Novità

Manutenzione Pc e NoteBook

Amedeo1972

Member
Ciao Claudio purtroppo con tutti gli sforzi che puo' fare Rabberto mi sa che non ci sia soluzione , io avevo il tuo stesso problema sono stato due anni dietro al mio tecnico di fiducia e due anni di soldi butttati fino a quando mi sono deciso a cambiare Pc , mi sono accorto di aver risolto il problema , lo so non e una bella notizia , ma era solo per farti sapere la mia esperienza , ciao.
 

Nikor

Premium Member
Ciao Claudio, non avere fretta a sostituire il PC.

Come in tutte le migliori famiglie ci sono interventi con la sola e buona intenzione di darti una mano e ci sono interventi oppurtunistici non pertinenti al problema! ( ovvero si leggono anche delle grandi baggianate ) chi ha detto che non si possa installare un SSD su scheda madre che ospita un Core 2 Duo?

Chi ha detto che 2 Giga di Ram sono pochi? è vero sono pochi per XP ma sapete dire quanti Giga riconosce XP? lo dico io 4 sono superflui per un sistema a 32 Bit. perchè non verrebbero neanche utilizzati tutti! e credo che l'XP di Claudio sia proprio a 32Bit!

Che la tecnologia SSD sia stata messa in commercio quando le datate schede non riconoscessero l'interfaccia è vero!

Ma dire che non si possa far riconoscere al sistema operativo windows XP un SSD è una blasfemia! anche se questo non è il tuo problema, perchè ci sarebbero dei pro e dei contro anche se la velocità aumenterebbe di un minimo del 40% ma per risolvere il problema bisogna conoscere l'architettura delle schede madri...conoscere alla perfezione anche il Bios ed i vari Driver supportati che implementa la scheda ed altre specifiche che competono agli assemblatori! meglio tralasciare questo percorso e non ho neanche l'idea del perche sia stato citato da qualche utente!

Al post #5 ero già intervenuto con una sintesi del da farsi, e mi pare di averti raccomandato di non mettere mano al registro di sistema, bene ho letto che qualche utility che ti hanno consigliato vada proprio in questo senso ( modificare le chiavi ) niente di più sbagliato! potresti veramente trovarti a dover riformattare il PC. e considerando che oltre ai programmi perderesti anche gli aggiornamenti dei Service Pack ............ perchè Microsoft no li rilascia più da parecchio tempo!

Se hai la pazienza ri posto la mia soluzione, in primis bisognerebbe sapere se hai intenzione di tenere il pc. per altri 2/3 anni, secondo io non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma sostituire il computer ti costerebbe dai 450/650 €.

Con 50/60 euro potresti eitrovarti con una macchina performante che non potra competere con gli i-3 ed i-5 di ultima generazione ma essere quasi alla pari con quelli di penultima generazione ( bisogna solo sapere se il lume vale la candela )

Fammi sapere , sono un po indaffarato ma appena trovo del tempo provo a darti la mia soluzione , tam
nto non costa niente e dopo valuterai tu il da farsi...

Ciao, Nikor.
 

claudio8

Premium Member
Nikor, no problem, non sono bloccato, il notebook funziona, posso attendere senza problemi.

Se consideri che ho sempre lavorato con un notebook da 17 pollici, per questioni di portabilità, credo che la cifra da te ipotizzata sia da rivedere a rialzo.
Ti ringrazio per l'interessamento ed attendo con fiducia.

Ciao, Claudio
 

Nikor

Premium Member
Ciao Claudio, proverò ad essere il più sintetico possibile per non dilungami troppo.
Iniziamo:

Passo 1] - Devi eseguire uno Scan Disk per verificare l’integrità del tuo HD che non ci siano alcun tipo di problemi.
Passo 2] – Sei ancora in possesso del libretto di istruzioni della scheda madre? In caso contrario basta una qualsiasi utility free che ti faccia l’analisi di tutte le specifiche, sarebbe sufficiente anche CPU-Z , vediamo come funziona l’immagine elenca la lettura dei dati che ci interessano:

CPU-Z.jpg

[CPU] modello del processore.
[Mainboard] indica le specifiche della scheda madre.
[Memory] il tipo di Ram e la quantità ospitata sulla scheda.
[SPD] tipo, modello e produttore del banco di memoria che è inserito in ogni slot della scheda.

Potresti gentilmente inserire le immagini dei 4 punti [-] relative al tuo PC. ?

Oltre a questi dati mi serve la videata Ram sia per slot#1 che slot#2.

