Novità

Manutenzione Pc e NoteBook

claudio8

Premium Member
Grazie Magia, ...mi sento come se avessi un malato in casa e tanti amici vengono a trovarlo dandomi conforto e speranza di veloce guarigione.....
Scusami, ma questo genere di operazioni suggeritami, se da farsi, preferisco lascarle fare ad un esperto.
Originariamente utilzzavo il Vista, che è rimasto dormiente in una directory.old per cui non vorrei che lanciando un utilità di questo tipo vada a svegliare qualcosa del vecchio sistema operativo ed allora si che lo "avveleniamo" mortalmente....povero notebook :) :) :)
un saluto
 
Ultima modifica:

Nikor

Premium Member
Bentrovati, facciamo un po’ il punto della situazione.

Un centro di assistenza o un negozio di prodotti hardware e software di norma ha anche un laboratorio con tecnici addetti alle riparazioni ed alle richieste dei clienti che vogliono un PC. con specifiche configurazioni.

In questi negozi in molti casi il cliente permuta il proprio PC. che reputa obsoleto per uno nuovo con uno sconto da concordare con il venditore.

A secondo dei PC. che vengono permutati questi passano nelle mani del tecnico il quale prova a revisionarli e rimetterli in vendita con sconti anche di oltre il 70/80% di quello che era il valore iniziale, quelli che non passano il test vengono rottamati

I PC. che non passano il controllo, il tecnico smonta le parti che possono essere salvate prima di provvedere alla rottamazione!
Tra i componenti salvati ci sono molti accessori , come per esempio le ram che verranno testate sul banco per appurare il loro funzionamento ! ( ma anche altri accessori che a noi non interessano )

In questi negozi ( considerando che il PC. di Claudio è datato, il tecnico con apposita utility che gli è fornita gratuitamente dai produttori di hardware e software prova subito a sostituire la ram con qualche banco che aveva in magazzino e recuperato dai pc. permutati ) ram non più al passo degli ultimi PC. ma ancora utilissima per chi intende continuare ad usare il proprio PC.. e verifica se sostituendo i banchi sul PC. di Claudio ( solo per fare un esempio ) il PC. abbia migliorato e soprattutto se l’operazione è compatibile con le richieste del caso!

Dopo questa fase il titolare o chi ne fa le veci contatta il cliente ( Buon giorno Signor Claudio . siamo la XXXXXXX ) per il suo PC. la richiesta da lei proposta è fattibile ad un costo di (xxxxxxx)

Questo sarebbe quello che succede portando il PC. in un centro assistenza, a questo punto mi ritiro per la cena perché anche stasera ho finito tardi di lavorare… più tardi si prosegue.....….

Quanto scritto fa parte della mia esperienza passata alle dipendenze ( anche se saltuarie ) di un amico che aveva un laboratorio di rivendita e riparazioni.
Nikor.
 

Nikor

Premium Member
Ciao Claudio qualche post fa hai accennato alle 800 Mhz che non sono altro che le ddr2 PC2-6400 , personalmente non le prenderei in considerazione perche frullando nella memoria se ricordo bene gli
Acer –Aspire serie 9200 montavano di fabbrica le ddr2 a 533Mhz che sono le PC2 -4200. Anche se la scheda era compatibile con le
PC2 -5300, lo hai scritto tu con riferimento al manuale.

Nella tua immagine postata avevi messo la foto delle tue ram dove si vede benissimo che sono le
PC2 -5300 = a ddr2 a 667 Mhz

Dal tuo manuale hai detto che la memoria della tua scheda supporta le ddr2 a 667 Mhz e che è aggiornabile a 4 Gb , io farei riferimento a questo dato in piena fiducia. ( anche se tempo fa Acer aveva combinato qualche scherzetto ai propri clienti....)

Per quanto concerne l’immagine dell’amico Druid che saluto , io la vedo benissimo. sono 2 banchi di (2x2Gb) ed anche se non sono una grande marca devi valutare se il modico prezzo vale il da farsi.

Considerando le spese di spedizione potresti approfittarne per ordinare in aggiunta qualche cosa di utile visto che sopra i 29€. non si pagano spese al corriere.

Un grazie a Magia per il suo intervento, sicuramente un ottimo consiglio ma credo che per i sistemi antecedenti a Win7 usare il comando citato non sia una passeggiata ameno di non conoscere a fondo cosa si sta facendo…… comunque grazie sono tutti ottimi consigli poi sta all’utilizzatore prendersi la briga del da farsi.

Nikor.
 

claudio8

Premium Member
Nikor
ok x le ddr2 a 667 Mhz, provo a passare da qualche rparatore, altrimenti seguo il consiglio di druid.
Precdentmente le foto di Druid delle memorie erano piccole e ingradendole si sgranavano di molto.
grazie e ciao.
 

Nikor

Premium Member
Per Magia, scusami se ti sono sembrato un pò irascibile con questo mio scritto:

Un grazie a Magia per il suo intervento, sicuramente un ottimo consiglio ma credo che per i sistemi antecedenti a Win7 usare il comando citato non sia una passeggiata a meno di non conoscere a fondo cosa si sta facendo…… comunque grazie sono tutti ottimi consigli poi sta all’utilizzatore prendersi la briga del da farsi.

Senza entrare nei dettagli tecnici io intendevo questo:

Se l'utente non ha il CD. del sistema operativo di windows XP.?

Se l'utente possiede il CD. del sys ma non era ancora aggiornato al service pack 3 ?

Sicuramente tu e io sappiamo come cavarcela per aggirare il problema ma uno poco ferrato che magari usa il pc solo per Office riuscirà a risolvere l'inghippo?

Spero di avere chiarito, un grande saluto Nikor.
 

druid

Super Member >PLATINUM<
Roberto57;n2107438 ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti.
Dietro suggerimento di Alien che mi ha segnalato questo post; vorrei esporre il mio problemino:
non riesco a visualizzare i video nei post di Alien dal PC fisso (windows 7) sul cell. e pc portatile si vedono normalmente, mi sono scervellato per trovare la soluzione ma non ci riesco.
Qualcuno quò darmi qualche dritta - Grazie in anticipo

Buongiorno a tutti.
Domanda:
1 - che browser utilizzi per visualizzare i video?
2 - e' aggiornato nei plug - in (es. flash.....)
3 - hai provato altri browser? Se si, quali? Stessi problemi?
4 - spesso i video di Alien sono linkati da altre piattaforme - facebook - youtube...., hai provato a visualizzare il video sulla piattaforma originale?
5 - video generici postati su tali piattaforme sono visualizzati dal tuo browser?

Attendo risposte....
Ciao
 

claudio8

Premium Member
Nikor, Druid,
Inserisco foto delle ram da 2 GB -. trovati 2 pezzi identici come quella superiore presenti nello stesso notebook

Memoria 2 GB.jpg

spero sia ben visibile e per evitare errori trascrivo quanto specificato sulle ram
stesso marchio delle esistenti hynix - Korea
2GB 2Rx8 PC2-6400S-666-12
HYMP125S64CP8-S6 AB 1004

Nikor, attendo per il punto 2 ;) ;) ;)
ciao
 

Roberto57

Advanced Premium Member
druid;n2107554 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Domanda:
1 - che browser utilizzi per visualizzare i video?
2 - e' aggiornato nei plug - in (es. flash.....)
3 - hai provato altri browser? Se si, quali? Stessi problemi?
4 - spesso i video di Alien sono linkati da altre piattaforme - facebook - youtube...., hai provato a visualizzare il video sulla piattaforma originale?
5 - video generici postati su tali piattaforme sono visualizzati dal tuo browser?

Attendo risposte....
Ciao

Buon pomeriggio Druid
1 - browes FIREFOX
2 - AGGIORNATO
3 - su Crome funziona
4 - si vede bene su piattaforma originale
5 - tutti i video su FB-Youtube da cell.telecamera OK
6 - su Firefox c'è installato ABP e Crome no, dici che è quello che da fastidio a Firefox
Grazie del tuo tempo - ciao
 
Ultima modifica:

druid

Super Member >PLATINUM<
Roberto57;n2107614 ha scritto:
Buon pomeriggio Druid
1 - browes FIREFOX
2 - AGGIORNATO
3 - su Crome funziona
4 - si vede bene su piattaforma originale
5 - tutti i video su FB-Youtube da cell.telecamera OK
6 - su Firefox c'è installato ABP e Crome no, dici che è quello che da fastidio a Firefox
Grazie del tuo tempo - ciao

Ciao a tutti.
Probabile; leggo nella descrizione del plug-in:

"per bloccare immagini/oggetti/riquadri/video/audio, una linguetta per bloccare elementi Flash e Java ed infine una finestra -separabile- contenente gli elementi bloccabili per gestire script e fogli di stile."
Prova a disabilitarlo....
Ciao.
 

