Novità

AVVISO AI NAVIGANTI

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Non avendo ottenuto alcun tipo di risposta da Lottoced sono costretto a porre rimedio in modo autonomo e spero anche lecito e legittimo. Sperando che la scure da macellaio non si abbatta anche su queste righe.

Prendo lo spunto da un intervento apparso in questo forum in cui , tra le altre cose, l’inserzionista affermava:

“E io parlo con Sceicchi veri, star americane, politici americani (l'unico povero sono io, credo), ma siccome loro non lo sanno, credono che io faccia parte della loro fetente cerchia e discutono con me”

Non entro nel merito dell’intervento e sulle motivazioni che hanno spinto l’inserzionista a pubblicarlo e mi limito a fare il seguente avviso per i naviganti dei social media network in genere (Facebook, Twitter e altri).

Se all’interno di questi forum Vi trovate a corrispondere online con una celebrità, sia essa una cantante, un attore o una personalità politica, non è assolutamente detto che dall’altra parte del filo ci sia effettivamente la persona con cui credete di corrispondere. Spesso, state semplicemente intrattenendovi con un suo impiegato o “scrittore fantasma” che gli anglosassoni chiamano “ghostwriter”.

I ghostwriters sono ingaggiati da personalità famose o da imprese di vario genere ( ricordo che sono imprese anche i forum che trattano lotto :D ) per scrivere “sotto falso nome” nei social media forum a scopo di pubbliche relazioni o di marketing.

Se ci pensate, è un controsenso credere che queste stars mondiali spendano prima milioni in privacy/security e poi trascorrano delle ore davanti ad un computer per intrattenersi personalmente con amici e con migliaia di fans. Recentemente è accaduto negli U.S.A. un episodio di ghostwriting che si è rivelato un boomerang per la persona famosa che ne faceva un uso poco etico e trasparente: un cantante di fama mondiale risultava si stesse intrattenendo online con i suoi fans di un social media forum nonostante fosse ristretto in una prigione di sicurezza dove ai detenuti non è ovviamente consentito di comunicare con l’esterno.

Quindi, fate molta attenzione, perché in Internet, ci sono molti lupi travestiti d’agnelli e sono talmente bravi e astuti che lo sprovveduto di turno è altrettanto convinto di aver fatto credere ai lupi di essere uno del branco (ovviamente non mi riferisco all’episodio del nostro inserzionista :D).

Buona domenica, anzi trattandosi di avviso ai naviganti, auguro BUON VENTO a tutti.

moro

Italiano--->>>>>>>>>>>>>>>http://it.wikipedia.org/wiki/Ghostwriter

Inglese->>>>>>>>>>>>>>>>>http://en.wikipedia.org/wiki/Ghostwriter

http://it.wikipedia.org/wiki/Astroturfing

p.s.) scusate se non aggiungo qualche video musicale, qualche poesia o qualche frase ad effetto; se vi guardate attorno non rimarrete comunque delusi.

Buongiorno Moro:):)

e buona Domenica.

In primo luogo voglio farti i miei
più calorosi complimenti per la preparazione
e la bravura che dimostri di avere nel
nostro amato gioco.

E ti leggo molto gradevole anche nel
modo in cui posti.:)

Oggi ti leggo un pò storto.

Nn ho seguito un rigo di quello
che è successo e tanto meno cercherò
di ricostruire qualcosa.
A che prò?:D

Voglio tirartela per la breve.
Perchè nn vieni a dialogare ogni tanto,
nel topic di Santa?:)
E' veramente molto, ma molto bello.:):)
Sono sicuro che ti troveresti bene e che
la tua presenza e simpatia farebbe felice
tante persone.
A me di sicuro.:)

Spero che accetterai.

Ciao da Glint.

