Novità

LOTTO (Considerazioni sui RitardI)

Nikor

Premium Member
Ciao, in questo appuntamento per gli amici di Nikor. analizziamo un argomento di attualità sui ritardatari del gioco del Lotto.

Ci soffermiamo sui 3 in classifica che hanno raggiunto un buon livello di aspettativa , la tabella:

Lott-R.jpg

Possiamo vedere in tabella che nell’ultima riga è espresso il ritardo per somma, siamo dopo la data del 27/05/2017 a ben 445 estrazioni.

A questo punto non ci rimane che chiedersi, quali sono stati i Max. di somma per 3 numeri in 3 ruote…?

Dopo una veloce analisi con range dal 1939 emerge che le somme ritardi per 3 numeri in 3 ruote sono stati superati solo in 2 occasioni!
Max. Assoluto precedente ( Somma 465 )
2° Max. Assoluto precedente ( somma 450 )

Un utente non tanto ferrato che segue questi dati ne potrebbe dedurre che per arrivare al ritardo precedente di 465 estrazioni ne manchino ancora 20!!!

Niente di più sbagliato, ad ogni estrazione l’incremento sarà di una unità per ruota, considerando che sono 3 ruote ad ogni estrazione l’incremento sarà di 3 unità.
In 6 estrazioni arriveremo ad un totale di congrui uguale ad una somma di 463!

Alla 7 estrazione verrà superato il precedente Max. con somma 466!!!!

( ottiche personali, non credo che anche in questo caso venga superato il Max. precedente anche se in questo periodo c’è da aspettarsi di tutto :()

Prudenza nelle giocate , niente è dato per certo e scontato....

Alla prossima Nikor.
 

Mandrake19

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Nikor;n2064684 ha scritto:
Ciao, in questo appuntamento per gli amici di Nikor. analizziamo un argomento di attualità sui ritardatari del gioco del Lotto.

Ci soffermiamo sui 3 in classifica che hanno raggiunto un buon livello di aspettativa , la tabella:



Possiamo vedere in tabella che nell’ultima riga è espresso il ritardo per somma, siamo dopo la data del 27/05/2017 a ben 445 estrazioni.

A questo punto non ci rimane che chiedersi, quali sono stati i Max. di somma per 3 numeri in 3 ruote…?

Dopo una veloce analisi con range dal 1939 emerge che le somme ritardi per 3 numeri in 3 ruote sono stati superati solo in 2 occasioni!
Max. Assoluto precedente ( Somma 465 )
2° Max. Assoluto precedente ( somma 450 )

Un utente non tanto ferrato che segue questi dati ne potrebbe dedurre che per arrivare al ritardo precedente di 465 estrazioni ne manchino ancora 20!!!

Niente di più sbagliato, ad ogni estrazione l’incremento sarà di una unità per ruota, considerando che sono 3 ruote ad ogni estrazione l’incremento sarà di 3 unità.
In 6 estrazioni arriveremo ad un totale di congrui uguale ad una somma di 463!

Alla 7 estrazione verrà superato il precedente Max. con somma 466!!!!

( ottiche personali, non credo che anche in questo caso venga superato il Max. precedente anche se in questo periodo c’è da aspettarsi di tutto :()

Prudenza nelle giocate , niente è dato per certo e scontato....

Alla prossima Nikor.

Ciao Nikor, solo per conoscenza, anche a beneficio di chi volesse intraprendere eventualmente il gioco di 3 centenari x 1, il max storico per tre centenari (somma dei singoli ritardi) tanto x cambiare è stato da poco superato, proprio con l'avvento del 53 Nazionale.
Il nuovo MAX storico, stabilitosi dopo la sortita del 53 Nazionale, è ora pari a 488 estrazioni, lascio a te il piacere di immaginare con quale "spirito" e "tranquillità" si possano giocare tre dei centenari attuali...
Nel ricordare che per me i migliori centenari sono attualmente i primi 3 (cioè quelli di BA-CA-FI), faccio comunque il mio miglior in bocca al lupo a tutti i giocatori!


Mandrake19
 

Nikor

Premium Member
Ciao Mandrake19 , quando una osservazione viene fatta da un utente competente è sempre ben accetta :)

Avevo omesso di scrivere ( Nazionale-Esclusa ) perchè davo per scontato il riferimento ai precedenti storici dal 1939 dove la ruota Nazionale non esisteva ma solo introdotta nell’anno 2005!

A questo punto per scusarmi della mia mancanza posto tutti i precedenti storici ( Nazionale –Inclusa ) il numero 53 con il suo ritardo estremo ha dato vita a ben 6 ritardi somma uguale ed oltre le 470 estrazioni Vediamoli:
488
485
485
481
480
470
Cinque di questi ritardi somma includevano il numero 53!

Grazie al tuo intervento ho completato l’analisi ;)

Ciao Nikor
 

Nikor

Premium Member
Io accetto sempre il contraddittorio, ma solo quando è costruttivo senza interpreterazioni di secondo fine, andiamo per gradi:

Avevo già risposto al post # 2 di Mandrake19 postando la statistica completa includendo anche la ruota Nazionale!!!

Lo srivo lo ripeto e lo ribadisco ( io sono uno statistico con la S maiuscola che per mio hobby o fortuna opero su Server e mi avvalgo di sofisticati algoritmi in linguaccio C+++ .)

Cercare il pelo nell'uovo non serve e non giova a nessuno ( il ritardo massimo del numero 53 sulla Nazionale è stato di 257 estrazioni, se poi si vuole interpretare in altra maniera ogni uno tragga le proprie considerazioni!)

Questo secondo tuo scritto non è pertinente al titolo oggetto che avevo aperto in questo Thread!

Mi riferisco a questo:
Se invece in quello stesso concorso guardiamo i ritardi raggiunti dagli ultracentenari indipendentemente dalla quantità di numeri per ogni ruota, anche con i non capilista troviamo su

BARI = 21 rc. 124
BARI = 55 rc. 118
NAZ. = 53 rc. 258

In questo caso il totale fa ben 500.
Credo sia opportuno sapere anche questo, ciao a tutti,

Matteo

Le 500 estrazioni che tradotte in numeri sarebbero 497 ma tralascio ... non hanno niente in comune con il concetto espresso in apertura , in primis perchè non sono 3 numeri su 3 ruote ....... tanti saluti , d'ora in poi prima di postare me ne farò una ragione , solo una routine di controllo sul monitoraggio di quanto avevo postato in precedenza con dovuti aggiornamenti e poi lascerò il Forum.

Nikor.
 

Mandrake19

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Nikor;n2064696 ha scritto:
Io accetto sempre il contraddittorio, ma solo quando è costruttivo senza interpreterazioni di secondo fine, andiamo per gradi:

Avevo già risposto al post # 2 di Mandrake19 postando la statistica completa includendo anche la ruota Nazionale!!!

Lo srivo lo ripeto e lo ribadisco ( io sono uno statistico con la S maiuscola che per mio hobby o fortuna opero su Server e mi avvalgo di sofisticati algoritmi in linguaccio C+++ .)

Cercare il pelo nell'uovo non serve e non giova a nessuno ( il ritardo massimo del numero 53 sulla Nazionale è stato di 257 estrazioni, se poi si vuole interpretare in altra maniera ogni uno tragga le proprie considerazioni!)

Questo secondo tuo scritto non è pertinente al titolo oggetto che avevo aperto in questo Thread!

Mi riferisco a questo:


Le 500 estrazioni che tradotte in numeri sarebbero 497 ma tralascio ... non hanno niente in comune con il concetto espresso in apertura , in primis perchè non sono 3 numeri su 3 ruote ....... tanti saluti , d'ora in poi prima di postare me ne farò una ragione , solo una routine di controllo sul monitoraggio di quanto avevo postato in precedenza con dovuti aggiornamenti e poi lascerò il Forum.

Nikor.

Ciao Nikor, credo che il buon Matteo (così come il sottoscritto) non avesse alcuna intenzione di mettere alcun puntino sulle "i", ma al contrario soltanto di dare un contributo costruttivo alle tue ottime analisi. (questo detto naturalmente senza alcuna intenzione di voler parlare al posto di Matteo!)

Purtroppo le parole scritte su uno schermo, assumono spesso un tono "freddo", inespressivo ed anche "severo", perchè rispetto ad uno scambio di opinioni fatto di persona, mancano dell'espressione del viso, dello sguardo e della modulazione della voce; per questa ragione lo scambio di scritti, può a volte generare malintesi (lo dico per esperienza, perchè frequento diversi forum, anche non inerenti il gioco).

Nella fattispecie, secondo me, Matteo non ha avuto alcuna intenzione di mettere nessun puntino sulle "i", ma semplicemente di segnalare che possono capitare casi parecchio ostici (visto peraltro ultimamente il pericoloso andazzo delle venus), che richiedono dosi di prudenza extra; nel caso specifico indicato da Matteo, c'è tra l'altro un elemento di particolare interesse, perchè il caso dei tre centenari la cui somma dei singoli ritardi è risultata di 500 estrazioni, coinvolge due centenari all'interno di una stessa ruota (Bari); ciò significa che rispetto a tre centenari su tre ruote diverse, quel caso particolare avrebbe dovuto avere ancora maggior "forza" estrattiva, proprio per il coinvolgimento di due centenari contenuti all'interno di una stessa ruota, e questo (secondo me) non è un buon segnale statisticamente parlando, perchè sempre secondo me, potrebbe indicare che in un prossimo futuro potremmo assistere ad un altro sensibile incremento del dato riguardante la somma di tre ritardi centenari su tre numeri e tre ruote differenti, aspetto che deve far riflettere in termini di max prudenza, l'eventuale giocatore che decida di avventurarsi nel relativo gioco.

