Novità

E se vi dicessi che …. la SETTENARIA...

kubes

Senior Member
E se vi dicessi che …. la SETTENARIA è sbagliata? Probabilmente direste che io sia matto. Ma vi spiego perché affermo questa cosa. Sono approdato in questo forum per imparare con Excel ad automatizzare alcuni metodi che uso con carta e penna (per altro poco fortunati) sic! Ringrazio pfca ,@ib63.2 e tanti altri che mi hanno dato le giuste dritte. Poi nel leggere questo forum e ricercando su Google scopro che ci sono milioni di metodi, tante persone che dedicano tempo a questo gioco e che è un campo vastissimo. Ho conosciuto la ciclometria, Fabarri, Manara, cappuccino, tavole e altro. La Settenaria mi ha colpito per la sua bellezza (sono ignorante in materia, ma la trovo ordinata). Alche mi son scaricato tra pdf e documenti tante cose che la riguardavano. Mi son detto dopo aver letto tanto, vale la pena di approfondire e magari tirare fuori qualche numero.
ANTEFATTO
26/04/2018
Mi reco dal tabaccaio per sigarette, stampare la tavola settenaria e giocare al lotto. Trovo una persona li ultrasettantenne che conosco da quando ho preso questa mania del lotto automatizzato. Siccome il signore mi spiega tante cose fra piramidi cadenze e figure, io fiero del mio “sapere” tiro fuori dal telefono la foto della Settenaria. Gliela mostro, lui mi chiede di ingrandire il 7 zoom su quella casella, gliela mostro, la guarda e mi fa: dove hai preso la tavola?
Da internet faccio io, e vorrei stamparla per cercare di capire qualcosa, e lui: guarda figlio mio, è sbagliata!!! Lo guardo interdetto, riesco a dire solo: sei sicuro? Dopo un attimo di sbandamento incalzo un po’ stizzito: come fate a dire che è sbagliata? Prende un foglio e fa un quadrato il 7 al centro e poi guardando la foto scrive:
81 90
7
49 84

mi dice che purtroppo non se li ricorda tutti, ma mi dice di ingrandire il 21, eseguo e mi conferma che la tavola è sbagliata nel foglio scrive
93 88
21
57 70
qui sfoggio il mio “sapere” nel ribadire che è uguale a quella in mio possesso in quanto si fa il fuori 90. Mi gela con lo sguardo e aggiunge: no! nella tavola ci sono i numeri 1,2 ,3 etc. etc. e poi 90, 91 92…. fino al 99
Resto sorpreso e sbalordito. Vuoi vedere che la tua tavola è inutile? E io rispondo si. Prende un foglio e mentre ribadisce che non mi darà né la tavola in suo possesso e né come operare mi dice: trova qualche estrazione che abbia il 7°o il 21 in quanto sono i quadrati che mi ricordo…
Da cellulare trovo Ge 7-28-61… etc. etc. del 19 aprile. Li dispone sul foglio cosi:
7 -
28 -
61 -
dopodiché mi fa mettere i numeri della Tavola in mio possesso affianco
7- 1-90-49-84
lo stesso fa per 28 e per 61
Alche gli dico che adesso occorrono le chiavi che avevo letto tanto. Sorride e risponde secco: quelle usale per aprire le porte. mostro una foto da web con settenaria e sotto le chiavi, gliele ingrandisco ma lui se ne frega. Comunque da quel 7 senza fare calcoli tira fuori un 78. Mi dice vedi alla estrazione successiva se c’è. Controllo e non c’è.
Rifà il tutto con 81 al posto dell’1 e tira fuori un 66, controllo e volevo morire …!!!!
Mi spiega che la avuta da un monaco dopo la guerra il quale gli chiese di non divulgarla….
Ora alla luce di quanto scritto, chiedo a persone che ho letto qui come: Cappuccino, Milcham ,
Matematicodamusnostra , è possibile che quella che gira in web sia errata? Perché ci son numeri fino a 99?
 
Ultima modifica:

Matematico

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao kubes, quanto è magnetica questa Tavola :)
Quindi questo signore il quadratino del 7 te lo fà mettere giù cosi: 7- 1-90-49-84 ?
Poi scrivi che da quel 7 tira fuori il 78 e qui secondo me lo ha tirato cosi...osserva e vedrai il 78 e 66

07-01-90-49-84

01-13-78-07-90

84-07-48-66-43

07-84-49-73-42




Ci aggiorniamo con altri spunti :)

Un saluto a tutti!
 