Glint

Ti ringrazio Glint per il simpatico e cordiale invito. Leggo con simpatia i vs. interventi negli argomenti "MI PRESENTO" e "YES WE CAN" aperti da Santa con la quale mi congratulo per la capacità, rara in un debuttante dei forum, di aver saputo coagulare tanta amicizia e calore umano. Evidentemente, quando nelle cose ci si mette una buona dose di cuore si riescono a superare quasi tutti gli ostacoli di comunicazione. I resoconti delle sue esperienze di lavoro sono autenticamente "sani". Cercherò di essere più cortese con le 5/6 telefonate che ricevo quotidianamente dai call center perché immaginerò che dall'altra del filo ci sia una neo assunta in prova. Non sono mai intervenuto perché qualcuno di voi sta attraversando momenti delicati (spero passeggeri) e non volevo disturbare con la mia impertinenza e monelleria l'intimità di rapporti umani che si era creata attorno al vs. gruppo.
Da golosone, faccio i complimenti a Mastrogino per le torte e per la ricetta dei Krapfen che faceva anche mia madre.
Se si presenterà l'occasione , farò con piacere una capatina.
A presto e buona domenica :). moro

Moro vieni dove c'è gente semplice e sicera.Certo il tuo modo di dialogare esprime dialettica di persona molto colta e preparata da santa siamo un po' più "casarecci" e meno "sofisticati" ma con un cuore grande grande...

Caracalla,
gli Indiani d'America distinguevano le persone in chi parlava con lingua diritta e chi invece con lingua biforcuta. Dialettica o non dialettica, l'importante è rimanere fedeli e coerenti con sè stessi senza spararle grosse e senza voler dare un'immagine di sè stessi che non corrisponde alla realtà dei fatti. Se ognuno di noi ritiene di esporre pubblicamente la sua vita e la sua realtà deve lasciare al prossimo l'opportunità di dire se è d'accordo o meno con quello che viene espresso pubblicamente. Altrimenti non chiamiamolo più "forum" ma "multisala" con un insieme di stanzette entro le quali i singoli utenti si proiettano solo i films , le canzoni e le fiabe che desiderano vedere e ascoltare.
ciao da moro

quote:Originally posted by moro

Caracalla,
gli Indiani d'America distinguevano le persone in chi parlava con lingua diritta e chi invece con lingua biforcuta. Dialettica o non dialettica, l'importante è rimanere fedeli e coerenti con sè stessi senza spararle grosse e senza voler dare un'immagine di sè stessi che non corrisponde alla realtà dei fatti. Se ognuno di noi ritiene di esporre pubblicamente la sua vita e la sua realtà deve lasciare al prossimo l'opportunità di dire se è d'accordo o meno con quello che viene espresso pubblicamente. Altrimenti non chiamiamolo più "forum" ma "multisala" con un insieme di stanzette entro le quali i singoli utenti si proiettano solo i films , le canzoni e le fiabe che desiderano vedere e ascoltare.
ciao da moro
<center>
applausi2.gif
</center>

Chi mi conosce sa perfettamente che di cavolate non ne sparo, ma prima verifico.

Per cui, mi spiace che tu insisti non conoscendo la realtà dei fatti. Quello che affermi è sicuramente vero, ma su facebook ci sono anche star, sceicchi e ricconi vari autentici, che non sono pagati. Non si entra in modo diretto: facendo richiesta ai tanti nomi che di quella star appaiono, sperando che ci sia la vera. Io non ho fatto richiesta alle star, ma ho conosciuto, per puro caso, un artista del vetro, che è un famosissimo artista americano, che vende le sue opere ai ricconi. Ora, questi, oltre ad essere presente su facebook, ha un sito (io ci sono entrato per verificare che anche risultasse di una beneficenza tanto decantata sulla sua pagina di facebook, ed ho trovato conferma. Sono entrato dentro il sito della prestigiosa rivista cui ha donato i suoi gioielli per organizzare l'asta di beneficenza e anche lì si parla dell'artista...Ripeto, e potrei continuare, che si tratta che di un mezzo orizzontale. La mail riportata dalle star, quella sì, rimanda a segretari o personale (ovvio). Quindi, se tu non verifichi tutta una serie di cose, tra cui anche il modo in cui comunicano... poi, hai mai sentito parlare di attori americani che parlano su Facebook? Io si, anche in tv ne hanno discusso... non capisco di cosa mi debba scusare, visto che prima di dare questa notizia a Sheila (per guadagnare punti sul forum?) mi sono personalmente accertato. Quindi, verificate e se dopo aver letto dialoghi e ciò che si pubblica vi viene anche il minimo dubbio: allora sì, che ben venga la critica, il fango buttato addosso ecc, ecc

"Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili"

Cavellini,
temo che non riusciremo a cavare un ragno dal buco anche andando avanti a scrivere di questo argomento per duemila anni. Non ho intenzione di buttare fango su messuno e non ho niente di personale contro di te e contro Sheila. Del resto ho avuto modo e occasione di esprimere anche apprezzamento nei confronti di tutti e due. Ho anche scritto che non voglio entrare nel merito del tuo intervento e sulle motivazioni che te lo hanno fatto pubblicare. Io non chiedo censura sui tuoi interventi. Anzi, i tuoi interventi sono spesso originali e "fuori dal coro" e quindi offrono agli altri la possibilità, se lo desiderano, di allargare il discorso su argomenti che non sono usuali. Però, se certe tue uscite, autentiche o fasulle che siano non è questo il problema, mi suonano esagerate, o se preferisci eccessive, o sensazionalistiche, oppure mettici l'aggettivo che preferisci, posso scrivere e insinuare il dubbio, in chi legge, che le cose capitate a te non è detto che possano capitare anche ad altri che magari possono sentirsi spinti od invogliati a seguire il tuo percorso ????????
Spero di essermi spiegato in modo definitivo.
A ribuona domenica , moro

p.s.) Cavellini, non farti ingannare dal tono conciliante del mio messaggio. Sono tutte lacrime da coccodrillo per il buonissimo cotechino che mi sono mangiato a pranzo. :)

allora Moro, ti do ragione sul fatto che così non si va da nessuna parte. Se la tua è una richiesta affinché io affermi pubblicamente ai vari utenti di non credere a tutto ciò che si legge, a non dare per scontato nulla, a non fidarsi mai di un nick dietro al quale si può celare l'angelo più beato ma anche il mostro più orripilante, io lo sottolineo con Te. Ma se io ho agito in buona fede, cosa devo rimproverarmi più di questo? L'aver parlato di un argomento così esagerato? Va bene, certo è esagerato nella sua forma, ma, è la verità, trasmessa alla mia amica Sheila in un Forum, certo, perché non mi sono creato il problema di farlo sapere agli altri, ma non per guadagnare punti con gli altri. Dei punti cosa me ne faccio? Mi danno poi la bambolina? Sii, sincero, quasi ogni mio intervento è schiettamente provocatorio, cioè porta argomenti poco popolari, che, nella mente dell'italiano medio generano fastidio più che assenso (vedi Win for Life, Malati di niente, ecc. ecc). Se io avessi voluto spopolare o fossi intenzionato a fare il furbetto, come prima cosa mi sarei tenuto buono Nonna Gisa, un pò come fanno gli strateghi... (non so se ho reso l'idea).

Quindi, ritorno a sottolineare il fatto che si deve prima verificare tutto e non credere a nessuno, manco a me, perché molte carogne si nascondono dietro ai nick. Questo vale per Cavellini, per Moro, per tutti.

Devo aggiungere un particolare non irrilevante: messo che io abbia voluto costruire tutta sta storia, quali sarebbero le conseguenze negative nel sapere che io comunico anche con personaggi famosi? Non mi si può neppure criticare dal punto di vista dei numeri, dicendo che poi questo ha delle ripercussioni su quel fronte, creando un effetto di ridondanza sulla bontà delle previsioni, perché io non posto numeri da un paio di mesi (tranne la quaterna smorfiata che è ovviamente per scherzare) e il modo di congedarmi temporaneamente per rivedere certi passaggi ai fini di migliorare la resa mi pare che sia più onesto di cedere alle richieste di previsioni che portano ancora quei problemi.

