Novità

PROGRAMMA SPAZIOMETRIA

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Chiedo aiuto per questo problema.... forse c'è qualcosa nel registro che è saltato?????

Non riesco ad aprire nessun plugin o ad usare il comando EDIT x leggere l'output in KompoZer.
Errore di RunTime 5 anche in versioni precedenti
inserisco screenshot vers.1.6.34.
Vedi l'allegato 2208042

Grazie

Non sarà un nuovo aggiornamento win 10 che hai preso e che ti richiede di avviare d'ora in avanti sptm 1.6.34 come admin? :unsure: Ciao
 

claudio8

Premium Member
No Tom,
ho l' XP che non mi fa nessun aggiornamento.
Ho notato l'errore qualche mese fa, costruendo ed inserendo un nuovo archivio lotto con numeri ordinati
ciao
 

druid

Super Member >PLATINUM<
No Tom,
ho l' XP che non mi fa nessun aggiornamento.
Ho notato l'errore qualche mese fa, costruendo ed inserendo un nuovo archivio lotto con numeri ordinati
ciao
Ciao Claudio,
ammesso che abbia anch'io XP - ma forse anche Seven va bene - se volessi "replicare" l'errore cosa dovrei fare?
 

claudio8

Premium Member
Ciao Druid, innanzitutto grazie x l'interessamento.
Ti invio screenshot della versione 1.6.14 con la quale normalmente opero e con cui riscontrai inizialmente l'errore.
In fase di apertura programma mi da l'errore che vedi.

Errore di Run-time 5vers1-6-14-.JPG

mentre con altre versioni successive, non appare questo errore in fase di apertura programma, ma da errore con i Plugin e l'EDIT
Ho trovato sul web questo tread https://forum.lottoced.com/threads/errore-mod_varglob-main-in-spaziometria.1914789/
Luigi non da soluzioni oltre alla re installazione. ( cosa che proverò a fare).

Ritornando alla storicità dell'errore, ricordo che costruii con uno script un archivio.txt con le estrazioni ordinate dal n° + piccolo al + grande, portai il file nella directory ArchiviFiltrati e se non ricordo male gli cambiai nome in Ordinato e l'estensione in .dat e mi venne automaticamente compilato. Detto archivio è leggibile con SPMT ma fermo al 28/07/2020.
Immagine.JPG

Altro, sinceramente non ricordo.

Ciao

PS: Druid, reinstallata la vers 1.6.14 non mi appare + l'errore in apertura che leggi nel 1° screenshot . mentre resta l'errore x i Plugin e l'EDIT x l'uso di CompoZer che posso aprire tranquillamente cliccando sul suo .exe nella cartella presente in SPMT.
ri ciao

PS 2 : Druid, ho cambiato il percorso dell'Editor Html nella configurazione di Spaziometria inserendone uno collegato ad una versione in italiano che avevo in altra cartella e l'EDIT ha ripreso a funzionare.
resta il problema dei Plugin (
passo a leggermi qualche tread a riguardo).
ri ciao 2
 
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
BuonGiorno a tutte/i.

Non credo sia possibile replicare l'errore.

Spaziometria 1.6.34 gira su XP / Vista / Win 8 / Win 10.

Sicuramente è un problema specifico della macchina.

Ancora di più lo è, se si considera che un utente di lunga data

come Claudio lamenta questa cosa alla fine del 2020.

Sicuramente si è corrotto qualche file nel PC e nei suoi registri.

Per errore e per esempio ho notato che se viene cancellato il file archivio,

esso riappare, ricreato (pur vuoto) e non ho capito bene

se è più corretto che esso sia BaseDati.dat

o il suo nome debba essere scritto con lettere minuscole.

Bisogna fare prove e correzioni che richiedono Tempo e Pazienza.

Posso garantire che quando in passato mi sono capitati problemi simili

"si sono" risolti.

Molti plug-in NON funzionano ma è normale che sia così.

Attualmente e principalmente uso (ancora) Vista.

:)
 

druid

Super Member >PLATINUM<
Buongiorno a tutti.....
....confermo la "diagnosi di Joe".
Dopo aver recuperato una macchina virtuale ho installato SPMT, ho caricato in ArchiviFiltrati un file di estrazioni .txt cambiato in .dat e non ho ricevuto msg di errore, ergo il problema e' da ritenersi nella corruzione di qualche file.