Ultima modifica:

kubes

Senior Member
ciao Matematicosi ,molto affascinate questa tavola .
Spiego meglio: con il quadratino del 7 la tavola che cè sul web è fatta cosi:
1 90
7
49 84
mentre lui sosteneva che quel quadratino doveva essere cosi:
81 90
7
49 84
quindi sul foglio scrissi (seguendo la tavola del web):
7 | 01-90-49-84 = 78
mentre seguendo il suo quadrato
7 | 81-90-49-84 = 66 che si rivelo 1 estratto a ge
 
Ultima modifica:

daniel

Advanced Member >GOLD<
Non so se l’ultrasettantenne esiste veramente con la sua inedita tavola, che di solito arriva sempre da un monaco o da un cappuccino.

Leggendo attentamente il topic noto delle minuscole incongruenze che mi lasciano molteplici dubbi sulla veridicità.

E’ risaputo che la formazione di detta tavola altro non è che una meravigliosa tabellina matematica che non lascia spazi ad altre interpretazioni, gira tutto sul 13 e 7 …… e 91

La mancanza di questa condizione fa si che la regolarità, l’'armonia e quant’altro viene a mancare, e viene a mancare anche il legame tra un quadrato e l’'altro.

Dall’'esempio sopra esposto, non ricordando l'’ultrasettantenne la formazione degli altri quadratini, si evince che all'’uscita del 7 su di una ruota il corrispondente futuro estratto dovrebbe essere il 66, a meno che non subentrino gli altri estratti e gli altri quadratini però …….. lui dice che non se li ricorda perciò è logico che il calcolo sia stato fatto sul 7 e relativo quadratino.

Però…… se sappiamo che all'’uscita del 7 il futuro estratto è il 66 che problemi abbiamo???

Il problema è che non sempre è così, anzi più no che si, e quindi tutto il bel discorsetto va a farsi benedire.

Mia modesta opinione …….. altra mega bufala dell'’ultrasettantenne su questa tavola e a mio parere, se qualcosa di vero esiste di sicuro non bisogna agire su un determinato estratto e in una determinata posizione a mo di numero spia, ma su tutti i 5 estratti in modo che il futuro estratto cambi in continuazione.....

Ma questa è tutta un'’altra storia……

Saluti
 
Ultima modifica:

kubes

Senior Member
daniel;n2113260 ha scritto:
Non so se l’ultrasettantenne esiste veramente con la sua inedita tavola, che di solito arriva sempre da un monaco o da un cappuccino.

Leggendo attentamente il topic noto delle minuscole incongruenze che mi lasciano molteplici dubbi sulla veridicità.

E’ risaputo che la formazione di detta tavola altro non è che una meravigliosa tabellina matematica che non lascia spazi ad altre interpretazioni, gira tutto sul 13 e 7 …… e 91

La mancanza di questa condizione fa si che la regolarità, l’'armonia e quant’altro viene a mancare, e viene a mancare anche il legame tra un quadrato e l’'altro.

Dall’'esempio sopra esposto, non ricordando l'’ultrasettantenne la formazione degli altri quadratini, si evince che all'’uscita del 7 su di una ruota il corrispondente futuro estratto dovrebbe essere il 66, a meno che non subentrino gli altri estratti e gli altri quadratini però …….. lui dice che non se li ricorda perciò è logico che il calcolo sia stato fatto sul 7 e relativo quadratino.

Però…… se sappiamo che all'’uscita del 7 il futuro estratto è il 66 che problemi abbiamo???

Il problema è che non sempre è così, anzi più no che si, e quindi tutto il bel discorsetto va a farsi benedire.

Mia modesta opinione …….. altra mega bufala dell'’ultrasettantenne su questa tavola e a mio parere, se qualcosa di vero esiste di sicuro non bisogna agire su un determinato estratto e in una determinata posizione a mo di numero spia, ma su tutti i 5 estratti in modo che il futuro estratto cambi in continuazione.....

