Novità

ma razzola male ?

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Papa Francesco ai fedeli: "È giusto che si paghino le tasse"[/h] [h=2][/h]
"Pagare la tassa non è un atto di idolatria, ma un atto dovuto all'autorità terrena"

Lucio Di Marzo - Dom, 22/10/2017 - 12:41
commenta


"
Rendete a Cesare quello che è di Cesare, a Dio quello che è di Dio". È un monito alla comunità cristiana quello che papa Francesco pronuncia da piazza San Pietro, invitando i cretendi "a impegnarsi concretamente nelle realtà umane sociali senza contrapporre 'Dio' e 'Cesare', ma illuminando le realtà terrene con la luce che viene da Dio".


1507289818-papa-lapresse.jpg



"una questione 'spinosa', circa la liceità o meno di pagare la tassa all'imperatore di Roma, al quale era assoggettata la Palestina al tempo di Gesù", dice il Pontefice durante l'Angelus, e la risposta data da Gesù a chi gli chiedeva cosa fosse più giusto fare, dicono che "pagare la tassa non è un atto di idolatria, ma un atto dovuto all'autorità terrena; dall'altra ed è qui che Gesù dà il 'colpo d'ala' richiamando il primato di Dio, chiede di rendergli quello che gli spetta in quanto Signore della vita dell'uomo e della storia".

"Il riferimento all'immagine di Cesare - continua il Papa -, incisa nella moneta, dice che è giusto sentirsi a pieno titolo, con diritti e doveri, cittadini dello Stato; ma simbolicamente fa pensare all'altra immagine che è impressa in ogni uomo: l'immagine di Dio. Egli è il Signore di tutto, e noi, c
he siamo stati creati "a sua immagine" apparteniamo anzitutto a Lui".

a bene apparteniamo a Dio poi allo Stato quindi non esistiamo come identità umana?


privilegio la chiesa non paga la tassa ici

************************************************************************************************



Ici, non solo Chiesa: ecco chi non paga la tassa sugli immobili

La questione sul mancato pagamento dell’Ici, oggi Imu, ha innalzato un gran polverone. Ma la Chiesa cattolica non è sola nella lista dei privilegiati eccellenti: dalla cultura al sociale, passando per gli edifici stranieri in Italia e quelli istituzionali, fino ai furbi partiti.
ECONOMIA 9 DICEMBRE 2011 18:12 di Biagio Chiariello

La settimana che sta per chiudersi ha inaugurato una altra lunga serie di polemiche, innescate dalla esenzione del pagamento dell'Ici di cui beneficerebbe la Chiesa italiana. Ieri poi è trapelata la notizia secondo cui il decreto salva Italia non prevede la rivalutazione delle rendite catastali del 60 per cento (esclusa per gli immobili di classe B, come scuole, convitti, seminari) per il clero. Ma sembra lapalissiano che se l'austerità intrinseca alla manovra di Monti deve essere davvero equa, l'abolizione dei privilegi ecclesiastici si rende necessaria. Insomma, i sacrifici richiesti dal nuovo governo tecnico, devono riguardare tutti.

Le paroline magiche degli immobili “non esclusivamente commerciali” appaiono come una furberia da parte della Chiesa: leggenda vuole (e anche per questo il punto va ben chiarito) che basterebbe costruire una piccola cappella in un edificio "commerciale" della Chiesa (come ad esempio un albergo) e l'Ici diventa solo un lontano ricordo. Forse anche per questo il presidente della Conferenza episcopale italiana Angelo Bagnasco ieri si è detto «disponibile a discuterne».


Tutti i luoghi di culto non pagano l'ICI
Ma è giusto precisare che, dal momento che l'esenzione dell'Imposta comunale sugli immobili riguarda, per l'appunto, gli enti "non commerciali o che svolgano attività non esclusivamente di carattere commerciale", non sono solamente le parrocchie, le case di cura e gli oratori che dipendono dalla Chiesa a beneficiarne. Restando nella sfera religiosa vanno infatti annoverati tutti i luoghi di culto: dalle proprietà di anglicani, protestanti e ortodossi, fino alle sinagoghe ebraiche e moschee musulmane, oltre all’unico edificio dell’Unione buddhista italiana situato a Milano.