;)
 

amanzio

Member
Ciao a tutti, sto usando Spaziometria da un pò, e la trovo una miniera di possibilità a livello di informazioni e calcoli, ma alcuni termini e concetti non mi sono ancora chiari.
Per esempio le sigle "IncrRitMax", RP1 RP2 RP3, RSL, poi altre ancora.
Se qualcuno mi potesse spiegare intanto queste cosa vogliono dire, ma soprattutto a cosa servono concettualmente e come andrebbero integrate nel calcolo rispetto al semplice ritardo-frequenza-indice di convenienza, mi farebbe una grossa cortesia.
Grazie
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Amanzio.

RP per alcuni è il ritardo precedente "primo precedente" / "secondo precedente" / "3° precedente" ecc ...

RSL è in genere il ritardo di livello.

Cioè se si considera che i "5 estratti" prima o poi ritorneranno ad essere estratti.

Tra l'uno e l'altro ci saranno dei ritardi ovvero un "livello di ritardo" (specie su un tabellone degli estratti).

Riguardo la terminologia ci sono guide e pagine web ove queste cose sono descritte.

Anche in questo sito.

Ogni lottologo tuttavia è però spesso radicato a convinzioni proprie

ed ad una teminolagia propria e dunque molti termini sono utilizzati in forma propria o diversa.

RP per esempio e per altri è il "Ritardo di Posizione" dunque si diceva che di tanto in tanto,

si tratta di adattare "la lettura" al contesto.

:)
 
Ultima modifica:

amanzio

Member
Ciao Amanzio.

RP per alcuni è il ritardo precedente "primo precedente" / "secondo precedente" / "3° precedente" ecc ...

RSL è in genere il ritardo di livello.

Cioè se si considera che i "5 estratti" prima o poi ritorneranno ad essere estratti.

Tra l'uno e l'altro ci saranno dei ritardi ovvero un "livello di ritardo" (specie su un tabellone degli estratti).

Riguardo la terminologia ci sono guide e pagine web ove queste cose sono descritte.

Anche in questo sito.

Ogni lottologo tuttavia è però spesso radicato a convinzioni proprie

ed ad una teminolagia propria e dunque molti termini sono utilizzati in forma propria o diversa.

RP per esempio e per altri è il "Ritardo di Posizione" dunque si diceva che di tanto in tanto,

si tratta di adattare "la lettura" al contesto.

:)

Il ritardo di livello lo conosco, ma la sigla dovrebbe essere RL come se ricordo si trova in altre sezioni del programma, mentre in altre c'è RSL. Tu dici è lo stesso nonostante la S?
RP Ritardo-ritardi precedente ok, ma proprio non capisco a cosa possa servire. Secondo te va usato come un parametro a parte, oppure va letto come un dato da integrare con gli altri principali RI FR e IC?
Ti chiedo poi se puoi darmi questo link dove sono spiegati questi termini e dove trovo la guida.
Grazie mille ancora
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Il programma Spaziometria

ha una sua guida e se ci sono le "istruzioni o le funzioni" dedicate ad uno specifico calcolo

nella guida c'è una descrizione di cosa è e come si ottiene il risultato di quel valore.

Genericamente viene detta "Lottologia" l'insieme delle cabale (o delle cose o delle nozioni)

che riguardano il Lotto.

Dunque con un qualunque motore di ricerca puoi trovare "descritti" i vari termini della lottologia.

Nella Lottologia ed in questo caso "S" dovrebbe derivare da "Sincrono"

come ho scritto perché è relativo ad una * Cinquina Sincrona *

Il Ritardo Corrente dell'ultimo ad essere estratto dovrebbe essere uguale alla somma dei

Ritardi di Livello Sincroni a cui sono caduti gli altri (4) numeri.

Erre cioè "R" in genere si riferisce sia Ritardo che a Relativo ... che non sono la stessa cosa.

R di "Relativo" può essere riferito a qualunque condizione cioè "da quando o da quanto" lo è.

Più nello specifico potrebbe essere da quante estrazioni è il primo ritardatario.

R è in relazione al ritardo R dunque spesso "RR"

Mentre il valore RSL può essere e spesso è un valore diverso.

RSL in altre parole sono (o dovrebbero essere) la collezione dei tempi-intermedi,

di caduta degli estratti di una cinquina sincrona.