Nikor

Premium Member
claudio8;n2107604 ha scritto:
spero sia ben visibile e per evitare errori trascrivo quanto specificato sulle ram
stesso marchio delle esistenti hynix - Korea
2GB 2Rx8 PC2-6400S-666-12
HYMP125S64CP8-S6 AB 1004

Nikor, attendo per il punto 2 ;) ;) ;)
ciao

Ciao Claudio , le ram che hai postato sono a frequenza 800 Mhz.

Le hai già inserite e funziona tutto? il sistema quale quantità riconosce' se la scheda le supporta dovresti già avere notato un discreto miglioramento!
Poi passiamo al secondo ed ultimo punto facoltativo da parte tua ma che io ti consiglio e non è altro di un abbonamento annuale di terze parti,
per il prezzo è il più economico e di più facile uso dei suoi concorrenti che magari hanno funzioni aggiuntive ma costano anche di più.

Negli ultimi mesi è uscita la versione Premium e questi biricchini hanno alzato il prezzo che da circa 50€ lo mettono in vendita scontato del meno 20€. Totale primo anno (29,90) , contro i 19,90 dei precedenti anni , poi se deciderai ti spiego come risparmiare un eventuale 30/40% per il secondo anno.

Fammi sapere se per la prima parte è tutto CK. e se hai notato miglioramenti....
A più tardi.
 

claudio8

Premium Member
Nikor;n2107635 ha scritto:
Ciao Claudio , le ram che hai postato sono a frequenza 800 Mhz.

Le hai già inserite e funziona tutto?
Non ho ancora inserito niente, aspettavo una tua indicazione, che da quanto leggo è positiva... mi accingo ad operare e ti faccio sapere tutto quanto mi chiedi in seguito.

il sistema quale quantità riconosce' se la scheda le supporta dovresti già avere notato un discreto miglioramento!

Poi passiamo al secondo ed ultimo punto facoltativo da parte tua ma che io ti consiglio e non è altro di un abbonamento annuale di terze parti, per il prezzo è il più economico e di più facile uso dei suoi concorrenti che magari hanno funzioni aggiuntive ma costano anche di più.

Negli ultimi mesi è uscita la versione Premium e questi biricchini hanno alzato il prezzo che da circa 50€ lo mettono in vendita scontato del meno 20€. Totale primo anno (29,90) , contro i 19,90 dei precedenti anni , poi se deciderai ti spiego come risparmiare un eventuale 30/40% per il secondo anno.

Fammi sapere se per la prima parte è tutto CK. e se hai notato miglioramenti....
A più tardi.
 
Ultima modifica:

Nikor

Premium Member
Nikor;n2107512 ha scritto:
Ciao Claudio qualche post fa hai accennato alle 800 Mhz che non sono altro che le ddr2 PC2-6400 , personalmente non le prenderei in considerazione perche frullando nella memoria se ricordo bene gli
Acer –Aspire serie 9200 montavano di fabbrica le ddr2 a 533Mhz che sono le PC2 -4200. Anche se la scheda era compatibile con le
PC2 -5300, lo hai scritto tu con riferimento al manuale.

Nella tua immagine postata avevi messo la foto delle tue ram dove si vede benissimo che sono le
PC2 -5300 = a ddr2 a 667 Mhz

Dal tuo manuale hai detto che la memoria della tua scheda supporta le ddr2 a 667 Mhz e che è aggiornabile a 4 Gb , io farei riferimento a questo dato in piena fiducia. ( anche se tempo fa Acer aveva combinato qualche scherzetto ai propri clienti....)

Nikor.

Questo è quanto avevamo scritto in precedenza.

Il seguente è quanto tu hai descritto dal tuo manuale:
Memoria di sistema: fino a 2 GB di memoria DDR2.533/667 MHz, aggiornabile a 4 GB usando 2 moduli so DIMM ( supporto dual-channel)

Nel primo (quote) si legge che io non avrei preso in considerazione le 800 Mhz.!

