Novità

AIUTO , SE POTETE, AGGIORNAMENTO 10ELOTTO5MIN

giluge

Super Member >PLATINUM<
BUONGIORNO
Da 3 giorni non riesco ad aggiornare la statistica del 10 e lotto ogni 5 minuti

sapete il perche'?
grazie
p.s.
versione spaz 1.4.70 e funzionava
 
L

LuigiB

Guest
non saprei ma se avesser ocambiato qualcosa sul sito cari signori mettetevi l'anima in pace..
 

giluge

Super Member >PLATINUM<
ciao luigib, come stai? ti avevo mandato email
io penso che siano loro ad aver cambiato infatti
aspetto qualcun altro con stesso problema per conferma
p.s.
il lotto lo aggiorna e di conseguenza anche 10 e lotto serale o normale
grazie
 

mgrruggiu

Member
Se andate sul sito della Lottomatica vedrete che è cambiato, pertanto sarà difficile aggiornare
questo gioco irrazionale e inutile. Se seguite il sito, scoprirete che non aggiorna neppure più
l'archivio storico del lotto, per cui anche su l'aggiornamento del lotto crescono le difficoltà.
Io circa un mesetto fà ho inviato una mail di protesta in quanto essendo loro i gestori dei
giochi, non possono fregarsene dei giocatori, l'altro giorno hanno aggiornato l'estrazione serale
addirittura dopo diverse ore, una vergogna.
Tutti gli utenti specie chi usa Spaziometria, senza menzionare il programma dovrebbero inviare
mail di protesta, perchè essendo il gestore del gioco, deve anche provvedere regolarmente
all'aggiornamento degli Archivi.
giovanni
 

Moro_80

Advanced Member
Ciao Luigi,

mi "appoggio" a questa discussione sull'argomento per non aprirne un'altra inutilmente...

Non sto qui a chiedere novità,modifiche o chissà che ma semplicemente se è possibile cambiare all'interno di Spaziometria il link dal quale preleva le estrazioni del 10 e lotto 5 minuti per far sì che almeno aggiorni le estrazioni, o in alternativa, qualora Tu non ne volessi proprio più sapere, se è possibile far qualcosa ( script o altro) per poter aggiornare le estrazioni in archivio, al di là dell' inserimento manuale ovviamente.

Ti ringrazio per un'eventuale Tua cordiale risposta,



Saluti
 

joi_lotto

Super Member >PLATINUM<
Uè....mgrruggiu, allora anche la tua SVEGLIA non ha funzionato. !!....................................
 

Y10

Advanced Member >PLATINUM<
Stesso problema , e senza aggiornamento , azzardare delle giocate è un salto nel buio. Speriamo che si possa riaggiornare.
 
L

LuigiB

Guest
Ciao Luigi,

mi "appoggio" a questa discussione sull'argomento per non aprirne un'altra inutilmente...

Non sto qui a chiedere novità,modifiche o chissà che ma semplicemente se è possibile cambiare all'interno di Spaziometria il link dal quale preleva le estrazioni del 10 e lotto 5 minuti per far sì che almeno aggiorni le estrazioni, o in alternativa, qualora Tu non ne volessi proprio più sapere, se è possibile far qualcosa ( script o altro) per poter aggiornare le estrazioni in archivio, al di là dell' inserimento manuale ovviamente.

Ti ringrazio per un'eventuale Tua cordiale risposta,



Saluti

ciao , se bastasse cambiare il link lo avrei fatto , invece tocca risbattersi con la pagina che sara sicuramente diversa e non ne ho nessuna voglia.
 

Moro_80

Advanced Member
Ciao Luigi,

innnanzittutto grazie di aver risposto, non sapevo che ci fosse tutto un "lavorone" dietro di quel tipo, pensavo fosse un pò più semplice la cosa.

Ti aiuterei più che volentieri, ma in che modo potrei contribuire ?
Non so come hai scritto la routine che fa il controllo dal web, nè in che modo il programma scarica e gestisce le estrazioni...
Mi spiace solo che Spaziometria debba restare "zoppo" sul 10 e lotto ogni 5 minuti dopo tutto il lavoro che avevi fatto, daltronde Tu lo hai creato da zero e Tu se vuoi lo puoi far morire.


Grazie ancora,



Saluti
 
L

LuigiB

Guest
ciao Moro chiunque sappia programmare si puo cimentare nella creazione di un programa esterno che si occupi di aggiornare il file delle estrazioni.
Non ho nessun problema a fornire la struttura dati del file.
Senza ricorrere a programmi esterni , sempre chi ha voglia e sa programmare puo usare gli script , esiste infatti la funzione SalvaEstrazioneDL che
consente di inserire le estrazioni nell'archivio, si tratterebbe di creare uno script che faccia l'aggiornamento.
 

