Novità

AAA facile ,facile.

• Creatore Discussione Creatore Discussione Alien.
  • Data di inizio Data di inizio

Alien.

Advanced Premium Member
Ciao,facile,facile uno script che mi trovi la spia 79 in terza posizione in qualsiasi ruota.....si può fare ? grazie.

Codice:
Sub Main()
    For es = 1 To EstrazioneFin
        For r = 1 To 10
            n = 79
            p = 3
            If Estratto(es,r,p) = n Then
                Scrivi " Estr. " & FormatSpace(es,4,1) & " " & SiglaRuota(r) & " " &p& " ° posizione  " & Format2(n)
            End If
        Next
    Next
End Sub

Ciao
Cinzia

Ultima modifica:
Cinzia27;n2104111 ha scritto:
Codice:
Sub Main()
For r = 1 To 10
n = 79
p = 3
Scrivi " Estr. " & FormatSpace(es,4,1) & " " & SiglaRuota(r) & " " &p& " ° posizione " & Format2(n)
End If
Next
Next
End Sub

Ciao
Cinzia

Cinzia, ti suggeriso una correzione......
non inserire le variabili n = 79 e p = 3 all'interno del ciclo For...next, tienile all'esterno ,prima del ciclo.
Esse sono sempre le stesse, mentre tu chiedi allo script di aggiornarle tutte le volte che cicla....
il risultato in output non cambia ma l'elaborazione prende + tempo.
Ciao...

Ciao Alien.... possibile che dopo tanto tempo che bazzichi tra gli script non sei ancora riuscito a farne uno così semplice? ( scherzo):cool::cool::cool:
mi sa che ti fai prendere dalla pigrizia..:D:D:D. e Salvini che dice? Quanto durerà con Berlusconi?

Ultima modifica:
Hai ragione, Claudio.
Per giunta era una cosa che sapevo. La mia è stata pura distrazione . L' ora.era piccola..:cool: ma lo script semplice semplice....
Per la correzione basta seguire ciò che hai detto facendo così
n = 79
p = 3
For r = 1 To 10