Nell'ultimo post ti avevo fatto presente che le memorie a cui hai fatto riferimento sono a 800 Mhz. ( ne consegue che in teoria non dovrebbero essere supportate dalla tua scheda ) la scheda le riconoscherà ? difficile da dirsi perche il costruttore parla di compatibilità solo tra le 533 Mhz ovvero PC2-4200 e 667 Mhz = a PC2-5300 / delle PC2-6400 a 800Mhz non si trova traccia!

La scheda le potrà supportare , bisogna solo fare una prova inserendo prima un banco e settare , e se tutto andrà bene procedere al secondo banco è un bel problema delineato dal fatto che il produttore Acer non parla di compatibilità con le PC2-6400 , poi i misteri dell'hardware sono infiniti potrebbe anche andare tutto a buon fine....

Ciao.
 

claudio8

Premium Member
Nikor,
leggendo tutto anche il vecchio, avevo notato che le 800Mhz non erano quanto scritto nel manuale, comunque le ho inserite entrambe contemporaneamente e il risultato è stato questo:
il notebook ha caricao la videata dell'acer, quindi quella iniziale di di XP, a questo punto è sparita la videata, tutto nero e nel sottofondo sentivo girare l'hard disck con tanto di musichetta di XP e rumorino di carica dei programmi che in background ( wireless, windows defender ecc) che chiaramente non riuscivo a vedere xche' la videata continuava ad essere nera.
Appena terminati i rumorini ho spento con il tasto di avvio per far ripartire il tutto onde entrare nel bios x cercare un eventuale settaggio.
Entrato nel bios (f2) ho verificato che non vi è (per un ignorante come me) un riferimento specifico di settaggio memoria, se non una cache= 3000 Byte.
Uscito dal bios, e apparsa una videata blu....PFN LIst corrupt e le solite di ggiornare software e hardwareo contattarre il fornitore.
Disattivare in Bios opzione di memoria cache o shadowing
Riaccendere usando F8 edandare in provvisoria x escludere le variazioni effettuate...
Questa è la sostanza, magari con altri termini....
Rimesse le vecchie ram è ripartito correttamente.
Un saluto ed aspetto indicazioni, magari se ritieni riprovo con una ram x volta, ma ho bisogno di indicazioni specifiche per il settaggio.
Ciao e grazie
 

Nikor

Premium Member
Ciao Claudio non c'è alcun bisogno di settaggi, intanto riteniamoci fortunati che la scheda non è stata compromessa , in più di una occasione avevo espresso che le 800 Mhz non rientravano nelle specifiche supportate!

In uno degli ultimi interventi ( come visto dalla immagine che avevi allegato ) ti avevo messo in guardia che erano a 800 Mhz! Ne avevamo già parlato intensamente che non rientravano nella compatibilità della scheda!

Il produttore hardware dice espressamente con riferimento a quello che hai postato dal tuo manuale:

Memoria di sistema: fino a 2 GB di memoria DDR2.533/667 MHz, aggiornabile a 4 GB usando 2 moduli so DIMM ( supporto dual-channel )

Come vedi non sono citate e compatibili le 800 Mhz!!!

Il Dual-Channel tralasciamolo perché si tratta di far lavorare le memorie a doppio canale ed è efficace su schede le quali hanno 4 slot di alloggiamento ram, ed avendo solo 2 banchi per lavorare a doppio canale andranno inserite negli slot ( 1-3 ) oppure ( 2-4) di norma gli slot sono a 2 colori e vengono classificati :
A1-A2 – (1-2) canale 1
B1-B2 – (3-4) canale 2
A1-B1 = (1-3) lavorano in dual - channel, anche A2-B2 = ( 2-4) lavorano in dual –channel!
Ma non è questo il nostro problema .

Non riesco a capire il perché hai optato per le 800 Mhz , ovvero le PC2-6400 delle quali anche nei post passati ne avevo fatto riferimento!

A questo punto non avendo il PC. sotto mano sono anche titubante all’aggiornamento a 4 Gb. che è scritto nel tuo manuale , ma anche in questa occasione avevo scritto che Acer aveva già tirato brutti scherzi ai suoi clienti……..

Morale della favola provare con 2 banchi da 2x2 Gb che rispettino le direttive del costruttore , che sono :
Le - PC2 -5300 a 667 Mhz , e Le PC2 – 4200 a 533 Mhz!!!

