Novità

Aggiornamento Lotto Spaziometria

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
Capita anche a voi che non aggiorna le estrazioni del lotto in spaziometria ? Oggi , essendo fermo all'1/4/17, volevo aggiornare ma non ci sono riuscito ho cominciato con lottomaticaitalia .. niente ho provato con gli altri ... idem , vi risulta? la mia vers è 1.5.92
 

franca46

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
ciao fillotto , anche io ho la stessa versione e ieri l'ho aggiornata dalle agenzie dogane monopoli
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
provato con agenzie dogane monopoli ma già fatto pure prima deve essere successo quache cosa a me ma tranne che adesso le icone mi appaiono subito (mentre prima ci mettevano circa 30 secondi) con agenzie dogane monopoli viene fuori :Aggiornate 0 :(:(
 
B

Beppignello

Guest
non è che hai la barra in basso che non è posizionata sull'ultima estrazione?

magari l'archivio è aggiornata giusto, è solo della posizione della barra scorrevole delle estrazioni
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
Beppignello;n2066194 ha scritto:
non è che hai la barra in basso che non è posizionata sull'ultima estrazione?

magari l'archivio è aggiornata giusto, è solo della posizione della barra scorrevole delle estrazioni
no..no l'archivio l'icona "spaziometria" mostra che l'ultima estrazione è quella dell'1/4/17 cosi come la barra in basso ho disattivato per 10 minuti avast ma non succede niente
 

kamarina

Junior Member
anche a me non aggiorna più, ho provato anche a reinstallare Spaziometria ma le estrazioni non si aggiornano. kamarina
 

Atlantis57

Super Member >PLATINUM<
Ciao a tutti,
il problema nasce dalla Lottomatica che ha rifatto il look al sito, quindi sono cambiati i link che portano ad aggiornare l'archivio,
quindi è da modificare la macro ,ci vuole LuigiB essendo il creatore sa come fare.
tempo fa mi diede una macro in Excel che mi aggiornava l'archivio della Lottomatica, puntualmente anche questa non funziona più ,sono riuscita a modificarla quel tanto delle mie conoscenze, infatti adesso aggiorna solo dal file storico che viene aggiornato ogni 10-15 estrazioni
attualmente fermo al 11/04/2017.
 
B

Beppignello

Guest
Se avete Windows 10

aprite internet Explorer per navigare

chiudete internet Edge

e fate aggiornamento delle estrazioni, si aggiornera perche a me funziona

se avete altri problemi non so cosa dirvi
 

oracolotto

Advanced Member >GOLD<
con Agenziadoganemonopoli.gov.it adesso aggiorna, provato 1 min. fa, ho v. 1.5.91
Buonanotte
Oracolotto
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
Atlantis57;n2066234 ha scritto:
Ciao a tutti,
il problema nasce dalla Lottomatica che ha rifatto il look al sito, quindi sono cambiati i link che portano ad aggiornare l'archivio,
quindi è da modificare la macro ,ci vuole LuigiB essendo il creatore sa come fare.
tempo fa mi diede una macro in Excel che mi aggiornava l'archivio della Lottomatica, puntualmente anche questa non funziona più ,sono riuscita a modificarla quel tanto delle mie conoscenze, infatti adesso aggiorna solo dal file storico che viene aggiornato ogni 10-15 estrazioni
attualmente fermo al 11/04/2017.

Ciao Atlantis57 io ho anche un tuo programma in excel che si aggiorna normalmente parte dall 'istituzione della NZ, ecome mai non ha problemi?
 
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buona giorno a tutte/i.

Il mio parere è che ci sia un "doppio problema".

Luigi diceva necessario il protocollo https che richiede explorer.

Il sito di riferimento preliminarmente richiede che explorer sia aggiornato.

Il sistema operativo ed explorer in alcuni casi

come W95 / W98 / Vista ecc, non hanno aggiornamenti.

Quindi avendo disperso energie e risorse per programmi non aggiornabili ...

