Novità

°°° DIANE ARBUS - La fotografa dei diversi - °°°

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
inte_arbus.gif




...Nella maggior parte dei suoi ritratti
i soggetti si trovano nel proprio ambiente,
apparentemente a proprio agio;
invece, è lo spettatore che è messo
a disagio dall'accettazione del soggetto
del proprio essere....
 

Lottovolante

Premium Member
<center>
...Molte persone vivono nel timore
che possano subire qualche esperienza traumatica.
I freaks sono nati con il loro trauma.
Hanno già superato il loro test, nella vita.
Sono degli aristocratici...</center>

<center>
inte_arbus.gif
</center>

<center>http://it.youtube.com/watch?v=fu6uOGhHaLw

Vangelis
- La petite fille de la mer Ft Diane Arbus</center>


<center>
DianeArbusBookRevelations.jpg
</center>

<center>LA FOTOGRAFA DEI "DIVERSI"
DIANE ARBUS</center>
<center>
Le opere per cui la Arbus è oggi maggiormente conosciuta
sono le sue fotografie che ritraggono outsider,
come travestiti, nani, giganti e prostitute,
così come normali cittadini in pose
e atteggiamenti che trasmettono
la sgradevole sensazione che qualcosa
è seriamente sbagliato.
Il suo approccio voyeuristico,
tuttavia, non sminuiva i suoi soggetti,
come avrebbe potuto avvenire facilmente.
Nella maggior parte dei suoi ritratti
i soggetti si trovano nel proprio ambiente,
apparentemente a proprio agio; i
nvece, è lo spettatore che è messo
a disagio dall'accettazione del soggetto
del proprio essere</center>
<center>
inte_arbus.gif


http://it.youtube.com/watch?v=vtcBNjjIyJE

...l'arte fotografica di Diane Arbus...le note di Arvo Part</center>
<center>


inte_arbus.gif


Diane Arbus
"Il gigante ebreo" 1970

diane_arbus_the_jewish_giant.jpg



Jewish Giant at Home with His Parents in The Bronx, NY, 1970 -
Una foto di Eddie Carmel, il "Gigante Ebreo", ritratto nel suo appartamento assieme ai genitori molto più bassi di lui.
Alcuni interpretano come la foto mostri che il corpo inusuale di quest'uomo non gli abbia impedito di avere una vita familiare normale e felice.
Altri vedono una certa rigidità nella postura dei genitori e trovano che mostri un distacco tra Eddie e la sua famiglia,
forse un'indicazione di disappunto o di tristezza per il suo strano aspetto e per la sua vita prevedibilmente breve;
altri vedono nell'espressione della signora Carmel che guarda suo figlio la sorpresa, come se lo avesse incontrato per la prima volta.


inte_arbus.gif


Diane Arbus
"Bambino con granata giocattolo in mano" 1962

diane-arbus-1962.jpg



Child with Toy Hand Grenade in Central Park, New York City, (1962) -
Un ragazzino magrissimo con le braccia lungo il corpo ma irrigidite.
Nella mano destra regge una granata giocattolo, mentre la sinistra imita un artiglio.
Il volto può essere descritto come maniacale. La Arbus catturò questa espressione facendo stare fermo il ragazzino,
mentre lei continuava a muoverglisi attorno sostenendo che stava cercando l'angolo giusto.
Dopo poco il ragazzo divenne impaziente e le disse di spicciarsi a fotografare,
creando l'espressione che sembra comunicare che il ragazzo ha in mente la violenza,
mentre stringe saldamente in mano la granata giocattolo.


***


Diane Nemerov nasce il 14 marzo 1923 da una ricca famiglia ebrea di origine polacca, proprietaria della celebre catena di negozi di pellicce, chiamata "Russek's"
 

Lottovolante

Premium Member
<center>
inte_arbus.gif
</center>

<center>
diane_arbus_08.jpg
[/img]</center>

<center>Triplets in the bedroom
1963</center>

<center>
diane_arbus_11.jpg
</center>

<center>Mexican dwarf in his hotel room
1970</center>
<center>
diane_arbus_25.jpg
</center>

<center>Untitled 1970</center>
 

Lottovolante

Premium Member
<center><center>
diane-arbus.jpg
</center>

Identical twins
1967

inte_arbus.gif


Concentrata nell'arco di soli undici anni, dalla prima pubblicazione su Esquire nel 1960 fino alla data della sua morte avvenuta nel '71, la parabola artistica di Diane Arbus si dice abbia avuto le stigmate del "proibito", nonché del male, che l'avrebbe infine portata al suicidio. Voler tuttavia giustificare un'ampia produzione d'immagini, legate a personaggi e situazioni problematiche per il sentire comune, come quella di Arbus, alla depressione che per molta parte della sua vita l'ha afflitta, così come voler cogliere in essa solo l'aspetto, pur sostanziale, della ricorrenza di certi soggetti è più che riduttivo, poiché l'opera di quest'artista, col suo allontanarsi da ogni schema precostituito, ha rappresentato un momento di profondo cambiamento tanto nei codici linguistici della fotografia, quanto nella percezione comune della realtà.