Io ritengo che lo scambio di opinioni sia una delle migliori forme di comunicazione, perchè oltre che far vedere un problema da più angolazioni diverse (cosa impossibile ragionando da soli!), arricchisce sempre tutti quanti, proprio per la peculiarità intrinseca del ragionare con più teste; per dirla in maniera "tecnologica", è come se affrontassimo un calcolo utilizzando un processore "multi core" :) , il che sappiamo migliorare il risultato su più fronti.
Tra l'altro, è ampiamente dimostrato, che il lavoro in team porta sempre a risultati migliori, rispetto a quello condotto in solitaria.

Detto questo, perdere un amico del forum, è sempre una perdita di fatto, proprio perchè verrebbe a mancare un buon punto di vista diverso dal proprio, e sempre utile per avere una visione migliore e più completa.

Passo & chiudo! :)

Mandrake19
 
Ultima modifica:

Mat

Advanced Member >PLATINUM<
Chiedo profondamente scusa a Nikor se l'ho offeso,
premetto che apprezzo moltissimo quel poco che ho avuto il tempo di leggere dei suoi post, tutti molto interessanti.
Comunque ho già provveduto ad eliminare il mio intervento per riportare la calma e non invadere nessuno
Ringrazio Mandrake 19 per aver inteso il senso del mio intervento ed essere intervenuto per i chiarimenti tutti pertinenti e perfetti.
La mia assenza dal forum negli ultimi anni è proprio dovuta a queste difficoltà a volte esistenti nel farsi capire e francamente non ho più l'età e la pazienza oltre che il tempo per le lunghe spiegazioni e distinguo.
Per me un forum che non permette dialogo e scambio di dati o integrazioni sempre possibili con varianti forniti da studi diversi, non svolge più la sua funzione.
Purtroppo vedo che ormai i frequentatori cercano quasi esclusivamente dei numeri da giocare e quando perdi tempo nelle esposizioni e nelle spiegazioni dei dati, solo questo lo trovo un po' avvilente.
Quando apri un post, lo leggono centinaia di persone e nessuno dice una parola, non trovo che sia gratificante.
Ho sempre detto che io sono un piccolo studioso di lotto e qualche volta ho messo a disposizione di tutti i risultati dei miei studi, anche se, come già detto, negli ultimi anni sempre meno.
Uso programmi di diverso tipo, però tante volte come Mandrake19 eseguo tanti calcoli anche manualmente, come si faceva una volta.
Aggiungo solo per giustificare che non ho voluto cercare il pelo nell'uovo nel calcolo dei ritardi, ma questo è un discorso generale che gli studiosi di lotto lo hanno sempre fatto.
Il ritardo può essere calcolato solitamente in due diversi modi:

1) inteso, nel caso degli estratti, come concorsi in cui un numero è assente ed in questo caso il 53 della Nazionale è stato assente per 257 concorsi;

2) conteggio tradizionale, inteso come concorsi necessari per ottenere una vincita ed in questo caso il conteggio ci dice 258.

Il 53 è sortito il 03-06-2015, concorso numero 9011; poi è risortito il 24.01.2017, concorso numero 9269.
La differenza tra i due concorsi, cioè quante estrazioni sono state necessarie per avere la risortita in questo caso è pari a 9269-9011= 258.

Non sono necessari algoritmi complicati per fare questi conteggi: carta e penna.
Poi ognuno è libero di valutare questi dati e chiamarli come crede, per me che devo giocare devo puntare per 258 concorsi per vincere.

Chiudo qui e non torno più assolutamente sull'argomento, d'ora in poi non interverrò mai più sui post aperti da altri, se proprio lo riterrò utile ne aprirò uno mio.

Chiedo ancora scusa per averlo fatto in questo caso, nelle mie intenzioni non c'era alcuno scopo critico, ma solo complementare.

Un saluto a tutti,

Matteo
 

vincenzo4221

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao a tutti sono completamente d'accordo con Mandrake " Io ritengo che lo scambio di opinioni sia una delle migliori forme di comunicazione, perchè oltre che far vedere un problema da più angolazioni diverse (cosa impossibile ragionando da soli!), arricchisce sempre tutti quanti, proprio per la peculiarità intrinseca del ragionare con più teste; per dirla in maniera "tecnologica", è come se affrontassimo un calcolo utilizzando un processore "multi core" :) , il che sappiamo migliorare il risultato su più fronti.
Tra l'altro, è ampiamente dimostrato, che il lavoro in team porta sempre a risultati migliori, rispetto a quello condotto in solitaria.
"
Spero in nome del comune senso di gioco , che alla fine , ci si ritrovi tutti dallo stesso lato della bariccata, avere l'opportunità di leggere le vs deduzioni , ci arricchisce tutti ...
 