Privilegiate le proprietà di enti senza fine di lucro
La legge vuole che la tassa sugli immobili non venga pagata dalle proprietà di enti senza fine di lucro «destinati allo svolgimento di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive». Per cui le associazioni no profit sono esentate dal pagamento dell’Ici, almeno per gli edifici che usano come sedi proprie e, per l'appunto, non a fine di lucro. Dunque Emergency, Medici senza frontiere, l’Associazione per la ricerca sul cancro e la Lega per il filo d’oro. Lo stessi dicasi anche per i 5.500 circoli ricreativi presenti in Italia che fanno capo a organizzazioni non a fine di lucro. E ancora Confindustria, Legacoop, Coldiretti.

La cultura non paga
Non pagano neppure i musei, ma solo nella condizione che non svolgano al loro interno attività commerciali come book-shops o ristorazione di ogni livello; in tal senso ne sono esonerati pure i cinema (non multisala), teatri che non si avvalgono di compagnie professionali e sale d'essai.

Edifici istituzionali
E che dire poi dei cosiddetti edifici istituzionali? Per la precisione parliamo di quelle strutture pubbliche destinate a compiti istituzionali di proprietà dallo Stato. In tal senso non pagano gli edifici di Comuni, Province e Regioni, ma pure Università, consorzi tra enti pubblici, comunità montane e unità sanitarie locali. Tra questi dobbiamo annoverare pure le rappresentanze straniere in Italia, cioè consolati ed ambasciate, spesso situate in veri e proprie regge.


E i sindacati e i partiti?
I sindacati sono “enti riconosciuti senza fini di lucro”quindi non pagano l'Ici e se solo consideriamo il trittico maggioritario, Cgil – Cisl – Uil, gli immobili presenti sul territorio italiano sono centinaia. Ma le associazioni di categoria hanno subito respinto le accuse, affermando che «tutte le strutture sindacali, a ogni livello, pagano regolarmente l'Ici in base alla legislazione vigente», come si legge in un comunicato che così prosegue: «Cgil, Cisl e Uil possono attestare l'avvenuto pagamento dell'Ici con i relativi bollettini a disposizione di tutti gli organi di informazione, a dimostrazione della trasparenza dell'attività sindacale». I partiti invece l'Ici la pagano, a meno che non bypassino il sistema grazie alla fondazioni "culturali" esenti appunto dalla tassa.


Biagio Chiariello
SEGUI


continua su: https://www.fanpage.it/ici-non-solo-chiesa-ecco-chi-non-paga-la-tassa-sugli-immobili/
http://www.fanpage.it/
 

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]8 per mille, Tesoro: “Nel 2016 distribuiti 1,3 miliardi. Oltre 1 miliardo alla Chiesa cattolica, 187 milioni allo Stato”[/h]
papa-francesco-6751.jpg

NUMERI & NEWS Solo il 36,7% dei contribuenti hanno firmato per la Chiesa, ma come ogni anno il meccanismo di ripartizione ha fatto sì che ricevesse oltre l'80% delle risorsedi F. Q. | 11 luglio 2016
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 18 aprile 2024
    Bari
    13
    39
    14
    70
    78
    Cagliari
    67
    65
    03
    87
    63
    Firenze
    85
    90
    19
    67
    78
    Genova
    60
    81
    39
    33
    13
    Milano
    90
    01
    83
    11
    88
    Napoli
    18
    12
    80
    29
    19
    Palermo
    50
    83
    40
    24
    12
    Roma
    74
    48
    75
    65
    37
    Torino
    80
    46
    44
    27
    30
    Venezia
    70
    16
    72
    03
    89
    Nazionale
    89
    22
    06
    87
    13
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    28
    21
    43
    25
    17
Alto