Novità

TUTTI NATI IL 25 DICEMBRE ? UN CASO ?

Alien.

Advanced Premium Member
[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"https:\/\/scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net\/v\/t1.0-9\/48370414_10215959060361916_230917967481667584_n.jpg?_nc_cat=108&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=e464fa3bc116f96fdd2625903fadc7bc&oe=5C91B218"}[/IMG2]
images
 
Ultima modifica:

Alien.

Advanced Premium Member
COSA FA LA CHIESA !


[h=1]Quel nuovo partito anti Salvini che nasce dentro i Sacri palazzi[/h] [h=2][/h]
Il partito dei cattolici, quello che la Cei starebbe per costituire, ha intenzione di opporsi a Matteo Salvini e al sovranismo

Giuseppe Aloisi - Dom, 09/12/2018 - 18:47
commenta


Il partito dei cattolici, quello di cui si vocifera da qualche giorno, verrà fondato per contrastare politicamente Matteo Salvini e qualsiasi forma di sovranismo.


1505733357-lapresse-20170914162307-24299076.jpg



Questa, in sintesi, è la visione di chi, in queste ore, sta cercando d'interpretare i desideratadella Cei, che opererebbe da dietro il palcoscenico per ricostituire una formazione in grado d'aggregare attorno ai temi dell'accoglienza e della solidarietà. Una sorta di Parito Popolare o, volendo essere un po' presuntuosi, una nuova Democrazia cristiana.

Il principale "sponsor" di questa iniziativa sarebbe addirittura il cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale, che avrebbe programmato un intervento sul tema durante la prossima assemblea generale dei vescovi italiani. Il retroscena, se venisse confermato, sancirebbe l'imminenza di una discesa in campo. Si dice che la base partitica sarà costituita dall'associazione "Insieme", che dovrebbe mettere in discussione almeno parte delle sue finalità. Bassetti, a dire il vero, non si è mai distinto per essere un militante politico.

La Chiesa cattolica, però, sarebbe tanto preoccupata dalla presunta inesistenza di una vera e propria opposizione parlamentare da spingere il "capo" dei presuli a questa scelta. Antonio Socci, dalle pagine di Libero, ha parlato di "paradosso". Il leader del Carroccio, soprattutto tramite la manifestazione di Roma svoltasi ieri, avrebbe sancito la nascita di un nuovo grande movimento nazional-popolare, collocabile sì a destra, ma capace pure di difendere, promuovere e rappresentare le istanze della dottrina sociale.

Sullo sfondo di questa possibile contrapposizione, ovviamente, c'è un modo diverso di voler gestire i fenomeni migratori. Per Socci, ancora, la questione attiene anche al tipo di Europa che si ha in mente. Gli ecclesiastici, almeno quelli che ricoprono cariche di vertice, sarebbero più inclini ad assecondare le idee di Emma Bonino.

Ma sul quotidiano citato, viene ipotizzato pure un altro scenario:
la Cei potrebbe semplicemente riattivare i suoi canali per sostenere Matteo Renzi nel caso in cui l'ex premier optasse davvero per distanziarsi dal Partito democratico, fondando una nuova formazione politica centrista e neoliberale. Per ora ci sono poche certezze. La "militanza - si diceva una volta - non va in vacanza". La Chiesa cattolica sembra tornata dalle ferie.

MA NON DOVEVANO OCCUPARSI DA ANIME ?


CAPITO CHI C'è DIETRO A RENZI IL
BOY SCOUT



RINASCE LA :



2000px-Democrazia_Cristiana.svg.png
 

Alien.

Advanced Premium Member
SI MUOVE LA CHIESA [h=1]Matteo Salvini, Antonio Socci denuncia: in Vaticano sta nascendo il partito dei vescovi anti-Carroccio[/h]
9 Dicembre 2018

15
1544364549948.jpg--papa_francesco.jpg


È un paradosso. Mentre Matteo Salvini riempie Piazza del popolo a Roma, ricordando la festa dell' Immacolata, citando De Gasperi e Giovanni Paolo II e, anzi, facendone il punto di riferimento ideale, la burocrazia ecclesiastica della Cei organizza una crociata politica proprio contro la Lega di Salvini, tanto che, sempre ieri, il Fatto quotidiano titolava in prima pagina: «I vescovi tornano a far politica». E nell'interno: «Il progetto di Bassetti: così la Chiesa prepara il ritorno in politica». In realtà nella storia del cattolicesimo politico non sono mai stati i vescovi a prendere l' iniziativa partitica, quindi più che un ritorno sarebbe un' assoluta (e catastrofica) novità.

