Novità

NON HO PAROLE

Roberto57

Advanced Premium Member
Reporter aggredito, Spada non va in carcere: ecco il perché

CON TANTO DI VIDEO...quali altre prove volete :mad::mad:




[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"https:\/\/s1.postimg.org\/9bertyortb\/image.jpg"}[/IMG2]

Dopo la brutale aggressione subita dal reporter Rai Daniele Piervincenzi ad opera di Roberto Spada sono in molti a domandarsi perché quest'ultimo sia ancora a piede libero. La risposta è alquanto articolata ma è tutto nel pieno rispetto delle leggi. Sicuramente l'aver denunciato il fatto solo mercoledì, cioè un giorno dopo il pestaggio, ha fatto cadere la flagranza. E il reato di cui spada è accusato è lesioni e non lesioni aggravate, quindi niente arresto.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sull'episodio e i carabinieri hanno già acquisito le certificazioni mediche del reporter Rai e del suo cameraman. Di sicuro mancano i presupposti previsti dal codice penale per l'arresto obbligatorio. Non c'è flagranza di reato e la denuncia è arrivata oltre le 24 ore. I medici, poi, hanno emesso una prognosi di 20 giorni che configura quindi il reato di lesioni e non lesioni gravissime (reato per cui è previsto il fermo).

Nè arresto, né altre misure restrittive visto che il reato prevede una pena massima di tre anni. Quindi, anche se si tratta di pregiudicati, il processo si svolgerà davanti al giudice di pace. C'è però l'ipotesi dell'arresto facoltativo presviso dal codice quando la "gravità del fatto o la pericolosità sociale dell'individuo" lo consentono. Il fatto che sia la Direzione Distrettuale Antimafia ad indagare potrebbe far presagire per Spada un esito diverso da quello delle ultime ore.
 
Ultima modifica:

Roberto57

Advanced Premium Member
FORSE CI HANNO RIPENSATO!!!!!!!!!

La Repubblica - 3 ore fa

Ostia, Spada portato via in manette da carabinieri: molti insultano forze dell'ordine

OSTIA - Roberto Spada è stato fermato. La Procura ha emesso un decreto di fermo con l'accusa di violenza privata aggravata dal metodo mafioso, come previsto dall'articolo 7 della legge 103 del 1991. Secondo i pm, il video in cui Roberto Spada colpisce il giornalista Piervincenzi mostra chiaramente alcune modalità tipiche del controllo del territorio e dell'intimidazione, tipiche della criminalità organizzata di stampo mafioso.Roberto Spada, che è stato protagonista due giorni fa dell'aggressione a una troupe della Rai 'Nemo - Nessuno Escluso', è stato portato via in manette dai carabinieri della compagnia investigativa di Ostia. Alcune delle persone che hanno assistito al fermo, hanno insultato i rappresentanti delle forze dell'ordine.

"Il fermo di Roberto Spada è la dimostrazione che in Italia non esistono zone franche", è stato il commento del ministro dell'Interno Marco Minniti, che ringrazia la Procura della Repubblica di Roma e l'Arma dei carabinieri.
 
Ultima modifica:

texwiller356

Advanced Member
Non dovrebbe essere necessaria la denuncia c'è la prova video come (la var) nel calcio. E' veramente preoccupante il comportamento di (certi personaggi). Stiamo viaggiando verso il terzo millennio!? E' inammissibile, dovrebbe essere più incisivo (il braccio violento della legge).
 
Ultima modifica:

Roberto57

Advanced Premium Member
ciao Texwiller sono d'accordissimo con te, è un brutto esempio per quei "piccoli" delinquenti che così facendo si sentono forti......tanto non vengono puniti. Buona giornata
 

Roberto57

Advanced Premium Member
[h=1]Giornalista aggredito, corteo a Ostia. Spada si difende: "Sono stato provocato". Il gip si riserva decisione su fermo[/h] La Repubblica - 1 ora fa

Cittadini in piazza a Ostia per manifestare dopo l'aggressione da parte di Roberto Spada alla troupe della trasmissione Rai Nemo. "Contro ogni forma di violenza, fuori la mafia dallo stato". "Contro tutte le mafie". "Casa lavoro dignità, no alla violenza fascista a mafiosa". Questi alcuni cartelli e striscioni esposti a Ostia nei pressi della stazione Ostia Lido, punto di inizio del corteo diretto a piazza Gasparri senza bandiere politiche contro la mafia a cui è attesa anche la sindaca Virginia Raggi. Intanto il giudice Anna Maria Fattori si è riservato di decidere sulla richiesta di convalida del fermo di Spada, avanzata dalla Procura, e sulla contestuale emissione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il gip ha 48 ore di tempo per pronunciarsi. Spada, interrogato nel carcere di Regina Coeli, ha ammesso i fatti ma ha precisato di "essere stato provocato" dal giornalista che insisteva a fargli delle domande.

Spada, che martedì scorso a Ostia ha aggredito il giornalista Daniele Piervincenzi e il film-maker Edoardo Anselmi, è stato fermato dai carabinieri giovedì con l'accusa di lesioni personali e violenza privata con l'aggravante dei futili motivi e del metodo mafioso. I pm della Dda di Roma Giovanni Musarò e Ilaria Calò hanno chiesto al gip Anna Maria Fattori la convalida del fermo e la contestuale emissione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. La richiesta del procuratore aggiunto Michele Prestipino e dei suoi sostituti deriva dalla convinzione che l’aggressione si sia sviluppata in un contesto mafioso. Per questo nel decreto di fermo hanno ricostruito vari episodi che, dal 2007 ad oggi, dimostrano che Ostia è terra di mafia.

"Siamo qui contro tutte le mafie", dice un manifestante. In piazza anche rappresentanti dell'Anpi, tra cui il presidente provinciale Fabrizio De Sanctis: "Noi partecipiamo e ci mettiamo al servizio di tutti gli antifascisti per dire no alla violenza fascista mafiosa e criminale". "La sindaca rappresenta tutti non solo il M5S, questa è una manifestazione apolitica", afferma Angela venuta da Velletri per partecipare al corteo.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27
Alto