Moro_80

Advanced Member
Bene, ottimo direi!

Era quello che avevo chiesto nel mio primo post, visto che c'è la possibilità cercherò in ogni modo di creare questo script che aggiorna le estrazioni.

Se è possibile, vista la Tua disponibilità, chiedo se è possibile avere la struttura dati del file.


P.S. Anche io come Te Luigi, non gioco, ma ho gran passione per la programmazione.


Infinite grazie sia per le risposte che per le dritte!



Saluti
 
L

LuigiB

Guest
Codice:
Type STRUCT_DATA_EST
    nNumEstrazione As Integer
    GG As Integer
    Mm As Integer
    AA As Integer
End Type
Type STRUCT_ESTRAZIONE_10LOTTO
    idEstr As Long
    strctData As STRUCT_DATA_EST
    aNum(1 To 20) As Byte
    
End Type
il file delle estrazioni si trova nella directory dati del programma
si chiama BaseDati10Elotto5M.Dat
è composto da sequenze di record del tipo STRUCT_ESTRAZIONE_10LOTTO.

Con gli script è facile scrivere nell'archivio , credo sia un po piu arduo scrivere una routine che scarichi i dati da intenet anche se non imposssibile.
In definitiva penso sia meglio il programmino esterno anche perche una volta fatto si puo inserire nella directory delle plugin e compare nel menu di spaziometria


ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Y10

Advanced Member >PLATINUM<
Grazie a tutti , chiedo anche ad una signora di mia conoscenza se potesse metterci lo zampino:) sarebbe ottima cosa.
 

Moro_80

Advanced Member
Codice:
Type STRUCT_DATA_EST
    nNumEstrazione As Integer
    GG As Integer
    Mm As Integer
    AA As Integer
End Type
Type STRUCT_ESTRAZIONE_10LOTTO
    idEstr As Long
    strctData As STRUCT_DATA_EST
    aNum(1 To 20) As Byte
    
End Type
il file delle estrazioni si trova nella directory dati del programma
si chiama BaseDati10Elotto5M.Dat
è composto da sequenze di record del tipo STRUCT_ESTRAZIONE_10LOTTO.

Con gli script è facile scrivere nell'archivio , credo sia un po piu arduo scrivere una routine che scarichi i dati da intenet anche se non imposssibile.
In definitiva penso sia meglio il programmino esterno anche perche una volta fatto si puo inserire nella directory delle plugin e compare nel menu di spaziometria


ciao


Ciao Luigi,

effettivamente le strade praticabili sembrano essere solo 2 e tutte e 2 abbastanza ardue...

Il programmino esterno messo poi nella directory dei plugin può essere più semplice, ma comporterebbe poi di lanciare prima quest'ultimo e poi eventuali script o altre analisi...

La routine che scarica da internet e aggiorna il file estrazioni, per me, sarebbe la miglior soluzione.
Scrivere nel file è abbastanza semplice, ho fatto alcune prove e tutto file liscio...quello che mi è difficile è capire come fare il download da internet delle estrazioni, magari una Tua dritta mi aiuta.
Pensavo di fare un download della pagina delle estrazioni in .html e posizionarla temporaneamente nella cartella temp di Spaziometria, fare un ciclo su di essa ed estrapolarne i dati che mi interessano posizionandoli in un array, per poi passare a scriverli fisicamente in BaseDati10Elotto5M.dat tramite SalvaestrazioneDL, infine eliminare il file .html da tmp e procedere con la data successiva...fino all'ultima disponibile.

Potrebbe essere una strada percorribile o no?


Grazie Luigi delle Tue preziose info in merito.


Saluti.


Carmine
 

Y10

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Moro 80 , spero tanto che tu riesca a realizzare questo script per aggiornamento così che si possa usufruire del tuo buon lavoro per rendere Spaziometria quale era prima che quegli str... della Lottomatica decidessero di non far + aggiornare , grazie anticipate.:)
 
L

LuigiB

Guest
ciao Moro , l'unica cosa ardua è fare il parsing del file html che contiene le estrazioni , oltre che gestirne il download.
Per gestire il dwnload indendo scaricare solo le pagine che conrtengono estrazioni ancora mancanti .
Il parsing dei file scaricati ovviamente signigfica intepretare i numeri delle estrazioni attraverso tutti gli altri tag della pagina html che anddrai a scaricare.
La puoi scaricare dove vuoi anche perche come giustamente hai previsto dopo essere stata scaricata e letta andra cancellata.
Riguardo le due soluzioni la cosa migliore è fonderle.

