Novità

a proposito di zucche x glicine

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Caro glicine a proposito della zucca ,vorrei sapere se posso congelarla
e che cosa devo fare per farlo al meglio.

riguardo alla torta abbiamo usato farina di mais x torte, lo sapevi che
esiste???

ciao a presto. TOTI[:I][:I]

Non mi risulta che la zucca sia congelabile, o se lo è non conosco la tecnica.
Appena ho notizie in proposito posto.

Alcune verdure io (e mia madre, sù a casa...) le congelo crude: fagioli freschi, sedano opportunamente tagliato (corto per minestre ecc., lungo per brodo), alcuni pomodori datterini per alcune pastasciutte (ben maturi), le zucchine (pulite e tagliate a pezzetti per minestre), ...

Altre vanno sbollentate qualche istante (è preferibile, perchè mantengono meglio le qualità organolettiche, un gusto più ricco): la catalogna o cicoria (e simili), i funghi (anche perchè altrimenti contaminano tutto il resto con il loro profumo),
le castagne già caldarroste e pulite (le castagne a crudo e poi fatte caldarroste hanno un gusto... "sbiadito"), ...

Altre si conservano come sono: i fagioli secchi, le carote nei sacchetti forati in
cantina (pulite e ben asciutte), le patate in cantina al buio (se no diventano verdi se prendono luce), e ... le zucche.

Per le zucche seguo questa procedura: le raccolgo quando il "manico" (il peduncolo? che unisce la zucca alla pianta) inizia a seccare o si stacca facilmente dalla pianta; per circa un mese cerco di lasciarle esposte al sole, a tetto; infine le ripongo in un luogo
asciutto ma molto fresco (nello stesso luogo dei fagioli secchi), purchè non geli</u>;
una sorta di serra fredda (come per i bonsaini, gerani) con temperatura che non dovrebbe scendere sottozero; due inverni fà un paio di zucche hanno preso molto freddo (il gelo, erano sul solaio)... ed hanno iniziato a marcire.
Certo su al paesello (che è a 600 slm) ho molto spazio (cantina, solaio o sottotetto, dispensa fredda e una mite),... quì in riva al Ticino...

A presto e buona giornata, Walter.

Non ho novità, però se qualcun'altro ne avesse... postate.

Buona giornata a tutti, Walter.

Cara (?)... cara Toti andava benissimo se proseguivi con questo argomento già aperto,
ma anche uno nuovo in tema di zucche va bene, nessun problema...
La novità sulla possibilità di congelare le zucche è nell'altro argomento in tema.
Sono comunque congelabili le zucche, solo la polpa, sull'esito si vedrà...

Buona giornata a tutti, Walter.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75