Novità

Script su un Nr ISOCRONO

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Luigi un caro saluto anche s Surmang.

Giustamente scrivi che lo leggi tra le righe e sembra.

Però sono totalmente d'accordo con te.

Zero è un numero come gli altri.

Si parte sempre a contare da zero.

"il fatto che tu voglia proporre la formula R(x) + R(...) + R(Xn) = NumeroEstrazioniTotali

non significa che possa essere accettata alla leggera"

Questo per ora... è un pochino in anticipo sui tempi

della discussione.

:)
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
ciao Joe , in anticipo o no io ho capito che va a finire cosi ...non so se ho capito male .. certo è che se proprio si vuole quella formula si deve aggiungere un termine alla sommatoria ovvero il numero di uscite di quel numero o per meglio dire di quell'evento analizzato.
mi rendo conto che nel lotto ci siano tanti eminenti studiosi citati pure da Surmang tra i quali anche professori che di matematica ne sanno piu di me però è vero pure che il lotto contiene diverse forzature e che altrettanti eminenti professori di matematica possono essere totalmente in disaccordo con le teorie degli altri.
Io nel mio piccolo non riesco ad immaginare logico che io possa venire da te e chiederti "Ehi Joe da quante estrazioni non esce il 21 su bari ?" e tu risponderesti "dunque l'ultima estrazione è del 16/10 qiundi il 21 su bari non esce da una estrazione" , io poi vado a vedere e dico "bhoooo chissa perche Joe mi ha detto non esce da un'estrazione se è uscito proprio nell'ultima estrazione conosciuta quella del 16 in prima posizione ?" ...una situazione simile mi sembra un controsenso ragionando cosi ripeto in anticipo o no è impossibile che io possa cambiare idea :)
 

Cinzia27

Premium Member
Ciao a tutti.

Scusate, ho consultato due dizionari importanti, in essi lo zero, inteso proprio come quantità , viene definito in uno niente, nessuna quantità, nell' altro assenza di quantità.
Basta seguire queste semplici definizioni, per arrivare alla conclusione che un numero che ha ritardo zero in realtà non ha alcun ritardo, e come dire in una sala conferenza i posti rimasti sono zero, che significa ? quanti posti sono effettivamente rimasti ? Nessuno.
Quindi, un numero che esce nell' estrazione successiva con ritardo zero non ha nessun ritardo. Tuttavia, quante estrazioni ci sono volute affinché uscisse ? Un' estrazione.
Come tanti altri, io continuerò a seguire la modalità del conteggio delle estrazioni, perché risponde alla domanda a quale colpo è uscito un dato numero, l' altro punto di vista non risponde a questa domanda.
Del resto, anche gli script che testano i metodi rispondono alla logica del conteggio delle estrazioni.
In conclusione, dire che un numero ha ritardo zero ( ossia nessun ritardo ) e che uscito al 1° colpo è la stessa cosa.

Cinzia
 
L

LuigiB

Guest
A quale colpo e a che ritardo ripeto che secondo me non è la stessa cosa.. il ritardo fa riferiminto ad una situazione attuale conteggiata dai dati aggiornati e disponibili il colpo per logica deve essere conteggiato dopo che è avvenuto non prima ... poi è chiaro che adottando delle convenzioni i conti tornino perfettamente .d'altra paerte questa è un'annosa questione non saremo noi a venirne a capo :) .
 

Cinzia27

Premium Member
Ciao, LuigiB.
Mi pare che si stia parlando di ritardi storici, è a questi che mi riferisco.
Ad esempio, il numero 60 esce all' estrazione 9532 a MI,
all' estrazione 9533 il 60 esce nuovamente a MI.
Il numero ha avuto ritardo 0 ( nessun ritardo ) ed è uscito al 1° colpo, ossia è passata un' estrazione.
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
... Prima di sciogliere il problema relativo alla circolarità

faccio un esempio di calcolo e di misurazione.

Supponiamo di essere in spiaggia e vogliamo preparare una macedonia.

