Novità

Ricordo di LottoPazzo La Bicicletta

LottoPazzo

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Visto che si sta ampliando un poco il discorso dei Ricordi ed invogliato dal ricordo di 80sete eccone uno sull'argomento

La Bicicletta

Visto che un ricordo richiama un altro, parlerò della bicicletta.

Era venuto il momento che imparassi ad andare in bicicletta, mia Madre me lo proibiva perchè aveva paura che mi facessi male.

Nella strada dove abitavo pochissime persone avevano la bicicletta ma maggiormente erano biciclette da grandi, a quell’età non avevo mai visto una bicicletta per piccoli se non tricicli o qualcuna con le 2 rotelle piccole ai lati ma più grandi di quelle, tipo “Graziella” per dire un nome non ne vedevamo.

Quindi l’unico modo per fare un giro in bici era di affittarla, cera un piccolo negozietto che affittava le biciclette, se non ricordo male 10 lire ad ora.

Io sempre incuriosito di andare in bicicletta aspettavo che qualche amico ne affittasse una per chiedergli se me la faceva portare per qualche minuto, qualche volta capitava, ma visto che non sapevo andarci appena ci salivo sopra cadevo miseramente, e l’amico me la toglieva subito dalle mani.

Finalmente dopo vario penare e nascondendo qualche moneta riuscii a raggranellare le 10 lire per affittare la bicicletta, andai nel negozietto gli diedi le 10 lire e mi lascio la bicicletta.

Per non far vedere che non sapevo ancora andarci mi allontanai portandola a mano, altrimenti non me l’avrebbe lasciata prendere, mi allontanai un poco ed incominciai a salirci sopra piano piano presi coraggio ed incominciavo a fare i giri intorno Piazza del Mercato che è abbastanza larga e lunga, facevano il mercato delle Scarpe il Lunedi Mattina, ma quel giorno non era Mercato.

Forte di quel mio ardimentare mi allontanai dal Mercato e arrivai fino al “Rettifilo” Corso Umberto I, era una strada principale piena di traffico con auto tram e carrozzelle con cavalli, me la cavai abbastanza bene, il traffico di allora non era quello di oggi.

Mi resi conto ad un certo punto, guardando un orologio stradale sul Rettifilo, che la mia ora stava per scadere allora tentai di tornare indietro ma mentre stavo tornando non mi si buca la gomma anteriore, in un attimo resto solo con il cerchione a terra e la gomma che girava impazzita vicino ai raggi del cerchione.

Ad un certo punto faccio per accavallare la rotaia del tram che sporgeva un poco dal fondo stradale, non lo accavallo bene e cado lungo disteso io e la bicicletta, cerco di proteggermi mani e braccia ma nello stesso momento sento un gran frastuono alle mie spalle, cerco di girarmi e vedo un tram che stava sopraggiungendo, i tram allora non avevano un clacson, ma un pedale che il manovratore azionava suonando una campana sotto il tram.

Vi lascio immaginare la paura, riesco a stento a tirarmi fuori dalle rotaie e con una faccia bianca dalla paura riesco a portare a piedi la bicicletta al negozietto per la resa, voleva anche addebitarmi la bucatura, ma gli feci notare che quelli erano tutti i soldi che avevo, voleva andare da mia Madre allora per farsi pagare la bucatura ma io scappai e non riuscì a fermarmi.

Quando tornai a casa menomale che non avevo riportato graffi o sbucciature che potevano insospettire mia madre, perchè caddi con il fianco e mi sbucciai solo l’anca, un posto non visibile, comunque mia Madre si accorse che qualcosa non andava, perchè appena mi vide disse “Che è successo”.

Da allora non ho più toccato biciclette e quindi non ho più imparato ad andarci, tempo fa ci andavo un poco perchè più grande ma se dovevo scansare una buca od un sasso ci andavo tranquillamente dentro o sopra.

Ciao alla prossima (8-D


Elenco dei Ricordi
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16
Alto