Diane Arbus non è stata la prima ad indagare il proibito: suoi illustri predecessori riguardo a scabrosità d'argomenti e crudezza d'immagini erano stati Brassaï, Weegee e Hine (un'immagine, in particolare, di quest'ultimo, risalente al 1924, ricorderebbe puntualmente Arbus, se i personaggi non fossero ritratti di profilo). La sua ricerca di un esasperato realismo può trovare punti di contatto con le fotografie scattate da Walker Evans per le vie di Chicago, o (specialmente per quanto riguarda il suo primo periodo) con le incisive "istantanee" dai toni espressionistici di Frank e Faurer.
Addestrata, grazie al lungo tirocinio di fotografa di moda accanto al marito, al rigore formale ed alla perfezione tecnica, Diane Arbus è ben lieta di rinunciarvi quando comincia la sua ricerca personale alla fine degli anni '50, e reagisce a questa prassi, che sente come una sistematica falsificazione cosmetica del reale, andando a "scoprire", come le aveva consigliato la sua insegnante Lisette Model, ciò che non ha mai fotografato e di cui ha paura.
Così facendo, s'inserirà in una ben precisa tendenza del periodo a reagire contro le rassicuranti e noiose convenzioni borghesi: per primi gli esponenti della beat generation rifiutano i modelli di vita precostituiti; poi Andy Wahrol e la sua Factory, che esasperano i meccanismi della pubblicità, per sovvertire l'immagine accettata della nuova società dei consumi dall'interno e con le sue stesse armi. Arbus (che ha pure occasione di frequentare i pop artist), sceglie, però, con l'evidenza fotografica di orrori (dai quali il privilegio sociale l'ha protetta) di schierarsi più scopertamente ed attivamente contro ogni moralismo. Ciò le varrà un costante disprezzo da parte dei benpensanti, che sputeranno letteralmente sulle sue opere esposte per la prima volta nel '65 al Museum of Modern Art di New York; ma anche un continuo appoggio ed incoraggiamento da parte dei suoi amici fotografi ed intellettuali.
Walker Evans, suo grande estimatore, vedrà in lei una specie di Diana "cacciatrice d'immagini", e ne scriverà: "La sua originalità è nel suo occhio, spesso rivolto al grottesco e all'audace, un occhio coltivato… per mostrarti la paura perfino in una manciata di polvere".

Fotografa colta e raffinata, procede durante gli anni verso una semplificazione formale, attraversando un primo periodo caratterizzato, grazie all'uso della Leica, da immagini sgranate e fortemente contrastate, a causa di esposizioni approssimative. I suoi temi sono allora quelli, che la renderanno celebre, del "submondo" dei freaks.
Quelle "meraviglie" che l'avevano impressionata alla visione dell'omonimo film, girato nel 1932, da Tod Browning, scopre di poter incontrare quotidianamente a Coney Island, benché in quel periodo i freakshow siano proibiti. E' lì, infatti, che si reca per conoscere le sventurate vittime di congenite deformità e gli individui eccentrici, che ritrarrà di preferenza nelle loro abitazioni e camere da let
 

@Onda@

Advanced Member >GOLD<
Interessante,amico mio,grazie per la tua costante ricerca, a favore di tutti noi,personalmente ne avevo sentito parlare e viste alcune delle sue foto più famose,ma mai in maniera così dettagliata.Grazie, per questa finestra sul mondo dell'arte,anche quando percorre filoni diversi.

agha0.gif
20080407085814azzurra1gif.gif
 

Lottovolante

Premium Member
quote:Originally posted by HALFSKY

Interessante,amico mio,grazie per la tua costante ricerca, a favore di tutti noi,personalmente ne avevo sentito parlare e viste alcune delle sue foto più famose,ma mai in maniera così dettagliata.Grazie, per questa finestra sul mondo dell'arte,anche quando percorre filoni diversi.

agha0.gif
20080407085814azzurra1gif.gif
<center>
...Rendere affascinante
anche ciò
che non corrisponde
all'iconografia classica della bellezza...

...così mi scrive una mia carissima amica
...una sintesi magistrale sull'essenza di queste opere...

...introspettivi scatti per la nostra coscienza...

Non avevo dubbi che Tu avessi apprezzato...</center>
 

Lottovolante

Premium Member
<center>
inte_arbus.gif
</center>
<center>
http://it.youtube.com/watch?v=X_Lt-AmcNYU&feature=related</center>

<center>
diane_arbus_13.jpg


Puerto rican woman with a beauty mark
1965</center>


<center>
diane_arbus_06.jpg
</center>

<center>Woman with veil on fifth avenue N.Y
1968</center>
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
<center>
Diane_Arbus.jpg
</center>
<center>DIANE ARBUS</center>

<center>«Quelli che nascono mostri sono l'aristocrazia del mondo dell'emarginazione...
Quasi tutti attraversano la vita temendo le esperienze traumatiche.
I mostri sono nati insieme al loro trauma. Hanno superato il loro esame nella vita,
sono degli aristocratici. Io mi adatto alle cose malmesse.
Non mi piace metter ordine alle cose.
Se qualcosa non è a posto di fronte a me, io non la metto a posto. Mi metto a posto io.»

