Novità

MA QUALE E' LA DIFFERENZA FRA MIGRANTI ED INVASIONE

Alien.

Advanced Premium Member
[h=6]RITI DELLA SETTIMANA SANTA[/h] [h=1]Il Papa alla Via Crucis al Colosseo
«Misericordia per poveri e migranti»
[/h] [h=2]Nelle meditazioni affidate a suor Eugenia Bonetti, missionaria in Kenya e poi salvatrice di giovani prostitute soprattutto straniere, un punto di vista femminile sul calvario delle madri e delle ragazzine vittime della tratta, ridotte in schiavitù[/h] di Gian Guido Vecchi
afp_1fs57z_ori_crop_MASTER__0x0-593x443.jpg
Il Papa con suor Eugenia Bonetti e di spalle la sindaca Raggi (Afp)
shadow

ROMA «A tutti, ma soprattutto a noi donne, è richiesta la sfida del coraggio». Decine di migliaia di lumi rischiarano la notte romana del Venerdì Santo, intorno all’Anfiteatro Flavio si susseguono le stazioni che riassumono il dolore del presente, Francesco assiste assorto dal Colle Palatino. Non è la prima volta che i testi della Via Crucis vengono affidati dal Papa ad una donna ma mai come stavolta, nelle meditazioni di suor Eugenia Bonetti, il punto di vista è stato così femminile, attento in particolare a raccontare il calvario delle madri e delle ragazzine migranti vittime della tratta, ridotte in schiavitù, gettate sulla strada e costrette a prostituirsi, e a denunciare l’ipocrisia dei maschi: «Pensiamo ai bambini usati e sfruttati sulle nostre strade da molti, cristiani compresi, che hanno perso il senso della propria e altrui sacralità. Come una minorenne dal corpicino gracile, incontrata una notte a Roma, che uomini a bordo di auto lussuose facevano la fila per sfruttare. Eppure poteva avere l’età delle loro figlie».


[h=5]La preghiera di Francesco[/h]
Francesco prende la paola alla fine, «Gesù, aiutaci a vedere nella Tua Croce tutte le croci del mondo», una lunga preghiera che parla tra l’altro delle persone sole, degli anziani, delle famiglie spezzate, dell’ambiente e «la casa comune che appassisce», dei «migranti che trovano le porte chiuse a causa della paura e dei cuori blindati dai calcoli politici» ma anche dei problemi che lui stesso si trova ad affrontare: «La croce dei piccoli feriti nella loro innocenza e purezza», un accenno ai crimini pedofili, e «la croce della Chiesa, tua sposa» che «fatica a portare il Tuo amore perfino tra gli stessi battezzati» e «si sente assalita continuamente dall’interno e dall’esterno».





[h=5]«Poveri ed esclusi sono i nuovi crocifissi»[/h]
La Via Crucis prega per «illuminare le coscienze dei cittadini, della Chiesa, dei legislatori», accusa «l’indifferenza generata da politiche esclusive ed egoiste», esorta i governanti perché «ascoltino il giro dei poveri, gli esclusi della società, i nuovi crocifissi» e si incentra sulla tragedia delle migrazioni, «il deserto e i mari diventati i nuovi cimiteri di oggi», l’orrore della tratta dei bambini «sfruttati nelle miniere, nei campi, nella pesca, venduti e comperati da trafficanti di carne umana per trapianti di organi». Sul Calvario, solo Maria e le altre donne rimasero a testimoniare fino alla fine: «Il loro esempio ci ispiri a impegnarci a non far sentire la solitudine a quanti agonizzano oggi nei troppi calvari sparsi per il mondo, tra cui i campi di raccolta simili a lager nei Paesi di transito, le navi a cui viene rifiutato un porto sicuro, le lunghe trattative burocratiche per la destinazione finale, i centri di permanenza, gli hot spot, i campi per lavoratori stagionali».