Se avessi il pc sottomano il problema sarebbe risolto in un batter d’occhio……

Vedi se puoi restituire le ram che non sono compatibili, e rifacciamo il punto:
2 Gb sono pochi e su questo non ci piove 4 Gb sarebbero eccessivi perché il tuo sistema non ne utilizzerebbe più di 3 Gb, ma non solo il tuo ma tutti i sistemi XP a 32 Bit hanno queste limitazioni , certo sarebbe una bella boccata di ossigeno .

Fra qualche tempo dovrei vedere il mio amico per una riunione con annessa cena , provo ad informarmi se ha in magazzino qualche banco usato anche uno solo con le specifiche che abbiamo visto ed in tal caso te la invierò gratuitamente per posta dove potresti mettere nel primo slot il banco da 2Gb e nel secondo uno dei tuoi banchi da 1 Gb. e fare le opportune verifiche.

Ciao e Buona Domenica, Nikor.
 

claudio8

Premium Member
Nikor;n2107711 ha scritto:
Ciao Claudio non c'è alcun bisogno di settaggi, intanto riteniamoci fortunati che la scheda non è stata compromessa , in più di una occasione avevo espresso che le 800 Mhz non rientravano nelle specifiche supportate!
oK siamo stati fortunati.

Non riesco a capire il perché hai optato per le 800 Mhz , ovvero le PC2-6400 delle quali anche nei post passati ne avevo fatto riferimento!

Nikor, ho girato almeno 10 riparatori e venditori di PC, , solo uno le aveva e mi ha chiesto per delle SAMSUNG usate 40 euro e non le ho prese. Mi sono ricordato di un amico che ha da poco cambiato il portatile e gli ho chiesto delle ram, aveva queste, me le ha date gratis e non ho trovato difficoltà a prenderle, leggendo il tuo post di sopra in cui mi chiedevi come era andata, sele avevo montate, ho quindi pensato che avrei potuto montarle, sbagliandomi.
No problem se c'è stata una incomprensione, non è ancora "morto" nessuno, andiamo avanti.


Morale della favola provare con 2 banchi da 2x2 Gb che rispettino le direttive del costruttore , che sono :
Le - PC2 -5300 a 667 Mhz , e Le PC2 – 4200 a 533 Mhz!!! Ok massimo 667 Mhz

Se avessi il pc sottomano il problema sarebbe risolto in un batter d’occhio…… ..... sono dispiaciuto io + di te ( scherzo)

Vedi se puoi restituire le ram che non sono compatibili, e rifacciamo il punto:non ci sono problemi x questo

2 Gb sono pochi e su questo non ci piove 4 Gb sarebbero eccessivi perché il tuo sistema non ne utilizzerebbe più di 3 Gb, ma non solo il tuo ma tutti i sistemi XP a 32 Bit hanno queste limitazioni , certo sarebbe una bella boccata di ossigeno .

Fra qualche tempo dovrei vedere il mio amico per una riunione con annessa cena, provo ad informarmi se ha in magazzino qualche banco usato anche uno solo con le specifiche che abbiamo visto ed in tal caso te la invierò gratuitamente per posta dove potresti mettere nel primo slot il banco da 2Gb e nel secondo uno dei tuoi banchi da 1 Gb. e fare le opportune verifiche.

Quindi si potrebbe inserire anche solo una nuova? Vedo anche questa soluzione nell'attesa della tua cena con l'amico.

Ciao e Buona Domenica, Nikor.

Ciao e Buona Domenica delle Palmeanche a te
Claudio
 

Nikor

Premium Member
Ciao Claudio, oggi in data 25/03/2018 l' Amministratore del Forum "CED" ha aggiornato le nuove direttive relative alle

"Policy e Netiquette"

Pertanto io non potrò più intervenire alla condivisione del tuo problemam mi dispiace.....Ciao e buona serata.

Nikor.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 28 marzo 2024
    Bari
    49
    73
    67
    86
    19
    Cagliari
    64
    36
    37
    02
    04
    Firenze
    66
    27
    44
    90
    17
    Genova
    09
    44
    78
    85
    19
    Milano
    70
    14
    47
    38
    27
    Napoli
    80
    29
    28
    45
    39
    Palermo
    54
    59
    78
    47
    62
    Roma
    17
    22
    49
    52
    88
    Torino
    71
    35
    75
    74
    60
    Venezia
    40
    84
    02
    63
    29
    Nazionale
    08
    13
    44
    69
    85
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    06
    35
    16
    18
    05

Ultimi Messaggi

Alto