... quanto era prevedibile succedesse, per i vincoli descritti, è successo.

Molti non possono aggiornare.

Tra questi, io ... perlomeno riferendomi ai link

con protocollo di sicurezza https di cui s'è detto.

Per il resto pur essendo disponibili altre risorse ...

... chi è al passo (entro 2 le estrazioni)

provvisoriamente, penso possa ancora aggiornare da televideo.

Se qualcuno invece, ha script che permettono (permettevano)

di aggiornare da siti come Lottoced

(ho verifica ora, che ha "i dati" disponibili) ...

od altri che non necessitino di sistemi operativi appena acquistati ...

dicevo, modificando questi script, poi,

essi dovrebbero funzionare, per lo scopo desiderato.

:)

​​​​​​
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Ciao a tutti , l' aggiornamento da lottomatica purtroppo non funziona più appunto perche il sito è stato cambiato come avete correttamente detto , quello che invece non è vero è che basta cambiare la link per risolvere il problema ..ahime non solo non è cosi ma pur scrivendo una nuova routine che legga le estrazioni dal nuovo sito della lottomatica non si risolverebbe il problema di chi non riesce ad aggiornare dal sito dell'agenzia dei monopoli che funziona perfettamente.
Il problema dipende dai siti https come giustamente Joe ha detto ricordandosi di quanto avevo gia spiegato.
Vi avevo gia detto a suo tempo di fare questa prova.
Aprire Internet Explorer (non un altro browser ci vuole quello)
copiare questa link e vedere se la apre
https://www.agenziadoganemonopoli.g...del-lotto/lotto_g/lotto_estr?prog=1&anno=2017

se la pagina si apre il vostro aggiornamento funzionera se invece non funziona dipende dalla configurazione di IE e probabilmente pure da qualche bug perche nonostante parecchio tempo sprecato su xp non sono riuscito a farlo funzionare nemmeno io , su seven invece funziona.
Facendo ricerche su google con i termini "https ie certificate error" si troverebbero le soluzioni ma quelle che ho tentato io non hanno funzionato magari qualcuno è piu fortunato di me.

ora non so se avete notato che pure il sito della lottomatica è diventato https e anche quello su seven funziona e su xp no pertanto è inutile scrivere routine.

Va risolto il problema di IE o applicando qualche soluzione di quelle trovate o usando un altrosistema operativo.

un saluto a tutti ...
 

sax71

Member
Buonasera a tutti,anche io ho avuto lo stesso problema per l''aggiornamento delle estrazione del lotto fino a 10 min fa. A me andato apposto da solo senza fare niente,l'unico che a me a ricominciato a funzionare e quello delle agenzia delle dogane e dei monopoli . Sistema operativo Windows 10 pro.
 

fillotto

Advanced Member >PLATINUM<
fermo restando che non uso explorer,volendo aggiornare manualmente come faccio? ho provato a farlo e lo fa ma devo inserirlo numero x numero ho aggiornato due estrazioni ma non riesco a copiare e incollare l'intera estrazione . Ho visto vecchi post ma le istruzioni non sono più quelle suggerite .Qualcuno sa come fare per copiare un intera estrazione adesso cioè tutti i 55 num in una sola volta ?
 

i legend

Premium Member
ciao a Tutti :)
ho notato , ma non so se succede solo a me, che utilizzando l opzione televideo aggiorna le estrazioni lotto ma non gli altri archivi
tipo 10 e lotto e paralleli
Ciao a tutti
è un piacere rileggerti Luigi
 

Atlantis57

Super Member >PLATINUM<
Ciao a tutti,
tramite un amico di un forum,
mi sono fatto fare una macro che mi scarica le estrazioni ad una una come l'estrazione di lottoced visibile a sinistra dello schermo,
l'unico inconveniente per il momento e quello che bisogna mettere prima le date delle estrazioni da scaricare,
la cosa è certa che nonostante tutto è fattibile scaricare le estrazioni da lottomaticaitalia, ci vuole solo un macro che mette in riga le estrazioni e poi le memorizza nel foglio archivio .


test.png
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
temo di non essere stato compreso.

il browser che usate per vostra abitudine non ha nulla a che fare con quello che serve a spaziometria, a spaziometria serve solo IE , se il test che ho detto di fare da esito negativo l'aggiornamento dall'agenzia delle entrate non funzionerà.

se con IE non si riesce ad accedere al sito https della lottomatica anche una nuova routine per aggiornare le estrazioni non funzionerebbe quindi è inutile che la faccio .
Quindi eventuali macro fatte con excel non funzionerebbero lo stesso se ie non riesce a colelgarsi al sito, a coloro a cui funziona vuol dire che il problema dei certificati di IE per fortuna non è presente per quell'utente.

ora quello che posso fare in quattro e quattrotto è fornirvi questo script che legge l'ultima estrazione dal sito di televideo. E' ovvio che potendo leggere solo l'ultima estrazione (le altre televideo non le mette) bisogna ricordarsi di aggiornare , volendo qualche volenteroso da questo script che posto potrebbe creare un exe da lanciare in automatico all'accensione del pc e che si occuperebbe di aggiornare da solo le estrazioni , se uno il pc lo acende tutti i giorni potrebbe funzionare ...

Riguardo il 10 e lotto , il sito è https quindi va prima fatta la prova se si riesce ad accedere alla pagina https://www.lottomaticaitalia.it/de...opup-pdf/estrazioni-giorno.html?data=20170608 tramite IE
se si è possibile anche qui fare uno script per aggiornare le estrazioni del 10 e lotto 5m , come vedete basta costruirre la link gestendo la data ,poi si passa la link alla funzione che la scarica in un file locale , si fa il parsing del file e si scrivono le estrazioni , solo che non ho intenzione di farlo io quindi se ci riuscite da soli bene ..saro il promo ad esserne contento.

ecco lo script per il lotto da televideo

saluti

Codice:
Sub Main()
    Dim sLink
    Dim sFileLocal
    Dim aRighe,aRigheTmp
    Dim aNumRuota(11,5)
    Dim nIdRuota
    Dim k,r
    Dim nRuoteLette
    Dim sData
    Dim sDataLastEstr
    Dim sTesto
    Dim nLastIndiceAnn,nNewIndiceAnn
    Dim sFileDati
    sFileDati = GetDirectoryAppData & "BaseDati.dat"


    Select Case ScegliEstrazione  
    Case 0
        sLink = "http://www.servizitelevideo.rai.it/televideo/pub/solotesto.jsp?regione=&pagina=591&sottopagina=01"
    Case 1
        sLink = "http://www.servizitelevideo.rai.it/televideo/pub/solotesto.jsp?regione=&pagina=592&sottopagina=02"

    End Select

    nIdRuota = 0
    nRuoteLette = 0
    sDataLastEstr = DataEstrazione(EstrazioniArchivio,,,"/")
    nLastIndiceAnn = IndiceAnnuale(EstrazioniArchivio)
    sFileLocal = GetDirectoryAppData & "temp\Estrazione.htm"
    If DownloadFromWeb(sLink,sFileLocal) Then
        Call LeggiRigheFileDiTesto(sFileLocal,aRighe)
        For k = 0 To UBound(aRighe)
            If InStr(aRighe(k),"ESTRAZIONE DEL") Then
                aRigheTmp = Split(aRighe(k),vbLf)
                For r = 0 To UBound(aRigheTmp)
                    nIdRuota = IdRigaRuota(aRigheTmp(r))
                    If nIdRuota > 0 Then
                        If LeggiNumRuota(aRigheTmp(r),aNumRuota,nIdRuota) Then
                            nRuoteLette = nRuoteLette + 1
                        End If
                    Else
                        If IsDate(Trim(aRigheTmp(r))) Then
                            sData = Trim(aRigheTmp(r))
                        End If
                    End If
                    If nRuoteLette = 11 Then Exit For
                Next
                Exit For
            End If
        Next
        If nRuoteLette = 11 Then
            If sData = sDataLastEstr Then
                MsgBox "Non ci sono estrazioni da scaricare",vbInformation
            Else
                sTesto = "Ultima estrazione presente " & FormattaStringa(sDataLastEstr,"Long Date") & vbCrLf
                sTesto = sTesto & "Estrazione scaricata " & FormattaStringa(sData,"Long Date") & vbCrLf & vbCrLf
                sTesto = sTesto & "Aggiungere l'estrazione del " & FormattaStringa(sData,"Long Date") & " ?" & vbCrLf & vbCrLf
                sTesto = sTesto & GetAnteprimaNumeri (aNumRuota)

                If MsgBox(sTesto,vbQuestion + vbYesNo) = vbYes Then
                    If Year(sData) = Year(sDataLastEstr) Then
                        nNewIndiceAnn = nLastIndiceAnn + 1
                    Else
                        nNewIndiceAnn = 1
                    End If
                    If SalvaEstrazione(aNumRuota,sData,nNewIndiceAnn,sFileDati) Then

                        MsgBox "Aggiornamento effettuato",vbInformation
                    Else
                        MsgBox "Errore aggiornamento" , vbCritical
                    End If
                End If
            End If
        End If
    End If
End Sub
Function IdRigaRuota(sRiga)
    Dim aRuote
    Dim k
    Dim nRet
    nRet = 0
    aRuote = Array("","Bari","Cagliari","Firenze","Genova","Milano","Napoli","Palermo","Roma","Torino","Venezia","Nazionale")
    For k = 1 To UBound(aRuote)
        If InStr(1,sRiga,aRuote(k),vbTextCompare) Then
            nRet = k
            Exit For
        End If
    Next
    IdRigaRuota = nRet
End Function
Function LeggiNumRuota(sRiga,aNumRuota,nIdRuota)
    Dim aV
    Dim k
    Dim nQNum
    nQNum = 0
    sRiga = Replace(sRiga,vbTab,"")
    sRiga = Trim(RiduciSpazi(sRiga))
    aV = Split(sRiga," ")
    If UBound(aV) = 5 Then
        For k = 1 To 5
            If IsNumeric(aV(k)) Then
                aNumRuota(nIdRuota,k) = aV(k)
                nQNum = nQNum + 1
            End If
        Next
        LeggiNumRuota =(nQNum = 5)
    Else
        LeggiNumRuota = False
    End If
End Function
Function RiduciSpazi(s)
    Dim sTmp
    sTmp = s
    Do While InStr(sTmp,"  ")
        sTmp = Replace(sTmp,"  "," ")
    Loop
    RiduciSpazi = sTmp
End Function
Function GetAnteprimaNumeri (aNumRuota)

    Dim r , e , sRet

    For r  =1 To 11
        sRet = sRet & NomeRuota(Iif(r <= 10 ,r ,12)) & " "
        For e = 1 To 5
            sRet = sRet & FormatSpace( aNumRuota(r,e),2,True)  & " "
        Next
        sRet = Trim (sRet) & vbCrLf

    Next
    GetAnteprimaNumeri  = sRet

End Function
Function ScegliEstrazione  
    Dim aVoci
    Dim r
    aVoci = Array ("Ultima" , "Penultima")
    r   = ScegliOpzioneMenu( aVoci,0, "Aggiornamento da televideo")

    ScegliEstrazione  = r
End Function
 
L

LuigiB

Guest
temo di non essere stato compreso.

il browser che usate per vostra abitudine non ha nulla a che fare con quello che serve a spaziometria, a spaziometria serve solo IE , se il test che ho detto di fare da esito negativo l'aggiornamento dall'agenzia delle entrate non funzionerà.