[h=5]«Grazie a chi rischia la vita nel Mediterraneo per salvarli»[/h]
Suor Bonetti ha 80 anni, ne ha passati 24 da missionaria in Kenya, combatte la tratta di esseri umani e ha fondato l’associazione Slaves no More, «Mai più schiave». Al Corriere racconta: «Prima c’erano i tavoli di coordinamento con le istituzioni ma oggi non abbiamo più interlocutori con questo governo. Eppure l’articolo 18 della legge Bossi-Fini era all’avanguardia, alle donne che fuggivano da trafficanti e “madame” offriva l’opportunità di liberarsi dalla strada, collaborare con la giustizia e reinserirsi con un permesso di soggiorno per motivi umanitari. Ma quell’articolo non viene più applicato, e questo è grave: ne abbiamo salvate migliaia, ragazzine quindicenni sulla Salaria costrette a dire di essere maggiorenni». L’ostilità verso i migranti cresce come il giro di affari e di clienti, ecco l’ipocrisia: «È come per i migranti pagati due euro all’ora nei campi: finché mi fa comodo un essere umano lo tengo, poi lo posso buttare». Troppi «si fanno ricchi divorando la carne e il sangue dei poveri». Intorno al Colosseo si ricordano le 26 giovani nigeriane affogate nel 2017, «solo cinque sono state identificate». Risuonano le meditazioni: «È troppo facile condannare esseri umani e situazioni di disagio, ma non è altrettanto facile assumerci le nostre responsabilità come singoli, governi e anche come comunità cristiane». E si elogia chi va controcorrente: «Mentre nel mondo si vanno alzando muri e barriere, vogliamo ricordare e ringraziare coloro che con ruoli diversi, in questi ultimi mesi, hanno rischiato la loro stessa vita, particolarmente nel Mar Mediterraneo, per salvare quella di tante famiglie in cerca di sicurezza e di opportunità».

19 aprile 2019 | 22:23


«Poveri e abusati sono i nuovi crocifissi» Di questo si è dimenticato ?
 

Alien.

Advanced Premium Member
RADICAL CHIC MA CHE SCUOLA HANNO FATTO?




MAH [h=1]Nicola Zingaretti, la gaffe clamorosa sul manifesto: ma come hanno fatto? Si fanno ridere dietro dall'Italia[/h]
19 Aprile 2019

1
1555682128830.jpg--nicola_zingaretti__la_gaffe_clamorosa_sul_manifesto__ma_come_hanno_fatto__si_fanno_ridere_dietro_dall_italia.jpg

Anche se c'è Nicola Zingaretti alla guida del Pd, i disastri della comunicazione dem non mancano mai. L'ultimo solo in ordine di tempo arriva nel pieno dell'ubriacatura per Greta Thunberg e i suoi allarmi ambientalisti. Il Pd non si fa scappare l'occasione, lanciando subito un'immagine di Zingaretti con una promessa per le elezioni Europee, sempre che il Pd riesca a far eleggere qualcuno: "L'Europa che salva il pianeta. Zero emissioni di Co[SUB]2[/SUB]". Proprio i piddini che non perdono occasione per prendere in giro gli avversari politici più illetterati, scivolano sulla chimica: "Co[SUB]2[/SUB]" sarebbero due particelle di cobalto, non certo la formula dell'anidride carbonica, che è "CO[SUB]2[/SUB]".

Leggi anche: Piazza Pulita, Zingaretti kamikaze sugli immigrati: "Porti aperti" mira al 4%?

La campagna di comunicazione piddina ha avuto un gran successo, ma solo perché i dem venivano presi in giro praticamente da tutti. Sono dovute passare diverse ore perché il cartello venisse corretto. Ormai il danno era fatto.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 13 aprile 2024
    Bari
    36
    14
    82
    54
    13
    Cagliari
    30
    22
    07
    06
    10
    Firenze
    15
    90
    28
    24
    51
    Genova
    67
    14
    23
    85
    90
    Milano
    67
    53
    40
    90
    84
    Napoli
    62
    58
    64
    29
    05
    Palermo
    61
    36
    90
    70
    83
    Roma
    71
    49
    72
    12
    54
    Torino
    16
    41
    78
    17
    75
    Venezia
    52
    09
    56
    85
    81
    Nazionale
    17
    84
    54
    28
    15
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    33
    25
    27
    15
    10
Alto