questo è il lotto...la statistica serve solo come promemoria di quello che è successo in passato e il più delle volte può aiutare a fare delle previsioni, ma questo non significa che i record non possano essere superati...
questo è un gioco aleatorio e bisogna accettare anche le sconfitte o meglio capire che possono anche arrivare.
Ringrazio Miki55 ed Elcicerella x l'intervento.
X Elcicerella:
La considerazione riportata sopra, (senza offesa), andrebbe bene per qualche principiante, o per qualcuno che ha iniziato da poco lo studio statistico applicato al Lotto. Chi è un pò "navigato" nello studio statistico (e parlo di chi ha esperienza di studi
pluri decennale) sa perfettamente che con lo studio statistico non si ha MAI la pretesa dell'infallibilità, e si è perfettamente a conoscenza del fatto che i massimi storici possano essere superati, perchè è lo studio statistico stesso che è ferfettamente in grado di effettuarne addirittura il calcolo (vedi gli studi dell'ing. Ferruccio Samaritani di moltissimi anni fa).
Qui si sta parlando del fatto che da un confronto effettuato su un campione numerico di casi vastissimo, si stanno verificando fenomeni mai avvenuti in passato, ma non di banale sforamento dei massimi storici, MA piuttosto appunto della loro quantità; si stanno cioè verificando situazioni diciamo "fuori dalla norma" in maniera
troppo frequente e soprattutto generalizzata, in quanto tali "anomalie" coinvolgono
tutti gli aspetti fondamentali dello studio statistico, e mi riferisco quindi non solo al banale ritardo cronologico, ma anche e soprattutto a ritardi molto più incisivi e significativi, quali i vari ritardi relativi (di 1° e 2° grado),ed ai loro altrettanto significativi rapporti decimali; inoltre a mio avviso, le presunte "anomalie" coinvolgono anche aspetti come il "compenso" e molti altri "segnali", da sempre utilizzati al fine di sondare la maturità o il grado di interesse di una combinazione, e mi riferisco a metodi di rilevamento OGGETTIVI, assolutamente svincolati dal tipo di metodo estrazionale, o da altre potenziali "modifiche" all'ambiente estrattivo.
Quindi in definitiva, io lamento un'eccessiva quantità di casi anomali, che vanno ben oltre al normale caso (o casi) negativi che potevano e possono ovviamente manifestarsi nel normale avvivcendamento delle estrazioni.
Con questo non voglio dire che "qualcuno" stia manipolando le estrazioni, perchè soltanto l'idea mi farebbe venire una profonda tristezza, anche se purtroppo non possiamo dimenticare che in passato, abbiamo assistito a diversi vergognosi episodi di manipolazione, a danno degli ignari giocatori (per la cronaca vedi i fatti occorsi e scoperti in passato sulla ruota di Milano).
Concludo dicendo e ribadendo, che per me qualcosa non quadra, e ribadisco anche che le Venus non centrano nulla, come invece molti sono portati a pensare. (questo in considerazione di moltissimi anni di approfonditi studi e di numerosissime sperimentazioni, e considerando anche il normale (e previsto) fenomeno del superamento dei massimi storici).
BladeRunner