Novità

Per Luigi o chi può

claudio8

Premium Member
Esiste la possibilità di utilizzare Vbscript per automatizzare una serie di procedure operative di altri programmi?
 
L

LuigiB

Guest
Dipende dai programmi e da cosa devi fare ... per esempio con excel si puo .. con word si puo , con outlook si puo .. e con tutti quelli che espongono un modello di oggetti.
 

claudio8

Premium Member
LuigiB;n2160217 ha scritto:
Dipende dai programmi e da cosa devi fare ... per esempio con excel si puo .. con word si puo , con outlook si puo .. e con tutti quelli che espongono un modello di oggetti.

Ciao Luigi,
ipotizzavo già che per quei programmi che tu hai citato è possibile, ma io vorrei farlo con un programma di rete neurale e non so se questo programma espone un modello di oggetti e non saprei neanche come capire se ha questa specifica che tu hai scritto (espongono un modello di oggetti).

Le operazioni da farsi sono quelle di ciclare ( for ..next) creare un file txt con un normale script, aprire ilprogramma, caricare (tasto import) nel programma, dare allo stesso una serie di istruzioni operative, ( cliccare una serie di comandi) , lasciare elaborare il programma, aprire una finestra di report ed esportare il tutto in excel.
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
mha con vbscript tutto questo non si puo fare se il programma non espone funzionalità.
La guida del programma ti permette di sapere se sia possibile o meno.
Ci sono dei programmi che sono in grado di registrare le operazioni di mouse e tastiera e ripeterle , sono appunto programmi per l'automazione .. me ne parlava un mio collega che si occupa di altre cose rispetto a me ma faceva riferimento a software per aziende che costano migliaia di euro ...ad ogni modo dato se tante volte vorrai usare la rete neurale per i giochi ti avverto subito che è tempo perso ... anzi se la rete neurale è programmata bene se condo me dopo un po ti manda a quel paese ... :) ti ricordi il film wargames degli anni 80 dove per mandare in tilt il computer si è giocata una partita di filetto .. un noto gioco dove non esistono vincitori ...è la stessa cosa .. problema senza soluzione.
 

claudio8

Premium Member
Luigi, ... dalla guida traducendo l'inizio del paragrafo leggo (tradotto dall'inglese) questo:
" Riga di comando
È possibile eseguire il progetto "......." in modalità background utilizzando la riga di comando. In questa modalità il programma funziona come uno strumento a riga di comando senza alcuna interazione con l'utente."
Il modo più semplice per eseguire il programma in modalità background è usare la chiave / auto. ecc "
a questo seguono una serie di comandi per le varie procedure di Host commands,How to recover command-line options from a plug-in ecc. ecc.

Ho letto sul web che esistono programmi anche free che registrano le operazioni, ma io vorrei poter inserire anche dei parametri variabili e quindi usare degli script.
Ci sono altri programmi invece, vedi "Macro e programmi automatici", che utilizzano proprio un linguaggio script per queste automazioni, e speravo tu fossi informato da potermi/ci dare alcune indicazioni procedurali utilizzando Vbscript.
ciao
 
L

LuigiB

Guest
Non posso aiutarti...con la riga di comando non credo si possa automatizzare più di tanto. Ciao
 

claudio8

Premium Member
LuigiB;n2160269 ha scritto:
Non posso aiutarti...con la riga di comando non credo si possa automatizzare più di tanto. Ciao
Devo trovare comunque una soluzione, se hai tempo..... facciamoci venire un'idea. Grazie Luigi
 
L

LuigiB

Guest
in che senso devi trovare una soluzione ? Se una cosa non si puo fare no si puo fare e basta....non è che ci siano soluzioni nascoste ....
 

claudio8

Premium Member
Vorrei trovare un modo per scavalcare l'empasse, ci dovrà pur essere la possibilità di automatizzare sto benedetto programma...
non mi spezzare le ali ahahaha ahahaha .
PowerShell ti dice qualcosa?
 
L

LuigiB

Guest
powershell serve per creare procedure batch .. un evoluzione del dos ed è un linguaggio di scripting ad oggetti.
Sper che tutta la faccenda era tesa per qualche attivita sui giochi ... se cosi pure che non ci dovessi riuscire ti assicuro che non fa niente ...
 

claudio8

Premium Member
Luigi, servirebbe comunque ad aumentarelemi conoscenze sulle possibilità di usare scripting x procedure automatiche così come sono gli script.Ciao
Se no erro ho letto che "è un linguaggio di scripting ad oggetti" ma che si basa sulla vecchia gestione delle righe di comando.
ciao
 
L

LuigiB

Guest
non ti serve a nulla ...
ti ripeto se il programma non espone oggetti tu lo puoi lanciare preimpostando dei parametri visto che li accetta ma non puoi pilotarlo in modo interattivo
non dipende dal linguaggio di scripting
 
Ultima modifica di un moderatore:

claudio8

Premium Member
LuigiB;n2160433 ha scritto:
non ti serve a nulla ...
ti ripeto se il programma non espone oggetti tu lo puoi lanciare ( fatto ) preimpostando dei parametri ( fatto ) visto che li accetta ma non puoi pilotarlo in modo interattivo (lo piloto con una macro)
non dipende dal linguaggio di scripting

Luigi, sono riuscito con lo script a lanciarlo, insieme ad una macro che mi clicca sui vari comandi o finestre seguendo una procedura definita, mi carica i dati di outpt e li riporta in excel a fine elaborazione.

Mi resta solo di trovare un escamotage x cambiare il file dei dati base e la posizione dei dati in output sul foglio excel... un giochino elementare.
grazie Luigi

Un saluto
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16
Alto