Novità

GE 68 RITARDO RELATIVO ?

FABIO60

Super member
Da lottologia.com:
Ritardo Relativo (RR)
Questo parametro fu introdotto da Leontino Gorgia nel 1958 in un articolo apparso sul Resto del Carlino per introdurre la sua teoria dei rapporti. Il ritardo relativo è definito come il tempo, in estrazioni, intercorso tra l'ultima estrazione effettuata su una ruota e l'estrazione in cui il numero più ritardatario è diventato tale. …..
Ciao tutti,
secondo la definizione di cui sopra essendo il 68 diventato 1° ritardatario il 15/04/2017 (69 estrazioni fa) il ritardo relativo dovrebbe essere 69 estrazioni.
Su Spaziometria, e su L8+ il ritardo relativo (detto anche ritardo di posizione) , risulta invece
essere 104 estrazioni, dato che porterebbe tra due estrazioni il rapporto
RR/RC a 0,675 ( storico eguagliato come segnalato da Genal.)
Qual è il ritardo relativo corretto?
Saluto e ringrazio anticipatamente

PS: Tra due estrazioni verrà eguagliato lo storico di 157 estr. per due ritardatari isocroni continui
Attuali 68 ge rc 155- 76 ca rc 156
 

Mike58

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Fabio, ci sono 2 funzioni allo scopo su spaziometria

1 = RitSincDiLiv (ritardo relativo)
2 = RitPosCrono

nella guida le spiegazioni su quale è meglio usare allo scopo.

Function RitPosCrono(NumAnalizzato, aRuoteORuota, IdEstrazione, Optional aPosizioni = Nothing, Optional idArchivio = 0) As Long
Descrizione
Ottiene il numero di estrazioni durante le quali il tale numero ha occupato sempre la stessa posizione
all'interno della classifica ordinata per ritardo degli estratti di quella o quelle ruote, a partire dall'estrazione corrente procedendo a ritroso



Function RitSincDiLiv(NumAnalizzato, aRuoteORuota, IdEstrazione, nRetLivello, Optional aPosizioni = Nothing, Optional idArchivio = 0) As Long

Descrizione
Ottiene il ritardo di sincrono di livello di un numero
Note
Valore di ritorno
ritardo di livello del numero voluto

magari con lo script fai le giuste valutazioni.


Codice:
Sub Main
 Dim T,V
 Ini = EstrazioneFin - 200
 fin = EstrazioneFin
 T = Array(T,"Ruota","Numero","Ritardo","RitSincDiLiv","RitCrono","RRs%","RRc%")
 Call InitTabella(T)
 For r = 1 To 12
  If r = 11 Then r = 12
  a = NumeroPosRitTurbo(fin,r,1)
  rit = EstrattoRitardoTurbo(r,a,Ini,fin)
  b = RitSincDiLiv(a,r,fin,1)
  c = RitPosCrono(a,r,fin)
  rrs = Round(b/rit,2)
  rrc = Round(c/rit,2)
  V = Array(V,SiglaRuota(r),a,rit,b,c,rrs,rrc)
  Call AddRigaTabella(V)
 Next
 Call CreaTabella()
End Sub


ciao
 
Ultima modifica:

FABIO60

Super member
Function RitPosCrono

Descrizione
Ottiene il numero di estrazioni durante le quali il tale numero ha occupato sempre la stessa posizione
all'interno della classifica ordinata per ritardo degli estratti di quella o quelle ruote, a partire dall'estrazione corrente procedendo a ritroso



Ciao MIKE58, grazie
la funzione RitPosCrono corrisponde perfettamente alla definizione di
Ritardo relativo che avevo riportato, ricalcandola

il numero di estrazioni durante le quali il 68 ha

occupato sempre la stessa posizione all'interno della classifica ordinata per ritardo degli

estratti, partendo dall'estrazione corrente procedendo a ritroso sino a quando il 68 aveva

una posizione diversa (90 primo ritardatario, 68 secondo ritardatario) è 69 estrazioni.