Ciao a tutti Cinzia

Ultima modifica:
Ciao a tutti
questi script vanno bene per la didattica perchè basic
se si utilizza statistica veloce si può realizzare la ricerca ed esportare
posto uno script ( verificate se è scritto correttamente )
leggermente diverso rispetto a quello di cinzia
ho scritto i commenti rigo per rigo
Salvo Errori ecco lo script
Codice:
Option Explicit
' salvo errori 
' Verificare se lo script restituisce i valori esatti, non ho fatto le verifiche 
Sub Main
    Dim Ini,Fin:Call ScegliRange(Ini,Fin,EstrazioneIni,EstrazioneFin) ' seleziono il range in cui effettuare la ricerca
    Dim iNumSpia:iNumSpia = GetInput(90,"NumeroSpia")
    Dim iPosSpia:iPosSpia = GetInput(5,"PosizioneSpia")
    ReDim aRuoteSpia(0): Call ScegliRuote(aRuoteSpia)
    Dim IdEstr,R,CStro :CStro = 0 ' inizializzo la variabile a zero
    Call SetColorSezione(RGB(19,60,79)) ' coloro la sezione del testo con i parametri di ricerca
    Scrivi "   Numero spia:     | " & Format2(iNumSpia),,,,RGB(244,250,253)
    Scrivi "   Posizione spia:  | " & iPosSpia,,,,RGB(244,250,253)
    Scrivi "   Ruote Spia:      | " & StringaRuote(aRuoteSpia),,,,RGB(244,250,253)
    Scrivi "   RangeRicerca     | " & DataEstrazione(Ini) & "-" & DataEstrazione(Fin),,,,RGB(244,250,253)
    EndColorSezione
    Call SetColorSezione(RGB(71,165,209)) ' coloro la sezione dell outPut di ricerca
    Scrivi Space(1),,0
    Scrivi Space(2) & FormatSpace("CStro",5) & Space(2) & "|" & Space(2) & "DataEstraz" & Space(2) & "|" & Space(2) & "Ru" & Space(2) & "|" & Space(2) & "StringaEstratti  ",1,,RGB(35,105,139),RGB(243,251,252)' scrivi i titoli delle colonne
    'Utilizzo il separatore | Cosi si possono esportare i dati piu agevolmente
    For IdEstr = Ini To Fin ' ciclo il range di ricerca
        For R = 1 To UBound(aRuoteSpia) ' ciclo le ruote di ricerca
            If Posizione(IdEstr,aRuoteSpia(R),iNumSpia) = iPosSpia Then ' detto la condizione richiestra  e se è vera allora
                CStro = CStro + 1 ' conto i casi trovati incrementando i valori di 1
                Scrivi Space(1),,0
                Scrivi Space(2) & FormatSpace(CStro,5,True) & Space(2) & "|" & Space(2) & DataEstrazione(IdEstr) & Space(2) & "|" & Space(2) & _
                SiglaRuota(aRuoteSpia(R)) & Space(2) & "|" & Space(2) & StringaEstratti(IdEstr,aRuoteSpia(R)) & Space(3),,,RGB(244,250,253),RGB(19,60,79) ' scrivi in output se la conzione è rispettata
            End If
        Next
    Next
    Scrivi
    EndColorSezione
End Sub
' con questa funzione prendo i dati in input
' Questa funzione è molto flessibile e carica solo elementi numerici ma si puo facilmente adattare per caricare testi con array
Function GetInput(nElementi,sTesto)
    ReDim aV(nElementi - 1)' dichiaro il vettore che contiene gli elementi
    Dim i : For i = LBound(aV)To UBound(aV): aV(i) = i + 1:Next ' carico il vettore partendo da indice zero e sommo + 1 Valore minimo di partenza
    GetInput = ScegliOpzioneMenu(aV,0,sTesto) + 1 'sommmo +1 perchè restituisca l indice esatto della combobox
End Function
ciao a tutti :)

claudio8;n2104134 ha scritto:
Cinzia, ti suggeriso una correzione......
non inserire le variabili n = 79 e p = 3 all'interno del ciclo For...next, tienile all'esterno ,prima del ciclo.
Esse sono sempre le stesse, mentre tu chiedi allo script di aggiornarle tutte le volte che cicla....
il risultato in output non cambia ma l'elaborazione prende + tempo.
Ciao...

Ciao Alien.... possibile che dopo tanto tempo che bazzichi tra gli script non sei ancora riuscito a farne uno così semplice? ( scherzo):cool::cool::cool:
mi sa che ti fai prendere dalla pigrizia..:D:D:D. e Salvini che dice? Quanto durerà con Berlusconi?

Si,ciao, vero sono fatto molto pigro come un gatto sul sofà.....alcuni decenni fà ho imparato benissimo il basic da solo con un giornale del lotto poi li salvavo sul dischetto con il tempo ho tralasciato ed op ..non mi ricordo più un tubo....

senti invece del numero di estrazione si potrebbe inserire la data? hahhahaha

Berlusconi è un bravo ragazzo ma troppo buono......ed al servizio della Merkel.....Salvini ha altre idee lo vedo bene con i 5 stelle....vedremo..

ma sono tutti un po "ubriachi di vittoria" ma che si son fumati ?:p

GRAZIE A TUTTI PER LA CORTESIA ALLA MIA RICHIESTA!

COME DICEVO ?
[h=1]Partiti i contatti tra Lega e M5S per la presidenza delle due camere[/h]
1520434657888.jpg--partiti_i_contatti_tra_lega_e_m5s_per_la_presidenza_delle_due_camere.jpg

Ultima modifica:
Cinzia27;n2104294 ha scritto:
A me dà errore qui
End Sub

L' ho ricopiato. Ok. E' molto bello.

Lo script con la data.

