Novità

CERCO XLS CON FUNZIONI PIRAMIDE

kubes

Senior Member
CIAO IB63.2 certo che mi è piaciuto la tua disserzione su piramidi e ambi,anche per gli appunti ho preso un bel foglio word dove copio le cose e uno excel dove annoto tuttte le formule scritte qui e trovate in giro. per il lato cabalistico ho imparato decine figure e cadenze cose che non sapevo . Sai io ho quattro foglietti di carta dove sommo , sottraggo per tirare fuori numeri che il piu delle volte non escono. Dopodichè dal televideo o dal cellulare controllo l'esito. Questo era il mio senso del lotto.Dal lato economico la stessa cosa . max 6/8euro di spesa totale per le 3 estrazioni settimanali. I lottologi li intravedevo nelle pubblicità e basta. Una cosa invece che ho sempre pensato sui numeri che fa andare fuori di testa parecchie persone è il Ritardo. Per me non esistono i famosi ritardatari. penso che tutti i numeri possono essere estratti sempre.questo calcolo matematico secondo me è inutile. per il lato cabalistico sono affascinato e rapito dai vecchi conoscitori del lotto con i loro metodi (byron- il pentagono di Albumaz - frate cori- tavole settenarie- cappuccino e altri)Me li sono letti rapito dai loro metodi e anche qui ho tirato le somme con un mio pensiero giusto o sbagliato che sia : i lottologi moderni secondo me non hanno inventato nulla , tutto cio che leggo in giro sono solo derivazioni sul tema di questi metodi antichi. dopodichè ritorno al presente e mi son detto "basta carta e penna siamo nel futuro andiamo sul pc ... e qui mi si è aperto un mondo nuovo , dove ho letto tantissime cose e sono approdato qui , registrandomi e ponendo le prime domande. pfca è il mio faro . paziente e professionale mi ha dato dritte e formule per iniziare il mio viaggio. Ma anche gli altri user come te appunto mi imboccano con la loro sapienza in materia. Cio rende felice me per il sapere che condividete e credo anche voi siete entusiasti nel vedere che cè ancora in giro qualcuno che ha bisogno di nozioni.
Per la sequenza di cui mi spiegavi nel post ti rispondo che mai ci riuscirei.... come per decine e figure , ora so cosa sono e come si possono tirare fuori con le formule etc etc ma non sapevo che le decine sono "pure" e "impure".
cioè fammi capire io indotto a pensare matematicamente ti ho detto 1 mentre invece cabalisticamente non è cosi. bellissima sta cosa !!! praticamente mi stai dicendo che oltre alla matematica i numeri diciamo hanno un "anima"... ho capito bene? Se ho capito bene , ti dico che sta cosa l'ho sempre pensata cioè: in questo gioco non cè solo matematica e fortuna ... ma credo sia un altro discorso da fare.
Ritornando al 19 e 11 ancora mi sfugge una cosa e la scrivo : l'11 è figura di 2 , ma ancora non ho capito come lo hai associato al 19... che è figura di 1 ....
ti lascio con un aneddoto : credo fosse il 2005 o 2006 cmq ... entro in tabaccheria per giocare mi si avvicino un simpatico nonnino col bastone mi guardo' e disse :<< cosa giochi di bello?>> e io << beh questi numeri ...e glieli mostrai >> lui mi guardo' e disse <<giocati i numeri che escono e quelli che non escono>>restai basito e pensavo scherzasse ,[tu caro IB63.2 cosa avresti giocato?] dopo la giocata lo incontrai fuori e chiesi spiegazioni . mi guardò sorrise e disse <<5 e 85>> e non capii lo stesso .
mi disse i numeri che escono in un estrazione son 5 quelli che rimangono dentro son...85
fece ambo io no !!!
 
Ultima modifica:

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao kubes,
il rapporto tra 11 e 19 è basato di numeri vertibili, se vedi i numeri vertibili, fatto salva la classica vertibilità,
esempio il vertibile di 53 è 35, ma quando si tratta di numeri gemelli il vertibile è uguale al numero della stessa
decina con unità 9, 11 - 19, 22 - 29, 33 - 39, 44 - 49, 55 - 59, 66 - 69, 77 - 79, 88 - 89, e viceversa, ad un numero
che termina con unità 9 corrisponde il numero gemello della decina.
Visto il tuo interesse, ti scrivo anche la formula per trovarlo:
=INT(SE(LUNGHEZZA(A1)<2;A1&0;SE(DESTRA(A1)=SINISTRA(A1);DESTRA(A1)&9;SE(DESTRA(A1)="9";SINISTRA(A1)&SINISTRA(A1);DESTRA(A1)&SINISTRA(A1)))))