Il 90 è sortito il 13/04

Buona giornata a tutti
 

herat

Advanced Member
Il 68 e il 90 facevano parte di un ambo sincrono, entrambi , avendo lo stesso ritardo, sono diventati capilista della ruota di Genova a 51 estrazioni di ritardo.
Non capisco perchè se il 90 aveva lo stesso ritardo del 68 dobbiamo considerare "90 primo ritardatario, 68 secondo ritardatario"
Quindi il reale ritardo di posizione del 68 è 104.
 

magnus

Advanced Member >GOLD<
Salve Fabio60 , in merito alla tua richiesta non posso fornirti programmi o automatismi vari di ricerca , mi spiace.
Di seguito riporterò due affermazioni sul ritardo relativo ed il ritardo di posizione , non certo frutto di mie elucubrazioni , solo per diradare possibili confusioni e dubbi ingenerati nel lettore da poco avvicinatosi alla statistica. Saluti.

- Ritardo Relativo (RR) - Il ritardo relativo è quello che si conta a partire dalla data in cui un numero diventa
1° ritardatario , o capolista in una ruota , sino alla data del suo sorteggio;

- Ritardo di Posizione (RP) - Il ritardo di posizione è quello che si riferisce alla "posizione" (1°,2°,3°...etc.)
che i singoli numeri occupano nella graduatoria dei ritardi di una specifica ruota. Possiamo cioè sapere
quale dovrebbe essere il ritardo teorico del 1°numero in classifica , del 2° , 3° e così via , sino al 90°;
(SI NOTI BENE) : solo per quanto riguarda il primo numero della ruota o 1^posizione , il ritardo di posizione coincide con il ritardo relativo , per il resto i due tipi di ritardo sono ben distinti e separati.

Riporto alcuni valori della scala posizionale definiti dal Prof.Gorgia , confutate applicando formule dell'Ing.Samaritani , RP teorico: 1°ritardatario 83 estraz. / 2°ritardatario 70 estraz. / 3°ritardatario 63 estraz.
/ 4°ritardatario 57 estraz. / 5°ritardatario 53 estraz. etc.etc.
 
Ultima modifica:

FABIO60

Super member
Ciao magnus ti ringrazio per il prezioso chiarimento

X herat

In effetti non ho nulla in contrario a dare per buono il ritardo di 104 estrazioni.
Quello che mi ha creato delle perplessità e che su spaziometria ci sono delle funzioni come
Function PiuRitardatario
Function NumeroPosRit
Function PosNumeroRit
che danno a quella data 1° ritardatario il 90

questo perché in presenza di numeri con lo stesso ritardo
fanno una graduatoria in base alla posizione di estrazione
Il che spiega il
Non capisco perchè se il 90 aveva lo stesso ritardo del 68 dobbiamo considerare "90 primo ritardatario, 68 secondo ritardatario"

Ciao
 

herat

Advanced Member
FABIO60;n2079477 ha scritto:
Ciao magnus ti ringrazio per il prezioso chiarimento

X herat

In effetti non ho nulla in contrario a dare per buono il ritardo di 104 estrazioni.
Quello che mi ha creato delle perplessità e che su spaziometria ci sono delle funzioni come
Function PiuRitardatario
Function NumeroPosRit
Function PosNumeroRit
che danno a quella data 1° ritardatario il 90

questo perché in presenza di numeri con lo stesso ritardo
fanno una graduatoria in base alla posizione di estrazione
Il che spiega il


Ciao

Ti ringrazio per la cortese risposta.
Un caro saluto
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buona sera a tutte/i.

Forse un pò di "colpa" è anche mia...

Tempo fa, quando mi sono accorto che le istruzioni

NumeroPosiRit / PosNumRit non funzionavano

(come non funzionano in L8) e che PiuRitardatario

conteneva in sè un qualcosa di "illogico"... spesso anche sbagliato;

Ho chiesto a Luigi via-via di modificare Spaziometria.

Conseguentemente ... s'è "rifatto" anche l' ArchivioDinamico.

Sicchè a seguito degli scambi e degli accordi di volta, in volta raggiunti,

lui ha aggiunto le correzioni richieste ed una nuova istruzione al "plurale".

