Novità

sviluppo sistema

Nikor

Premium Member
Ciao, scritta un po’ come un noto personaggio televisivo la risposta suonerebbe in questo modo:

( la domanda sorge spontanea ) ……..

Vediamo cosa cavolo sia questa domanda e provo a risponderti per quanto mi concerne della mia discreta conoscenza in materia.

Di sistemi su 20 numeri ce ne sono a bizzeffe… e chi più ne ha più ne metta…….

Purtroppo non hai indicato alcuni importanti parametri come ad esempio:

Il sistema di 20 numeri è per il gioco del Lotto?

Oppure per il 10 & Lotto? Ed ancora per il Super-Enalotto …e quanto ne consegue sulle Lotterie a premi.

La tua risposta ( in questo caso è d’obbligo ) !

…Poi sapendo a che gioco dobbiamo abbinare il sistema potremo fare delle scelte che varieranno a secondo dei parametri e condizionamenti imposti al sistema !!!

Per il momento mi fermo in attesa di una tua risposta , poi a piccoli passi si potrà procedere alla costruzione ……

Ciao, Nikor.
 
ai perfettamente raggione scusami , vorrei giocare a lotto 20 numeri in sostanza era questo ora se ridotto ortogonale condizionato non saprei il migliore , grazie
 

Nikor

Premium Member
Ciao Chico…… ora sappiamo che si tratta di gioco del Lotto.

Sistemi migliori non ce ne sono…..sono tutti costruiti rispettando condizioni e ferree regole matematiche.

Per valutare quale sia la migliore soluzione in termini di spesa , manca un sostanziale " Condizione " quale è ? semplice è la valutazione di quanti numeri il previsionista ( crede di indovinare sui 20 messi in gioco ) questa condizione gioca un ruolo importante per la scelta dell’elaborato da mettere in campo ………

Per Sistema migliore , mi viene in mente una canzone del grande ( Edoardo-Bennato dal titolo l’Isola Che Non C’è )

Il testo inizia cosi:

Seconda stella a destra

questo è il cammino

e poi dritto, fino al mattino

poi la strada la trovi da te

porta all'isola che non c'è



Forse questo ti sembrerà strano

ma la ragione

ti ha un po' preso la mano

ed ora sei quasi convinto che non può esistere un'isola che non c'è



E a pensarci, che pazzia

è una favola, è solo fantasia

e chi è saggio, chi è maturo lo sa

non può esistere nella realtà

******************************

Torniamo al tema, nel caso avessimo la certezza ad ogni estrazione di indovinare 2 numeri su 20 in pronostico a ruota ! significherebbe la chiusura dei giochi da parte del gestore …..il banco ( anche con i bassi importi elargiti ) andrebbe in Rosso!

Bene, a questo punto non serve fare ulteriori esempi di calcoli elementari per comprendere che mettendo in gioco gli Ambi che si formano con 20 numeri , ad ogni colpo ci sarà un incasso netto di 40 €.* impiegandone soli 190 !
La percentuale di vincita netta immediata sarà uguale al 21,05 % !!!

Lungi da me il voler trattare la materia della Systemistica, servirebbero pagine e pagine di scritti....ed a un certo punto chi è poco ferrato in Combinatoria perderebbe il filo specialmente quando si tocca il tasto del:
( Rapporto Teorico Di Riduzione ) ! un fattore importante dove da anni parecchi ricercatori Mondali stanno provando ad avvicinare questo rapporto ( anche con l'ausilio di sofisticati Software ) ma impossibile da raggiungere nella reale riduzione colonnare.......

In attesa che tu ci dica quanti numeri pensi di indovinare sui 20 in pronostico........devo dilungarmi ancora un attimo, supponiamo 3 numeri! sui 20 !

Rispettando questa condizione ci sono una moltitudine di elaborati, che spaziano dalle terzine fino ad arrivare alle Decine = al maggior numero di elementi che si possono scrivere in Bolletta!

Nel caso sia di tuo interesse, ti posto un Sistema ( con minima spesa ) che rispetti la condizione del ( 2*3 ) o meglio garantisca l'Ambo al 100% indovinando 3 numeri con costo minimo di giocata e percentuale di guadagno ( in caso positivo ) del 150 % !!! si hai capito bene , il 150% è proporzionato a quanto si decide di mettere in gioco , e si può partire anche con soli 2 €.* !

