Novità

BURIDDA DI SEPPIE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
ecco una bella ricetta per domani o per domenica, così tanto per tenerci in esercizio le mandibole
Si prendono delle belle seppie ( non quelle piccole, quelle adulte) quantità vedete voi in quanti siete e che tipo di appettiti avete a tavola
Tagliatele a rondelle spesse circa mezzo cm , ( se mentre le pulite riuscite e tenere il nero mettetelo da parte che poi vi dico come usarlo, in un altro post!) lavatele bene e immergetele per qualche minuto in acqua calda - quella del rubinetto va benissimo
Adesso prendete una pentola larga ( se di coccio sarebbe il massimo,) mettete un po' di olio di olva e fate appena imbiondire degli spicchi d'aglio interi che appena coloriti toglierete; adesso versate delle cipolle ben tritate e fatele imbiondire a fuoco basso ( ho detto imbiondire, mica marroneggiare,no?!?!) poi versate le seppie tagliate e le fate rosolare per almeno 5 minuti. Versate un bicchiere di vino bianco secco e lasciate sfumare. Agiungete ora dei pomodori pelati passati o dei pomodori freschi se preferite, Poi coprite con un coperchio e fate cuocere una mezz'ora dopo aver messo il sale e se vi piace un po' di peperoncino. Circa 5 minuti prima della fine della cottura unite una scatola di piselli ( se preferite quelli surgelati prima fateli bollire) cuocete ancora 5/10 minuti e... servite senza dimenticare di rifornire la tavola di grandi quantità di pane perchè
e' ASSOLUTAMENTE VIETATO NON FARE LA SCARPETTA












stella
 

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
Mercoledi ho preparato la ricetta di MILOS e devo dire che è molto buona!!!

Oggi ho deciso di fare una variazione, invece di seppie userò i moscardini e dopo aver cotto in un'altra pentola i vermicelli o bavette (deciderò al momento) li unirò ai moscardini preparati in una larga padella facendo amalgamare il tutto su fiamma moderata x pochissimi minuti.

Sono arci sicura che mio marito si leccherà i "baffi".

...... vi dirò com'è andata!

* Moderazione e cautela nelle giocate *


*** Giuseppa ***
 

debby

Junior Member
questa ricetta è veramente da leccarsi i baffi, io la conoscevo già.

è una di quelle leccornie che ogni tanto faccio per cambiare dal solito branzino al cartoccio e al salmone, l'ho fatta proprio martedì sera ed eccome abbiamo fatto scarpetta quasi non dovevo lavare i piatti:D!!!

debby
 

milos

Advanced Member >PLATINUM<
[red]grazie grazie grazie grazie[/red]!!!!!!!!!!!:D[:p];)[:I]:):D[:I]
mi fa davvero piacere che vi sia piaciuta e che giuseppa la usi subdolamente per conquistarsi il marito..... anzi sai cosa ti dico giu??? che se ci aggiungi una bella dose di peperoncino.......[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:X][:X][:X][:X][:X]
fammi sapere!
stella

stella
 

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
VI GARANTISCO CHE E' STATO UN PIATTO BUONISSIMO.

Milos a mio marito nei piatti che lo richiedono, metto spesso il peperoncino e questo era uno di questi, ma io non lo mangio (solo un pochetto di pepe) e ti assicuro che era molto buono ugualmente.
Non li ho cotti x mezz'ora, ma un quarto d'ora circa e i piselli insieme al pomodoro.

VELOCE E BUONO!

* Moderazione e cautela nelle giocate *


*** Giuseppa ***
 

anite

Advanced Member
io invece le cucino con il vino rosso anzi che col bianco e vi assicuro che è sempre una bontà!

anite
 

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
Anite x quanto ne sappia non importa il colore del vino utilizzato nelle pietanze, rosso o bianco non fa differenza (potrei anche sbagliare).

* Moderazione e cautela nelle giocate *


*** Giuseppa ***
 

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
Oggi la sto ripreparando....... ho anche ospiti.
Ti dirò l'esito.

* Moderazione e cautela nelle giocate *


*** Giuseppa ***
 

nives

Advanced Member >PLATINUM<
Milos carissima ciao !!!!
Stasera anch'io ho cucinato la seppia, con qualche piccola variazione rispetto alla tua ricetta (nel senso che non ho messo i piselli). Era buonissima [:p][:p][:p] forse perchè mentre la cucinavo ti ho veramente pensato molto intensamente.
Per la "Vegetariana" invece ho cucinato tagliatelle ai funghi porcini, passatelli con zucchine e panna e infine crocchette di patate che erano uno schianto. Semplicemente stupende.
Mio marito invece ha mangiato il pollo alla diavola che si è cucinato da solo per benino sulla brace del camino[:p]
Alla fine di tutto, ormai mi esce la cucina dalle orecchie, dal naso e dai capelli, compresi piatti, tegami, padelle e padelline.
Fortuna che domani è lunedi, cosi si va un po piu veloci.
Ciao Stellina d'Oro, goditi la vita e passa una felice serata.
A presto.
Nives
 

milos

Advanced Member >PLATINUM<
a proposito di pentole tegami e fornelli
domenica, ieri, ho fatto le lasagne al forno ... al pesto!!!!!!!
alla facia della dieta, VIVA LA CICCIA!!!!!! :D

stella
 

nives

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Milos,
simpatica l'idea delle lasagne al pesto. Ma dimmi, la sfoglia deve essere verde, intendo l'impasto con gli spinaci o bietola, oppure gialla?
Appena avrò un po di energia e di tempo la provo.
Grazie tesoro, buona settimana:)
Nives
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 07 maggio 2024
    Bari
    68
    80
    23
    56
    71
    Cagliari
    43
    74
    20
    02
    11
    Firenze
    75
    19
    18
    74
    69
    Genova
    45
    38
    26
    16
    87
    Milano
    06
    23
    72
    66
    05
    Napoli
    46
    21
    49
    80
    73
    Palermo
    15
    09
    54
    48
    49
    Roma
    06
    58
    78
    27
    31
    Torino
    78
    27
    31
    64
    74
    Venezia
    60
    47
    90
    06
    22
    Nazionale
    43
    58
    26
    18
    79
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    17
    16
    25
    23
    43
Alto