Cioè: PiuRitardatari.

Questo perchè, come ci è noto, di "PiuRitardatario" (nelle vesti di sincroni)

ve ne possono essere ... più d'uno. (Mentre: uno solo è primo / uno solo è secondo ...)

Ora, vero e giusto, tutto quanto avete scritto e ...

quanto Fabio e Magnus hanno spiegato ...

in Spaziometria,queste statistiche, penso siano migliori e più complete

di quelle vecchio-stile, che in alcuni tratti vi coincidono.

:)
 
Ultima modifica:

FABIO60

Super member
Ciao joe, dati i miei “trascorsi” con l’ archivio dinamico non posso che
apprezzare e approvare le correzioni che hai contribuito a fare,
Quanto scritto
Quello che mi ha creato delle perplessità e che su spaziometria ci sono delle funzioni come
Function PiuRitardatario
Function NumeroPosRit
Function PosNumeroRit
che danno a quella data 1° ritardatario il 90
questo perché in presenza di numeri con lo stesso ritardo
fanno una graduatoria in base alla posizione di estrazione

è rivolto a RitPosCrono il cui funzionamento avrei preferito allineato con le suddette funzioni
come avevo accennato

il numero di estrazioni durante le quali il 68 ha

occupato sempre la stessa posizione all'interno della classifica ordinata per ritardo degli

estratti, partendo dall'estrazione corrente procedendo a ritroso sino a quando il 68 aveva

una posizione diversa (90 primo ritardatario, 68 secondo ritardatario)....

Cordiali saluti
 

Mike58

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao a Tutti, può esistere anche allo scopo di sincrono più ritardato anche il codice
RitPosCronoRp1 evoluzione del ritposcrono
che restituisce sia i Numeri sia il Ritardo e il ritardo di posizione o Ritardo relativo corrente.

esempio di script adatto allo scopo

Codice:
Sub Main
 Dim nRetNumero,nRitPosCrono,nRitCrono,ru(1)
 Dim T,V
 Ini = EstrazioneFin - 105
 fine = EstrazioneFin
 For es = Ini To fine Step 105
  Scrivi "Ritardari ordinati per RitCrono e Ritardo",1
  Scrivi GetInfoEstrazione(es)
  Scrivi
  T = Array(T,"Ruota","Numero","RitCrono","Ritardo")
  Call InitTabella(T)
  For r = 1 To 12
   ru(1) = r
   Call RitPosCronoRp1(ru,(es),nRetNumero,nRitPosCrono,nRitCrono)
   n = StringaNumeri(nRetNumero)
   V = Array(V,SiglaRuota(r),n,nRitPosCrono,nRitCrono)
   Call AddRigaTabella(V,,,,,,,1)
  Next
  CreaTabellaOrdinabile("3,4")
 Next
End Sub
 

FABIO60

Super member
Grazie Mike la funzione RitPosCronoRp1 mi è stata molto utile

Codice:
  Sub Main
For es=EstrazioneFin-107 To EstrazioneFin
Messaggio es
Scrivi "---------------------------------------al "&DataEstrazione(es)
    Call RitPosCronoRp1(GE_, es, aRetNumeri, nRetRitPos, nRetRitCrono)
Scrivi StringaNumeri(aRetNumeri)
Scrivi "RP "&nRetRitPos
Scrivi "RC "&nRetRitCrono
Next
End Sub

Ciao
 

Mat

Advanced Member >PLATINUM<
FABIO60;n2079415 ha scritto:
Da lottologia.com:
Ritardo Relativo (RR)
Questo parametro fu introdotto da Leontino Gorgia nel 1958 in un articolo apparso sul Resto del Carlino per introdurre la sua teoria dei rapporti. Il ritardo relativo è definito come il tempo, in estrazioni, intercorso tra l'ultima estrazione effettuata su una ruota e l'estrazione in cui il numero più ritardatario è diventato tale. …..

