Novità

Le conoscete le patate alla poverella?

rosella1

Member
Prendete ,capate e tagliate a spicchi delle patate,lavatele e mettetele in una casseruola un po' alta.Condirle con olio sale e pepe, prezzemolo,acqua ,quanto basta a coprirle,un dado a piacere e uno spicchio di aglio intero.Il prezzemolo puo' essere sostituito con il rosmarino.Girarle una sola volta,tempo un quarto d'ora e sono pronte.Sono diliziose,provatele.
 

glicine

Advanced Member >PLATINUM<
Benvenuta Rosella1...
Visto che ci sono le patate novelle si può provare.
Di solito con cosa le abbini?...

Buon proseguimento,
Walter

 

mastrogino

Advanced Premium Member
ciao io li faccio in questo modo

pulisco le patate sbucciandoli li taglio pezzi nn tanto grossi
e li metto in acqua con ......alloro. cipolla sale e pepe
quando le patate sono cotte gli butto dentro le uova
l'albume avolge il tuorlo e servo ....buono in inverno va che è una meraviglia
 

malvarosa

Advanced Member >PLATINUM<
ciao rossella1 a volte le faccio non ne conoscevo prima d ora il nome. io a volte aggiungo proteine il pollo e al posto dell acqua metto un buon bicchiere di vino bianco e qualche fetta di pomodoro dispongo in una pirofila alternado a stati patate,un pollo crudo a pezzi con o senza pelle,le fettine di pomodoro e per ultimo una spolverata di formaggio grattuggiato.dritto in forno per 45 min a 180°. rossella1 e glicine ciao malva ciao gio
 
Ultima modifica:
R

Roby

Guest
Ciao malavarosa buona serata a te salve amici

dunque con tutta onestà sinceramente stuzzichi su di una cosa che mi fa morire ovvero le patate, un tempo mangiare dei poveri oggi se becchi la qualità doc non ti dico ne mangerei a quintali e non certo solo fritte come piacciono a molti di voi ma particolarmenete lessate con origano sale pepe e dell'alloro mi attrae molto come le ha proposte il mitico mastro e con tutta onestà proverò a cucinarle in quanto devono esser buone magari da come descritto....

Veniamo a noi
vorrei insegnarvi un alternativa quando si cucina il classico bollito, al 90% la carne resta stepposa e mangiata con difficoltà in quanto tutto il cloun della carne viene assorbito dal brodo intendiamo i valori e quindi come dicevo si mangia con difficoltà ebbene provate come vi insegno in questo modo valorizzermo due cose

il sapore della carne oltre che delle patate procediamo
prepariamo a dadini medi le patate lasciandole insaporire e perdere d'animo dell'amido in acqua e sale dopo una ventina di minuti provvederemo nel friggerle rendendole belle croccanti, completata la cottura aggiungeremo la carne oltre che un pomodorino e una piccolissima quantità di stutto basti la punta di un cucchio girando il tutto accuratamente a essiccazione del pomodoro aggiungeremo un pizzico di sale fino servendo a temperatura ben calda ma del piatto e non completamente del suo contentuto. Completeremo il tutto per quanti amano la maionese tassativamente fatta in casa creando un piccolo giro piatto a forma di strato ove a mo di attingere degustndo il tutto con un buon rosso di romagna oppure del vesuvio...
Provate il tutto e fatemi sapere...

Ricordo che il senso resta assaporare la carne e valorizzare le patate .... a me fan morire a voi nin so...

Ciao malva un saluto
IB63
 
R

Roby

Guest
veloce veloce una ricettina niente male
prendiamo delle patate dopo averle pelate e tagliate a dadini le lasciamo friggere successivamente quando dorate le toglieremo dalla teglia lasciando l'olio in avanzo senza buttarlo, nel frattempo avremo preparato una bella frittatina composta dalle classiche uova, l'aggiunta di un pizzico di parmiggiano sale pepe e per chi lo gradisce qualche seme di finocchietto selvatico....
Completata accuratamente la frittatina aggiungeremo mezzo cucchiao di latte in modo da render tenera la cottura della frittata ancora una spolverata di parmiggiano senza l'aggiunta di girare mischiamo tutto con l'aggiunta delle patate precedentemente preparate mentre cuoce il tutto prima che provvederemo nel girare il contenuto per creare la classica forma di frittata aggiungeremo una spolverata di pan grattato di quello extras fine in modo da rendere consolidato il tutto a cottura non eccessa provvederemo nel girarla nell'altro verso non prima di averci assicurato che sia bionda e non bruciato il fondo volendo si può anche creare una forma di cartoccio ma in questo caso assicurarsi che l'uovo sia ben cotto per gli amanti del tomate o classico ketctup e con un buon vinello di quelli tassativamente bianchi ma non spumantini vi auguro buon appetito