Prendiamo 1 mela, 1 pesca, 1 arancia, 1 pera, 1 kiwi

da una borsa e li mettiamo, bene in fila, davanti a noi, un po' piantati nella sabbia

perché non ci rotolino in mare.

Poi ad uno ad uno li prendiamo, li sbucciamo li tagliamo a pezzetti

e ... quest pezzi di frutta li poniamo in una ciotola. Rimestati diventano macedonia.

Notiamo che 1+1+1+1+1 frutti è uguale a 5 frutti ed è anche uguale ad 1 macedonia.

Notiamo anche che apparentemente e normalmente, non consideriamo

il tempo impiegato per posizionare i frutti nella sabbia, non misuriamo la loro distanza,

e che, dopo aver fatto la nostra macedonia, nella sabbia della spiaggia,

ci sono Zero mele, Zero pesche, Zero arance, Zero pere, Zero kiwi.

(Zero+zero+zero+zero+zero) frutti. Zero frutti "o" se vogliamo 5 volte zero frutti.

Dunque abbiamo ben utilizzato tanto lo zero quanto l' 1 ed il 5

per misurare ed esprimere delle quantità.

Quantità unitarie, di gruppo, ed anche di cose, differenti tra loro,

pur riuscendo ad esplicitare compiutamente ed inequivocabilmente,

ciò che si vuole comunicare.

Utilizzando (tutti) "i numeri" indistintamente COMPRESO LO ZERO.

Tuttavia ... nella sabbia ora ci sono 5 impronte "circolari".

Si dice che siano la descrizione e l'origine del termine "Zero"

Zero, che noi abbiamo imparato ad utilizzare e che

fino aqualche millennio fa ci era sconosciuto.

Zero che è il "quanto rimane" dopo aver tolto "l' uno" che era presente.

Ciò detto facciamo un passo in avanti anche con le misurazioni.

Prendiamo un metro e misuriamo quanto sono distanti i centri

dei frutti (che non ci sono più) ovvero delle impronte (che sono rimaste)

Cioè degli Zeri così come ci hanno insegnato a chiamarli.

Per misurare, ha scritto bene Luigi e io mi sono detto in accordo ...

si parte dallo zero all'estremità del metro.

Si mette "LO ZERO" del metro al centro del primo zero rimasto nella sabbia

e si va al leggere il numero che c'è scritto sul metro

in corrispondenza del centro del secondo cerchio (zero) rimasto.

Diciamo per ipotesi sia "10" (centimetri). Poi ...

Mettiamo " lo zero" del metro al centro del secondo cerchio ed andiamo a leggere

nuovamente quale valore c'è scritto in corrispondenza del centro del TERZO cerchio o zero.

quello zero che ricordiamo essere ("lo zero" lasciato dall'arancia) e diciamo essere "9 centimetri"

Cosi ripetiamo tra lo zero dell' arancia ed il quarto zero lasciato dalla pera ... "8 centimetri".

Ed infine, per l'ultima coppia di impronte (pera e kiwi) "10 centimetri"

Dunque abbiamo "5 zeri" che ci danno la possibilità di fornire una misura diversa da zero.

(10+9+8+10) centimetri.

Anche se abbiamo misurato solo degli zeri possiamo dire che i "5 FRUTTI"

(ovvero il primo e l'ultimo) "ERANO" distanti 37 centimetri (tra loro).

Cioè abbiamo "misurato" 4 volte degli zeri, partendo da zero ed

abbiamo ottenuto un risultato, diverso da zero.

Ora se vogliamo misurare quanto è lontana la ciotola e/o la macedonia dalla linea ove erano i frutti,

nuovamente poniamo lo zero che è all'inizio del metro, in corrispondenza

della linea che avevamo disegnato sulla sabbia poi andiamo nuovamente

a leggere il numero presente sul metro ... in corrispondenza del bordo della ciotola.

In sintesi si usa lo zero per misurare, si parte a misurare da zero per misurare ... ma ...

se poi se c'è scritto un numero diverso da zero ... si scrive il numero che ci deve essere.

:)
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
il fatto Joe è che per come la vedo io fino alla prossima estrazione non c'è niente da misurare in avanti si puo misurare solo all'indietro non disponendo della prossima in avanti .. e i 5 numeri che sono usciti sono lo 0 del nostro metro... mi piacciono le tue metafore pure i io spesso le uso pero sono irremovibile su questa convinzione ...
ciao ...
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
LuigiB;n2135723 ha scritto:
il fatto Joe è che per come la vedo io fino alla prossima estrazione non c'è niente da misurare in avanti si puo misurare solo all'indietro non disponendo della prossima in avanti .. e i 5 numeri che sono usciti sono lo 0 del nostro metro... mi piacciono le tue metafore pure i io spesso le uso pero sono irremovibile su questa convinzione ...
ciao ...

Ciao Luigi,

La domanda sorge spontanea.

Se quei 5 numeri sono al "ritardo zero"

cioè sullo zero del nostro metro (dei ritardi)

se di questi 5 numeri ne dovesse essere estratto qualcuno

alla prima estrazione utile su quale numero dei ritardi verrebbe scritto ?

:)
 
L

LuigiB

Guest
la risposta è altrettanto spontanea se il numero esce nuovamente non c'è nessuna estrazione da conteggiare dove non sia uscito partendo dall'ultima andando all'indietro ed uscendo alla prima occorrenza trovata quindi il serbatoio delle estrazioni di ritardo rimane a secco cioè a 0 mentre il serbatoio delle uscite di quel numero si incrementa di 1. il fatto che tu voglia convincermi che la somma dei ritardi debba dare il numero di estrazioni nell'archivio altrimenti vuol dire che abbiamo conteggiato il nulla mi sembra pretestuoso :) per me come ti ho detto la formula se proprio dovesse servire sarebbe data da EstrazioniTot = R(1) + R(..) + R(n) + Uscite...
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Luigi.

Dunque ... ad ora abbiamo ben chiarito e ben descritto

i pareri paralleli e divergenti da cui si ingenera la confusione

riguardo il valore assoluto del numero da utilizzare

per quantificare il ritardo.

:)
 
L

LuigiB

Guest
esatto , a maggior chiarimento dellla mia logica vorrei dire che ogni numero (per semplificare altrimenti si potrebbe parlare di evento ) ha uno stato binario , può uscire oppure non uscire.
Se associamo 1 al valore uscito e 0 al valore non uscito possiamo in base alle estrazioni
ottenere una stringa di 90 caratteri composta da 0 e 1 , ogni stringa è in realtà una singola estrazione su una ruota.
ci troveremo per ogni estrazione una stringa di 90 caratteri composta da 0 e 1 , ogni stringa avrà ovvimanete 5 valori 1 in corrispondenza dei numeri usciti e 85 valori 0
I ritardi quindi sono costituiti dal conteggio del valore 0 presente nella stringa alla posizione del tale numero.

immaginado un 'estrazione dove escano i numeri 1.2.3.4.5

avremo una stringa come questa

1.1.1.1.1.0.0.0.0.........0

contenggiando il ritardo del numero 2 ci accorgiamo che nell'unica estrazione che abbiamo nella posizione del numero 2 c'è l valore 1 vul dire che è uscito e quindi non possiamo sommare l'unita (cioè l'estrazione analizzata) al valore ritardo caso inverso con i numeri da 6 a 90 dove i singoli (chiamiamoli bit) valgono 0 e pertanto indicano che in quell'estrazione i numeri non sono presenti
e quindi l'unità data dall'estrazione analizzata si somma al valore del ritardo corrente .
Tutte e due gli stati 0 ed 1 concorrono al totale delle estrazioni in archivio.

in parole ancora più semplici per rispondere alla dmonda "Che ritardo ha il numero 1"
bisogna prima traslare le estrazioni valorizzando i 90 bit , successivamente contare tutte le estrazioni partendo dall'ultima andando all'indietro che abbiano il primo bit valorizzato a 0 e terminare il conteggio non appena troviamo una stringa dove il bit in prima posizione ( il bit del numero 1) presenti l valore 1.
 
Ultima modifica di un moderatore:

surmang

Super Member >PLATINUM<
Ciao , :)
cerco di contribuire alla discussione con qualche riflessione, nel caso sia di disturbo fatemi un fischio!

L'utilizzo del termine "ritardo" per conteggiare le assenze di un "numero" al succedersi delle estrazioni è improprio e concorre ad ingenerare confusione.
Di ritardo si può parlare solo per indicare il discostarsi a posteriori, di un evento noto fissato, o puntualmente ciclico.
Considerato che l'estrazione di un "numero" è aleatoria penso che non sia corretto parlare di ritardo.

LuigiB;n2135723 ha scritto:
..... per come la vedo io fino alla prossima estrazione non c'è niente da misurare in avanti si puà misurare solo all'indietro non disponendo della prossima in avanti .. e i 5 numeri che sono usciti sono lo 0 del nostro metro......
E' vero che si può misurare solo all'indietro,
ma è dirimente il punto in cui ci si posiziona per effettuare la misura.
Ora una previsione è tale solo posizionandosi virtualmente in avanti.

0-1-2-3-4-5-6-7-8-9
1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
Quelle sopra sono due numerazioni differenti che descrivono la stessa serie di eventi,
ma in ambedue i casi il numero di eventi sono identici.
 
L

LuigiB

Guest
è chiaro che io sto raggionando col presupposto che ritardo significhi il numero di estrazioni in cui non è comparso l'evento. Credo che sia il significato comunemente adottato in ambito lotto visto che molti software tra cui quelli ufficiali come diceva Nikor lo chiamano e lo intendono cosi...
Poi come dicevo a Cinzia le convenzioni consentono di riaccordare i dati ..qua il discorso era piu di logica che di lotto ...quasi una questione filosofica :)
 

Nikor

Premium Member
LuigiB;n2135892 ha scritto:
è chiaro che io sto raggionando col presupposto che ritardo significhi il numero di estrazioni in cui non è comparso l'evento. Credo che sia il significato comunemente adottato in ambito lotto visto che molti software tra cui quelli ufficiali come diceva Nikor lo chiamano e lo intendono cosi...

Buona Sera Luigi, visto che mi hai citato, rispondo come la penso.
Tutti e scrivo tutti i programmatori autori di software risolvono il problema come da immagine di esempio:

Immagine.jpg

La tabella è relativa al range sulla ruota di BARI e considera le 2 ultime uscite del numero 59!

Se non vado errato anche gli interventi precedenti di Claudio8 e ILeggend mi pareva andavano in questa direzione mi era sembrato che anche Mike58 dopo avere postato l’output dello script si era ricreduto postando 2 tabelle con valori in linea a quelli che avevo già menzionato!

Personalmente la penso come te ….forse la differenza potrebbe essere tra programmatori ed autodidatti che sono 2 cose molto ma molto diverse e distanti fra loro…….

Poi mi chiedo , come mai qualcuno si prende sempre la briga di contestare i dati che posto ( ricordo che è la 3^ volta! ) e non interviene con le sue teorie su tutta una serie di altre tabelle?

Un esempio , questa sera Miki55 ha postato una tabella a questo Link:
https://forum.lottoced.com/forum/lottoced/statistica/2135900-ed-eccovi-un-altra-imminenza
Sono perfettamente in accordo con il dato relativo al ritardo ( 63 ! )

Forse anche l’autore del software che usa Miki55 non saprà programmare ?, si direbbe di sì visto che ha interpretato lo storico allo stesso identico modo in cui lo abbiamo descritto noi con il supporto favorevole di altri utenti!

Bye.
 
L

LuigiB

Guest
ciao Nikor ormai è chiaro che ci sono due solide scuole di pensiero su questa questione che esiste da sempre ... e per ora il modo per mettere daccordo tutti è il famoso +/- 1 ...
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Luigi ripeto:

Ci sono cose semplici apparentemente anche molto semplici,

tuttavia difficilissime da spiegare e comprendere.

Se chiediamo a qualcuno se sa che esiste il tempo,

ci risponde sicuramente di si.

Se gli si dice: Allora spiegami che cosa è, va in crisi.

Analogamente tutti i lottologi sanno che esistono le estrazioni

ma non sanno descriverle in maniera semplice, compiuta, inequivocabile.

Se poi, come spesso accade, mescolano tra loro concetti di per sé già

difficilmente spiegabili, si instaura con facilità il regno della confusione.

Sul fatto che per “Estrazione” si intende un evento, limitato nel tempo,

credo si possa pacificamente dirsi tutti in accordo.L' Estrazione Inizia e finisce.

Avvenimento che si svolge nell'’arco di pochi minuti tanto che può essere immaginato

come unico momento, cioè come un atto che si compie in un unico istante (isocrono).

Tanto è vero che molti lottologi usano questi termini: Estrazioni e Numeri Isocroni.

Le estrazioni sono dunque un qualcosa che si verifica in un “tempo piccolo”, limitato ed anche misurabile.

Un tempo nell'’ordine di qualche minuto, che è cioè quanto "dura" una Estrazione.

Questa estrazione è preceduta, o è seguita, un tempo “molto più grande”,

prima o dopo, che avvenga una altra estrazione.

Normalmente "grande" nell'ordine di giorni.

A seguito di questo, ci sono giorni in cui avvengono estrazioni ed altri in cui non avvengono.

Numerando i giorni dal lunedì alla domenica cioè dal primo al settimo,

le estrazioni avvengono nei giorni pari: Martedì, Giovedì e Sabato.

Inframmezzati a questi ci sono giorni (dispari) in cui non ci sono estrazioni.

Sono: Lunedì, Mercoledì e Venerdì.

Anche in questo non dovrebbero esserci contestazioni considerando che

è norma codificata nelle stesse regole del gioco.

E' anche normale considerare che il tempo non si ripeta “avvitandosi su se stesso”.

Le estrazioni avvengono dunque in linea temporale, in tempi, sempre diversi,

che appartengono a giorni diversi. (+2 giorni)

E'’ dunque sbagliato ipotizzare che le estrazioni siano senza soluzione di continuità.

E' inoltre oppotuno ed utile che siano separate. Non fosse altro che per la loro natura.

Ciò detto ed incontrovertibile, si potrebbe obiettare che le estrazioni si misurano in Estrazioni.

Cioè: +2 Giorni = +1 Estrazione. Circa.

Vero.

Benissimo.

Contando dunque "in estrazioni" esse potrebbero essere numerate da ZERO,

una ad una per quante sono e quante saranno nel futuro.

Dunque sono l’' Estrazione la 1, poi la 2, la 3, fino teoricamente …... ad infinito.

Tra l’una e l’'altra, in accordo con tutta quanta è la scienza della misurazione,

esse sono distanti tra loro di una quantità finita ed unitaria.

"+1" per ogni successiva Estrazione.

Se si misura dunque in estrazioni è necessario “"+1" per passare dall'una, alla successiva,

nel loro lungo elenco ormai maggiore di 9500 casi.

Distanza temporale pari a circa "+2 giorni"” (avendo escluso estrazioni nella Domenica).

In sintesi se un numero è uscito alla distanza di una estrazione, noi diciamo

che è ri-uscito alla distanza minima di una estrazione.

Dunque potrà essere ri-estratto nella prima Estrazione Utile / con ritardo unitario / a colpo

con una estrazione di ritardo.

CON RITARDO ZERO NON POTRA' MAI ESSERE ESTRATTO.

(Escludendo la possibilità di errori, brogli, incapacità di calcolo o regole strane)

perché questo significherebbe l'’essere estratto 2 volte nella stessa estrazione,

che è cosa ben diversa dall' AVERE ATTUALMENTE "ritardo zero".

L' "Estrazione con ritardo zero" cioè riferita allo "zero attuale" + "zero estrazioni",

e cioè nella stessa estrazione è impossibile perché nell’'urna considerata,

per una estrazione, non dovrebbero MAI esserci numeri uguali.

Dovrebbero esserci infatti 90 numeri TUTTI diversi.

L’'estrazione successiva è distante una estrazione "“+1”" da quella che si sta considerando come attuale,

è l'unica, dove è presente l'attualizzazione del "ritardo zero".

Contestualmente alla caduta della sorte considerata.

Mentre tutte gli altri eventi saranno in anticipo o in ritardo di una quantità di estrazioni diverse da zero.

Tutto ciò premesso è vero che le estrazioni possono essere conteggiate, diversamente,

tuttavia è anche vero che facendo diversamente si sbaglia.

Dunque si, si può accettare che alcuni conteggino diversamente ...

... che pretendano di essere dichiarati, da me, esponenti della scienza infusa è tutt'altro discorso.

Comunque essendo io pragmatico, quando mi si presenterà uno strumento di misurazione

di uso comune (non lottologico) che abbia una scala di misurazione con di due o più zeri (iniziali) ...

Prometto che sarò disponibile a rivalutare la mia opinione accrescendola di una nuova scoperta.

:)
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Ciao Joe , inutile agggiungere altro per me si puo rimanere ognuno delle proprie opinioni ...se le tue spiegazioni mi avessero convinto però ti garantisco che anche io avrei potuto cambiare idea , ripeto per me ritardo vuol dire "da quante estrazioni consecutive non esce il numero x" pertanto sto valore deve corrsipondere alla quantita di estrazioni dove esso non è presente.
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Non condivido la definizione che dai di ritardo,

e del calcolo che ne consegue tuttavia, ne comprendo appieno le ragioni.

Per me non è un problema se uno storico sia 163 piuttosto che 164 estrazioni.

Anche perché poi ...

:)
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
appunto il punto sta proprio nel significato che diamo alla parola ritardo lo avevo detto un sacco di post fa che ci fosse un equivoco su questo o meglio che ne interpretassimo con grande convinzione il significato in modo diverso .....e poi in quel "poi.." ci sta un mondo ,ipoteticamente le estrazioni precedenti potrebbero anche non essere mai esistite ciò non influirebbe e non impedirebbe la prossima estrazione ... ciao ...
 

surmang

Super Member >PLATINUM<
LuigiB;n2135892 ha scritto:
è chiaro che io sto raggionando col presupposto che ritardo significhi il numero di estrazioni in cui non è comparso l'evento. Credo che sia il significato comunemente adottato in ambito lotto visto che molti software tra cui quelli ufficiali come diceva Nikor lo chiamano e lo intendono cosi...
Poi come dicevo a Cinzia le convenzioni consentono di riaccordare i dati ..qua il discorso era piu di logica che di lotto ...quasi una questione filosofica :)

Anche in base alla Tua definizione di "ritardo", per osservare se l'evento compare bisogna attendere non meno di un'estrazione.

Ciao :)
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 13 aprile 2024
    Bari
    36
    14
    82
    54
    13
    Cagliari
    30
    22
    07
    06
    10
    Firenze
    15
    90
    28
    24
    51
    Genova
    67
    14
    23
    85
    90
    Milano
    67
    53
    40
    90
    84
    Napoli
    62
    58
    64
    29
    05
    Palermo
    61
    36
    90
    70
    83
    Roma
    71
    49
    72
    12
    54
    Torino
    16
    41
    78
    17
    75
    Venezia
    52
    09
    56
    85
    81
    Nazionale
    17
    84
    54
    28
    15
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    33
    25
    27
    15
    10

Ultimi Messaggi

Alto