Ma questa è tutta un'’altra storia……

Saluti

daniel ciao, questa persona essendo abbastanza avanti con l'età si ricordava il 7 e il 21 e mi ha chiesto di trovare ruota in cui cera questo numero. per quanto mi riguarda ero li x stampare quella presa dal web e alla fine ho pure desistito. per la bufala di cui parli io non credo , per il semplice fatto che non aveva nessun bisogno di dire questa cosa su questa tavola. per la provenienza beh mi son fidato delle sue parole. Pero' nessuno mi spiega perché ci son differenze fra i numeri 01, 02, etc presenti sulla tavola e quelli che diceva in signore in questione 90,91....fino a 99 (questo concetto lo ribadì più di una volta ).
 
Ultima modifica:

daniel

Advanced Member >GOLD<
kubes;n2113267 ha scritto:
daniel ciao, questa persona essendo abbastanza avanti con l'età si ricordava il 7 e il 21 e mi ha chiesto di trovare ruota in cui cera questo numero. per quanto mi riguarda ero li x stampare quella presa dal web e alla fine ho pure desistito. per la bufala di cui parli io non credo , per il semplice fatto che non aveva nessun bisogno di dire questa cosa su questa tavola. per la provenienza beh mi son fidato delle sue parole. Pero' nessuno mi spiega perché ci son differenze fra i numeri 01, 02, etc presenti sulla tavola e quelli che diceva in signore in questione 90,91....fino a 99 (questo concetto lo ribadì più di una volta ).

Nessuno te lo spiega perchè ovviamente non c'è nessun confronto diretto tra la tavola circolante sul web e quella che ha ricevuta in dono l'ultrasettantenne. (anche se sul web ne esistono diverse versioni per svariati motivi ..... confondere le idee ..... punti di vista ..... riviste e corrette per proprio tornaconto ecc. ecc.)
Quindi fino a prova contraria la settenaria è e rimarrà una bella tabellina matematica sui 90 numeri del lotto, e qualche vincitella sporadica non fanno della stessa ... una cosa infallibile come in tanti si aspetterebbero.
Diverso è studiarla e capirci qualcosa e ..... tanto di cappello a chi ha avuto l'idea geniale di mettere insieme quei 450 numeri in quel modo praticamente perfetto, che poi il tutto è di una semplicità incredibile e si risolve con due semplici moltiplicazioni.
Come sapendo il numero e la posizione all'interno di un quadratino, solo con quello con tre semplici operazioni si risale all'intero quadratino, cosa che poteva fare benissimo l'ultrasettantenne con carta e penna.
Saluti
 

AnticoCabalista

Senior Member
Ciao a tutti e benritrovati!
Molto carino questo racconto dell'omino ultrasettantenne, ricorda un pò quello del fantomatico giocatore di Chiavari venuto in possesso di un antico manoscritto sul gioco del lotto.

Alcune personali considerazioni:
i due esempi riportati dal vecchio signore differiscono entrambi nel valore in alto a sinistra all'interno dei due quadratini con cinque numeri (cognito o incognito, che dir si voglia).
Questo valore (come molti sapranno) indica una POSIZIONE all'interno della tavola BASE, tant'è che lo stesso signore afferma che 93 NON E' uguale a 3 (col fuori 90) e che "ci sono i numeri 1, 2, 3...e poi 90, 91, 92 fino a 99".
Questo mi porterebbe a pensare che la tavola in questione, che possiamo immaginare anche come una semplice successione numerica (o una specie di percorso iniziatico, tipo gioco dell'oca), è composta da 99 caselle.
ATTENZIONE: qui non mi riferisco alla famosa tavola con i quadrati contenenti 5 numeri ciascuno (che è di fatto una tabella riepilogativa, arrangiata "per comodo dell'operante", come direbbe Casamia), ma bensì a quella che sta alla BASE di tutto e che, nel caso della tavola Settenaria è la successione del 7 (7, 14, 21, 28...etc.).

Un buon punto di partenza sarebbe cercare di ricostruire questa "nuova" tavola BASE.