Codice:
Sub Main()
    n = 79
    p = 3
        For r = 1 To 10
                Scrivi " Estr. " & DataEstrazione(es) & " " & SiglaRuota(r) & " " & p & " ° posizione  " & Format2(n)
            End If
        Next
    Next
End Sub

Alien.;n2104301 ha scritto:
Si,ciao, vero sono fatto molto pigro come un gatto sul sofà.....alcuni decenni fà ho imparato benissimo il basic da solo con un giornale del lotto poi li salvavo sul dischetto con il tempo ho tralasciato ed op ..non mi ricordo più un tubo....

senti invece del numero di estrazione si potrebbe inserire la data? hahhahaha

Lascio l'onere a Cinzia, anche se lo script di ilegend è più versatile

Berlusconi è un bravo ragazzo ma troppo buono......ed al servizio della Merkel....Salvini ha altre idee lo vedo bene con i 5 stelle....vedremo..

ma sono tutti un po "ubriachi di vittoria" ma che si son fumati ?:p

La seconda che hai detto .....

GRAZIE A TUTTI PER LA CORTESIA ALLA MIA RICHIESTA!

Ciao Alien
ho commentato lo script proprio per te , per poterlo analizzare .
grazie Cinzia e Claudio
Ciao a tutti :)

Ultima modifica:
Ottimo lavoro di i legend ,,cinzia si è impegnata e claudio.
Ma mi sono dimenticato che il metodo lo richiede alla 6°estrazione del mese il 79 in terza posizione si fa più impegnativo ?

No per niente. hai le basi e le funzioni per farlo.
cmq ci tengo a dire che per noi scripter è importante capire quello che volete ottenere da uno script.
per fare uno script decente impostiamo una sequenza logica. Sappiamo da dove partiamo e dove dobbiamo arrivare e tracciamo la via migliore.

ora tornando a noi dichiari un idMese
usi la funzione per selezionarlo e lo inserisci nella if con un And dato che vuoi che entrambe le condizioni siano vere.

Provaci .
ciao :)

Ultima modifica:
Posto anch' io il mio così Alien può fare un primo confronto di risultati con quelli di i legend..

Codice:
Sub Main()
    n = 79
    p = 3
        If IndiceMensile(es) = 6 Then
            For r = 1 To 10
                    Scrivi " Estr. " & DataEstrazione(es) & " " & SiglaRuota(r) & " " & p & " ° posizione  " & Format2(n)
                End If
            Next
        End If
    Next
End Sub