Nikor

Premium Member
Un saluto a Mandrake19, Mat. e Vincenzo4221. (rispondo in ritardo per impegni di mattinata andati per le lunghe)

Credo che dietro ad ogni comportamento o meglio scrivere come nel mio caso una stizza, ci sia sempre una ragione di fondo ( che non giustifica le scuse che vado ad elencare ) e credo anche che riparlandone a freddo in senso educato e civile possa aiutare a comprendersi meglio!

Intanto faccio io le scuse a Mat. e scrivo che non mi aveva offeso , ed allora perché con il mio scritto sono parso di sembrare inalberato..?
Vediamo , da come si vede nel mio post in riposta a Mandrake19 con inclusa la statistica anche della ruota Nazionale si nota in alto a SX. del topic l’orario che in automatico mette il motore software del Sito. 29-05-2017, [ 23 : 00 ]
In contemporanea Mat. faceva il suo intervento facendo notare lo stesso ritardo che avevo appena aggiornato , il post di Mat. segna
29-05-2017, [ 23 : 04 ] non presto attenzione al timer e mi chiedo ( questo è un altro attacco nei miei confronti e non mi passa minimamente nella mente che Mat. non aveva ancora letto la mia risposta ) questo è stato il movente della mia stizza, e c’è da fare un’altra considerazione che quando iniziai a partecipare al forum circa 15 mesi fa fui attaccato più di una volta, ed essendoci stata reticenza era plausibile che sarei stizzato!

Ricordo quando feci uno dei miei primi interventi con questa affermazione ( partendo da un ambo o terno base per trovare lunghette in maggior ritardo non è la strada giusta perché la statistica ne risulterà falsata ) chi aveva seguito saprà come andò a finire , poi tutto fu chiarito anche se ancora oggi devo dire che le cose sono esattamente come avevo scritto all’ora , e potrei fare una moltitudine di esempi sia al Lotto che al 10 & Lotto.
Sempre in tema lunghette per il 10 & Lotto postai tempo fa formazioni in ritardo estremo che non si possono elaborare con un comune PC. , pareva che ci fosse un interesse comune con qualche scambio di vedute poi un giorno mi imbattei in una discussione che esprimeva questo scritto ( non c’è alcuna relazione che una formazione estrema ci dia delle vincite e non vale la pena fare queste ricerche perché i numeri non avendo memoria hanno lo stesso valore di quelli appena usciti) ne rimasi fuori perché mi suonava un po’ come la vecchia storiella della volpe e l’uva, ma mi chiesi il perché chi sosteneva questa tesi si faceva in 4 nel proporre analisi basate sui ritardi estrapolate dai concorsi a ritroso , non vi pare una contraddizione.?

Tralascio un altro episodio per la stima che nutro nei confronti dello scrivente ( che sicuramente aveva frainteso il mio post )

Bene credo che con umiltà mi sia sdebitato del mio precedente comportamento poco consono , vi auguro un buon proseguimento e tante belle vincite…..
Mi limiterò solo a monitorare con aggiornamenti le tabelle che avevo postato in precedenza senza più aprire nuovi Thread , poi se un giorno mi tornerà la voglia vi renderò partecipi delle formazioni complesse per il 10 & Lotto .

Nikor.
 

Nikor

Premium Member
Nikor;n2064684 ha scritto:
Ciao, in questo appuntamento per gli amici di Nikor. analizziamo un argomento di attualità sui ritardatari del gioco del Lotto.

Ci soffermiamo sui 3 in classifica che hanno raggiunto un buon livello di aspettativa , la tabella:

Lott-R-chiusa.jpg

Il numero 21 di Bari è andato a Venezia!
Il numero 66 di Napoli è andato a Bari! pazienza, indicazione chiusa.
La somma ritardi è da annoverare come 3° Max. storico precedente sulle 10 ruote ( Nazionale - Escusa )

Nikor.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 28 marzo 2024
    Bari
    49
    73
    67
    86
    19
    Cagliari
    64
    36
    37
    02
    04
    Firenze
    66
    27
    44
    90
    17
    Genova
    09
    44
    78
    85
    19
    Milano
    70
    14
    47
    38
    27
    Napoli
    80
    29
    28
    45
    39
    Palermo
    54
    59
    78
    47
    62
    Roma
    17
    22
    49
    52
    88
    Torino
    71
    35
    75
    74
    60
    Venezia
    40
    84
    02
    63
    29
    Nazionale
    08
    13
    44
    69
    85
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    06
    35
    16
    18
    05

Ultimi Messaggi

Alto