Novità

“ilbudellodituma”,

Alien.

Advanced Premium Member
Il direttore del Vernacoliere: «Ho votato M5S, Livorno dice vaffa al Pd»
Mario Cardinali commenta il risultato elettorale e la vittoria di Nogarin. «Da troppo tempo si stava assistendo a uno spettacolo indecente di clientelismo»
di Marco Gasperetti
3 MOVIMENTO 5 STELLE




LIVORNO - «Dé, ma lo sai, e l’ho votato anch’io il sindaco Cinque Stelle. E l’ho fatto pure volentieri, per amore di questa mia città, della mia gente. Bisogna cambiare tutto, rivoltare Livorno come i polpi». E’ ancora stupito di se stesso Mario Cardinali, mitico direttore del Vernacoliere, giornale satirico livornese, per quel suo voto atipico. Proprio lui, da sempre uomo di sinistra, anarcoide, libertario, fuori dagli schemi, Compagno nell’anima e con la maiuscola, ha dimenticato il rosso, ha archiviato la falce e il martello. Il risultato l’ha saputo alla radio di buon mattina. «La prima cosa che mi è venuta in mente? Livorno ha detto vaffanculo al Pd, o meglio gli ha detto “ilbudellodituma”, il modo nostro, schietto e volgare, per mandare a quel paese il prossimo – continua Cardinali -. Da tempo ero convinto che sarebbe finita così. Da troppo tempo si stava assistendo a uno spettacolo indecente di immobilismo, clientelismo, con comitati di affari che hanno messo radici in una città che non riconoscevo più».
I tempi ruggenti di Livorno
Cardinali ricorda i tempi ruggenti di Livorno. «Quelli delle battaglie civile, della solidarietà e dell’ amore del prossimo – spiega -, del non arrendersi mai, nello sforzo di cambiare e migliorare, dell’entusiasmo, della voglia di combattere. Operai, impiegati, donne, uomini e ragazzi scendevano in piazza per difendere i diritti della gente e c’erano sindaci che li accompagnavano, li guidavano, davano impulso alle idee, davano spazio ai giovani». E poi che cosa è successo, Mario? «Il pantano. Livorno sembra essere stata inondata dal Pantano – risponde – ed è diventata la città dell’immobilismo. Sempre le stesse ghigne (facce in vernacolo ndr) sulle solite poltrone, tutti a spartirsi il potere. Ora li “caa la Befana” (ora ci pensa la Befana a digerirli ed evacuarli ndr) vedrai che bella poltroncina gli danno. Nogarin, il nuovo sindaco, ha promesso un ricambio straordinario. Non deve esagerare, perché qualcuno buono è rimasto, però chi ha rivestito carico e contro cariche ora deve pensare a lavorare. Davvero e di buona lena. E io so che si stanno già “ca’ando addosso, gli opportunisti. IO gli dico “State sereni…”». Sostiene Cardinali che da anni la città si è mossa sulla spinta dei poteri forti: «Guarda il bombolone (il rigassificatore), l’hanno costruito in mare in una zona sismica; doveva portare ricchezza ed invece ha fatto aumentare la bolletta perché con la crisi non esiste una nave gasiera che attracca. E il via libera agli ipermercati, coop rosse e adesso pure quelle bianche? E l’inutile nuovo ospedale che non vuole nessuno? E il degrado dei monumenti? Affari, soldi, business, poteri forte, arroganza. Un grande inciucio. I livornesi hanno detto vaffanculo, o meglio “ilbudellodituma”». E che consiglio darebbe il direttore del Vernacoliere al nuovo sindaco Filippo Nogarin? «Intanto di cambiare il cognome, boia dé. E pare veneto, altro che labronico, e di questi tempi col Mose un va mica tanto di moda. Poi di togliere l’affarismo nella politica, far ritornare l’entusiasmo del fare, del cambiare, dell’abbellire questa città che è stata deturpata dalle bombe americane ma anche da una ricostruzione scellerata. E’ bella Livorno e l’hanno fatta diventare un brutto anatroccolo. Il titolo del mio giornale? Ci devo sempre pensare. Uscirò tra diversi giorni e dovrò creare una notizia paradossale. Che da noi mica è difficile. Quando c’è da massacrare a parole il potere noi siamo i primi nel mondo. Un Grillo in culo? Troppo, vecchio. Ci vogliono novità».


SAI ICCHE VUOL DI':“ilbudellodituma”, SEMPLICE "IL BUDELLO TI TUA MADRE"
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 15 novembre 2025
    Bari
    17
    72
    57
    24
    53
    Cagliari
    27
    83
    66
    76
    34
    Firenze
    61
    76
    59
    90
    34
    Genova
    26
    53
    62
    48
    38
    Milano
    25
    47
    35
    18
    72
    Napoli
    77
    83
    54
    04
    28
    Palermo
    60
    31
    01
    44
    61
    Roma
    17
    10
    45
    85
    03
    Torino
    36
    74
    44
    37
    60
    Venezia
    89
    67
    30
    34
    38
    Nazionale
    80
    07
    38
    84
    14
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    35
    05
    10
    13
    26

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto