Novità

E' possibile "dinamicizzare" il parametro Fine della funzione ScegliRange ?

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Cerco di spiegare cosa avrei in mente...

Codice:
If ScegliRange(Inizio,Fine) Then  '<<< FINE deve essere "DINAMICO" ovvero rientrare in un for da inizio a fine0, fine1, fine2 ecc..  ubound(Fine)

Il parametro Inizio può e deve rimanere per adesso un valore fisso. Ma il valore Fine dovrebbe assumere valori progressivi a step 1 a partire da una certa estrazione desiderata...

Es. "visivo" fittizio... per considerare le ultime 18 estrazioni partendo sempre dalla prima dell'archivio i valori da leggere... sarebbero:

Inizio = 1

Fine = 9644,9645,9646,9647,9648,9649,9650,9651,9652,9653, 9654,9655,9656,9657,9658,9659,9660,9661,9662

E lo script dovrebbe analizzare prima da 1 a 9644
poi da 1 a 9645
poi da 1 a 9646 ecc...
e infine
da 1 a 9662 (ovvero l'ultima estrazione in archivio attualmente)

In sostanza quello che vado cercando è un sistema di verifica automatica su più estrazioni per ogni script sia esso un sommativo o meno...

Al momento infatti è necessario purtroppo fare una verifica "manuale" di questo tipo rieseguendo lo script ogni volta con un range Fine diverso...

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione del problema.. ( ma non credo... :D ) rimango disponibile per ulteriori eventuali delucidazioni.

Grazie per l'attenzione.

Un saluto a tutti/e

:)

Il top sarebbe...

iltopsarebbe.jpg
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Non devi usare sceglirange ma gestire il tutto da codice...da come ho capito sceglirange non va bene..
 

salvo50

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao a Tutti
Ho cancellato
Mi scuso, non avevo capito la richiesta di lottotom
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao Luigi :) e ciao Salvo :) Grazie alla tua dritta Salvo ho costruito... questo per ora...

Codice:
Dim Inizio1,Fine1
Inizio1 = EstrazioneFin-10
Fine = EstrazioneFin
Fine1 = EstrazioneFin-10

For counterrange = Fine1 To Fine

If ScegliRange(Inizio,Fine,Inizio,counterrange) Then

Che mi sgravia un pò delle precedenti elaborazioni manuali... :D

Ad ogni modo mi resterebbe il problemino... di togliere la finestra di dialogo di scelta... in modo da rendere il tutto ancora + automatico...

Luigi e Salvo... che voi sappiate è possibile toglierla... in qualche modo?

Grazie 1000

:)
 
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Non è che la devi togliere

NON la devi mettere.


Sub Main

Ini = 1

For Fin = Ini To EstrazioniArchivio

Scrivi Ini & " - " & Fin

Next

End Sub

:)
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Grazie Joe, guarderò di automatizzarlo "totalmente" il prima possibile con la tua preziosa dritta ;)

Per adesso la sub di verifica mi funziona abbastanza velocemente anche così...

Codice:
Dim counterrange

Dim Inizio1,Fine1
Inizio1 = EstrazioneFin - 10 ' qui si sceglie il numero di estrazioni da verificare a partire dall'ultima in archivio.
Fine = EstrazioneFin

Sorte = ScegliEsito(1)

Dim RuoteSelezionate
Dim k

ReDim aRuoteSel(12)
RuoteSelezionate = ScegliRuote(aRuoteSel)

Dim sFilereport

sFilereport = "C:/lunghette-top.txt" '

Call EliminaFile(sFilereport)

[I]'Praticamente adesso devo solo cliccare su AVANTI per passare all'analisi successiva. Avendo messo prima del FOR ogni richiesta 'parametrica iniziale.[/I]

For counterrange = Inizio1 To Fine

If ScegliRange(Inizio,Fine,Inizio,counterrange) Then

Praticamente adesso devo solo cliccare su AVANTI per passare all'analisi successiva. Avendo messo prima del FOR ogni richiesta parametrica iniziale :)



Adesso mi mancherebbe la verifica dell'esito entro i colpi stabiliti per la lunghetta di volta in volta eventualmente rilevata... Qualcosa di simile a quanto avviene con gli script sommativi... :rolleyes:

Ovvero nel file txt lunghette-top.txt
adesso ho qualcosa del tipo:

1.2.3.4.5.6.7.8.9.10 lunghetta teoricamente ok x E a colpo (non c'è l'esito a colpo perchè la verifica poi la devo fare a mano...)

mentre dovrei avere qualcosa di questo altro tipo:

1.2.3.4.5.6.7.8.9.10 linghetta teoricamente ok x E a colpo - Verifica a colpo: POSITIVA (o negativa) (con la verifica fatta in automatico con apposito code o funzione)

:)



Grazie ancora comunque a tutti gli intervenuti ;)
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Per il verifica esito automatico ho cercato nella guida interna del programma e ho provato così con la funzione VerificaEsito:

Codice:
If AddLunghetta(collLunghette,clsL) Then nTrov = nTrov + 1

Dim sFilesound
Dim reportlunghettadoc
Dim esito

[COLOR=#FF0000][B]Call VerificaEsito(clsL,aRuotetmp,,1)[/B][/COLOR]

Ma eseguendolo non appena rileva l'eventuale lunghetta con esito mi da un errore di mismatch. Precisamente: 13 Type mismatch. Da cosa potrebbe essere dovuto?

Ho provato a richiamarla... anche così'...

Codice:
If VerificaEsito(clsL,aRuotetmp, ,Sorte,1) = True Then


     Scrivi GetInfoEstrazione

     Call Scrivi ("OK ESITO VERIFICATO")

     Else

     Call  Scrivi ("OK ANCHE COSI'...",1)

 End If

Penso che l'errore si riferisca all'unico parametro (non opzionale) che non riesco a recuperare.. ovvero IdEstrazione.

VerificaEsito(clsL,aRuotetmp,IdEstrazione,Sorte,1)

Ma non ne sono sicuro e ne chiedo a voi conferma e sopratutto come posso fare per recuperarlo in run time...


Grazie :)
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Prima avevo scritto che avevo risolto ma facendo un semplice

Codice:
Dim Infoestrazione
Infoestrazione =  GetInfoEstrazione(bPrimaEstrFissa+1)
Call Scrivi (Infoestrazione)

Mi sono accorto che in realtà il parametro bPrimaEstrFissa+1 è la prima estrazione in archivio relativa al 1871 quindi non è l'ID relativo all'estrazione da cui vorrei partisse la verifica degli esiti...

Come posso sostituire bPrimaEstrFissa+1 con il parametro appropriato relativo cioè all'estrazione esaminata di volta in volta per i colpi voluti? Grazie :)

Codice:
If VerificaEsito(aLunghette,aRuotetmp,bPrimaEstrFissa+1,Sorte,5) = True Then
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Dunque.. il problema di VerificaEsito l'ho risolto :)
L'IdEstrazione che dovevo valutare era quello nel FOR corrispondente in questo caso alla scritta sottostante in rosso.

L'altra scritta in rosso si riferisce invece alla riga che continua darmi errore di "out of range" se non la disattivo...

Codice:
If VerificaEsito(aLunghette,aRuotetmp,[COLOR=#FF0000]counterrange[/COLOR],Sortediverifica,co) = True Then

                     'Scrivi GetInfoEstrazione

                     Call Scrivi("ESITO di almeno " & Sortediverifica & " punti VERIFICATO nei " & co & " COLPI STABILITI")
                     Dim Infoestrazione
                     Infoestrazione = GetInfoEstrazione(counterrange)
                     'Call Scrivi("Adesso qualcosa scrive!!! :) " & Infoestrazione)
                     Call Scrivi
                     Call Scrivi

[COLOR=#FF0000]Call Gioca(counterrange)[/COLOR]


Call ScriviDistribuzioneCasiInCorso(True,"1,2,3")

                     Else
                     Call Scrivi
                     Call Scrivi("ESITO NON VERIFICATO NEI COLPI STABILITI MA... OK ANCHE COSI'... :) ",1)
                     Call Scrivi


End If

Adesso mi rimarrebbe solo un fastidiosissimo errore di Out Of Range relativo alla riga

Codice:
   Call Gioca(counterrange)

Che per altro non influisce nel giusto output relativo...

So che si riferisce a quella riga perchè se la remmo... l'errore sparisce.