A presto, Nikor.
 

ti59

Advanced Member >GOLD<
Salve Nikor sono ti59 ti chiedo questa informazione ,sistema per 12 numeri si gioca su 4 ruote per terno , in quartina o cinquina . Provo a togliere 2 numeri 10 numeri per terno su 4 ruote in quartina cinquina .sistema con il minimo di schedine giocate . frazie se vorrai postare sistema
 

Nikor

Premium Member
Ciao Ti59 . quanto segue in risposta deve essere interpretato solo come una mia ottica personale, nel caso tu abbia voglia e pazienza provo con concetti elementari ad illustrare le mie personali idee.

Iniziamo con un dato che sappiamo sui premi elargiti dal gestore:

Un Terno paga 4.500 volte la posta a ruota fissa con una ritenuta fiscale dell’8% che equivale ad un importo Netto di
[ 4.140 €.*] ! il calcolo combinatorio ci insegna che con 10 numeri si sviluppano 120 Terni, e nel caso dovessimo giocare tale importo su 4 comparti la spesa sarà di ( 120 x 4 ) = a 480 €.* a fronte di un incasso di 4.140 €.* con una percentuale di vincita del 762,5 % !!! Ovviamente in una delle 4 Ruote dovranno essere presenti almeno 3 elementi sui 10 messi in gioco!

10 numeri potrebbero sembrare una buona strada da seguire…..ma ricordiamoci che altri 80 numeri resteranno nelle Venus. ..tralasciamo l’astruso calcolo sui numeri non estratti, si dovrebbero menzionare formule che in fin dei conti non interessano , perché quello che ci interessa è come distribuire a sistema i nostri 10 numeri!

Tu avevi fatto cenno ad uno sviluppo in Quartine & Cinquine x Terno , bene vediamo subito un elaborato Ortogonale con garanzia minima di almeno un Terno al 100% indovinando 3 numeri sui 10 in gioco.

( 10-5-3-3 ) = a 17 Cinquine ( significa che indovinando 3 numeri sui 10 in gioco un terno sarà sempre presente nello sviluppo ) dove un incolonnamento fortuito potrebbe arrivare ad incolonnare terni multipli fino a 4 volte!

Questo significa che ( 17 x 4 comparti ) = a 68 pezzi impiegati con vincita ( in caso di esito positivo ) = a 414,00 €*

Quello riportato è solo un esempio, nel caso si dovesse scegliere uno sviluppo di sequela più lunga ( esempio Sestine o Settine ) le colonne in gioco subiranno una diminuzione , nel caso invece si dovesse scegliere uno sviluppo di sequele inferiori a 5 subiranno un aumento al rialzo!

A questo punto entro nella mia ottica personale…….. perché ( considerando che si possono giocare fino a 10 numeri in bolletta ) non optare per 4 Decine sui 4 Comparti? Cambierebbe ( forse qualche cosa ) ?

La risposta è Sì cambierebbe ( indovinando 3 numeri su 10 ) l’importo Finale! "“ Potrebbe subire una graduale " differenza ….. vediamola , ma dovrai armarti di ulteriore pazienza e seguire passo passo la prova del ( 9 )

Vediamo in primis 2 fondamentali aspetti che andremo a definire ( il bicchiere mezzo pieno ed il bicchiere mezzo vuoto ):

1 ] Bicchiere mezzo pieno, avevamo visto come con un Ortogonale di 17 Cinquine indovinando 3 numeri sui 10 in pronostico si sarebbe vinto il terno; ( 17 x 4 comparti ) = a Vincita minima al 100% di 414 €* ora supponiamo che noi volessimo giocare solo 4 €.* su 4 Decine e nel caso positivo andremo a Vincere un importo netto = a 34,5 €. ( questa è la prima Opzione che ci permette di spendere poco ed avere la stessa percentuale di guadagno ANZI la percentuale di guadagno aumenta ) ma come? È mai possibile che il premio aumenti?

