Novità

CALAMARI RIPIENI - Giu, se non ti vanno bene .....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
CALAMARI RIPIENI

calamari ( 1 o 2 a persona, a seconda dei gusti...!
un pugnetto di spinaci o biete già bollite
un pochino di ricotta
noce moscata
salsa di pomodoro
aglio prezzemolo
cipolla
sale
olio extravergine di oliva
vino bianco
peperoncino

Lavate bene i calamari e ancora interi pucciateli 2 o 3 volte in acqua calda ma a fuoco spento. ( tenendoli per le zampe: questo serve a far sì che non aprano quando saranno ripieni)
Puliteli bene, levate l'interno stando attente a lasciare le sacche intere, altrimenti.... come fate a riempirle?:D:D:D
Mettete in un tegame l'olio conuno spicchio di aglio intere che farete dorare a fuoco lento, toglietelo e aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate cuocere le zampe e le teste dei totani, insieme agli spinaci gia lessati e strizzati bene.Salate
Tritate il tutto grossolanamente, va bene anche la mezzaluna, amalgamate con un po' di ricotta, aggioungete un po' di noce moscata e riempite i totani non fino all'orlo, lasciate un po' di spazio altrimenti scoppiano!
Se vi piacciono potete mettere in ogni calamaro anche un gamberetto, di quelli precotti.
Fermate con due stuzzicadenti o se ne avete la voglia e la pazienza cucite. In tal caso vi consiglio un bel ricamo a punto Palestrina o punto Rodi... si sposa benissimo con il pesce! :D:D:D :D:D
Fate soffriggere la cipolla nell'olio, sistemate i calamari e fateli rosdolare da entrambe le parti, bagnate con vino bianco ( sul pesce io insisto: vino bianco secco![:p]) e fate evaporare. Versate la salsa di pomodoro e fate cuocere una ventina di muniti. Se vi piace aggiungete il peperoncino ( giuseppa, è megliio del pepe, fa bene, previene anche il mal di gola e non infiamma!!!![}:)][}:)][}:)] ) e servite. Anche in questo caso, come per la buridda, tanto pane per la scarpetta......
Giuseppa, se nemmeno questo ti va bene ti metto a pane e acqua![V][V][V][V][V]
stella




stella
 

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
Milos questa siiiii che è buona!!!

Il peperoncino lo lascio volentieri a chi non ha problemi a mangiarlo, ne faccio a meno senza tanta fatica, a me dà bruciori allo stomaco.

* Moderazione e cautela nelle giocate *


*** Giuseppa ***
 

milos

Advanced Member >PLATINUM<
giu!!!!!! finalmente qualcosa che ti gusta, o hai avuto paura che ti mettessi davvero a pane e acqua?
:D:D:D:D:D:D:D:D:D

quando lo fai dimmelo così mi racconti come è andata e se è piaciuto a tutta la tua tribù
stella

stella
 

milos

Advanced Member >PLATINUM<
domenica li ho fatti e ho esagerato col ripieno perchè ho aggiunto un po' di funghi e gherigli di noce
allora con il ripieno avanzato ho perparato dei ravioli che ho condito conla salsa di noci.... che bontà, che squisitezza!!!
Qualcuno ha già provato questa ricetaa, tipo GIUSEPPA l'incontentabile??????

[:p]
stella

stella
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 07 maggio 2024
    Bari
    68
    80
    23
    56
    71
    Cagliari
    43
    74
    20
    02
    11
    Firenze
    75
    19
    18
    74
    69
    Genova
    45
    38
    26
    16
    87
    Milano
    06
    23
    72
    66
    05
    Napoli
    46
    21
    49
    80
    73
    Palermo
    15
    09
    54
    48
    49
    Roma
    06
    58
    78
    27
    31
    Torino
    78
    27
    31
    64
    74
    Venezia
    60
    47
    90
    06
    22
    Nazionale
    43
    58
    26
    18
    79
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    17
    16
    25
    23
    43
Alto