Ringrazio Kubes per averci raccontato questo interessante episodio che spero sia di stimolo per nuove ricerche.
AC
 

kubes

Senior Member
daniel;n2113289 ha scritto:
Come sapendo il numero e la posizione all'interno di un quadratino, solo con quello con tre semplici operazioni si risale all'intero quadratino, cosa che poteva fare benissimo l'ultrasettantenne con carta e penna.
Saluti

Ciao daniel sì, ho letto sul web che la tavola ha diverse varianti, anche se non capisco quale è lo scopo e il perché fanno ste cose. Per quanto riguarda la tavola del signore tu dici che sapendo la posizione si può risalire alla costruzione della tavola. Posso alla luce di ciò che scrivi costruirla sapendo solo 2 quadratini?

AnticoCabalista;n2113333 ha scritto:
Ciao a tutti e benritrovati!
Questo mi porterebbe a pensare che la tavola in questione, che possiamo immaginare anche come una semplice successione numerica (o una specie di percorso iniziatico, tipo gioco dell'oca), è composta da 99 caselle.
Un buon punto di partenza sarebbe cercare di ricostruire questa "nuova" tavola BASE.

Ringrazio Kubes per averci raccontato questo interessante episodio che spero sia di stimolo per nuove ricerche.
AC

Ciao AnticoCabalista
Non capisco cosa intendi per 99 caselle. Da come ho capito il signore diceva che la tavola è sbagliata nei quadratini.
Al di là della tavola, e del lotto a me piace ascoltarlo perché parla della vita vissuta, fra stenti, fame, guerra e malattie per poi di come racconta la rinascita, il benessere, la famiglia le soddisfazioni. Conoscendo il passato si può capire il presente non sei d’accordo?
 

AnticoCabalista

Senior Member
kubes;n2113348 ha scritto:
Ciao AnticoCabalista
Non capisco cosa intendi per 99 caselle. Da come ho capito il signore diceva che la tavola è sbagliata nei quadratini.
Al di là della tavola, e del lotto a me piace ascoltarlo perché parla della vita vissuta, fra stenti, fame, guerra e malattie per poi di come racconta la rinascita, il benessere, la famiglia le soddisfazioni. Conoscendo il passato si può capire il presente non sei d’accordo?

Provo a spiegarmi meglio:
la tavola con i 90 quadrati che contengono ciascuno 5 numeri (quella che volevi farti stampare dal tabaccaio, per capirci) è un RIASSUNTO che ti fornisce delle informazioni necessarie per fare con agilità un certo conteggio. Questa tavola parte da una tabella formata da 10 colonne e 9 righe, 90 caselle in tutto, in cui è illustrata la progressione del 7.

Il vecchio signore dice sì che la tua versione è sbagliata, ma in realtà quello che realmente vuole intendere è che la tavola che hai tu DIFFERISCE dalla sua.
Per cercare di dare una spiegazione a ciò mi è sembrato logico ipotizzare che la tavola in possesso del signore (anch'essa RIASSUNTO di un qualcosa) parta da una tabella DIFFERENTE. Una tabella formata da 99 caselle, ad esempio (ce lo dice il signore stesso), in cui è illustrata una diversa progressione o magari è la stessa progressione del 7 ma con altri criteri.

AC
 

daniel

Advanced Member >GOLD<
kubes;n2113348 ha scritto:
Ciao daniel sì, ho letto sul web che la tavola ha diverse varianti, anche se non capisco quale è lo scopo e il perché fanno ste cose. Per quanto riguarda la tavola del signore tu dici che sapendo la posizione si può risalire alla costruzione della tavola. Posso alla luce di ciò che scrivi costruirla sapendo solo 2 quadratini?

No kubes non penso proprio sia possibile ricostruirla con due quadratini, forse hai frainteso quello che volevo dire.
Detta ricostruzione è possibile, per adesso, solo con la tavola che tutti conosciamo perchè la tavola rispecchia un iter ben preciso su tutti i 90 quadratini.
Quindi averla stampata o meno non incide assolutamente, la classica carta e penna va più che bene per operare sui quadratini che interessano.
E poi prendendo in esame i quadratini del 7 e del 21 ok che 1 diventa 91 ma perchè 3 diventa 83 e va ad interessare anche le altre decine.
Di sicuro, come dice anticocabalista, la tavola così come è adesso è ridotta all'osso, ciò non vuol dire, sempre che le fantasie che gli girano intorno siano veritiere, che si riesca ugualmente ad arrivare alla soluzione anche con il minimo indispensabile.
L'unica cosa certa è che sti cavolo di monaci e fraticelli ai tempi che furono proprio non avevano proprio un c.....o da fare che rompere l'anima ai posteri.
Pur vero che da che esiste il lotto in Italia questo si è sempre basato su 90 numeri, senza mai diminuirli o aumentarli e questo da molto da pensare visto che su qualsiasi cosa chi si alza prima al mattino decide cosa fare!!
E' stato un piacere per questo piccolo intervallo ........ mi ritiro nuovamente nelle mie stanze e dico a kubes di ricercare anche negli archivi di lottoced, ci sono tantissimi spunti interessanti sulla settenaria, alcuni anche abbastanza datati, che siano veri....... non veri ...... non ha nessuna importanza ..... l'importante è crederci!!
Saluti
 

