Non mi risulta che la zucca sia congelabile, o se lo è non conosco la tecnica.
Appena ho notizie in proposito posto.
Alcune verdure io (e mia madre, sù a casa...) le congelo crude: fagioli freschi, sedano opportunamente tagliato (corto per minestre ecc., lungo per brodo), alcuni pomodori datterini per alcune pastasciutte (ben maturi), le zucchine (pulite e tagliate a pezzetti per minestre), ...
Altre vanno sbollentate qualche istante (è preferibile, perchè mantengono meglio le qualità organolettiche, un gusto più ricco): la catalogna o cicoria (e simili), i funghi (anche perchè altrimenti contaminano tutto il resto con il loro profumo),
le castagne già caldarroste e pulite (le castagne a crudo e poi fatte caldarroste hanno un gusto... "sbiadito"), ...
Altre si conservano come sono: i fagioli secchi, le carote nei sacchetti forati in
cantina (pulite e ben asciutte), le patate in cantina al buio (se no diventano verdi se prendono luce), e ... le zucche.
Per le zucche seguo questa procedura: le raccolgo quando il "manico" (il peduncolo? che unisce la zucca alla pianta) inizia a seccare o si stacca facilmente dalla pianta; per circa un mese cerco di lasciarle esposte al sole, a tetto; infine le ripongo in un luogo
asciutto ma molto fresco (nello stesso luogo dei fagioli secchi), purchè non geli</u>;
una sorta di serra fredda (come per i bonsaini, gerani) con temperatura che non dovrebbe scendere sottozero; due inverni fà un paio di zucche hanno preso molto freddo (il gelo, erano sul solaio)... ed hanno iniziato a marcire.
Certo su al paesello (che è a 600 slm) ho molto spazio (cantina, solaio o sottotetto, dispensa fredda e una mite),... quì in riva al Ticino...
A presto e buona giornata, Walter.