IB63
 

rosella1

Member
X glicine,in genere le abbino agli arrosti o, carne in umido,tipo involtini,o spezzatino. Spesso le cucino, perche' piacciono a figli e nipoti, con i baulletti di vitella o tacchino. Saluti a tutti.
 

lisbeth

Advanced Member >GOLD<
buongiorno,
non sapevo che questo piatto si chiamasse così ....patate alla poverella
è la prima cosa che ho imparato a cucinare
da bambina e mi porta tanti bei ricordi
.....grazie
lisbeth
 

rosella1

Member
Con piacere vi do la ricetta dei baulletti ,che si possono fare con il tacchino o la vitella .Dal macellaio fatevi fare una fetta di carne che si possa poi chiudere in doppio .Gli ingredienti sono: funghi, prosciutto,crudo o cotto,un po di farina, fontina, o sottiletta,un bicchiere di vino.A meta' fettina mettere una fetta di prosciutto,fontina o sottiletta,e un cucchiaio circa di funghi precedentemente cotti trifolati.Chiudere con gli stecchini,passarli nella farina e,mettere il tutto a cuocere in una padella o teglia larga con poco olio e un pezzettino di burro. Quando i baulletti sono dorati da ambo le parti irrorare il tutto con il bicchiere di vino. Quando e' evaporato a fine cottura mettere su ognuno di essi una fetta di fontina e i rimanenti funghi,spegnere il fuoco e coprire il tutto con un coperchio.Sono squisiti provateli e fatemi sapere se sono piaciuti.Saluti cari a tutti.
 

tyna

Super Member >PLATINUM<
Prendete ,capate e tagliate a spicchi delle patate,lavatele e mettetele in una casseruola un po' alta.Condirle con olio sale e pepe, prezzemolo,acqua ,quanto basta a coprirle,un dado a piacere e uno spicchio di aglio intero.Il prezzemolo puo' essere sostituito con il rosmarino.Girarle una sola volta,tempo un quarto d'ora e sono pronte.Sono diliziose,provatele.

grazie per la ricetta rosella ma le fai cuocere nel forno? non è poco un quarto d' ora?
domani le faccio:eek:
 

rosella1

Member
No nel forno, basta un quarto d'ora , perche' i funghi sono gia' cotti e una fetta di carne fa presto a cuocere.E' un piatto veramente gustoso,provare per credere.Un saluto a tutti.
 

stella cadente

Advanced Member >PLATINUM<
Grazie Rosella proverò la tua ricetta :)
sono davvero tutte buone le ricette con le patate! Da provarle tutte :rolleyes:
io invece magari la sera quando fa un pò freddino..avvolgo una bella patata nell'alluminio, accendo il forno al massimo, inforno la patata x 30mn, poi quando togli la carta, la patata avrà la buccia un pò abbrustolita, quindi la tagli a metà e...il massimo del piacere è condirla con burro e un pizzico di sale:eek: è la classica patata al cartoccio, nulla di particolare ma a me piace un sacco!!!
Ciao Rosella :) e tutti/e
:)PS: X GLICINE: un abbraccio, spero tutto ok Ciaooooooooooooo
 

RITALAV

Super Member >PLATINUM<
Ciao,Rossella1.
sono Rita,ho letto con piacere la tua ricettina e questa sera x tutti patate alla poverella.
grazie.
buona settimana a tutti.
un saluto caro a Stella Cadente e a Glicine.

ps. ha ragione Giuseppa ,quando posti le ricette dei bauletti di carne??? noi siamo golosi!!!!:p

ciao,
rita
 

RITALAV

Super Member >PLATINUM<
Si vede che l'anestesia a base di morfina che ho subito mi ha intontito mica poco....

scusami, non avevo letto tutto.

perdono.
ciao a presto.

rita
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 18 maggio 2024
    Bari
    77
    62
    67
    60
    04
    Cagliari
    89
    01
    35
    54
    38
    Firenze
    84
    58
    25
    64
    57
    Genova
    53
    25
    66
    59
    23
    Milano
    22
    75
    48
    16
    77
    Napoli
    81
    41
    42
    67
    39
    Palermo
    19
    63
    57
    43
    05
    Roma
    04
    35
    50
    33
    23
    Torino
    56
    20
    46
    14
    88
    Venezia
    78
    81
    42
    74
    36
    Nazionale
    42
    83
    59
    86
    34
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    41
    29
    01
    27
    30

Ultimi Messaggi

Alto