kubes

Senior Member
AlphaBeta;n2113384 ha scritto:
Kubes....incontri una persona che ti dice queste cose e non ti fai dare la soluzione ???

sai caro AlphaBeta quando vado per sigarette e lotto lui è sempre li seduto si discute del più e del meno e solo negli ultimi tempi di lotto essendo io diciamo "nuovo" nel settore, sopratutto da quando leggendo qui e altrove ho scoperto tutte queste cose relative al lotto. Beh per la tavola ero li x stamparla, e come detto su , nel mostrargliela zoomando etc etc lui mi faceva notare la cosa. come scritto su e te lo riscrivo , mentre prendeva foglio x dimostrare l'inutilità della stessa , mi diceva che non mi dava ne calcolo e ne tavola . Pero' adesso la cosa mi ha da un lato sbalordito perché adesso anche io voglio sapere di più' , e da un lato mi ha demoralizzato perché dopo aver letto tanto sul web di questa tavola e con gente che ci ha perso anni a tirare fuori qualcosa , anni a studiarla beh un pò l'amaro in bocca te lo lascia.
 
Ultima modifica:

AnticoCabalista

Senior Member
Kubes, se hai occasione vedi se riesci a farti dare dal vecchio signore l'esempio relativo al quadratino con il numero 21. Mi sbaglierò, ma ho l'impressione che ti indicherà il numero 84.

Favorevole sorte a tutti,
AC
 

gorbam3

Advanced Member >PLATINUM<
ciao Kubes, a questa sèpiegazione della settenaria e di come la usa questo signore anziano sarei molto interessato anch'io visto che la settenaria la sto usando per elaborare le mie previsioni da circa tre anni diciamo anche con discreti risultati sia con ambi che con ambate; devo fare una precisazione però, io sto usando l'evoluzione della settenaria cioè le tavole sviluppate in verticale trovate sul libro del Pietro Casamia disponibile al download per tutti in rete in quanto il copyright è scaduto da moltissimo tempo in quanto libro che ha più di duecento anni, questo tengo a precisarlo onde evitare problemi.Allora le tavole suddette io le uso così come mi hanno insegnato come l'uscita dei numeri a volte anche in ripetizione, fungessero da spia per altri numeri che possono diventare capigioco ai quali si abbina altri numeri per formare ambi secchi e cercando tramite cernita di convergenze di estrapolare previsioni ristrette, al massimo due ambi secchi su ruota. Provo adesso in allegato a mettere queste tavole sia l'originale tratta dal libro sia la mia rivista e corretta in quanto nell'originale se si fa attenzione ci sono egli errori per come sono disposti i numeri e cioè nella lettura in orrizzontale sono tutte terzine simmetriche e per lo sviluppo in verticale si rispetta il passo tredici così come richiesto dalla settenaria. chiudo dicendo che almeno un ambo presente nelle tavole esce ad ogni estrazione, la cosa bella è che non da solo ambi ma chissaà per quale arcano che sto cercando di capire, si spinge anche oltre con terni e quaterne su ruota.
 

Allegati

  • Il_tesoro_nascosto_ossia_il_contemplator - Copia.jpg
    Il_tesoro_nascosto_ossia_il_contemplator - Copia.jpg
    87,2 KB · Visite: 96
  • TAVOLA SETTENARIA CORRETTA.docx
    16 KB · Visite: 95
Ultima modifica:

gorbam3

Advanced Member >PLATINUM<
inoltre, scrivo qui di seguito le mie previsioni ricavate da queste tavole: Bari ambata 37, ambi secchi 37-79, 37-18; Bari ambata 4, ambo secco 4-28; Bari ambata 65, ambo secco 65-2
 

kubes

Senior Member
AnticoCabalista;n2113424 ha scritto:
Kubes, se hai occasione vedi se riesci a farti dare dal vecchio signore l'esempio relativo al quadratino con il numero 21. Mi sbaglierò, ma ho l'impressione che ti indicherà il numero 84.

