Novità

1.193,4 km/h auto veloce

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Se avete sempre pensato al Doblò come a un onesto veicolo commerciale o per il tempo libero (nella sua variante per famiglie) vi dovrete sicuramente ricredere. È infatti questo il minimo che si possa fare leggendo quanto scritto in un verbale rilevato da una macchinetta autovelox in forza alla Polizia Municipale di Oria, centro in provincia di Brindisi.

A quanto pare, una Fiat Doblò appartenente ad una ditta della provincia di Lecce è stata beccata a sfrecciare sulla statale 7 che collega Brindisi a Lecce e Taranto alla velocità record di ben 1230</u> km/h</u>, andando quindi oltre la barriera del suono ( ferma a "soli" 1.193,4 km/h) e avvicinandosi pertanto più a un jet supersonico che a qualsiasi altro veicolo terrestre. Il Doblò supersonico ha superato il limite di 90 km/h previsto in quel tratto di strada esattamente di 1078 km/h, come recita testualmente il verbale. Roba da far impallidire in un sol colpo anche il più incallito dei "fuorilegge del volante" quindi, per un record dell'assurdo che difficilmente potrà mai essere eguagliato.

A rendere nota la clamorosa vicenda è Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" dell'Italia dei Valori, che in un comunicato commenta tra l'incredulo e l'ironico l'accaduto: "Non ci credevamo finché non abbiamo visto con i nostri occhi il verbale che è stato notificato alla società proprietaria del mezzo che risulta chiaramente non essere un aeroplano".

La multa è stata consegnata allo sportello messo a disposizione dall'Italia dei Valori direttamente dal proprietario del mezzo, che rischia il pagamento di una multa di 165 euro e la decurtazione di 3 punti sulla patente. Una pena che si può definire ironicamente irrisoria in proporzione alla presunta e irrealistica infrazione rilevata dalla macchinetta e contestata nero su bianco dai vigili di Oria, ai quali sembra essere sfuggito qualche piccolo dettaglio legato ai numeri indicati dalla macchinetta e che adesso renderànno quasi sicuramente nulla la contravvenzione.

Al di là dell'aspetto incredibile, la vicenda è solo l'ennesima conferma di come spesso la contestazione di un'infrazione venga fatta con una certa leggerezza da chi è addetto a questo compito, arrivando in tal modo a dare vita a simili situazioni così paradossali da sembrare una barzelletta.

di Giuseppe Cutrone
09/02/2011





La cosa che fa ancor più ridere è l'aver spedito la multa,possibile che non abbiano letto a quanto andava l'auto?Allora chissà quante multe abbiano affibbiato senza senso.

Forse il verbale lo ha fatto un "alieno" scambiando il doblò per una astronave?:D:D:D:D:D:D:D:D
se sbaglia l'autovelox può sbagliare pure la lottomatica?:D:D:D:D:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 18 luglio 2025
    Bari
    48
    38
    01
    78
    24
    Cagliari
    87
    33
    22
    13
    19
    Firenze
    14
    27
    71
    11
    50
    Genova
    40
    14
    77
    76
    17
    Milano
    26
    17
    90
    64
    69
    Napoli
    40
    89
    06
    23
    84
    Palermo
    62
    51
    36
    86
    26
    Roma
    76
    33
    75
    83
    47
    Torino
    83
    19
    82
    79
    89
    Venezia
    20
    31
    13
    12
    87
    Nazionale
    74
    29
    28
    32
    78
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    39
    18
    27
    28
    20

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto