Ciao Luigi,
a beneficio di tutti, si hai compreso bene. Il progetto originario sembra che preveda questo 108 matrici da 105.300 combinazioni e 123 ordinamenti per una griglia da 108*123. In effetti da dove vengono le 105.300 combinazioni? Da tre condizioni in and, ognuna composta da 30 numeri, da 1 a 30, da 31 a 60, da 61 a 90, Su queste tre condizioni ammettiamo 0,1,2 punti. Ne esce fuori dall'elaborazione i 105.300 terni che costituiscono il 90% circa dell'integrale. Questo sistema, il numero 1, viene mischiato 122 volte, con la diversa disposizione dei numeri da 1 a 90 e così di seguito. Poi, quando si fa il debug, con uno qualsiasi dei dieci terni estratti, avevo fatto l'esempio del terno 01.02.03; il terno 01.02.03 spoglia tutti i 108 sistemi della prima verticale, il fatto della X nella griglia credo sia solo un riscontro visivo tant'è che lo ho ignorato. Per la seconda verticale il terno debug 01.02.03 diventa quello composto dai numeri che nell'ordinamento occupano le posizioni 1,2 e 3. Diciamo che nell'ordinamento nr.2 alle posizioni 01.02.03 ci sono rispettivamente 54.21.37, questo sarà il terno debug per la seconda verticale e così di seguito. A parte che non è risaputo perchè 108 e 123, secondo me è una cavolata, si commette una seconda cavolata andando a filtrare i terni da giocare con terni che in realtà hanno una diversa disposizione. I terni estratti appartengono all'ordine naturale e non agli ordini creati fittiziamente.
Ragione per cui ho lavorato diversamente, prendendo per buono solo il concetto base: se un sistema rappresenta con il suo sviluppo il 90% delle combinazioni integrali, mi attendo che vinca 90 volte su 100. Gli ordinamenti che ho creato, altro non sono che colonne da condizionare. Si è fatto l'esempio di come si può giungere alle 105.300 combinazioni, condizionando tre blocchi di 30 numeri all'uscita di 0,1,2 punti escludendo la formazione del terno nei singoli tre blocchi. Ma quante diversi blocchi di 30 numeri posso creare con 90 numeri? Tantissimi. Quindi non mischio un bel niente, il terno debug è valido per tutti gli ordinamenti. Quanti ne voglio utilizzare? 108, ne prendo 108, 200 ne prendo 200. In realtà il programma all'avvio carica 500.000 diverse disposizioni dei 90 numeri (ordinamenti). Come agisco? Considero ad esempio blocchi formati da 100 diversi ordinamenti, non perdo nemmeno tempo a condizionare tre colonne, ne condiziono una sola formata da tanti elementi quanti ne servono per eliminare il 10% dell'integrale oppure il 20%, oppure il 50% e così via... Diciamo il 10%
Vado a spogliare il terno debug alle posizioni da 1 a 42 o da 2 a 43 o da 3 a 44....insomma una colonna composta da 42 elementi. Perchè 42? Perchè con 42 numeri si formano 11.480 terni e sono circa il 10% dell'integrale che voglio eliminare. Su questi 42 elementi il terno debug deve realizzare 0,1,2 punti; se ne realizza tre la matrice (o sistema o ordinamento che si voglia dire) risulta errata.
Si prendono le matrici errate , circa 10, e diciamo che per la prossima estrazione le vogliamo esatte tutte e 10, o da 9 a 10, o da 8 a 10. Chiaramente al variare delle condizioni variano le combinazioni accettate. Salvo in una variabile le combinazioni accettate, se sono troppe passo a un secondo blocco di matrici; le combinazioni buone nel primo blocco (prima colonna verticale del GB3), devono passare anche il secondo blocco, poi il terzo blocco e così di seguito fino a che giungi al numero di combinazioni che vuoi giocare.
Con step da 100, nel programma, hai a disposizione 5000 diversi blocchi di matrici che per gli ambi è velocissimo verificare, con i terni un pò meno, con la cinquina...................
Ho cercato di essere il più chiaro possibile, in caso contrario sono a disposizione