Novità

CERCO XLS CON FUNZIONI PIRAMIDE

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao kubes, ci sono diversi modi di piramidare dei numeri, si può fare con formule e macro,
cosa ti serve di preciso?
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao ti posto il classico, poi ci sono diverse forme di calcolo della piramide, ma quello che vuoi lo devi specificare tu.

Francesco
 
Ultima modifica:

kubes

Senior Member
innanzitutto ti ringrazio per il file e per l'aiuto, la formula va benissimo per i numeri a 2 cifre , ma non per quelli a 3 cifre , come posso ovviare?
se pper esempio devo piramidare 123456789101 ????
 

Oscar

Advanced Member >GOLD<
Utilizza la formula
STRINGA.ESTRAI

=STRINGA.ESTRAI($A1;1;1)
IL primo (1) dopo il punto e virgola è la posizione del numero da estrarre....

Colgo l'occasione per fare un salutone a Francesco che è sempre un piacere sentirti ciao Oscar
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Per kubes, se sistemi i numeri singolarmente forse si riesce a capire come fare,
a cosa serve dire: devo piramidare 123456789101
se non specifichi anche suddividendo i numeri a 2 cifre per volta, sono 6 e non più 5.
Come ti ho scritto specifica bene che piramidazione vuoi fare, e con quanti numeri.
 

kubes

Senior Member
Oscar;n2109597 ha scritto:
Utilizza la formula
STRINGA.ESTRAI

=STRINGA.ESTRAI($A1;1;1)
IL primo (1) dopo il punto e virgola è la posizione del numero da estrarre....

scusa la mia ignoranza ma potresti spiegarti meglio , nel contesto del file che mi ha inviato pfca? grazie
 

kubes

Senior Member
pfca;n2109600 ha scritto:
Per kubes, se sistemi i numeri singolarmente forse si riesce a capire come fare,
a cosa serve dire: devo piramidare 123456789101
se non specifichi anche suddividendo i numeri a 2 cifre per volta, sono 6 e non più 5.
Come ti ho scritto specifica bene che piramidazione vuoi fare, e con quanti numeri.

la piramide che vorrei fare è sostanzialmente quella che mi hai mandato solo che invce di 5 numeri ne posso mettere 6
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
pfca;n2109542 ha scritto:
Ciao kubes, ci sono diversi modi di piramidare dei numeri, si può fare con formule e macro,
cosa ti serve di preciso?

Ciao come vedi, avevo già chiesto maggiori spiegazioni, tra l'altro ci sono diversi modi di piramidare i numeri,
ma sembra che quanto proposto possa andare bene, ti invierò il file per i 6 numeri.
Fai la stessa cosa che hai fatto per il primo, cambia l'estensione del file.
 
Ultima modifica:

kubes

Senior Member
grazie pfca sei gentilissimo,io nel frattempo ho capito come usare le formule per le cadenze, le decine e le figure. Ho cercato tanto nel forum prima di chiedere perchè tantissimi file purtroppo non son reperibili più. e sarebbero stati utile per capire il funzionamento delle cose.
ho trovato un post dove invece di usare le formule usano le macro , ho provato e riprovato ma mi sfugge qualcosa .
per iniziare anche a capire le Macro devo aprire un nuovo post? o posso fare la richiesta qui?
in effetti ho trovato questo codice :
codice:
rem questa funzione trova la decina cabalistica di un numero
function decina(a as integer)
as integer
dim b as string
b=format(a,"00")
if a =90 then decina=0
else decina=val(left(b,1)
end if
end function


Apro EXcel foglio nuovo , premo ALT+F11 per entrare in VBA , copio il codice ma poi? che si mette nel foglio? ho provato a mettere dei numeri, creare un tasto e associarlo alla macro ma non riesco ad attivare il tutto....
 
Ultima modifica:

pfca

Advanced Member >GOLD<
Sembra che tu sia abbastanza digiuno di macro, ma anche di funzioni e formule.
Alcuni anni addietro postai un foglio Excel con tutte le varie formule per il lotto,
ma ormai è finito nel nulla, tu cosa vuoi realmente imparare su excel?
Hai postato una funzione ma se poi non sai come utilizzarla serve a poco.
Per la funzione che hai postato, se nella cella A1 scrivi 23, nella cella C1
scrivi: = decina(A1)
e vedi che risultato ti da.
 

kubes

Senior Member
si sono a digiuno ma imparo in fretta , visto il tempo che ho a disposizione , il tutto per mettere giù 3-4 metodi che eseguo a penna e calcolatrice
sto imparando e voglio imparare queste piccole cose e al limite postare qualche lavoro . per la macro avevo capito che nel foglio mancavano i campi dove poi poter far funzionare il tutto ... . Si qui nel forum il 90%dei file che cercavo di scaricare son tutti non funzionanti.
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
CIao se ti serve apprendere qualcosa cercami
pfca
 
Ultima modifica:

Oscar

Advanced Member >GOLD<
kubes;n2109601 ha scritto:
Oscar;n2109597 ha scritto:
Utilizza la formula
STRINGA.ESTRAI

=STRINGA.ESTRAI($A1;1;1)
IL primo (1) dopo il punto e virgola è la posizione del numero da estrarre....

scusa la mia ignoranza ma potresti spiegarti meglio , nel contesto del file che mi ha inviato pfca? grazie

Mi riferisco al tuo messaggio 5 dove chiedi se hai questa formazione (
se pper esempio devo piramidare 123456789101 ???? ) ti allego il File di esempio
 

Allegati

  • Esempio.zip
    5,5 KB · Visite: 35

kubes

Senior Member
IB63.2;n2109671 ha scritto:
Salve,
Sinceramente Per come io ne ricavo previsioni e ne sappia in merito sembri esser diverso dalle comuni intese che in tanti usate, osservando questo topic mi piacerebbe saperne di più sempre se resta a voi cosa gradita, perchè sarebbe molto interessante associare o discuterne in merito se vi va. Ringraziando per l' eventuale risposta auguro a tutti copiose vincite ciao

Perchè ? esistono altre forme per piramidare ? quella di cui chiedevo io , non è la classica forma standard per piramidare?
IB63.2 illuminami su altre forme di piramidazione . Grazie
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao kubes, se leggi il post 11, ti avevo già detto che ci sono diversi metodi per piramidare i numeri.
Francesco
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 28 marzo 2024
    Bari
    49
    73
    67
    86
    19
    Cagliari
    64
    36
    37
    02
    04
    Firenze
    66
    27
    44
    90
    17
    Genova
    09
    44
    78
    85
    19
    Milano
    70
    14
    47
    38
    27
    Napoli
    80
    29
    28
    45
    39
    Palermo
    54
    59
    78
    47
    62
    Roma
    17
    22
    49
    52
    88
    Torino
    71
    35
    75
    74
    60
    Venezia
    40
    84
    02
    63
    29
    Nazionale
    08
    13
    44
    69
    85
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    06
    35
    16
    18
    05
Alto