Dopo questi primi dati potremo valutare se continuare con il potenziamento hardware o meno!

Ciao da Nikor.
 
Ultima modifica:

claudio8

Premium Member
Ciao Nikor,
cosa intendi per videata Ram?

""Oltre a questi dati mi serve la videata Ram sia per slot#1 che slot#2."

ciao Claudio
 

Nikor

Premium Member
Intendevo questa:

ram-.jpg

Cliccando su SPD, nella nuova finestra ci sono le caratteristiche della ram installata controlla se nello slot#1 e nel 2# siano identiche se si mi basta vedere anche solo l'immagine che ti ho postato come esempio.

Ciao.
 

claudio8

Premium Member
Ciao Nikor,
ScanDisk eseguito x entrambe le partzioni del disco... tutto integro.

CPU-Z.JPG

Questi sono i dati che mi hai richiesto, relativamente alle memorie (slot1 e slot 2 sono identici) non legge niente... , non saprei a cosa è dovuto.

Ciao Claudio
 
Ultima modifica:

Nikor

Premium Member
Ciao, forse dopo tanto tempo che non faccio più ste cose mi sono un po’ rinco….

Le memorie in effetti sono le ddr2 a 667 Mhz = PC2 5300 ( so-dimm ) 200-pin

Non riesco a trovare le specifiche della tua scheda, nessuna ricerca corrisponde ad Acer Myal2….
Ma il manuale non riesci proprio a recuperarlo ?

(i 2 banchi di memoria le hai tolte fisicamente dal pc. ? ) presta attenzione, sarebbe utile per queste manipolazioni munirsi di un braccialetto antistatico., piccoli accorgimenti come ad esempio scaricare l’energia elettrostatica toccando prima con le mani un termosifone ed isolare i piedi mettendo sotto 2 asticelle di legno possono salvaguardarci da un possibile danneggiamento ai componenti elettronici.

A questo punto la prima parte è terminata, rimane solo l’inghippo della scheda ma al 100% dovrebbe sopportare anche 4 Gb. ovviamente io non posso prendermi alcuna responsabilità non avendo il pc. sotto mano….

Questa prima parte comporta una spesa di circa 20/25 €. Dai rivenditori sul web potrai prendere i 2 banchi di memoria compatibili con le specifiche elencate ad inizio post ; che l’ordine sia classificato ( 2 x 2 Gb.) perche i 2 banchi devono essere dello stesso tipo ed avere le stesse latenze.

Se dopo avere sostituito i 2 banchi il sistema non dovesse riconoscere le nuove memorie bisognerà agire dal Bios e provvedere ai settaggi.

Se ti va di dare un’occhiata sul sito [ Eventi-Fiere- Radioamatore-Elettronica ] e vedere se dalle tue parti ci sia a breve un evento, li troverai di tutto e di più a prezzi con ribasso anche del 40% espongono tutti i migliori produttori di hardware , c’è solo da sbizzarrirsi.

Per la seconda parte ci sarà da affrontare una ulteriore spesa di circa 20 €. Sarà facoltativa ma io te la consiglio vivamente e vedrei il pc aumentare in prestazioni di un 30/40% …speriamo altrimenti mi trasferisco all’estero e quando verrai a cercarmi io non ci sarò .:):):)

A stasera ciao.
 

claudio8

Premium Member
Premetto che all'acquisto, il notebook aveva installato quale sistema operativo il Vista poi sostituito con XP pak3
Dal manuale leggo:
Piattaforma Aspire 9420 ( il mio ha questa specifica Aspire 9425WSMi la scheda, anche se sostituita è la stessa identica)
Processore Intel come sopra in screenshott, Core2 Duo T7200 ecc.
Memoria di sistema: fino a 2 GB di memoria DDR2.533/667 MHz, aggiornabile a 4 GB usando 2 moduli so DIMM ( supporto dual-channel)
Per il mercatino, ho visto che non ci sono eventi dalle mie parti, ma mi informo su dove trovarle a prezzi buoni (devono essere per forza nuove?)
No problem ad agire sul bios.

A stasera. Grazie
Claudio
Ps: non te la prendere x le cose che succedono sul forum, passano e lasciano il tempo che trovano.
 
Ultima modifica:

druid

Super Member >PLATINUM<
Buonasera a tutti.
L'analisi effettuata da Nikor e' efficacemente corretta, tecnicamente si potrebbe anche installare sulla mainboard un T7600.
Un unica cosa: vedo sulla 1^ img. di cpu-z che il multipler e' di 6x, mentre - tramite bios - si potrebbe aumentare sino 10/11/12x.


m5j6sr.png

Buon proseguimento.
 