se con IE non si riesce ad accedere al sito https della lottomatica anche una nuova routine per aggiornare le estrazioni non funzionerebbe quindi è inutile che la faccio .
Quindi eventuali macro fatte con excel non funzionerebbero ugualmente se ie non riesce a collegarsi al sito perche anche excel con tutta probabilita userà le funzionalita di internet explorer (non ho provato ma è molto probabile che sia come dico), a coloro a cui funziona vuol dire che il problema dei certificati di IE per fortuna non è presente sul proprio pc e gli funzionerebeb tranquillamente l'aggiornamento dall'agenzia delle entrate.


ora quello che posso fare in quattro e quattrotto è fornirvi questo script che legge l'ultima estrazione dal sito di televideo. E' ovvio che potendo leggere solo l'ultima estrazione (le altre televideo non le mette) bisogna ricordarsi di aggiornare , volendo qualche volenteroso partendo da questo script che posto potrebbe creare un exe da lanciare in automatico all'accensione del pc e che si occuperebbe di aggiornare da solo le estrazioni , se uno il pc lo acende tutti i giorni potrebbe funzionare ...

Riguardo il 10 e lotto , il sito è https quindi va prima fatta la prova se si riesce ad accedere alla pagina https://www.lottomaticaitalia.it/de...opup-pdf/estrazioni-giorno.html?data=20170608 tramite IE
se si è possibile anche qui fare uno script per aggiornare le estrazioni del 10 e lotto 5m , come vedete basta costruirre la link gestendo la data ,poi si passa la link alla funzione che la scarica in un file locale , si fa il parsing del file e si scrivono le estrazioni , solo che non ho intenzione di farlo io quindi se ci riuscite da soli bene ..saro il primo ad esserne contento.

ecco lo script per il lotto da televideo

saluti

Codice:
Sub Main()
    Dim sLink
    Dim sFileLocal
    Dim aRighe,aRigheTmp
    Dim aNumRuota(11,5)
    Dim nIdRuota
    Dim k,r
    Dim nRuoteLette
    Dim sData
    Dim sDataLastEstr
    Dim sTesto
    Dim nLastIndiceAnn,nNewIndiceAnn
    Dim sFileDati
    sFileDati = GetDirectoryAppData & "BaseDati.dat"


    Select Case ScegliEstrazione  
    Case 0
        sLink = "http://www.servizitelevideo.rai.it/televideo/pub/solotesto.jsp?regione=&pagina=591&sottopagina=01"
    Case 1
        sLink = "http://www.servizitelevideo.rai.it/televideo/pub/solotesto.jsp?regione=&pagina=592&sottopagina=02"

    End Select

    nIdRuota = 0
    nRuoteLette = 0
    sDataLastEstr = DataEstrazione(EstrazioniArchivio,,,"/")
    nLastIndiceAnn = IndiceAnnuale(EstrazioniArchivio)
    sFileLocal = GetDirectoryAppData & "temp\Estrazione.htm"
    If DownloadFromWeb(sLink,sFileLocal) Then
        Call LeggiRigheFileDiTesto(sFileLocal,aRighe)
        For k = 0 To UBound(aRighe)
            If InStr(aRighe(k),"ESTRAZIONE DEL") Then
                aRigheTmp = Split(aRighe(k),vbLf)
                For r = 0 To UBound(aRigheTmp)
                    nIdRuota = IdRigaRuota(aRigheTmp(r))
                    If nIdRuota > 0 Then
                        If LeggiNumRuota(aRigheTmp(r),aNumRuota,nIdRuota) Then
                            nRuoteLette = nRuoteLette + 1
                        End If
                    Else
                        If IsDate(Trim(aRigheTmp(r))) Then
                            sData = Trim(aRigheTmp(r))
                        End If
                    End If
                    If nRuoteLette = 11 Then Exit For
                Next
                Exit For
            End If
        Next
        If nRuoteLette = 11 Then
            If sData = sDataLastEstr Then
                MsgBox "Non ci sono estrazioni da scaricare",vbInformation
            Else
                sTesto = "Ultima estrazione presente " & FormattaStringa(sDataLastEstr,"Long Date") & vbCrLf
                sTesto = sTesto & "Estrazione scaricata " & FormattaStringa(sData,"Long Date") & vbCrLf & vbCrLf
                sTesto = sTesto & "Aggiungere l'estrazione del " & FormattaStringa(sData,"Long Date") & " ?" & vbCrLf & vbCrLf
                sTesto = sTesto & GetAnteprimaNumeri (aNumRuota)