Ciao a tutti ed un saluto all'amico Fabio60,
leggo solo ora questo messaggio e mi permetto d'intervenire, ben sapendo di essere gradito in questo post.
A mio avviso il punto centrale del problema non è nei programmi che si usano per questo calcolo, ma è a monte nel concetto originario di ritardo relativo.
Il quesito da porre dovrebbe essere: quando in testa alla classifica ci sono due estratti a pari ritardo, questi come vengono considerati? chi è il capolista di riferimento? è uno solo o lo sono entrambi?
Il mensile a mio avviso più autorevole nel campo, che non cito per non fare pubblicità a nessuno, in questi casi li considera entrambi capilista con gli stessi valori di ritardo cronologico e di ritardo relativo; in questo modo dopo il sorteggio di uno dei due il ritardatario residuo continua a crescere nei valori di entrambi i tipi di ritardo, come se l'altro ritardatario non ci fosse mai stato, senza azzerare il ritardo relativo.
In campo di archivio dinamico, che sia io che Fabio60 abbiamo sempre seguito ormai da tanti anni, questo discorso non è possibile, perchè ciascuno dei 90 numeri occupa una ben precisa posizione e in corrispondenza biunivoca a ciascuna posizione corrisponde uno ed un solo numero anche quando hanno lo stesso ritardo cronologico.
In pratica i maestri del passato in questi casi dicevano che i numeri sulla stessa riga di ritardo, sorteggiati in prima posizione determinata era più anziano degli altri quattro ed allo stesso modo il 2° estratto era più anziano dei tre che seguono e così via.
In questo modo a ciascun numero si riesce a dare la sua posizione precisa.
Ora torniamo al quesito del post:

"GE 68 RITARDO RELATIVO ?"

In teoria dovrebbe essere giusto il valore ora giunto a 106, però personalmente, anche se piccolo studioso di lotto, ragiono in modo più concreto e pratico da giocatore di lotto e faccio un altro ragionamento.

Se io ho due numeri e non stabilisco univocamente chi dei due è il capolista, ai fini del ritardo relativo entrambi è come se viaggiassero su due binari diversi; con la sortita di uno di essi, quello che resta continua a crescere con il ritardo relativo e si azzera solo quello di coppia.

In pratica ciò vuol dire che il numero residuo capolista per arrivare solitario non ha dovuto scalare tutte le altre 89 posizioni, ma ne ha scalate solo 88 ed ora è come se avesse dentro di sè potenzialmente la somma dei due ritardi relativi delle prime due posizioni.

Perciò per spiegare meglio il concetto espresso, prendiamo il famoso 53 della ruota Nazionale che aveva raggiunto con il suo ritardo relativo il massimo storico di 162.

Tra 56 concorsi se il 68 di Genova non dovesse ancora sortire, raggiungerà il massimo del 53, perchè arriverebbe a 162.

Ora vi chiedo in questo caso: i due ritardi hanno lo stesso valore o forse è più valido il valore del 53 con una corsa assolutamente solitaria? ( chiedo scusa per il giro di parole e le ripetizioni)

Il mio parere credo sia evidente, ciao a tutti,

Matteo
 
Ultima modifica:

FABIO60

Super member
Ciao Matteo ti ringrazio, è sempre un piacere leggerti sia per la sostanza delle cose che scrivi
sia per il modo in cui le esponi, gradevole, preciso e chiaro. In conclusione
essendo del tuo stesso parere penso continuerò a regolarmi secondo la corrispondenza tra ritardo
relativo di un numero capolista e il ritardo attuale (o anche storico) del numero 1
dell’ archivio dinamico (o archivio superiore L1.).
Buona serata
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 16 aprile 2024
    Bari
    49
    10
    76
    62
    26
    Cagliari
    42
    80
    16
    39
    65
    Firenze
    58
    22
    11
    86
    40
    Genova
    79
    14
    36
    51
    44
    Milano
    25
    27
    16
    77
    79
    Napoli
    70
    04
    51
    49
    71
    Palermo
    61
    65
    76
    53
    43
    Roma
    70
    86
    68
    80
    47
    Torino
    17
    71
    64
    72
    40
    Venezia
    22
    42
    39
    72
    30
    Nazionale
    83
    37
    81
    57
    78
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    10
    14
    28
    18
    15
Alto