Sì è possibile ( ma ci sono alcune condizioni da rispettare , che vedremo nel bicchiere mezzo vuoto )

Facciamo 2 conti della serva…….Avevamo scritto che nel caso di uno sviluppo Ortogonale equivalente a ( 17 x 4 ) = a 68 pezzi , la vincita minima garantita ( in caso di un solo Terno ) sarebbe stata pari a 414 €.*

A questo punto decidiamo allora di puntare per ogni Decina un importo sul Terno di 17 Pezzi ! ( 17 x 4 comparti ) = a 68 totali e quanto andremo ad incassare?

( con 3 numeri su 10 ) giocati in 4 Decine ne andremo ad incassare 586,5 €.* !!! [ Nikor…sembra che qualche cosa non quadra… con lo stesso importo di 68 pezzi sviluppato in Cinquine avevi scritto che si sarebbero vinti 414 €.* mentre con le 4 Decine se ne vincono ben 586,5.* ] ?????

Dove sta l’inghippo? …. L’inghippo sta nel Bicchiere mezzo vuoto!

2 ] Andiamo subito a smascherare dove sia la differenza!

Facciamo un attimo mente locale ed andiamo a rileggere le garanzie del Systema ( 10-5-3-3 ) = 17 Cinquine che da la garanzia minima di un Terno al 100% !

Cosa avevo scrittoi n aggiunta ?

Avevo scritto che la garanzia del terno al 100% sarà garantita dall’elaborato , ma avevo anche scritto che ( ci potrebbero essere anche Vincite multiple del Terno ) che variano a secondo degli allocamenti di dove andranno a configurarsi i 3 numeri indovinati sui 10 in pronostico !

( Morale della favola è , accontentarsi di una vincita maggiore a discapito di una [ possibile Vincita ] multipla ) ?

Ho concluso…personalmente opterei per le 4 Decine……poi le scelte sono e rimangono personali.

Nel caso il Professor Di Guida Salvatore avesse tempo e voglia di passare da queste parti mi farebbe piacere sentire anche la sua versione su quanto trattato…..

Ciao Ti59 , ed un Caro saluto a Salvatore, Nikor.
 

ti59

Advanced Member >GOLD<
Grazie Nikor per la tua collaborazione .vediamo cosa esce nei prossimi colpi di gioco . ti59
 

porcia

Member
Salve, avrei 10 numeri da giocare al lotto e vorrei metterli in terno e con 5 schedine, riuscite per favore a farmi un sistemino? Grazie
 

Nikor

Premium Member
Ciao Porcia, io un sistema per terno da sole 5 schedine non riuscirei mai a farlo manco se dovessi campare altri 100 anni, e sono certo che altri sistemisti si terrebbero ben alla larga dal rispondere…...

A meno che non ci siano particolari condizionamenti sui 10 numeri che tu non hai citato!

Senza voler essere frainteso , riscrivo che non riuscirò mai a comprendere il perché visto e considerato che in una scheda si possono scegliere 10 numeri si cerchi di complicarsi la vita.

Provo ancora una volta a spiegare l’iter ( senza la presunzione di voler insegnare niente a nessuno ) ma la matematica applicata ai giochi non fa sconti di nessun tipo ) .

10 numeri sviluppano 120 Terni ! e qui non ci piove.

Ne voglio scegliere solo 5 dei 120 ? ogni soggetto è liberissimo di farlo con il mio augurio che nei 5 ci sia quello vincente.

Proviamo per un attimo a considerare cosa ci offre la Systemistica:

Per rimanere in un range vicino al valore al quale tu hai fatto riferimento ( di 5 formazioni ) ci viene incontro un Ortogonale del tipo:

[ 10-7-3-3 ] = a 6 Settine ! con 6 formazioni avremo la certezza al 100% che indovinando 3 numeri sui 10 in pronostico , almeno un 3 punti sarà garantito! Poi.... uso il condizionale ( Potrebbero ) incolonnarsi anche vincite multiple dei 3 punti, ma considerando quanto sia difficile in certe circostanze che la fortuna ci dia una mano , rimaniamo fermi sul Terno al 100% con spesa di 6 Settine dove nel caso di esito positivo ne andremo ad incassare [ minimo 118,28 al netto delle ritenute fiscali arrotondato per difetto ] !