Il problema... è che remmandola.., disattivando quindi la funzione Gioca, non vedo i colpi relativi agli eventuali sfaldamenti

Qui sotto riporto anche l'errore relativo rimasto...

fastidioso-errore-di-mismatch-getvincite-outofrange.jpg
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
ciao Tom , hai ipotizzato la possibilita che gli stai passando un id estrazione che non esiste ? Se non ci avevi pensato prova a mettere un if in modo tale che gioca viene eseguita solo se l'id estrazione è valido
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
LuigiB;n2183777 ha scritto:
ciao Tom , hai ipotizzato la possibilita che gli stai passando un id estrazione che non esiste ? Se non ci avevi pensato prova a mettere un if in modo tale che gioca viene eseguita solo se l'id estrazione è valido

Ciao Luigi, si penso anche io che si tratti di quello ma non so quale e come ID estrazione recuperare per metterlo nell'IF. Gli unici parametri che ho relativo a quella proprietà ID delle estrazioni sono:

bPrimaEstrFissa

counterrange


C'è per caso un modo per sapere l'estrazione corrente con un parametro o funzione apposita che mi sfugge?



Grazie 1000 Master ;)
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
scusa Tom ma se a gioca gli passi un id e questo id deve stare nel dominio delle estrazioni possibbili dovrai testare se l'id che passi a gioca è inferiore o al limite uguale alle estrazioni totali presenti in archivio .
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
End If
LuigiB;n2183848 ha scritto:
scusa Tom ma se a gioca gli passi un id e questo id deve stare nel dominio delle estrazioni possibbili dovrai testare se l'id che passi a gioca è inferiore o al limite uguale alle estrazioni totali presenti in archivio .

Ciao Luigi, ho provato a "materializzare" la tua velata dritta così:

Codice:
ImpostaGiocata 1,aLunghette,aRuotetmp,po,co,Sortediverifica

If (counterrange >= counterrange+1 And counterrange <= EstrazioniArchivio) Then

Gioca(counterrange)

End If

Adesso non da errore ma nemmeno nulla in output relativo alle giocate e agli esiti di Gioca. Ho provato anche a cambiare varie opzioni... dei parametri >, < e = ma con alcune di queste continua ad uscire l'errore mentre con altre non mostra alcunchè come in questo caso... Sicuramente l'è una bischerata come si dice in Toscana :D ma un la trovo carissimo Luigi :rolleyes: Ciao :)
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
ciao Tom io il tuo script non l'ho visto quindi sebbene quello che ti ho detto sia giusto bisogna vedere tu come lo hai applicato quellla variabile che hai chiamato <counterrange> non so cosa sia ... ma perdonami non mi va di entrare nello specifico.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
LuigiB;n2183860 ha scritto:
ciao Tom io il tuo script non l'ho visto quindi sebbene quello che ti ho detto sia giusto bisogna vedere tu come lo hai applicato quellla variabile che hai chiamato <counterrange> non so cosa sia ... ma perdonami non mi va di entrare nello specifico.

Solo perchè mi hai chiesto indirettamente di specificarti cosa sia counterrange ti riporto qui sotto il relativo code (in sostanza sarebbe un elemento del RANGE TEMPORALE DINAMICO DIVERSO PER OGNI ANALISI SEMI AUTOMATICA che faccio di volta in volta). Sotto lo trovi evidenziato in rosso proprio nella riga FOR relativa.

Codice:
Dim counterrange

Dim Inizio1,Fine1
Inizio1 = EstrazioneFin - 10 ' qui si sceglie il numero di estrazioni da verificare a partire dall'ultima in archivio.
Fine = EstrazioneFin

Sorte = ScegliEsito(1)

Dim RuoteSelezionate
Dim k

ReDim aRuoteSel(12)
RuoteSelezionate = ScegliRuote(aRuoteSel)

Dim sFilereport

sFilereport = "C:/lunghette-top.txt" '

Call EliminaFile(sFilereport)

'Praticamente adesso devo solo cliccare su AVANTI per passare all'analisi successiva. Avendo messo prima del FOR ogni richiesta 'parametrica iniziale.

For [COLOR=#FF0000]counterrange[/COLOR] = Inizio1 To Fine

If ScegliRange(Inizio,Fine,Inizio,counterrange) Then

Ad ogni modo tranquillo no problem :) Grazie 1000 lo stesso e Buon Relax Big Man :)
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 28 marzo 2024
    Bari
    49
    73
    67
    86
    19
    Cagliari
    64
    36
    37
    02
    04
    Firenze
    66
    27
    44
    90
    17
    Genova
    09
    44
    78
    85
    19
    Milano
    70
    14
    47
    38
    27
    Napoli
    80
    29
    28
    45
    39
    Palermo
    54
    59
    78
    47
    62
    Roma
    17
    22
    49
    52
    88
    Torino
    71
    35
    75
    74
    60
    Venezia
    40
    84
    02
    63
    29
    Nazionale
    08
    13
    44
    69
    85
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    06
    35
    16
    18
    05
Alto