Potrai verificare, sul web, che ognuno "si sente libero" di scrivere di tutto e di più

dunque .... non tutto è verità assoluta.

Cioè alcune cose vanno ponderate altre anche cestinate.

:)
 
Ultima modifica:

amanzio

Member
Il programma Spaziometria

ha una sua guida e se ci sono le "istruzioni o le funzioni" dedicate ad uno specifico calcolo

nella guida c'è una descrizione di cosa è e come si ottiene il risultato di quel valore.

Genericamente viene detta "Lottologia" l'insieme delle cabale (o delle cose o delle nozioni)

che riguardano il Lotto.

Dunque con un qualunque motore di ricerca puoi trovare "descritti" i vari termini della lottologia.

Nella Lottologia ed in questo caso "S" dovrebbe derivare da "Sincrono"

come ho scritto perché è relativo ad una * Cinquina Sincrona *

Il Ritardo Corrente dell'ultimo ad essere estratto dovrebbe essere uguale alla somma dei

Ritardi di Livello Sincroni a cui sono caduti gli altri (4) numeri.

Erre cioè "R" in genere si riferisce sia Ritardo che a Relativo ... che non sono la stessa cosa.

R di "Relativo" può essere riferito a qualunque condizione cioè "da quando o da quanto" lo è.

Più nello specifico potrebbe essere da quante estrazioni è il primo ritardatario.

R è in relazione al ritardo R dunque spesso "RR"

Mentre il valore RSL può essere e spesso è un valore diverso.

RSL in altre parole sono (o dovrebbero essere) la collezione dei tempi-intermedi,

di caduta degli estratti di una cinquina sincrona.

Potrai verificare, sul web, che ognuno "si sente libero" di scrivere di tutto e di più

dunque .... non tutto è verità assoluta.

Cioè alcune cose vanno ponderate altre anche cestinate.

:)
Perdonami Joe, ma questa guida la trovo?
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
dopo aver aperto l'editor degli script

sopra la finestra trovi un punto-interrogativo-blu

e nel menù contestuale Help Spazioscript.

Tuttavia la ricerca sul web di "Lottologia & cosa si vuol sapere" ....

ripeto difficilmente non condurrà alla descrizione di cosa voluto.

:)
 

amanzio

Member
dopo aver aperto l'editor degli script

sopra la finestra trovi un punto-interrogativo-blu

e nel menù contestuale Help Spazioscript.

Tuttavia la ricerca sul web di "Lottologia & cosa si vuol sapere" ....

ripeto difficilmente non condurrà alla descrizione di cosa voluto.

:)
Joe ho visto quello che mi hai indicato, ed è sicuramente utile, anche se io non so programmare.
Qualche volta ci sono andato a fare copia e incolla degli script prodotti da te o altri qui dl forum (perlomeno quello lo so fare), ma non avevo mai fatto caso al punto blu.
Però io intendevo una spiegazione degli acronimi che si trovano in Spaziometria nelle varie sezioni del programma in se, e non solo dal punto di vista letterale ma come detto anche cosa esprimono concettualmente .
Mi rendo conto che anche per te, pur da super esperto come sicuramente sei, non è facile sempre dare una risposta.
Su internet avevo già provato a fare ricerche per conto mio, ma non è che ci sia molta letteratura sulla varie terminologie, quando uno non ne conosce ovviamente il significato.
Intendo dire che un conto, esempio, è scrivere RPL, e un altro è scrivere ritardo posizione di livello. Ma se uno non ne conosce già il significato letterale in partenza, è chiaro che tutto si complica.
Comunque di tutti i parametri quello che mi "intrigano" di più sono gli RP1, RP2 e RP3. Su quello proprio non si trova niente.
A cosa servono puoi spiegarmelo? :)
Ultima cosa perdonami: vedo qui su Lottoced ci sono dei software a pagamento. Io conosco solo Spaziometria per ora, ma ci fossero dei programmi per cui vale la pena spendere non avrei problemi a farlo, purchè naturalmente sia un costo accessibile e ragionevole.
Tu sai dirmi qualcosa su quelli, per esempio Lottoced Professional visto che a me interessa di più la statistica. O eventualmente anche altri che tu ritieni degni.
Un grande grazie.
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Penso dover rimandare a quanto ho già scritto al messaggio #1760.

