Novità

MA AGLI ITALIANI NULLA?

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]L'idea del M5S per svuotare i campi: "Reddito di sei mesi per i rom"[/h] [h=2][/h]
Per superare la logica degli insediamenti il Campidoglio ora pensa ad un "reddito" per i nomadi: 600 euro al mese per chi trova una soluzione alternativa alle baracche

Cristina Verdi - Mar, 18/06/2019 - 10:37
commenta

Dopo il flop dei rimpatri volontari e dei bonus affitto ora la giunta pentastellata pensa ad un reddito per i rom.
1532443349-lp-8287328.jpg

L’obiettivo del Campidoglio è sempre lo stesso: superare la logica delle baraccopoli e promuovere l’inclusione dei nomadi nella società. Finora però il piano di superamento dei campi procede a rilento.

L’unico a chiudere i battenti tra le polemiche esattamente un anno fa, è stato il Camping River. Ora toccherebbe ai maxi insediamenti de La Barbuta e Monachina, che il Comune punta a sgomberare entro il 2020. Una scadenza che si avvicina, però, senza che gli strumenti messi in campo finora abbiano dato i risultati sperati. Sotanto sei famiglie hanno scelto di tornare in Romania a spese del Campidoglio, e qualcuno è pure già rientrato in Italia. Non è andata meglio con il contributo di 800 euro al mese messo in campo per affittare un appartamento, visto che, come scrive Il Messaggero, soltanto tre agenzie immobiliari su 62 hanno scelto di sostenere il progetto. Complice anche la diffidenza dei proprietari degli appartamenti, ad oggi non è stato siglato neanche un contratto.

Per questo ora Monica Rossi, la delegata del sindaco Virginia Raggi al Piano per il superamento dei campi rom, ha messo in campo l’idea del reddito: 600 euro al mese a chi accetta di lasciare le baracche, e l’obbligo di trovare una soluzione alternativa entro sei mesi. “Con il contributo i rom potrebbero finanziare progetti di auto-recupero”, spiega la Rossi al quotidiano di via del Tritone. Pensa alla riqualificazione di “ruderi abbandonati”. “In altre realtà d'Italia è stato fatto e ha funzionato”, è convinta, consapevole anche dell’impopolarità della misura e dei suoi costi per l’amministrazione.

Del resto però, si difende, le alternative sono poche e quella della chiusura dei campi, diventate ormai vere e proprie enclavi dell’illegalità, tra delinquenza e roghi tossici, è diventata una necessità. Il rischio però è che per tenere fede alle promesse i quasi 4mila nomadi che vivono negli insediamenti formali della Capitale, possano disperdersi ed accamparsi in nuove baraccopoli, stavolta abusive. Magari proprio a spese del Comune.
GLI ITALIANI GLI FANNO "LEGGERMENTE" SCHIFO ?

PRENDONO I SOLDI PER 6 MESI POI RITORNANO NELLE BARACCHE IMPOSSIBILE CAMBIARLI è LA LORO CULTURA ..........DEL LORO LAVORO ## E TANTO PAGHI SEMPRE TU ONESTO E CIVILE CITTADINO .
 

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Rom violenti e fuori controllo: a Firenze sono loro i padroni[/h] [h=2][/h]
I rom fanno da padron nei parcheggi e qui ci vivono abusivamente. Un nomade ha perso il controllo del suo camper e per poco non finiva in tragedia

Costanza Tosi - Mar, 18/06/2019 - 20:39
commenta

Rom violenti e fuori controllo. A Firenze come nel resto d’Italia, dove non mancano baraccopoli abusive e parcheggi comunali trasformati in veri e propri campi rom.
1560883562-lp-8168014.jpg

Parcheggi inviolabili, come quello dell’Isolotto di Firenze dove vivono a bordo di roulotte e camper decine di sinti. Un incubo per i residenti che da tempo denunciano. Inutilmente. Ieri sera l’ennesima tragedia sfiorata quando un rom, che vive accampato lì con la sua famiglia, forse in stato di ebrezza, ha perso il controllo del suo camper e, a tutta velocità, è andato a sbattare contro le auto parcheggiate, distruggendole. Dopo l’urto è fuggito con il camper distrutto. A bordo del mezzo anche un bambino visibilmente impaurito.

“Ha iniziato ad andare volutamente a zig-zag nel piazzale investendo tutte le auto in sosta. Per la forte velocità ha urtato e ribaltato pure una macchina. Abbiamo sentito un grande boato, sembrava fuori di testa - ci dice Davide, testimone oculare -. È ripartito non si sa come, con il camper tutto distrutto. Abbiamo provato a dirgli di fermarsi ma è fuggito, abbiamo rischiato di essere investiti. La situazione era surreale, sembrava di essere sul set di un film hollywoodiano. Il camper non si fermava. È un miracolo se non ci sono stati feriti. All’interno della macchina che ha investito per prima c’era un papà con una bambina, erano scesi un secondo prima del violente impatto. Ha distrutto tutto, forse ha litigato con la moglie.”

Questa non è la prima volta che le famiglie rom, che occupano abusivamente il parcheggio, creano problemi ai residenti. Solo qualche settimana fa gli abitanti avevano denunciato alla polizia locale l’occupazione dei parcheggi. I rom si sono impossessati della zona e hanno trasformato un’aiuola in una discarica. “Non si può vivere così – ci dice la signora Adele – da quando ci sono loro in giro abbiamo paura di essere derubati. Si vede, vanno in giro tutto il giorno. Come fanno a vivere? Come fanno ad andare avanti? Mi chiedo come mai il comune non accia nulla per mandarli via, non è normale che si accampino qui, in un parcheggio.”


Firenze, rom fuori controllo
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 18 aprile 2024
    Bari
    13
    39
    14
    70
    78
    Cagliari
    67
    65
    03
    87
    63
    Firenze
    85
    90
    19
    67
    78
    Genova
    60
    81
    39
    33
    13
    Milano
    90
    01
    83
    11
    88
    Napoli
    18
    12
    80
    29
    19
    Palermo
    50
    83
    40
    24
    12
    Roma
    74
    48
    75
    65
    37
    Torino
    80
    46
    44
    27
    30
    Venezia
    70
    16
    72
    03
    89
    Nazionale
    89
    22
    06
    87
    13
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    28
    21
    43
    25
    17

Ultimi Messaggi

Alto