A questo punto torniamo un attimo a quanto avevo scritto, perché complicarsi la vita? Non possiamo mettere i 6 €.* sulla lunghetta di 10 numeri ? e quanto ( in caso di esito positivo di 3 su 10 ) andremo ad incassare?

La risposta è ( 6 x 34,5 ) = a 207,00 €.* netti !!!

Credo di aver concluso…… fate le vostre dovute considerazioni , ed in caso qualche cosa non dovesse quadrare ci sono sempre i filosofi di turno che potranno darvi a parole le loro disamine dantesche !

Nikor.
 

Oscar

Advanced Member >GOLD<
Salve, avrei 10 numeri da giocare al lotto e vorrei metterli in terno e con 5 schedine, riuscite per favore a farmi un sistemino? Grazie
Ciao Porcia 10 numeri in terzina a garanzia ambo con 3 numeri indovinati sono 8 combinazioni
Questo è lo sviluppo
1 2 3
1 2 4
1 2 5
3 4 5
6 7 8
6 7 9
6 7 10
8 9 10

Se indovini 3 numeri e giochi per Ambo ne spendi 8 e vinci 83

Se giochi in decina 8 euro per Ambo indovini 3 numeri vinci 3 ambi e sono 5.50*3*8 sono circa 122 euro

Da tener conto che in terzina a volte gli Ambi possono essere più di uno , se fossero 3 vinci 83 * 3 = 249 circa
 
Ultima modifica:

Nikor

Premium Member
Ho notato che nella maggior parte dei casi ci sono varie interpretazioni su una richiesta!

Ci può stare perché il richiedente non ha specificato quale sia la sorte minima del punteggio che intende fare!!!

Mancando i parametri imposti al sistema e leggendo la domanda :

Salve, avrei 10 numeri da giocare al lotto e vorrei metterli in terno e con 5 schedine, riuscite per favore a farmi un sistemino? Grazie

Io la interpreto in questo modo, vorrei metterli in Terno il che significa fare terno sui 10 numeri con sole 5 formazioni, bene la mia risposta era quella che più si avvicinava alle 5 formazioni e rispondevo con 6 ……………………

Nel caso la domanda fosse stata ( 10 numeri sviluppati in Terzine con garanzia del 2 ????? ) che è cosa ben diversa ma non specificata!

Vedo che provare a far comprendere qualche basilare concetto sulla sistemistica è tempo sprecato………..meglio che mi tenga alla larga anche da questa sezione ……

Nikor.
 
Ciao Chico…… ora sappiamo che si tratta di gioco del Lotto.

Sistemi migliori non ce ne sono…..sono tutti costruiti rispettando condizioni e ferree regole matematiche.

Per valutare quale sia la migliore soluzione in termini di spesa , manca un sostanziale " Condizione " quale è ? semplice è la valutazione di quanti numeri il previsionista ( crede di indovinare sui 20 messi in gioco ) questa condizione gioca un ruolo importante per la scelta dell’elaborato da mettere in campo ………

Per Sistema migliore , mi viene in mente una canzone del grande ( Edoardo-Bennato dal titolo l’Isola Che Non C’è )

Il testo inizia cosi:

Seconda stella a destra

questo è il cammino

e poi dritto, fino al mattino

poi la strada la trovi da te

porta all'isola che non c'è



Forse questo ti sembrerà strano

ma la ragione

ti ha un po' preso la mano

ed ora sei quasi convinto che non può esistere un'isola che non c'è



E a pensarci, che pazzia

è una favola, è solo fantasia

e chi è saggio, chi è maturo lo sa


non può esistere nella realtà

******************************

Torniamo al tema, nel caso avessimo la certezza ad ogni estrazione di indovinare 2 numeri su 20 in pronostico a ruota ! significherebbe la chiusura dei giochi da parte del gestore …..il banco ( anche con i bassi importi elargiti ) andrebbe in Rosso!

Bene, a questo punto non serve fare ulteriori esempi di calcoli elementari per comprendere che mettendo in gioco gli Ambi che si formano con 20 numeri , ad ogni colpo ci sarà un incasso netto di 40 €.* impiegandone soli 190 !
La percentuale di vincita netta immediata sarà uguale al 21,05 % !!!