1° Precedente / 2° Precedente / 3° Precedente ecc...

Sinceramente però NON SO.

Può essere che un acronimo sia qualcosa altro inventato da qualcun altro.

Io personalmente e forse preferirei fosse riferimento al ritardo in ognuna delle 5 posizioni.

Per il resto la lottologia ha una bibliografia immensa che non può certo essere riassunta,

In poche righe.

Anche solo la descrizione di un tabellone analitico o di un ritardo relativo comparato,

potrebbe richiedere pagine e pagine non facili né da scrivere né da comprendere.

:)
 

amanzio

Member
Penso dover rimandare a quanto ho già scritto al messaggio #1760.

1° Precedente / 2° Precedente / 3° Precedente ecc...

Sinceramente però NON SO.

Può essere che un acronimo sia qualcosa altro inventato da qualcun altro.

Io personalmente e forse preferirei fosse riferimento al ritardo in ognuna delle 5 posizioni.

Per il resto la lottologia ha una bibliografia immensa che non può certo essere riassunta,

In poche righe.

Anche solo la descrizione di un tabellone analitico o di un ritardo relativo comparato,

potrebbe richiedere pagine e pagine non facili né da scrivere né da comprendere.

:)
Joe perdonami ma non capisco.
Ho riletto il messaggio 1760 in cui mi hai scritto: "RP per alcuni è il ritardo precedente "primo precedente" / "secondo precedente" / "3° precedente".
Il problema è capire "precedente" in che senso e di cosa, e quale significato abbiano 1 2 3. Ci ho provato, ma non riesco ad afferrarlo.
Sui programmi di lottoced o altri sai dirmi qualcosa?
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Per poter dare una risposta un pochino più precisa bisogna avere un quadro della situazione dettagliato.

Dove sono questi risultati.

Per quale numero o formazione sono calcolati.

In quante e con quali estrazioni.

In quale ruota ecc.

Diventa probabile che se non è un calcolo troppo

complicato si possa ricavare il procedimento sotteso.

Ma senza indicazioni non so dare altra spiegazione,

se non azzardare altre ipotesi ragionevoli.

Ci sono ormai molti programmi e programmini.

Spaziometria è free ed è uno dei migliori e

dei più completi tra quelli che conosco.

:)
 

amanzio

Member
Per poter dare una risposta un pochino più precisa bisogna avere un quadro della situazione dettagliato.

Dove sono questi risultati.

Per quale numero o formazione sono calcolati.

In quante e con quali estrazioni.

In quale ruota ecc.

Diventa probabile che se non è un calcolo troppo

complicato si possa ricavare il procedimento sotteso.

Ma senza indicazioni non so dare altra spiegazione,

se non azzardare altre ipotesi ragionevoli.

Ci sono ormai molti programmi e programmini.

Spaziometria è free ed è uno dei migliori e

dei più completi tra quelli che conosco.

:)
Non so, l'unica ipotesi che ho potuto fare è che per ritardo precedente si possa intendere il ritardo pregresso di un dato numero, precedente l'ultimo ritardo.
Cioè, metti caso se il numero 90 ha ritardo attuale 18, significherebbe che l'RP1, il primo ritardo precedente quest'ultimo di questo numero, è stato esempio di 75, e così via per RP2, secondo ritardo precedente, e RP3 terzo ritardo precedente..
Ma anche così fosse, mi sfugge a cosa possa servire questo parametro in un'analisi dei possibili estratti, quale funziona possa avere questa rilevazione.
Quando cerco dei numeri, o combinazioni di numeri, io fino ad oggi ho usato praticamente solo i 3 parametri fondamentali, ritardo-frequenza-indice di convenienza, usandoli singolarmente o combinandoli per le rilevazioni, e ormai mi sono convinto che la prima cosa da fare è trovare in primis la "chiusura del ciclo reale", non quello teorico.
Se il numero massimo ritardatario è di 115 estrazioni su ruota, ma si può fare la ricerca su due o più ruote abbinandole anzi è meglio, ecco la statistica dovrà essere effettuata su quel dato ritardo, cioè quando tutti i numeri di quel ciclo di 115 estrazioni saranno estratti, e non sul ciclo teorico semplice dell'estratto che sappiamo è 18 estrazioni.
Questo vale ovviamente anche per l'ambo. e in Spaziometria fortunatamente questa ricerca si può fare aprendo la sezione "statistica formazioni".
Ma queste cose ovviamente immagino tu le sappia meglio di me, facevo per dirti e domandarti appunto quali dati siano utili oltre RI FR IC, e nel caso specifico appunto a cosa serva RP1 ecc.
Che Spaziometria sia un programma completo non vi sono dubbi, come detto è una miniera di informazioni. Facevo per capire se vi fossero altri programmi magari anche più semplici che possano integrare Spaziometria, intendo quindi con altre caratteristiche e funzioni.
Ti ho chiesto a proposito di Lottoced Professional, che per come è presentato sembra interessante, oppure Visual Lotto, Lottodesk e altri, non so se tu li conosca direttamente per averli usati o meno.
Grazie
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ci vogliono dei numeri degli RP1 RP2 ecc su di cui ragionare.

E ci vuole il contesto ... cioè sapere dove sono calcolati le ruote e le date.

Solo dopo questo si può verificare se l'ipotesi che si fa su essi

può essere giusta o sbagliata. Se sono o non sono cosa ci si aspetta che siano.

Ho un mio L8 che è un precursore praticamente identico al desk.

LD non l'ho "comprato" perché a differenza di L8+ si aggiornava a pagamento.

VL è un buon programma che non conosco so che ha anch'esso

un linguaggio di programmazione script ma è diverso e non è compatibile

con Spaziometria e L8 che invece usano molte istruzioni basic allo stesso modo.

Ci sono anche altri programmi ed altri dialetti basic.

Spaziometria ha un rapporto qualità prezzo insuperabile.

Altro ... è troppo e come sopra "non si può" scrivere.

Di ced sinceramente non so forse avevo provato a scaricare qualcosa

molti anni fa non ricordo se non ero riuscito a farlo funzionare

o l'avevo subito abbandonato...

Può essere che sia anche molto meglio di altro ma non so.

:)
 

amanzio

Member
Ci vogliono dei numeri degli RP1 RP2 ecc su di cui ragionare.

E ci vuole il contesto ... cioè sapere dove sono calcolati le ruote e le date.

Solo dopo questo si può verificare se l'ipotesi che si fa su essi

può essere giusta o sbagliata. Se sono o non sono cosa ci si aspetta che siano.

Ho un mio L8 che è un precursore praticamente identico al desk.

LD non l'ho "comprato" perché a differenza di L8+ si aggiornava a pagamento.

VL è un buon programma che non conosco so che ha anch'esso

un linguaggio di programmazione script ma è diverso e non è compatibile

con Spaziometria e L8 che invece usano molte istruzioni basic allo stesso modo.

Ci sono anche altri programmi ed altri dialetti basic.

Spaziometria ha un rapporto qualità prezzo insuperabile.

Altro ... è troppo e come sopra "non si può" scrivere.

Di ced sinceramente non so forse avevo provato a scaricare qualcosa

molti anni fa non ricordo se non ero riuscito a farlo funzionare

o l'avevo subito abbandonato...

Può essere che sia anche molto meglio di altro ma non so.

:)
Ma secondo te, ho capito bene il senso dei RP, cioè che sono il 1° 2° 3° ritardo pregresso di un dato numero o formazione di numeri precedente l'ultimo ritardo, oppure il senso è un altro? Mi basterebbe capire questo.
L8 lo conoscevo, ma in rete non lo trovo più. A meno che che sia quello che si chiama L8+ o plus, ma non mi pareva fosse lo stesso. Comunque non me lo fa scaricare perchè l'antivirus mi blocca il download. Ho provato verse volte ma non c'è verso, evidentemente qualcosa c'è.
Poi c'è anche L8stat, ma quello mi pare ancora peggio.
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ripeto per l'ennesima volta ...

penso di SI, ma se non si può controllare potrebbe essere NO,

Io per esempio e per me, ho calcolato il ritardo medio della singola posizione.

Dunque * per me * potrebbero anche essere gli Ritardi di Posizione (medi) dei 90 numeri.

E .... così fosse, evidentemente RP sarebbero tutt'altra cosa.

E ... come ho già scritto potrebbero essere anche il ritardo del numero nella posizione determinata.

E /o altre cose ... CHE ... NON SI PUO' SAPERE.

:)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16
Alto