Novità

Distanza Spaziometrica o Ciclometrica?

claudio8

Premium Member
Ciao Luigi, ciao a Tutti.

Sto utilizzando la funzione Distanza e, se non erro vedo un Bug che va chiarito.

In un cerchio ciclometrico,la somma delle distanze ciclometriche fa 90?

La funzione in oggetto nello specifico da nell' help questa descrizione "Calcola la distanza ciclometrica tra 2 numeri", ma in realtà credo non lo faccia.

La distanza ciclometrica è la distanza tra i numeri nel cerchio contando in senso orario?
Oppure è la distanza più corta seguendo l'arco del cerchio?

Testando la funzione con questo script:

Codice:
Sub Main
    Dim a,b,c,d
    a = 90
    b = 1
    c = 1
    d = 90
    Scrivi "Test della funzione Distanza"
    Scrivi a & " dista da " & b & " il valore di " & Distanza(a,b)
    Scrivi c & " dista da " & d & " il valore di " & Distanza(c,d)
End Sub

Vedi output in foto e specifa grafica anche nel cerchio ciclometrico
IMG Distanza.JPG

Ho chiesto ad un amico che ha Lottodesk e lo script che ho postato da lo stesso output.
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Ciao , probabilmente si tratta di interpretazioni errate , ti basi su qualche convenzione lottologica diversa da quella implementata in spaziometria.
Non ho mai sentito che la somma delle distanze dovesse fare 90 invece la regola usata da spaziometria consiste nel disporre i numeri sul cerchio e contare quante caselle (numeri) separano un numero dal successivo in senso orario come fosse un orologio , pertanto la regola implementata produce il risultato che la distanza tra 90 e 1 sia del valore di 1 stando come sai il numero 1 di fianco al 90 :)..
sentiamo il parere di altri esperti di convenzioni lottologiche ..comunque
per spaziometria la distanza tra 1 e 90 e tra 90 e 1 è la stessa cosa in quanto senno si parlerebbe di due tipi di distanze cilometriche infatti una volta disposti sul cerchio i numeri hanno sempre la stessa posizione non cambia niente dire prima il 90 e poi l'1 o viceversa ...e inoltre io ho sempre saputo che la distanza ciclometrica vada da 1 a 45 ... quanto dovrebbe fare Distanza (1,90) , 89 ?
.ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

claudio8

Premium Member
Luigi, mi sembra di ricordare che avevamo già fatto discusso di questa faccenda.
Aspettiamo il parere di chi mastica ciclometria ...
ciao
 
L

LuigiB

Guest
Comunque dal sito ciclometria.net la definizione ė : la distanza ciclometrica tra due numeri si ottiene calcolando la differenza aritmetica tra i due numeri maggiore - minore e se il risultato supera 45 quest ultimo viene sottratto dal fisso 90...quindi se non altro spaziometria è allineato alla regola suddetta..90 - 1 fa 89 , 89 ė maggiore di 45 pertanto la distanza si calcola sottraendo da 90 il valore 89...
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Claudio , Luigi ...

Secondo me è tutto giusto quanto scrive Luigi.

Questo ha come corollario che se la distanza ciclometrica raggiunge il suo massimo di 45,

lottologicamente con il diametrale ... essa ...

E' sempre la lunghezza del minore tra quelle dei 2 archi, in cui i 2 Estratti, dividono il cerchio ciclometrico.

Codesti 2 archi sono lottologicamente complementari (Cioè di somma 90)

Per convenzione, dunque la "Distanza Ciclometrica" è il tratto di distanza minore

(in valore assoluto dell'arco) misurato sul cerchio ciclometrico di quanti spaziunitari, separano 2 estratti.

:)
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Ciao Joe..grazie del contributo...credo che a suo tempo qualcuno mi spiego come calcolare le distanze...
 

claudio8

Premium Member
Grazie baldi giovani,
da vecchietto come sono ( attenti che posso dirmelo siolo io...;);)) comincio a perdere i colpi.
Un saluto.
 
L

LuigiB

Guest
no problem , le segnalazioni su possibili errori servono a migliorare il programma ,anche se obiettivamente appena ho letto l'argomento dell'errore mi è sembrato subito strano che dopo diversi anni ci fosse ancora un errore cosi macroscopico su una funzione abbastanza usata come quella ..
ciao !
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27

Ultimi Messaggi

Alto