Se dal menu di spaziometria fai Nuovo Progetto Plugin avrai un template di un progetto vb6 che gia utilizza la dll degli script (consentendoti di usare la SalvaEstrazioneDL)
e nello stesso tempo avrai tutta la potenza fornita dall'ambiente di sviluppo che ti consentira di scaricare i vari file , farne il parsing per poi inserire le nuove estrazioni in archivio.
Fatto il tutto crei un exe , si andra a mettere poi nel menu plugin e da quel momento in poi le estrazioni del 10 e lotto si aggiornerabnno da li e gli altri utenti beneficieranno del tuo lavoro.

un saluto
I
 

Moro_80

Advanced Member
Ciao Luigi,

era proprio sul parsing del file html che stavo cercando di capire come fare, la gestione del download è relativamente semplice, più complessa lo è appunto il parsing.

Non mi è chiaro come faceva all'epoca Spaziometria a ciclare le mancanti, aggiungerne, vedere le mancanti del passato e casomai aggiungerle.

Lavoro già da un po' con Vb6 e lo conosco, ma storia diversa è fondere le soluzioni e farle digerire a spaziometria, ma non mollo e ci provo, e spero di riuscirci!


Grazie come al solito del Tuo aiuto,


Saluti
 
L

LuigiB

Guest
fondere le soluzioni è la cosa piu semplice.
Tu sai che in vb6 si possono usare delle lbrerie esterne di tipo COM , ebbene facendo click su nuovo progetto plugin si crea un progetto vb6 che gia ha tra i riferimenti la dll che contiene le funzioni degli script che è appunto una dll di tipo com , tali funzioni si usano da vb6 senza nessun accorgimento particolare ..si usano come se fosse uno script ..quindi piu facile di cosi ..
Inoltre tra le funzioni degli script c'è anche la funzione per scaricare i file da web (ora non ricordo come si chiama a soo certo che l'ho messa) con questa funzione puoi scaricare i file html.
Per gestire i fiel html da scaricare devi innanzitutto sapere quale sia l'ultima estrazione in archivio ,sapendo quella poi ti devi regolare
per generare le link delle pagine html che dovrai scaricare (qusta attività varia dipende da cosa vuole il sito da dove scaricherai le estrazioni).
Individuata la prima pagina da scaricare inizi un ciclo per leggere anche tutte le successive , ad ogni iterazione avrai una nuova
pagina html contenente una o piu estrazioni (probabilmente ci saranno piu estrazioni per pagina) , le dovrai leggere e qui arriva il discorso del parsing.
Ninete di eccezionale , ti apri il file html con notepad (meglio con ultraedit) e inizi a vedere quali discriminanti puoi usare per leggerlo e per interpretarlo , una volta individuato un metoto per leggere correttamente i numeri delle estrazioni , implementi l'algoritmo che leggera il file e ti fara ritornare un array con tutte le estrazioni lette da quella pagina.
Ora le inserirai nell'archivio e poi procederai con la prossima iterazione

Spero tanto che tu possa riuscirci ..se lavori gia con vb6 non ci dovrebbero essere problemi.

ciao
 

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
un aiutino...

un aiutino...

Ciao Moro_80,

da quando, il 26/03/2014 , la Lottomatica ha cambiato l'indirizzo del sito

io ho continuato a prenderle lo stesso le estrazioni manualmente ogni giorno,

se ti possono interessare mi puoi contattare

e mi fai sapere in che formato le desideri (cosi guadagni tempo nel fare il plugin di aggiornamento).

L'ultima estrazione dal vecchio indirizzo è stata il 25/03/2014 ore 23:59 n.288 ed è quella che trovi

se scarichi da SPMT by LuigiB in "Archivio veloce fornito da Silop.....".

Fammi sapere.

Silop:):):)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 28 marzo 2024
    Bari
    49
    73
    67
    86
    19
    Cagliari
    64
    36
    37
    02
    04
    Firenze
    66
    27
    44
    90
    17
    Genova
    09
    44
    78
    85
    19
    Milano
    70
    14
    47
    38
    27
    Napoli
    80
    29
    28
    45
    39
    Palermo
    54
    59
    78
    47
    62
    Roma
    17
    22
    49
    52
    88
    Torino
    71
    35
    75
    74
    60
    Venezia
    40
    84
    02
    63
    29
    Nazionale
    08
    13
    44
    69
    85
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    06
    35
    16
    18
    05
Alto