inserisci in cella A1 un numero ed in cella B1 la formula che ti ho postato, vedrai cosa si intende per Vertibile.
(copia bene la formula)
Francesco
 

kubes

Senior Member
pfca;n2110330 ha scritto:
Ciao kubes,
il rapporto tra 11 e 19 è basato di numeri vertibili, se vedi i numeri vertibili, fatto salva la classica vertibilità,
esempio il vertibile di 53 è 35, ma quando si tratta di numeri gemelli il vertibile è uguale al numero della stessa
decina con unità 9, 11 - 19, 22 - 29, 33 - 39, 44 - 49, 55 - 59, 66 - 69, 77 - 79, 88 - 89, e viceversa, ad un numero
che termina con unità 9 corrisponde il numero gemello della decina.
Visto il tuo interesse, ti scrivo anche la formula per trovarlo:
=INT(SE(LUNGHEZZA(A1)<2;A1&0;SE(DESTRA(A1)=SINISTRA(A1);DESTRA(A1)&9;SE(DESTRA(A1)="9";SINISTRA(A1)&SINISTRA(A1);DESTRA(A1)&SINISTRA(A1)))))

inserisci in cella A1 un numero ed in cella B1 la formula che ti ho postato, vedrai cosa si intende per Vertibile.
(copia bene la formula)
Francesco

pfca GRAZIE

IB63.2 si speriamo che questo tuo amico ti renda l'opuscolo in modo da poter condividere queste nozioni
 

chicco3

Advanced Member
Ciao Francesco sono sempre io chicco quando hai del tempo puoi farmi un programmino per execel. Se puoi dimmelo che ti spiego il tutto grazie e buona domenica
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao chicco3, una buona domenica anche a te.
Se hai la mia email, puoi inviarmi le spiegazioni, altrimenti vedremo come fare.
Francesco
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
kubes;n2110939 ha scritto:
ciao pfca mi aiuti? ho questo file di estrazioni aggiornato al 12/ Aprile /2018
https://1drv.ms/x/s!AogVKwSJBHgvgkXdbQhOZarGjdC8
ora in un file nuovo di excel vorrei riportare un'estrazione completa come ad esempio cè sul sito lottomatica o anche qui con data e le ruote
come si procede?

Ciao kubes,
se vuoi imparare, non puoi sempre chiedere di farti le cose, prova a guardare le funzioni già presenti in excel.
Apri un nuovo foglio e tramite la funzione Cerca.vert puoi realizzare quello che chiedi.
Francesco
 

chicco3

Advanced Member
Grazie Francesco l'avevo ma non la trovo piu.Se si può mi dici quando ti colleghi e, la metti qui dopo la cancelli subito, oppure se hai un'altro metodo per me non è un problema grazie di avermi risposto ciao chicco
 

kubes

Senior Member
si, vero, solo che cerco di capire anche se sia meglio che i 2 fogli siano divisi oppure integrare il tutto (archivio+foglio per operare) in un solo file
Ho visto la funzione , grazie

ho copiato estrazioni (archivio) nello stesso foglio e per far uscire le ruote con i numeri e la data iniziano le mie problematiche . innanzitutto nel foglio go creato anche CALCOLI . quindi ho : ARCHIVIO (tutte le estrazioni) CALCOLI (dove opero per far si poi che nel foglio1 abbia la benedetta estrazione ) e FOGLIO1

LE estrazioni cominciano da A2 che è la Data . B2 è il concorso. C2...G2 BA1...BA5 ...etc etc
Quindi tutti i dati iniziano da A3...B3...etc etc
Nel foglio calcolo metto in una cella questa formula:
=CONTA.VALORI(Archivio!$B$3:$B$8000)
e mi restituisce 5917 che dovrebbe essere la fine dell'archivio anche perchè non so fa sempre -1
l'archivio finisce a 5918 (fermo restando che anche se vario $B$3 metto a 1 fa sempre una somma di n-1

campo successivo vorrei far uscire la data metto cosi
in un campo scrivo :
=Archivio!A2 e mi restiuisce la scritta data e ci siamo.
poi voglio che esca la data e scrivo
=CERCA.VERT($C2;Archivio!$A$3:$BE$8000;2;VERO)
ma mi esce sempre 00/01/1900
 
Ultima modifica:

pfca

Advanced Member >GOLD<
Non hai letto con attenzione quanto ti ho scritto:
Apri un nuovo foglio e tramite la funzione Cerca.vert puoi realizzare quello che chiedi.
Il foglio Archivio è un foglio indipendente, il foglio nuovo è quello dove visualizzi le estrazioni come vuoi tu.
Francesco
 
Ultima modifica:

kubes

Senior Member
ciao pfca io ho letto e ho fatto le 2 cose sia incorporando l'archivio sia tenedolo esterno ma ahime ho lo stesso risultato e cioè per la data che per il numero di estrazioni ho sempre quei valori sbagliati, per i numeri delle estrazioni ci son riuscito ma per questa Data e numero finale archivio i miei problemi rimangono insoluti
 
Ultima modifica:

pfca

Advanced Member >GOLD<
kubes;n2111126 ha scritto:
ciao pfca io ho letto e ho fatto le 2 cose sia incorporando l'archivio sia tenedolo esterno ma ahime ho lo stesso risultato e cioè per la data che per il numero di estrazioni ho sempre quei valori sbagliati, per i numeri delle estrazioni ci son riuscito ma per questa Data e numero finale archivio i miei problemi rimangono insoluti

Hai controllato i riferimenti nella funzione Cerca.Vert?, mi sembra che sbagli controlla con attenzione.
 

kubes

Senior Member
Niente da fare .... ho scritto in un forum dove si parla di Excel e mi han detto di usare lookup (credo si chiami così )ma nel mio Excel 2013 non c'è ... provo un po in giro x capire come fare
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao..

Scusate se mi permetto una domanda.

Perché usare una cosa difficile

per fare una cosa difficile

in un ambiente difficile?

Sconosciuto.

Il mio modesto parere è che prima bisognerebbe capire ...

... quali istruzioni utilizzare e quale sintassi esse hanno.

Agli inizi questo programma era solo in inglese,

poi per alcuni anni ne sono state distribuite versioni ... in italiano

ed in altre lingue ... e poi nuovamente in inglese.

Potrebbe anche essere che si scriva in una lingua "sbagliata".

Comunque se il risultato è (1) inteso come UNO ...

ed il formato cella è "data" potrebbe essere che appaia 01/01/1900.

:)
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao Joe,
hai sicuramente ragione su quanto affermi, solo che kubes aveva detto di conoscere excel, e chiedeva alcune formule o funzioni,
adesso vuole fare qualcosa di più serio e gli ho indicato quale funzione utilizzare pensando che la voglia e l'impegno lo avrebbero aiutato a superare le difficoltà.
Tenendo presente che nei primi post aveva scritto di avere diversi programmi, ma di voler imparare tramite Excel a realizzare quelli che erano i suoi metodi.
Per questo mi limito a dargli le indicazioni per capire e studiare come fare.
Francesco
 
Ultima modifica:

pfca

Advanced Member >GOLD<
kubes;n2111156 ha scritto:
Niente da fare .... ho scritto in un forum dove si parla di Excel e mi han detto di usare lookup (credo si chiami così )ma nel mio Excel 2013 non c'è ... provo un po in giro x capire come fare

Scusa kubes, che versione hai di Excel, italiana o inglese?
Francesco
 

kubes

Senior Member
ciao a tutti ho la versione 2013 in Italiano a 64 bit , solo che mi avevano consigliato di installare su excel un add-on le ASAP utilities e si è imbastardito... cmq le formule restano in italiano ....
 

kubes

Senior Member
joe;n2111168 ha scritto:
Ciao..

Scusate se mi permetto una domanda.

Perché usare una cosa difficile

per fare una cosa difficile

in un ambiente difficile?

Sconosciuto.

Il mio modesto parere è che prima bisognerebbe capire ...

... quali istruzioni utilizzare e quale sintassi esse hanno.

Agli inizi questo programma era solo in inglese,

poi per alcuni anni ne sono state distribuite versioni ... in italiano

ed in altre lingue ... e poi nuovamente in inglese.

Potrebbe anche essere che si scriva in una lingua "sbagliata".

Comunque se il risultato è (1) inteso come UNO ...

ed il formato cella è "data" potrebbe essere che appaia 01/01/1900.

:)

riesco a far uscire i numeri delle estrazioni ma la data no!!!!! se formatto il campo data in "data" non esce , in numero nemmeno eesce ......
credo che il problema sia il valore in CERCA.VERT
=CERCA.VERT(valore;tabella_matrice;indice;[intervallo])
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16
Alto