L' articolista del "Fatto" spiega che il cardinal Bassetti ha messo all' ordine del giorno del consiglio permanente della Cei di gennaio la nascita di uno strumento di intervento politico: «Così la Chiesa si organizza per dare un' opposizione all' Italia». È un paradosso perché la Lega si sta candidando a rappresentare l' asse della politica italiana come una sorta di DC del terzo millennio (e non a caso i sondaggi la collocano sulle percentuali della DC).

Leggi anche: La strategia di Salvini: come trasforma la Lega

Ma l'establishment ecclesiastico si contrappone proprio a questa Lega con un manifesto politico sull' Europa (e sull'emigrazione) che ricalca gli argomenti di "Più Europa", di Emma Bonino, e spazza via i tradizionali temi cattolici.

TELEFONATE AI VESCOVI
Resta da capire e da vedere se veramente l' attivismo del cardinal Bassetti, che telefona continuamente a tutti i vescovi per mobilitarli, sfocerà in qualche iniziativa politica che possa poi trasformarsi in lista, alle elezioni Europee, oppure se sceglieranno di non farsi contare, per evitare pessime figure e anche per evitare contestazioni relative al Concordato del 1984, dove Chiesa e Stato si riconoscono indipendenza e sovranità, ciascuno nel proprio ordine, e non ammettono interferenze dirette.

Per evitare conflitti istituzionali di questo genere tutto l' agitarsi convulso dei vescovi, alla fine, potrebbe servire semplicemente a cercare di smuovere le parrocchie a favore del Pd o del possibile, eventuale, partito di Matteo Renzi. Il quale peraltro ha messo i semi del suo possibile partito con i cosiddetti "comitati civici" che - già dal nome - evocano l' iniziativa di Luigi Gedda e dell' Azione Cattolica nelle elezioni del 1948.

A dire il vero non è chiaro quale sia l'analogia fra quelle straordinarie e storiche elezioni e la situazione attuale dell' Italia. A quel tempo era una questione di vita o di morte, sia per l' Italia che per la Chiesa. I "comitati civici" si mobilitarono a favore della Dc contro il comunismo che era arrivato, con le sue armare, fino a Trieste e che, il 18 aprile 1948, rischiava di prevalere nelle urne in tutta Italia. Fu una difesa della democrazia e della civiltà cristiana, una battaglia a protezione della Chiesa e della democrazia italiana.

BRUXELLES LAICISTA
Nel caso odierno invece la Cei e le associazioni cattoliche ufficiali si schierano in difesa di un' Europa laicista che ha rinnegato le "radici cristiane", mentre Giovanni Paolo II e Benedetto XVI - a suo tempo - criticarono duramente questa Europa tecnocratica per il suo laicismo e per il dilagare di una mentalità e di politiche nichiliste. L' iniziativa del presidente della Cei peraltro è non solo un rinnegamento dei precedenti pontificati, ma è anche un rinnegamento del Concilio Vaticano II che ha proclamato la responsabilità del laicato cattolico nel campo della politica.

È anche un colossale rovesciamento di posizioni (non dichiarato) nei confronti della cosiddetta "scelta religiosa" che l' Azione Cattolica fece già negli anni Settanta per giustificare l' abbandono della presenza culturale e sociale (in anni in cui dilagava il conformismo marxista). Nel caso in cui il soccorso della Cei sia indirizzato al Pd o al (possibile) partito di Renzi i vescovi dovranno anche spiegare l' appoggio a chi, quando era al governo, ha promosso leggi contrapposte alla sensibilità cattolica.

di Antonio Socci


GLI ITALIANI CATTOLICI USERANNO IL PROPRIO CERVELLO? LO SPERO ANZI SI SONO SICURO.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27
Alto