                If MsgBox(sTesto,vbQuestion + vbYesNo) = vbYes Then
                    If Year(sData) = Year(sDataLastEstr) Then
                        nNewIndiceAnn = nLastIndiceAnn + 1
                    Else
                        nNewIndiceAnn = 1
                    End If
                    If SalvaEstrazione(aNumRuota,sData,nNewIndiceAnn,sFileDati) Then

                        MsgBox "Aggiornamento effettuato",vbInformation
                    Else
                        MsgBox "Errore aggiornamento" , vbCritical
                    End If
                End If
            End If
        End If
    End If
End Sub
Function IdRigaRuota(sRiga)
    Dim aRuote
    Dim k
    Dim nRet
    nRet = 0
    aRuote = Array("","Bari","Cagliari","Firenze","Genova","Milano","Napoli","Palermo","Roma","Torino","Venezia","Nazionale")
    For k = 1 To UBound(aRuote)
        If InStr(1,sRiga,aRuote(k),vbTextCompare) Then
            nRet = k
            Exit For
        End If
    Next
    IdRigaRuota = nRet
End Function
Function LeggiNumRuota(sRiga,aNumRuota,nIdRuota)
    Dim aV
    Dim k
    Dim nQNum
    nQNum = 0
    sRiga = Replace(sRiga,vbTab,"")
    sRiga = Trim(RiduciSpazi(sRiga))
    aV = Split(sRiga," ")
    If UBound(aV) = 5 Then
        For k = 1 To 5
            If IsNumeric(aV(k)) Then
                aNumRuota(nIdRuota,k) = aV(k)
                nQNum = nQNum + 1
            End If
        Next
        LeggiNumRuota =(nQNum = 5)
    Else
        LeggiNumRuota = False
    End If
End Function
Function RiduciSpazi(s)
    Dim sTmp
    sTmp = s
    Do While InStr(sTmp,"  ")
        sTmp = Replace(sTmp,"  "," ")
    Loop
    RiduciSpazi = sTmp
End Function
Function GetAnteprimaNumeri (aNumRuota)

    Dim r , e , sRet

    For r  =1 To 11
        sRet = sRet & NomeRuota(Iif(r <= 10 ,r ,12)) & " "
        For e = 1 To 5
            sRet = sRet & FormatSpace( aNumRuota(r,e),2,True)  & " "
        Next
        sRet = Trim (sRet) & vbCrLf

    Next
    GetAnteprimaNumeri  = sRet

End Function
Function ScegliEstrazione  
    Dim aVoci
    Dim r
    aVoci = Array ("Ultima" , "Penultima")
    r   = ScegliOpzioneMenu( aVoci,0, "Aggiornamento da televideo")

    ScegliEstrazione  = r
End Function
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 18 aprile 2024
    Bari
    13
    39
    14
    70
    78
    Cagliari
    67
    65
    03
    87
    63
    Firenze
    85
    90
    19
    67
    78
    Genova
    60
    81
    39
    33
    13
    Milano
    90
    01
    83
    11
    88
    Napoli
    18
    12
    80
    29
    19
    Palermo
    50
    83
    40
    24
    12
    Roma
    74
    48
    75
    65
    37
    Torino
    80
    46
    44
    27
    30
    Venezia
    70
    16
    72
    03
    89
    Nazionale
    89
    22
    06
    87
    13
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    28
    21
    43
    25
    17

Ultimi Messaggi

Alto