Novità

presenza di idrocarburi aromatici nell'acqua

Alien.

Advanced Premium Member
Francesca Mancuso MANGIARE ALLERTE ALIMENTARI 18-06-2018 [h=1]Acqua San Benedetto contaminata: ritirata dal Ministero della salute, il lotto[/h]
acqua-ritirara-idrocarburi.jpg
Acqua San Benedetto ritirata a causa della presenza consistente di idrocarburi. Il Ministero della salute ne ha richiamato un lotto perché il consumo potrebbe essere pericoloso per la salute umana.

Il lotto oggetto di richiamo infatti, secondo la nota del Ministero, contiene un'elevata prevalenza di xilene, trimetilbenzene, toluene ed etilbenzene.



Quella contaminata è l'acqua minerale naturale a marchio “San Benedetto” – Fonte Primavera, nel formato da 0,5 L PET Naturale, imbottigliata presso lo stabilimento Gran Guizza. Il lotto è il n° 23LB8137E, con data di scadenza 16/11/2019.

Una serie di campionamenti svolti dall’autorità sanitaria di competenza su alcune bottiglie prelevate presso un distributore automatico di bevande refrigerate hanno rilevato una non conformità dell'acqua, a causa del superamento dei limiti per contaminanti idrocarburici aromatici.

La società ha quindi disposto l'immediato ritiro di tutte le bottiglie di acqua minerale contraddistinte da quel numero di lotto.
allerta-acqua-ministero.jpg

San Benedetto ha sottolineato che il ritiro riguarda solo il lotto richiamato e sta collaborando con le Autorità competenti per accertare la causa della presenza di idrocarburi aromatici nell'acqua.


“Gli impianti ove la Fonte Primavera è captata e imbottigliata sono progettati, realizzati, collaudati e controllati in conformità agli standard di qualità più stringenti previsti dalle normative e adottati dal Gruppo San Benedetto” si è difeso il Gruppo tramite comunicato. “Si garantisce l’assoluta purezza per tutti i prodotti e i lotti non indicati nella comunicazione”.
Se di recente avete acquistato questo tipo di acqua, nel formato da 0,5 L, evitate di consumarla e riportatela indietro per ottenere un cambio o un rimborso.

LEGGI anche:

 

Alien.

Advanced Premium Member
H2O2 e CH3COOH cosa sono?

Ha fatto scalpore la notizia secondo cui : "alcuni supermercati hanno ritirato frettolosamente la nota Acqua minerale Sant'Anna", tuttavia secondo noi, i media non hanno informato correttamente i consumatori, anzi, a dire il vero, le loro notizie erano tutt'altro che soddisfacenti. secondo la stragrande maggioranza degli organi di informazione infatti, l'acqua in questione è stata ritirata perchè caratterizzata da un cattivo odore, fin qui la notizia è corretta, tuttavia ci sarebbe piaciuto sapere: di che odore si trattava e soprattutto da dove proveniva. La spiegazione dell'azienda produttrice è stata la seguente: "Possibile alterazione organolettica - odore anomalo per eventuale presenza di tracce di H2O2/CH3COOH - Bene, quindi abbiamo pensato di creare questo post per arricchire l'arida spiegazione divulgata un po da tutti. H2O2 altri non è che il perossido di idrogeno noto come "acqua ossigenata, mentre CH3COOH è l'acido acetico, di conseguenza la domanda che ci dovremmo porre è la seguente: cosa ci facevano questi elementi nell'acqua Sant'Anna? I consumatori comprano da decenni l'acqua minerale convinti che quest'ultima sia un elemento naturale riempito da un operaio( o da una macchina) ad una fonte per poi essere imbottigliato, in realtà invece, le minerali vengo trattate pesantemente per poi essere incapsulate in dei contenitori al Bisfenolo( cancerogeno ). I trattamenti in questione infatti, prevedono tra gli altri anche un utilizzo massiccio della chimica allo scopo di eliminare il più possibile alcune sostanze nocive. Di fatto l'acqua minerale viene osmotizzata, disinfettata e trattata per resistere alla proliferazione batterica (e per non contenere elementi tossici nelle quantità e misure indicate da leggi tutt'altro che severe). In pratica si tratta di acque pessime, manipolate per non dare problemi nel breve periodo. Di fatto l'acido acetico ed il perossido di idrogeno vengono utilizzati per uccidere batteri e ossidare( neutralizzare o eliminare tramite ossidazione) alcuni minerali nocivi, ma in questo caso evidentemente il quantitativo di H2O2 e CH3COOH non è stato dosato correttamente. Farmamedica promuove l'utilizzo di tecnologie valide e sicure per il miglioramento dell'acqua potabile, cosciente del fatto che quest' ultima( quella dei nostri rubinetti) è molto più sicura e notevolmente migliore delle cosi dette minerali. promuove un ritorno all'acqua pubblica e ad un utilizzo di tecnologie adatte al suo miglioramento. www.farmamedica.it



QUINDI ? TUTTA L'ACQUA IN BOTTIGLIA è TRATTATA PER DURARE NEL TEMPO QUINDI NON è ACQUA PURA COME SGORGA DALLA SORGENTE.


DI CHI TI PUOI FIDARE ?
 

Alien.

Advanced Premium Member
HAITI


[video=facebook_2017;RedClimaticaMundial/videos/1906063152801509/]https://www.facebook.com/RedClimaticaMundial/videos/1906063152801509/[/video]
 

Alien.

Advanced Premium Member
QUINDI CREDETE DI BERE ACQUA PURA IN BOTTIGLIA ED INVECE HA ADDITIVI PER MANTENERLA PULITA SENZA BATTERI è COME METTERCI LA VARICHINA ?
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27
Alto