Novità

Il paradiso dei pensionati?

Alien.

Advanced Premium Member
CHE COSA STATE ASPETTANDO? [h=1]Bulgaria, il paradiso dei pensionati e l'uomo che vi aiuta a pianificare la fuga: zero tasse[/h]
13 Ottobre 2017

2
1507893598523.jpg--bulgaria__il_paradiso_dei_pensionati_e_l_uomo_che_vi_aiuta_a_pianificare_la_fuga__zero_tasse.jpg

La Bulgaria, il Paese dove un assegno parco consente una vita da re. Il trend è sempre più marcato: sono sempre di più gli italiani che partono in direzione-Sofia, viaggio sola andata. L'argomento prolifera anche online, dove per esempio Giuseppe Daquanno, insieme ad altri, ha creato la pagina Facebook Pensionati uniti all'estero e il sito web www.voglioviverecosi.com. Sul sito, come riporta Italia Oggi, si legge: "Siete pensionati in cerca di un posto nel mondo con un'alta qualità di vita e dai costi inferiori? La Bulgaria potrebbe fare al caso vostro. Forse non tutti sanno che qui la vita costa solo un terzo rispetto all'Italia e che l'economia del paese è in costante crescita nonostante sia ancora lontana da quelli che sono i parametri del resto d'Europa".

Daquanno, insomma, ha deciso di aiutare i pensionati a trasferirsi in Bulgaria: riceve migliaia di richieste di informazioni e in molti, grazie a lui, hanno già attraversato il confine. Daquanno da 12 anni vive in bulgaria, ha sposato una donna locale e spiega: Le autorità bulgare concedono ai cittadini comunitari che intendono risiedere qui inizialmente un permesso di lungo soggiorno che vale 5 anni e successivamente il permesso di residenza. Occorre semplicemente presentarsi muniti di passaporto o carta d' identità, tessera sanitaria, documentazione circa l' esistenza di un conto bancario o, in alternativa, una carta di credito. La modulistica è in bulgaro e in inglese e non presenta difficoltà. Bisogna pagare una tassa di 15 euro. Il permesso di lungo soggiorno è rilasciato dopo circa una settimana. Quindi è tutto molto semplice. Se poi c' è bisogno di aiuto provvediamo a fornire un interprete con una spesa di 50 euro al giorno".

Per chi è interessato al trasferimento, vengono organizzati viaggi studio di una o due settimane. Tra chi vi ha partecipato, anche Antonio Tutino, la cui storia viene sempre raccontata da Italia Oggi, a cui spiega: "La scelta è stata per motivi economici. Avevo una pensione di 830 euro, come avrei potuto vivere in una città come Roma partendo da un affitto mensile di 650 euro? Sono approdato con la mia compagna a Pazardjik, una cittadina di circa 80 mila abitanti, più che tranquilla. Qui la pensione basta per fare una vita dignitosa, i bulgari sono cordiali e ci ammirano e stimano, la mia esperienza del sistema sanitario è stata più che buona, ho avuto bisogno di un intervento per un tumore alla vescica e sono stato curato in maniera ottimale senza spendere un soldo". Per ricevere la pensione all'estero, basta compilare un modulo Inps.

Dunque la storia di Franco Luigi Tenca, ex camionista di Lecco, che sul web modera il forum Bulgaria, come si vive da pensionati. Tenca racconta: "La pensione non arriva a un migliaio di euro, insufficiente per vivere dignitosamente. Mi sono trasferito a Sofia, dove ricevo la pensione intera lorda senza trattenute, quindi superiore a quella che percepivo in Italia. Inoltre, in quanto pensionato, per la legge bulgara non sono soggetto ad alcuna trattenuta sulla pensione italiana. Quindi ho un doppio beneficio, le tasse che pagavo in Italia finiscono nelle mie tasche, inoltre qui il costo della vita è molto inferiore all'Italia. Pensi che l'altro giorno ho passato una settimana alle terme: colazione, pranzo e cena, piscina, sauna, acque termali, massaggi, tutto compreso a 150 euro al giorno per due". La bella vita, insomma, con importi modesti.
 

Alien.

Advanced Premium Member
(ANSA) - TRIESTE, 08 MAR - Circa mezzo milione di pensionati bulgari vive con 157,7 lev al mese (intorno a 80 euro). Si tratta dell'importo della pensione minima, ricevuta dal 23.9% del totale di 2,1 milioni di pensionati - uno su quattro.

