremo dal 2018
Carte di credito in vacanza: 5 consigli per evitare spese eccessive, truffe e raggiri
Phishing e furti di identità: come difendersi
Truffa del bancomat: ecco come vengono rubati pin e carta
Bancomat contactless: ecco come funziona l’ultima truffa
Scontrini fiscali, nuove regole: cosa cambia per chi compra e chi vende



FRUGATE IN CASA TANTE LE VOLTE HAHHAHAHAHA CIAO
 

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Sequestrato patrimonio milionario dei rom. Il Comune gli aveva assegnato un alloggio temporaneo - Video[/h]
Prato, blitz all'alba della Guardia di finanza sul tesoro fatto di immobili, preziosi e denaro accumulato da cinque famiglie[h=1]Tags[/h]

21 giugno 2017
9
COMMENTI
image.jpg
La guardia di Finanza davanti alla casa degli Ahmetovic in via dei Pioppi
PRATO. Oggetti preziosi, appartamenti e denaro per un ammontare di 2 milioni e mezzo di euro. E’ il patrimonio milionario della famiglia rom Ahmetovic di Prato, allargata attraverso vari gradi di parentela ad altri quattro cognomi, che la Guardia di Finanza ha messo sotto sequestro all’alba di questa mattina, mercoledì 21 , in varie zone della città. L’operazione “falsi poveri”, così l’hanno denominata le Fiamme gialle, è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa in Procura dal procuratore capo Giuseppe Nicolosie dal comandante provinciale della Guardia di finanza Amedeo Farruggio.L’inchiesta è stata condotta dai sostituti Lorenzo Gestri e Antonio Sangermano.

LA FINTA POVERA HA UN TESORO IN BANCA

Il decreto di sequestro finalizzato alla confisca, emesso dalla sezione del Tribunale di Prato, è arrivato a conclusioni delle indagini svolte dal Nucleo di Polizia tributaria su proposta vanzata - quale misura di prevenzione patrimoniale - su conforme richiesta dei pubblici ministeri Antonio Sangermano e Lorenzo Gestri coordinati dal procuratore della Repubblica di Prato Giuseppe Nicolosi, dopo aver valutato "la perdurante pericolosità sociale di sette appartenenti allo stesso nucleo familiare di etnia Rom che nel tempo, servendosi anche di prestanome, sono riusciti a disporre di beni per un valore evidentemente sproporzionato rispetto ai redditi percepiti e dichiarati. Ad accendere i riflettori sulle evidenze patrimoniali accumulate in un arco temporale di ben tre lustri sono state le intense indagini che hanno messo alla luce la mancata dimostrazione della legittima provenienza dei beni nella disponibilità de cittadini rom, la manifesta sproporzione tra il patrimonio accumulato dagli stessi e dai propri nuclei familiari (altri 8 soggetti)
per un valore di 2,4 milioni di euro, l'approfondimento di 16 operazioni bancarie classificate "sospette" dalla Banca d'Italia ed inviate al reparto pratese dal Nucleo speciale Polizia Tributaria di Roma. A due rom il Comune di Prato aveva addirittura assegnato un alloggio popolare perché indigente".

Numerose le perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica di Prato finalizzate alla ricerca di ulteriori elementi probatori circa il ricorso all'uso del prestanome per l'intestazione fittizia di beni mobili ed immobili.


image.jpg
Djula Ahmetovic



La famiglia e il patrimonio. Al centro della famiglia, considerata la capostipite, c'è Djula Ahmetovic, considerata "preposto", ovvero beneficiaria principale anche se i beni risultano intestati ad altri parenti. Stesso ruolo per i quattro figli della donna: Delija Halilovic, Alessandro Ahmetovich, Patrizia Ahmetovic e Valter Ahmetovich. Con un meccanismo di scatole cinesi che coinvolge altri 9 parenti, il patrimonio familiare accumulato e sotto sequestro ammontare a 2 milioni 412 mila euro, comprendendo 7 beni immobili, 12 conti correnti, 10 libretti postali nominativi, 7 carte prepagate, 4 conti depositi, 2 cassette di sicurezza, 3 polizze vita e 2 depositi titoli.



image.jpg
La Guardia di Finanza di fronte alle case popolari di San Giusto. Una di queste era stata assegnata agli Ahmetovic


Le reazioni. Aldo Milone, capogruppo di Prato Libera e sicura, ha presentato un question time per chiedere il motivo e i criteri che sono stati utlizzati per assegnare alla famiglia Ahmetovic una casa popolare.

Faggi: "Se le due donne rom non hanno i requisiti verranno allontanate"Il vicesindaco di Prato commenta i risultati dell'indagine della Finanza sul patrimonio di alcune famiglie nomadi: "Non sono assegnatarie di case popolari ma di alloggi provvisori dopo lo sgombero del campo di viale Marconi". L'ARTICOLO


La spiegazione del Comune. Nel merito dell'inchiesta condotta dalla Procura di Prato con la Guardia di Finanza nucleo di Polizia Tributaria il Comune di Prato specifica che Djula Ahmetovic e Patrizia Ahmetovic non sono assegnatarie di case popolari, ma usufruiscono di un alloggio temporaneo dopo l'allontanamento da viale Marconi dove occupavano abusivamente un terreno pubblico. Gli estremi per l'assegnazione di alloggio temporaneo sono legati a due requisiti: l'aver presentato un Isee pari a zero e per Djula Ahmetovic l'età avanzata, mentre per Patrizia Ahmetovic il grave stato di salute. Al momento in cui le autorità competenti comunicheranno il venir meno di uno dei requisiti le signore Ahmetovic verranno immediatamente private dell'alloggio.



NO COMET
 

franca46

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
purtroppo i nostri politici tutelano gli stranieri e non gli italiani

e ancora non si riesce a mandarli via
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 19 aprile 2024
    Bari
    39
    05
    81
    89
    73
    Cagliari
    56
    21
    01
    90
    03
    Firenze
    05
    56
    68
    27
    09
    Genova
    42
    50
    90
    27
    83
    Milano
    16
    71
    29
    85
    04
    Napoli
    29
    19
    23
    63
    50
    Palermo
    35
    54
    33
    57
    61
    Roma
    17
    29
    43
    55
    74
    Torino
    69
    60
    03
    01
    26
    Venezia
    05
    57
    59
    43
    34
    Nazionale
    30
    43
    64
    65
    21
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    02
    20
    25
    12
    19

Ultimi Messaggi

Alto