Nikor

Premium Member
Ciao , per Claudio considerando che hai risolto con il manuale che dice espressamente che si può aggiornare a 4 Gb appena avrai risolto con la ram passeremo al punto 2.

Se la ram è ancora efficiente va bene anche usata che costa meno , tieni sempre presente che XP a 32 Bit. non ne utilizza più di 3-Gb .
(considerando l’esigua spesa credo che sia la prima cosa da fare)

Se tutto andrà a buon fine potrai notare fin da subito un discreto incremento di prestazioni, poi come scritto pocanzi dovrai rimettere mano al portafoglio…. Ma lo vedremo al momento opportuno.

Per Druid, ciao e benvenuto, in effetti il T 7600 è compatibile sia con Socket 479 e con la serie M478.

Per i moltiplicatori invece il discorso si fa più complesso, ti faccio un esempio i veloci i-7 delle ultime generazioni per Desktop avevano una specifica classificazione posto l’ esempio (i-7 4770) e (i-7 4770-K)
La (k) sta per moltiplicatore sbloccato , gli smanettoni dalle pretese estreme modificando il Bios aumentavo considerevolmente la velocità della frequenza , si tratta di ( overclock ) solo possibile sulle serie (k) ma dove ci si deve premunire di altri accorgimenti come esempio il dissipatore di calore e ventole aggiuntive perfino arrivare ad un raffreddamento a liquido!

In alcuni casi non è sufficiente agire sul moltiplicatore ma bisogna variare le frequenze della scheda e delle memorie per stare al passo con la velocità incrementata e fare in modo che non si creino colli di bottiglia.

L’operazione non è indolore , e sul tempo verrà compromessa la stabilità della CPU.

Ciao , Nikor.
 

claudio8

Premium Member
Un grazie e saluto a Druid x l'intervento che mi ha indotto di fare la seguente verifica:
mantenendo aperto (in lettura) CPU-Z ho notato che a volte la CPU opera con moltiplicatore sino a 12 e che quindi presumo operi con variazione in base alle esigenze dei programmi che si aprono o si utillizzano.

Grazie Nikor,
nell'attesa che trovi le Ram visto che non ci anticipi nulla sul punto 2, approfitto per farti una domanda che credo in parte inerente al tutto:
la temperatura di lavoro che leggo con SpeedFan, spesso si alza dai 42/44 in step operativo (46 della GPU per l'utilizzo di un doppio schermo) sino a superare i 60° in fase di calcolo, ma non noto grosse variazioni di velocità della ventola, potrebbe esserci qualche problema?
Esiste la possibilità magari di settare diversamente le velocità ventola in base alla temperatura?
Un saluto
Claudio
 

druid

Super Member >PLATINUM<
Buongiorno a tutti.
L'analisi di Nikor e' corretta relativamente all' overclock della Cpu, ma non e' questo il caso, in quanto con l'overclock si porterebbe la CPU a funzionare ad oltre 2,4 ghz, mentre l'intento sarebbe - come scritto nell'altro post - di fissare il moltiplier su 10/11/12x, naturalmente verificandone l' "andamento".
Dalla scheda tecnica del processore si legge che la frequenza di base e' di 2,00 ghz; avendo un bus speed di 166 mhz e fissando ad es. il moltiplier su 11x avremmo 1,826 ghz, cmq ben al di sotto della freq. di base.
Avevo in azienda un portatile asus con suddetto processore ed ha fatto egregiamente il suo lavoro sino all'ammortamento.....
Un saluto
P.s.: per quanto riguarda le memorie dai un' occhiata su Amazon

memorie.jpg
 
Ultima modifica:

Nikor

Premium Member
Ciao come ben sappiamo senza inoltrarci in un complesso tema, che una applicazione leggera necessità di poche risorse di sistema, se ad esempio il nostro moltiplicatore va da (5 a 9) potremmo classificare:

Che X = (5per) e Y =( 9per) quando stiamo scrivendo in word che necessita di poche risorse di sistema la CPU. sarà in stallo ed il moltiplicatore sarà = a X (5x) , se invece apriremo un programma di grafica che necessita di un processo di Rendering la CPU viene sottoposta ad alti carichi e si alza a Y = (9x) in parole povere se la frequenza base della CPu è di 166 Mhz (166x5) = 830 Mhz ( per applicazioni leggere ) / (166x9) = circa 1,5 GHz. ( per applicazioni pesanti )

Ci sarebbero poi altre cose da considerare come esempio il (FSB) = Front Side Bus i / i Chipset / ed i controller.

Claudio io non mi preoccuperei più di tanto , i costruttori di schede avevano previsto qualche uso improprio dell’uso del PC. ed in casi estremi ed anomali per default intervengono i controlli per inibire l’applicazione quando viene superata la soglia dei valori limite impostati.

Poi ovviamente essendo il portatile di misure ridotte non è consentita alcuna manipolazione come invece si può fare sui PC. Descktop che in alcuni casi ci vuole solo un attimo ad implementare una ventola supplementare che viene immediatamente riconosciuta dal systema.

Per il punto 2 vedremo quando avrai risolto con le ram.

Mi preme anche ribadire che io non sono un tecnico di PC. ma solo con qualche base di elettronica frutto di studi del passato di matematica & informatica fino a quando un conoscente che aveva un negozio mi chiese di collaborare all’assemblaggio di PC. causa le tante richieste che gli erano pervenute , erano tempi dove gli Store non erano ancora cosi presenti sul territorio ( al giorno d’oggi i pc, si trovano anche nel negozio di salumeria sotto casa…)

In quel periodo stavo valutando di cambiare la motocicletta e prendere quella dei miei sogni, accettai e lavorando di sabato e domenica assemblai un numero infinito che non ricordo di Computer fino a riuscire di realizzare il sogno, sono passati anni ed anche il mio conoscente del quale eravamo diventati amiconi con il tempo e la concorrenza che incombeva fondò una società ovvero una nota ditta a livello nazionale gli fece da sponsor assorbendo il 50% delle azioni con la clausola di proporre i loro marchi!

Un saluto a Claudio e Druid , Nikor.
 

Roberto57

Advanced Premium Member
Buon pomeriggio a tutti.
Dietro suggerimento di Alien che mi ha segnalato questo post; vorrei esporre il mio problemino:
non riesco a visualizzare i video nei post di Alien dal PC fisso (windows 7) sul cell. e pc portatile si vedono normalmente, mi sono scervellato per trovare la soluzione ma non ci riesco.
Qualcuno quò darmi qualche dritta - Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

claudio8

Premium Member
druid;n2107388 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
L'analisi di Nikor.... .....
Un saluto
P.s.: per quanto riguarda le memorie dai un' occhiata su Amazon


Non riesco a leggere nulla, ne prezzo ne caratteristiche.

Vi chiedo comunque quale deve essere il valore di freq, ( ...) MHz, ne ho viiste di diversi valori anche sino a 800 e sul manuale non lo specifica per quelle da 2x2GB.
Ciao Claudio
 
M

Membro cancellato 16574

Guest
Buonanotte,
Salutando tutti ,
Gia' che e' dietro a fare controlli ,
Provi anche questo
Uno dei comandi più utili in ambiente Windows allorquando dovessero cominciare a presentarsi dei problemi è sfc scannow.
Il realtà il comando vero è proprio è sfc mentre scannow è uno switch, un'opzione, che permette di richiedere a Windows di rilevare e sostituire eventuali file danneggiati sul sistema in uso.

Sfc scannow risulta utile allorquando si rilevassero degli errori di sistema e Windows non funzionasse più in modo regolare.
Nata con le precedenti versioni di Windows, l'utilità SFC è sempre presente - peraltro ulteriormente migliorata - anche in Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.

[h=2]Eseguire Sfc Scannow da Windows[/h] L'utilità SFC può essere ovviamente avviata dal prompt dei comandi di Windows mentre il sistema operativo è in esecuzione.
Questo approccio permette di risolvere le situazioni meno complesse quando la corruzione dei file di sistema non impatta in modo grave sul funzionamento del sistema operativo.



Per procedere, basta digitare [FONT=courier new,courier]cmd[/FONT] nella casella di ricerca di Windows quindi premere la combinazione di tasti [FONT=courier new,courier]CTRL+MAIUSC+INVIO[/FONT] per aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore.




A questo punto - prima di avviare SFC - consigliamo di disattivare la protezione in tempo reale del software antivirus installato perché potrebbe incidere negativamente sul funzionamento dell'utilità.
Digitando [FONT=courier new,courier]sfc /scannow[/FONT], Windows verificherà l'integrità di ciascun file di sistema e ripristinerà tutti gli elementi che dovessero risultare danneggiati.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16

Ultimi Messaggi

Alto