</center>







Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Cosi' Lontani......
luna1animsd6.gif
 

Lottovolante

Premium Member
<center>
inte_arbus.gif


diane_arbus_16.jpg


Albino sword swallower at the carnival
1970</center>
<center>
***

"Quello che cerco di descrivere è
che è impossibile uscire dalla propria pelle
ed entrare in quella altrui.
La tragedia di qualcun altro
non è mai la tua stessa."</center>
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
quote:Originally posted by HALFSKY

14074655jpg18cv.jpg
Se anche una sola persona apprezza il tuo lavoro ,nn sarà stato invano.Mi mancherai.

agha0.gif
20080407085814azzurra1gif.gif


<center>....carissima...a volte prendere decisioni come quella di Marco ...allontanarsi dal forum...
credimi...e' una decisione sofferta ma ...obbligata....
Marco e' una persona speciale...e non lo dico solo io in quanto...di parte....
te ne sei accorta anche tu...che reputo una donna sensibile e attenta a quanto succede
nella vita del forum....ma vedi...quando ci sono attacchi principalmente alla vita privata....
quando esiste .....permettimi il termine....una certa omerta'....mi diceva Marco che quando entra in chat sono tutti li che gli fanno complimenti...sui contenuti dei post...
sui risultati delle previsioni...ma che poi non c'e' alcun riscontro con scritti....
secondo te...ne vale ancora la pena di perdere tempo a proporre argomenti di un certo interesse?....no!
a parere mio....meglio leggere cazzate ...quelle imperversano a iosa...
la pochezza di alcuni e' allucinante....dare se stessi su tutti i fronti .... ....difendere la giusta causa non serve.... non vieni apprezzato ....
ci si chiede come mai negli altri forum non avvengano attacchi di questo tipo ....e regna uno stato di calma apparente....
si e' perso lo spirito di gruppo...lo spirito di collaborazione....l'autonomia...si scrive condizionati....di mettere una previsione in piu'...un abbinamento...un'immagine...o quant'altro....previo continui attacchi che portano come in questo caso e non solo l'interessato.... ad arrivare a questa decisione drastica....
...non e' una cancellazione...ma un arrivederci....

</center>


Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Cosi' Lontani......
luna1animsd6.gif
 

pablo

Senior Member
www.youtube.com/v/-_80jZqCxaE&hl=it"

Un omino con le ruote
contro tutto il mondo
Un omino con le ruote
contro l'Izoard
e va su ancora
e va su

Viene su dalla fatica
e dalle strade bianche
La fatica muta e bianca
che non cambia mai
E va su ancora
E va su

Qui da noi per cinque volte
poi due volte in Francia
Per il mondo quattro volte
contro il vento due
Occhi miti e naso che divide il vento
occhi neri e seri
guardano il pavé

E va su ancora
E va su
E va su ...

Poi lassù ,
contro il cielo blu
con la neve che ti canta intorno
E poi giù
Non c'e' tempo per fermarsi
per restare indietro
la signora senza ruote
non aspetta più
un omino che non ha
la faccia da campione,
con un cuore grande
come l'Izoard

e va su ancora
e va su
e va su
e va su ...

ciao marco...
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
quote:Originally posted by pablo


www.youtube.com/v/-_80jZqCxaE&hl=it"

Un omino con le ruote
contro tutto il mondo
Un omino con le ruote
contro l'Izoard
e va su ancora
e va su

Viene su dalla fatica
e dalle strade bianche
La fatica muta e bianca
che non cambia mai
E va su ancora
E va su

Qui da noi per cinque volte
poi due volte in Francia
Per il mondo quattro volte
contro il vento due
Occhi miti e naso che divide il vento
occhi neri e seri
guardano il pavé

E va su ancora
E va su
E va su ...

Poi lassù ,
contro il cielo blu
con la neve che ti canta intorno
E poi giù
Non c'e' tempo per fermarsi
per restare indietro
la signora senza ruote
non aspetta più
un omino che non ha
la faccia da campione,
con un cuore grande
come l'Izoard

e va su ancora
e va su
e va su
e va su ...

ciao marco...


<center>ciao....grande pablo....
....da dietro le quinte leggi e fai le giuste osservazioni ...
...sei sparito ma vedo che ci sei sempre quando e' il momento ....quello giusto...
...un grazie da marco...
</center>


Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Cosi' Lontani......
luna1animsd6.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 07 maggio 2024
    Bari
    68
    80
    23
    56
    71
    Cagliari
    43
    74
    20
    02
    11
    Firenze
    75
    19
    18
    74
    69
    Genova
    45
    38
    26
    16
    87
    Milano
    06
    23
    72
    66
    05
    Napoli
    46
    21
    49
    80
    73
    Palermo
    15
    09
    54
    48
    49
    Roma
    06
    58
    78
    27
    31
    Torino
    78
    27
    31
    64
    74
    Venezia
    60
    47
    90
    06
    22
    Nazionale
    43
    58
    26
    18
    79
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    17
    16
    25
    23
    43
Alto