Solo l'1.7% riceve la pensione massima di 910 lev mensili (circa 465 euro). Due terzi di pensionati sopravvivono invece con 10 lev al giorno (5 euro), secondo i dati dell'Istituto nazionale della previdenza sociale.

La pensione media nel 2015 è stata di 322 lev, con un netto divario tra uomini e donne (386 rispetto a 275 lev rispettivamente). (ANSA).
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

QUINDI SE TU HAI UNA PENSIONE DI 800/1000 € AL MESE AL NETTO CHE POI LA TE LA DANNO AL LORDO NON MALE!
 

Alien.

Advanced Premium Member
[h=2]colpito dal servizio sui pensionati trasferiti in Tunisia[/h]
ieri sera durante una pausa pubblicitaria di Ballarò, ho girato su LA7 e mi son visto un servizio dedicato ai pensionati italiani che si sono trasferiti in Tunisia dove con una pensione minima di 500-600 euro vivono bene mentre in Italia fan la fame, alle prese con bollette, affitti e prezzi fuori dalla loro portata

in Tunisia un pensionato parla di un appartamento di oltre 100 mq affittato per 170 euro mensili + 20 euro per le bollette
comprano le spigole fresche a 7euro al kg e spesso mangiano in ristorante per 2-3 euro
inoltre facendosi trasferire la pensione INPS in Tunisia, non pagano l'IRPEF italiana e le altre addizionali, mentre le tasse tunisine sono una manciata di euro

hanno pure una buona assistenza medica
il clima è più o meno quello della Sicilia, dunque l'inverno c'è ed anche freddo
io ho fatto ben 6 viaggi in Tunisia e ricordo un freddo cane a febbraio
ma una bombola di gas costa circa 10 euro contro i 45 in Italia

ricordo anche che a marzo prendevo il sole in spiaggia a Djerba anche se il mare era ancora freddo, ma c'erano le piscine dove tra l'altro mi presi un'infezione all'orecchio per, immagino, scarsa pulizia e igiene

ricordo a Sousse-Monastir, la città dove mi piacerebbe vivere perchè è piacevole, sul mare, con bella spiaggia di sabbia dove nell'albergo soggiornavano per circa cinque mesi un sacco di nordeuropei che spendevano meno per vitto e alloggio, più l'animazione di giovani tunisini poliglotti, di quanto avrebbero speso nel loro freddo paese per il solo risaldamento

un altro posto che mi piace è Hamamet, nota località dove riposa Bettino Craxi e dove vive tuttora la vedova in una villa in collina, ma forse la cittadina è troppo piccola ed alla fine si rischia di annoiarsi anche se ci sono tanti ristoranti e perfino discoteche con giovani tunisine scatenate

Tunisi non è male ma un tantino incasinata, meglio Sidi Bou Said, una cittadina raggiungibile con metro-tran a mezzora dal centro della capitale

oppure Cap Mahdia, un grosso villaggio di pescatori con ampie spiagge e tanti alberghi turistici, ma forse noiosa per viverci a lungo

Djerba è carina, ma è un susseguirsi di alberghi e dunque senza vita sociale

insomma ci sto pensando, c'è qualche pensionato qui dentro che potrebbe essere interessato? e gli altri che ne pensano?

tra l'altro la Tunisia è raggiungibile con volo di due ore con compagnie low cost e volendo portarsi l'auto credo che ci siano traghetti dalla Sicilia e forse anche dalla Liguria


QUESTO è UN POST 2014 MA OGGI............
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 28 marzo 2024
    Bari
    49
    73
    67
    86
    19
    Cagliari
    64
    36
    37
    02
    04
    Firenze
    66
    27
    44
    90
    17
    Genova
    09
    44
    78
    85
    19
    Milano
    70
    14
    47
    38
    27
    Napoli
    80
    29
    28
    45
    39
    Palermo
    54
    59
    78
    47
    62
    Roma
    17
    22
    49
    52
    88
    Torino
    71
    35
    75
    74
    60
    Venezia
    40
    84
    02
    63
    29
    Nazionale
    08
    13
    44
    69
    85
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    06
    35
    16
    18
    05
Alto