Lungi da me il voler trattare la materia della Systemistica, servirebbero pagine e pagine di scritti....ed a un certo punto chi è poco ferrato in Combinatoria perderebbe il filo specialmente quando si tocca il tasto del:
( Rapporto Teorico Di Riduzione ) ! un fattore importante dove da anni parecchi ricercatori Mondali stanno provando ad avvicinare questo rapporto ( anche con l'ausilio di sofisticati Software ) ma impossibile da raggiungere nella reale riduzione colonnare.......

In attesa che tu ci dica quanti numeri pensi di indovinare sui 20 in pronostico........devo dilungarmi ancora un attimo, supponiamo 3 numeri! sui 20 !

Rispettando questa condizione ci sono una moltitudine di elaborati, che spaziano dalle terzine fino ad arrivare alle Decine = al maggior numero di elementi che si possono scrivere in Bolletta!

Nel caso sia di tuo interesse, ti posto un Sistema ( con minima spesa ) che rispetti la condizione del ( 2*3 ) o meglio garantisca l'Ambo al 100% indovinando 3 numeri con costo minimo di giocata e percentuale di guadagno ( in caso positivo ) del 150 % !!! si hai capito bene , il 150% è proporzionato a quanto si decide di mettere in gioco , e si può partire anche con soli 2 €.* !

A presto, Nikor.
grazie nikor per la risposta e il tempo dedicatomi, la canzone la conosco molto bene bella bella io trovero l'isola che non ce.
(ti posto un Sistema) dove?
 
Ciao Chico…… ora sappiamo che si tratta di gioco del Lotto.

Sistemi migliori non ce ne sono…..sono tutti costruiti rispettando condizioni e ferree regole matematiche.

Per valutare quale sia la migliore soluzione in termini di spesa , manca un sostanziale " Condizione " quale è ? semplice è la valutazione di quanti numeri il previsionista ( crede di indovinare sui 20 messi in gioco ) questa condizione gioca un ruolo importante per la scelta dell’elaborato da mettere in campo ………

Per Sistema migliore , mi viene in mente una canzone del grande ( Edoardo-Bennato dal titolo l’Isola Che Non C’è )

Il testo inizia cosi:

Seconda stella a destra

questo è il cammino

e poi dritto, fino al mattino

poi la strada la trovi da te

porta all'isola che non c'è



Forse questo ti sembrerà strano

ma la ragione

ti ha un po' preso la mano

ed ora sei quasi convinto che non può esistere un'isola che non c'è



E a pensarci, che pazzia

è una favola, è solo fantasia

e chi è saggio, chi è maturo lo sa


non può esistere nella realtà

******************************

Torniamo al tema, nel caso avessimo la certezza ad ogni estrazione di indovinare 2 numeri su 20 in pronostico a ruota ! significherebbe la chiusura dei giochi da parte del gestore …..il banco ( anche con i bassi importi elargiti ) andrebbe in Rosso!

Bene, a questo punto non serve fare ulteriori esempi di calcoli elementari per comprendere che mettendo in gioco gli Ambi che si formano con 20 numeri , ad ogni colpo ci sarà un incasso netto di 40 €.* impiegandone soli 190 !
La percentuale di vincita netta immediata sarà uguale al 21,05 % !!!

Lungi da me il voler trattare la materia della Systemistica, servirebbero pagine e pagine di scritti....ed a un certo punto chi è poco ferrato in Combinatoria perderebbe il filo specialmente quando si tocca il tasto del:
( Rapporto Teorico Di Riduzione ) ! un fattore importante dove da anni parecchi ricercatori Mondali stanno provando ad avvicinare questo rapporto ( anche con l'ausilio di sofisticati Software ) ma impossibile da raggiungere nella reale riduzione colonnare.......

In attesa che tu ci dica quanti numeri pensi di indovinare sui 20 in pronostico........devo dilungarmi ancora un attimo, supponiamo 3 numeri! sui 20 !

Rispettando questa condizione ci sono una moltitudine di elaborati, che spaziano dalle terzine fino ad arrivare alle Decine = al maggior numero di elementi che si possono scrivere in Bolletta!

