Novità

un altro mare

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Il nudismo in Italia: tutte le spiagge in cui andare e quello che c’è da sapere[/h] [h=2]Dove prendere il sole e godersi il mare in tutta libertà, praticando il naturismo? Ecco una lista delle spiagge italiane, tra quelle ufficialmente riconosciute e le molte ufficiose e tolleranti sparse per la penisola.[/h] Condividi su Facebook
+ [IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"https:\/\/siviaggia.files.wordpress.com\/2015\/07\/agrari-mykonos-olycom.jpg?w=380&h=253&crop=1&quality=90&strip=all"}[/IMG2]Ecco quali sono le più belle spiagge per nudisti in Italia
Il naturismo promuove un contatto diretto tra l’uomo e la natura e in Italia è molto diffuso, grazie anche a luoghi specifici in cui gli amanti del naturismo possono in tutta tranquillità liberarsi dai propri vestiti e vivere la natura circostante al 100%.
Non a caso, secondo una stima recente, sarebbero 500.000 gli amanti del nudismo in Italia: ma quali sono i migliori luoghi per naturisti in Italia, da Nord a Sud, in cui praticare in pace un po’ di sano naturismo?

In Italia, ad oggi, non esiste una legge che regolamenta e garantisce la pratica del naturismo nei luoghi pubblici. Attualmente sono nove, le spiagge ufficialmente autorizzate dalle amministrazioni locali. Accanto a queste, in ogni regione si trovano diversi luoghi dove praticare il nudismo in libertà grazie al presidio delle associazioni naturiste Fenait presenti sul territorio italiano. In questi casi, le spiagge, dedicano a questa pratica una zona, magari quella più isolata e selvaggia, in cui i naturisti possono sentirsi liberi di mostrarsi in tutta la loro (nuda) bellezza.
[h=2]Il naturismo nel Nord Italia[/h]
Partiamo dal Nord, con le spiagge liguri: Chiavari e Tellaro sono le più note spiagge della zona, oltre a quella di Guvano, all’interno del Parco delle Cinque Terre, la cui privacy è garantita perché accessibile solo attraverso un tunnel oppure percorrendo un ripido sentiero.
A Trieste, troviamo le spiagge sorgenti Aurisina e costa dei Barbari, si tratta di zone storiche del naturismo, molto selvagge e tranquille, anche durante i mesi estivi.

Queste sopra citate, sono spiagge in cui la pratica è tollerata, perché presidiate da Associazioni naturiste.
[h=2]Naturismo nel centro Italia: spiagge e strutture[/h]
Proseguendo lungo la costa, arriviamo in Toscana: la regione che ha in assoluto il più alto numero di spiagge autorizzate alla pratica naturista dalle amministrazioni locali.
Qui troviamo Il Nido dell’Aquila, all’interno del Parco Naturale di Rimigliano, a San Vincenzo in provincia di Livorno, che è una delle nove spiagge naturiste autorizzate d’Italia. Sempre in provincia di Livorno, troviamo la spiagge autorizzate di Punta del Miglio e quella di Punta Combara. Sull’Isola d’Elbatroviamo la Spiaggia di Acquarilli anch’essa autorizzata ufficialmente al naturismo.

Scendendo nel Lazio, troviamo un’altra delle spiagge naturiste ufficiali: la spiaggia di Capocotta, lido di Ostia, che è stata la prima ad essere riconosciuta come tale a livello nazionale. Sul litorale romano, troviamo anche la spiaggia di Focene, autorizzata alla pratica nel 2015.

Tra Sperlonga e Gaeta, poi, c’è anche la nota spiaggia libera dell’Arenauta. Giunti nelle Marche, le spiagge in cui la pratica del nudismo o naturalismo è tollerato, sono numerose: a sud troviamo la spiaggia del Porto d’Ascoli, quella di Marina di Altidona, risalendo verso Ancona troviamo la spiaggia di Mondolfo, quella di Fano e quella di Portonovo, ai piedi del Conero, come anche la spiaggia di Sirolo, e ancora più a nord quella di Fiorenzuola di Focara ed infine quella di Gabicce Mare, spiaggia naturista che si trova sotto al monte Gabicce.

Troviamo invece, in Abbruzzo, un’altra spiaggia autorizzata: la spiaggia di Le Morge a Torino di Sangro, Chieti.
[h=2]Naturismo in Italia: dove andare al Sud[/h]
Capri e il Cilento sono le mete naturiste della regione Campania: sull’isola partenopea c’è la zona libera infondo alla via Krupp, mentre nel salernitano troviamo spiaggia del Troncone, a Marina di Camerota, frequentata sia da italiani che da stranieri ed è ufficialmente un’area nudista autorizzata.
Anche sulle isole le spiagge naturiste non mancano: in Sicilia troviamo la spiaggia autorizzata di Bulala a Gela. Ci sono poi, molte altre zone dove il naturismo è tollerato: Torre Salsa, situata all’interno dell’Oasi WWF in provincia di Agrigento, che è un vero e proprio paradiso per nudisti; l’Isola dei Conigli e Cala Guitgia, rinomate località di Lampedusa, sono entrambe zone in cui è praticato il naturismo, insieme a Foce del Belice, nei pressi di Selinunte.
In Sardegna, per concludere il nostro tour tra le spiagge naturiste d’Italia, altre due splendide spiagge, riconosciute ufficialmente dalle amministrazioni locali, accolgono i nudisti: la prima tra le splendide dune di Piscinas, in provincia del Sud Sardegna, e l’altra a Porto Ferro, vicino a Sassari.
[h=2]Cosa dice la Legge sul naturismo in Italia[/h]
La pratica del naturismo in Italia non è attualmente regolamentata da leggi, in attesa che venga approvato il progetto in Parlamento, abbiamo cercato di fare chiarezza su cosa è consentito e cosa no nel nostro Paese.

Il naturismo in Italia non è reato, anche se di fatto, nel 2000, due sentenze della Corte di Cassazione hanno reso illegittimo il naturismo nei luoghi dove è consuetudine. Quindi, cosa significa? In Italia è possibile praticare il nudismo in spiaggia o no? Sì, è possibile, ma è tollerato solo ed esclusivamente nelle zone adibite e delimitate rispetto al resto della spiaggia. Quindi, finché non vi denuderete in mezzo ad una folla di bagnanti (in costume) non commetterete alcun reato che, nello specifico, è quello di atti contrari alla pubblica decenza.
Contenuti sponsorizzatiLeggi anche
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 18 aprile 2024
    Bari
    13
    39
    14
    70
    78
    Cagliari
    67
    65
    03
    87
    63
    Firenze
    85
    90
    19
    67
    78
    Genova
    60
    81
    39
    33
    13
    Milano
    90
    01
    83
    11
    88
    Napoli
    18
    12
    80
    29
    19
    Palermo
    50
    83
    40
    24
    12
    Roma
    74
    48
    75
    65
    37
    Torino
    80
    46
    44
    27
    30
    Venezia
    70
    16
    72
    03
    89
    Nazionale
    89
    22
    06
    87
    13
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    28
    21
    43
    25
    17
Alto