Quindi, a parte questo, più di sottoscrivere la tua preoccupazione che cosa posso fare? Mi si accusa di aver fatto cancellare i topics, più di dire qui che non sono stato io e chiamare l'attenzione del webmaster cosa posso fare? Però, le tue parole non erano poste genericamente ma tendevano a sottolineare, con certezza quasi assolutistica, che io sono in cattiva fede. Ti sei posto il problema di come mi possa sentire io?

Chiaro che ognuno di noi ha percorsi differenziati e che certi ambienti favoriscono contatti, esperienza, al di sopra della media... ma ciò non cambia nulla, perché ci sarà sempre quello che ti dirà: e chi mi dice che tu fai l'artista e che frequenti tizio o caio? Ho detto artista, cioè una delle migliaia di persone che lavorano con media comunicativi in tutta la penisola, e non politico, presidente, re. Il fatto che io in quella pagina di FB abbia lasciato dei commenti che hanno avuto risposta non significa che io esco con la Roberts, che la posso chiamare o incontrare... C'è bisogno di specificare i due livelli di comunicazione? Credi che ci siano qui tutti questi utenti così bloccati mentalmente? Allora diciamolo, se è questo il problema. Ma posso dire che in questa faccenda chi ne esce mal messo non sono ne io e ne tu, ma quelli che vengono considerati medi? Ma forse sei tu il più realista tra noi.

Ciao

Cavellini,
su interventi che io ho fatto in passato in un modo un po' spinto e paradossale (diciamo sensazionalistico per ricollegarci a quanto scrivevo sul tuo messaggio) ho ricevuto delle risposte che mi hanno lasciato sbalordito su quante persone siano disposte a credere anche le cose più inverosimili. Ho potuto verificare personalmente sui miei messaggi che la gente in genere sta smarrendo il buon senso critico.
Ovviamente, tu sai benissimo che per "buon senso critico" non intendo il tirare sberleffi a destra e a manca, intendo l'allenamento quotidiano a leggere e a capire in modo autonomo e indipendente la realtà che ci circonda. Non so se questo deficit di critica dipenda dal sistema scolastico, dall'educazione familiare o dal bombardamento quotidiano dei mezzi di comunicazione visiva che ci dicono cosa dobbiamo pensare, comprare, criticare, condannare, votare fino a trasformarci in una mandria che trotterella ubbidiente nella direzione indicata da chi può e vuole. Basta vedere che cosa è disposta a fare la gente pur di apparire in televisione e ottenere in tal modo la "certificazione" di essere effettivamente un "qualcuno" vivo e vegeto. Ma non parlo solo di veline o tronisti. Parlo anche di alcuni pacifici e civili tifosi di ciclismo che in preda a veri e propri "raptus" esibizionistici si mettono a correre impazziti tra i corridori, non per incoraggiare i loro beniamini (quella è la scusa), ma soprattutto per farsi inquadrare dalla telecamera anche a rischio di provocare cadute ed incidenti. Per conseguenza, quando ho qualcosa da comunicare, cerco di fornire più chiavi di lettura e più piani di interpretazione in modo da evitare che il lettore, soprattutto se non è sufficientemente dotato di senso critico, prenda per oro colato tutto quello che vede sullo schermo.
moro

p.s.) Sia ben inteso che allenare quotidianamente il senso critico è anche faticoso. Quindi, anche se le persone sono dotate di una dose di intelligenza sufficiente a formare una propria autonoma opinione, questa fatica preferiscono evitarla e recepiscono solo quello che viene più facile e immediato credere.

Prendo atto che nei miei argomenti c'è spesso questa mancanza di diversificazione di livelli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 19 luglio 2025
    Bari
    70
    37
    36
    68
    01