Novità

stanno cadendo nel vuoto

Alien.

Advanced Premium Member
Il Papa invita all'accoglienza dei migranti, ma i sacerdoti dicono "no"


Il Papa, quasi ogni giorno, invita le parrocchie all'accoglienza. La diocesi di Roma, però, sembra "tradire" queste aspettative. I numeri della diocesi raccontano di come gli appelli del pontefice stiano cadendo nel vuoto

Giuseppe Aloisi - Mer, 16/05/2018 - 13:46
commenta


Papa Francesco ha invitato i sacerdoti di Roma ad accogliere i migranti, ma solo un prete su dieci ha risposto all'appello del pontefice argentino.


[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"http:\/\/www.ilgiornale.it\/sites\/default\/files\/styles\/large\/public\/foto\/2018\/05\/15\/1526365834-papa.jpg"}[/IMG2]


Jorge Mario Bergoglio è anche vescovo di Roma, ma nella diocesi che presiede le sue volontà non sembrano essere state rispettate a dovere. Gli appelli fatti non si contano più. Dall'inizio del pontificato ad oggi Papa Francesco ha fatto riferimento a due temi su tutti: la misericordia e l'accoglienza. Qualcuno li ha definiti "mantra". La "Chiesa in uscita", quella attenta più alle periferie esistenziali ed ecclesiastiche del pianeta piuttosto che al "centro", è stata spesso tacciata di "immigrazionismo". Il Papa non ha sentito ragione e ha continuato con la sua "linea". L'Europa, abituata a pontificati meno pragmatici, ha spesso "alzato il tiro" su questa tematica. L'argentino venuto dai "confini del mondo" ha messo comunque al centro della sua azione la bontà dell'accoglienza.

"
Aprire le porte ai nostri fratelli migranti" risuona da quasi cinque anni da piazza San Pietro. Stando a quanto si legge questa mattina su Il Tempo, però, solo trentotto parrocchie romane hanno dato la loro disponibilità ad accogliere persone provenienti da altre nazioni. Molti sacerdoti, quindi, non si sarebbero mossi. Altri avrebbero tentato, ma si sarebbero scontrati con le difficoltà dovute alla burocrazia. Gli altri soggetti dediti all'apertura delle porte sono gli istituti religiosi che operano sul territorio di Roma. Centoventuno, invece, sarebbero i migranti ospitati secondo i dati del giugno dello scorso anno riportati dal quotidiano citato.

Si consideri, poi, che le parrocchie romane risultano essere trecentotrentadue. Se questi numeri venissero confermati, in fin dei conti, emergerebbe come, nonostante gli appelli del pontefice argentino, le chiese appartenenti alla diocesi della Capitale non si siano date troppo da fare sul tema dell'accoglienza. Un altro discorso andrebbe fatto in relazione agli altri enti, come la Caritas o il Centro Astalli, che invece hanno fatto registrare statische diverse.

Qualcuno, per le chiese, parla di stime al ribasso, ma il dato complessivo è stato reso noto dal Vicariato. Difficile, insomma, sostenere l'erroneità dei numeri in questione. Gli spazi sono quelli che sono. Le difficoltà sono palesi. Anche la Chiesa, nonostante le parole del pontefice, non riesce ad accogliere tutti. Così come lo stato italiano. Non c'è tanto da stupirsi. Già in passato era emerso come le parrocchie avessero "tradito" Bergoglio sull'immigrazione. Ogni parrocchia, aveva detto l'ex arcivescovo di Buenos Aires, deve accogliere almeno una famiglia di profughi. Uno dei problemi è relativo al rapporto con i fedeli: non tutti sono d'accordo con un'accoglienza senza limiti.

I sacerdoti sono dunque chiamati a modificare il "rapporto" stabilito all'interno delle parrocchie. Il rischio è che le chiese si riempiano di migranti, ma si svuotino durante le celebrazioni ecuaristiche e le altre attività parrocchiali. Aspetti che possono solo essere sussurati, la cui rilevanza, però, è sotto gli occhi di tutti. Sembra sicuro, in definitiva, che le Chiese di Roma non riescano a mettere in pratica quanto richiesto dal loro vescovo. "Accogliere tutti" resta un miraggio.



[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"http:\/\/www.cittadinipartecivile.it\/wp-content\/uploads\/2015\/03\/immagine-papa-francesco-ok.jpg"}[/IMG2]
 
Ultima modifica:

Alien.

Advanced Premium Member
f517f98b45b12b6577585592887005de.gif
 

Alien.

Advanced Premium Member
BRUTTO SOSPETTO [h=1]Papa Francesco, che combinazione: "I migranti vanno accolti e integrati", siluro su Salvini e Di Maio?[/h]
17 Maggio 2018

4
1526569908146.jpg--papa_francesco__proprio_ora_parla_di_accoglienza_di_migranti__il_brutto_sospetto_su_di_lui_dopo_le_sue_dichiarazioni_.jpg


Papa Francesco torna a parlare di accoglienza nell'Udienza con i nuovi ambasciatori di Tanzania, Lesotho, Pakistan, Mongolia, Danimarca, Etiopia e Finlandia. Dopo un lungo silenzio sul tema immigrazione durato per tutta la campagna elettorale, il pontefice fa nuove dichiarazioni adesso che l'accordo sul nuovo governo Lega-Movimento 5 stelle sembra vicino.

Leggi anche: Siluro Ue su Lega e M5s, "Su debiti e immigrati non si cambia nulla"



Bergoglio ha ribadito le sue idee sull'immigrazione dicendo: "Tra le questioni umanitarie più pressanti che la comunità internazionale ha ora di fronte vi è la necessità di accogliere, proteggere, promuovere e integrare quanti fuggono da guerra e fame o sono costretti da discriminazioni, persecuzioni, povertà e degrado ambientale a lasciare le loro terre". È inevitabile collegare le sue dichiarazioni alle voci sempre più insistenti che vorrebbero Matteo Salvini vicino a prendere il Viminale e quindi all'applicazione di una politica di tolleranza zeroverso i migranti. Le parole di Papa Francesco hanno indubbiamente una risonanza polemica e politica sul possibile governo nascente e si affiancano a quelle di Dimitris Avramopoulos, attuale Commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza nella Commissione Juncker, il quale si auspica che l'Italia non cambi linea sui migranti. Papa Francesco ha ribadito la sua posizione sottolineando che "nonostante la complessità e la delicatezza delle questioni politiche e sociali implicate, le singole nazioni e la comunità internazionale sono chiamate a contribuire al meglio delle loro possibilità all'opera di pacificazione e di riconciliazione". Le dichiarazioni rilasciate dal Papa arrivano in un momento di altissima tensione per il nostro Paese e su uno dei temi più caldi dell'accordo tra Salvini e Luigi Di Maio. Sarebbe ingenuo pensare che si tratti solo di una coincidenza.




ANCHE QUESTO SPUTA SUL PIATTO IN CUI MANGIA.....MA CHI TI DA L'8X1000 ?
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 13 aprile 2024
    Bari
    36
    14
    82
    54
    13
    Cagliari
    30
    22
    07
    06
    10
    Firenze
    15
    90
    28
    24
    51
    Genova
    67
    14
    23
    85
    90
    Milano
    67
    53
    40
    90
    84
    Napoli
    62
    58
    64
    29
    05
    Palermo
    61
    36
    90
    70
    83
    Roma
    71
    49
    72
    12
    54
    Torino
    16
    41
    78
    17
    75
    Venezia
    52
    09
    56
    85
    81
    Nazionale
    17
    84
    54
    28
    15
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    33
    25
    27
    15
    10
Alto