Favorevole sorte a tutti,
AC

AnticoCabalista Scusa ma il 21 già me lo diede ed era 93 , leggi al primo post.
 

kubes

Senior Member
gorbam3;n2113440 ha scritto:
ciao Kubes, a questa sèpiegazione della settenaria e di come la usa questo signore anziano sarei molto interessato anch'io visto che la settenaria la sto usando per elaborare le mie previsioni da circa tre anni diciamo anche con discreti risultati sia con ambi che con ambate; devo fare una precisazione però, io sto usando l'evoluzione della settenaria cioè le tavole sviluppate in verticale trovate sul libro del Pietro Casamia disponibile al download per tutti in rete in quanto il copyright è scaduto da moltissimo tempo in quanto libro che ha più di duecento anni, questo tengo a precisarlo onde evitare problemi.Allora le tavole suddette io le uso così come mi hanno insegnato come l'uscita dei numeri a volte anche in ripetizione, fungessero da spia per altri numeri che possono diventare capigioco ai quali si abbina altri numeri per formare ambi secchi e cercando tramite cernita di convergenze di estrapolare previsioni ristrette, al massimo due ambi secchi su ruota. Provo adesso in allegato a mettere queste tavole sia l'originale tratta dal libro sia la mia rivista e corretta in quanto nell'originale se si fa attenzione ci sono egli errori per come sono disposti i numeri e cioè nella lettura in orrizzontale sono tutte terzine simmetriche e per lo sviluppo in verticale si rispetta il passo tredici così come richiesto dalla settenaria. chiudo dicendo che almeno un ambo presente nelle tavole esce ad ogni estrazione, la cosa bella è che non da solo ambi ma chissaà per quale arcano che sto cercando di capire, si spinge anche oltre con terni e quaterne su ruota.

Ciao gorbam3 a chi lo dici, da quando ne son venuto a conoscenza e letta un po', salvo poi scoprire che qualcuno la ha in forma diversa, beh siccome questa tavola stimola, non ti nascondo che devo fare in modo di farmi dire qualcosa in più. grazie x le previsioni.
 

AnticoCabalista

Senior Member
kubes;n2113465 ha scritto:
AnticoCabalista Scusa ma il 21 già me lo diede ed era 93 , leggi al primo post.

Intendo dire il NUMERO DA METTERE IN GIOCO dopo la sortita del 21.
Col numero 7 era il 66. Mi piacerebbe sapere col numero 21 che numero mette in gioco il simpatico ed arzillo signore ultrasettantenne.

Ti ringrazio,
AC
 

bianca76

Super Member >GOLD<
gorbam3;n2113444 ha scritto:
inoltre, scrivo qui di seguito le mie previsioni ricavate da queste tavole: Bari ambata 37, ambi secchi 37-79, 37-18; Bari ambata 4, ambo secco 4-28; Bari ambata 65, ambo secco 65-2

Complimenti ambo su Bari in terzina 18.79,posso chiedere se si continuano queste previsioni oppure se ne ha altre ? Grazie mille.
 

gorbam3

Advanced Member >PLATINUM<
ciao kubes ,no so se hai visto ieri sera a Bari ambo in terzina 18-79, la settenaria non mente; e adesso sotto con il 37 per me super ambata ora, lo proverei con il 60 suo naturale abbinamento
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 28 marzo 2024
    Bari
    49
    73
    67
    86
    19
    Cagliari
    64
    36
    37
    02
    04
    Firenze
    66
    27
    44
    90
    17
    Genova
    09
    44
    78
    85
    19
    Milano
    70
    14
    47
    38
    27
    Napoli
    80
    29
    28
    45
    39
    Palermo
    54
    59
    78
    47
    62
    Roma
    17
    22
    49
    52
    88
    Torino
    71
    35
    75
    74
    60
    Venezia
    40
    84
    02
    63
    29
    Nazionale
    08
    13
    44
    69
    85
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    06
    35
    16
    18
    05
Alto