Nel caso sia di tuo interesse, ti posto un Sistema ( con minima spesa ) che rispetti la condizione del ( 2*3 ) o meglio garantisca l'Ambo al 100% indovinando 3 numeri con costo minimo di giocata e percentuale di guadagno ( in caso positivo ) del 150 % !!! si hai capito bene , il 150% è proporzionato a quanto si decide di mettere in gioco , e si può partire anche con soli 2 €.* !

A presto, Nikor.
ciao nikor ti sarai chiesto questo matto si vorrebbe giocare 20 numeri, in teoria si o un metodo che a differenza di tanti , con tanti calcoli, fuori 9 ,fuori 90, non dico che non siano validi ma il risultato va sciamando nelle estrazioni,il metodo che ti vado a dire semplicissimo da individuare,come da verificare,le sorti vanno da ambata a una quaterna su ruota fissa, ma la unica pecca come giocare questi 20 numeri.
io baso il calcolo da 5 estrazioni antecedenti a l'ultima estrazione
prendiamo estrazione 1/8/2020 esempio ruota di milano 22 10 34 9 19 prendiamo lambo in cadenza 9 19 ok? giocheremo su milano la decina del 90 e la decina 10 per capire nella estrazione del 4/8/2020 19 8 85 12 48 un bel terno secco 19 8 12 al primo colpo. per me e' una chicca . ora se tu mi puoi illuminare come giocare 20 numeri o chi possa leggere questo mio , possa dire la sua
 

Nikor

Premium Member
Ciao Chico, non mi sono chiesto niente e non esiste in campo aleatorio Nessun Matto !

la mia soluzione già postata era di dividere i 20 numeri in 2 tronconi da 10 numeri a piacimento, esempio uno sì ed uno no' oppure pari & dispari o in qualunque spartizione o suddivisione si voglia, e nel caso dovessero essere presenti 3 numeri sui 20 un Ambo sarà certo al 100% su una delle ( sole 2 Decine messe in gioco ) ! se poi la Dea decidesse di inglobare i 3 numeri in una sola Decina ci sarebbe ll Terno. ( questo lo abbiamo visto , mettendo in gioco solo 2 €* )

Per il discorso Sviluppo in Sequele Minori è tutta un'altra storia......
Supponiamo di voler sviluppare i 20 numeri in Cinquine con la garanzia Minima ( che con l'uscita di 3 numeri sui 20 ci sia un Ambo certo al 100% )

In questo specifico caso con un Ortogonale del tipo [ 20-5-2-3 ] = a 12 Cinquine , indovinando 3 numeri sui 20 pronosticati l'Ambo sarà certo al 100% con molte probabilità di vincite multiple ed ancora alcune probabilità che si possano incolonnare i 3 punti in Cinquina!

Se poi , invece di uno sviluppo in Cinquine lo desideri in Quartine, le formazioni da mettere in gioco aumentano ; ed al contrario diminuiscono se richiedi uno sviluppo in Sestine oppure Settine......

Dimmi tu quale sviluppo preferisci che lo posto in Matrice ( dove i numeri della matrice andranno sostituiti con i tuoi numeri personali )

Ciao , se da una tua visione sulle ultime 5 estrazioni hai trovato una possibile strategia , io non posso che essere contento , pure a me' i Triangoli i Quadrati e le Strisce per terra mi fanno venire tanto da ridere ....ed anche i fuori 90!

Buon Ferragosto , da Nikor.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 19 aprile 2024
    Bari
    39
    05
    81
    89
    73
    Cagliari
    56
    21
    01
    90
    03
    Firenze
    05
    56
    68
    27
    09
    Genova
    42
    50
    90
    27
    83
    Milano
    16
    71
    29
    85
    04
    Napoli
    29
    19
    23
    63
    50
    Palermo
    35
    54
    33
    57
    61
    Roma
    17
    29
    43
    55
    74
    Torino
    69
    60
    03
    01
    26
    Venezia
    05
    57
    59
    43
    34
    Nazionale
    30
    43
    64
    65
    21
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    02
    20
    25
    12
    19
Alto