ciao a tutti
Cinzia ottimo lavoro
ora ho fatto velocemente quindi verificate bene, ho scritto per pigrizia troppe righe di codice sicuramente si potrebbe fare in meno
ecco la logica è la stessa ma un po piu versatile.
oggi gli impegni sono tantissimi. buona domenica a tutti :)
domanda il codice è lento?
salvo errori
Codice:
Option Explicit
' salvo errori
' Verificare se lo script restituisce i valori esatti, non ho fatto le verifiche
Sub Main
    Dim Ini,Fin:Call ScegliRange(Ini,Fin,EstrazioneIni,EstrazioneFin) ' seleziono il range in cui effettuare la ricerca
    Dim iNumSpia:iNumSpia = GetInput(90,"NumeroSpia")
    Dim iPosSpia:iPosSpia = GetInput(5,"PosizioneSpia")
    Dim sTestoMensile,idMensile:idMensile = GetIdMensile(sTestoMensile)
    ReDim aRuoteSpia(0): Call ScegliRuote(aRuoteSpia)
    Dim IdEstr,R,CStro :CStro = 0 ' inizializzo la variabile a zero
    Call SetColorSezione(RGB(19,60,79)) ' coloro la sezione del testo con i parametri di ricerca
    Scrivi "   Numero spia:     | " & Format2(iNumSpia),,,,RGB(244,250,253)
    Scrivi "   Posizione spia:  | " & iPosSpia,,,,RGB(244,250,253)
    Scrivi "   Indice mensile:  | " & sTestoMensile,,,,RGB(244,250,253)
    Scrivi "   Ruote Spia:      | " & StringaRuote(aRuoteSpia),,,,RGB(244,250,253)
    Scrivi "   RangeRicerca     | " & DataEstrazione(Ini) & "-" & DataEstrazione(Fin),,,,RGB(244,250,253)
    EndColorSezione
    Call SetColorSezione(RGB(71,165,209)) ' coloro la sezione dell outPut di ricerca
    Scrivi Space(1),,0
    Scrivi Space(2) & FormatSpace("CStro",5) & Space(2) & "|" & Space(2) & "DataEstraz" & Space(2) & "|" & Space(2) & "Ru" & Space(2) & "|" & Space(2) & "StringaEstratti  ",1,,RGB(35,105,139),RGB(243,251,252)' scrivi i titoli delle colonne
    'Utilizzo il separatore | Cosi si possono esportare i dati piu agevolmente
    ' selezionato l indice mensile lancio la sub di ricerca
    Select Case idMensile
    Case 0 : Call QualsiasiEstrazione(Ini,Fin,aRuoteSpia,iNumSpia,iPosSpia)
    Case 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14:Call EstrazioneIdMese(Ini,Fin,aRuoteSpia,iNumSpia,iPosSpia,idMensile)
    Case 15:Call EstrazioneUltimaMese(Ini,Fin,aRuoteSpia,iNumSpia,iPosSpia)
    End Select
    EndColorSezione
End Sub
' con questa funzione prendo i dati in input
' Questa funzione è molto flessibile e carica solo elementi numerici ma si puo facilmente adattare per caricare testi con array
Function GetInput(nElementi,sTesto)
    ReDim aV(nElementi - 1)' dichiaro il vettore che contiene gli elementi
    Dim i : For i = LBound(aV)To UBound(aV): aV(i) = i + 1:Next ' carico il vettore partendo da indice zero e sommo + 1 Valore minimo di partenza
    GetInput = ScegliOpzioneMenu(aV,0,sTesto) + 1 'sommmo +1 perchè restituisca l indice esatto della combobox
End Function
Function GetIdMensile(stestoMensile)
    ReDim aV(15)
    Dim i
    aV(0) = "Qualsiasi"
    For i = 1 To 14:aV(i) = i:Next :aV(15) = "Ultima del mese"
    GetIdMensile = ScegliOpzioneMenu(aV,0,"Seleziona Indice Mensile")
    stestoMensile = aV(GetIdMensile)
End Function
Sub QualsiasiEstrazione(Ini,Fin,aRuoteSpia,iNumSpia,iPosSpia)
    Dim IdEstr,R,CStro
            If Posizione(IdEstr,aRuoteSpia(R),iNumSpia) = iPosSpia Then ' detto la condizione richiestra  e se è vera allora
                Scrivi Space(1),,0
                Scrivi Space(2) & FormatSpace(CStro,5,True) & Space(2) & "|" & Space(2) & DataEstrazione(IdEstr) & Space(2) & "|" & Space(2) & _
                SiglaRuota(aRuoteSpia(R)) & Space(2) & "|" & Space(2) & StringaEstratti(IdEstr,aRuoteSpia(R)) & Space(3),,,RGB(244,250,253),RGB(19,60,79) ' scrivi in output se la conzione è rispettata
            End If
        Next
    Next
    Scrivi
End Sub
Sub EstrazioneIdMese(Ini,Fin,aRuoteSpia,iNumSpia,iPosSpia,IdMensile)
    Dim IdEstr,R,CStro
        If IndiceMensile(IdEstr) = IdMensile Then
                If Posizione(IdEstr,aRuoteSpia(R),iNumSpia) = iPosSpia Then' detto la condizione richiestra  e se è vera allora
                    Scrivi Space(1),,0
                End If
            Next
        End If
    Next
    Scrivi
End Sub
Sub EstrazioneUltimaMese(Ini,Fin,aRuoteSpia,iNumSpia,iPosSpia)
    Dim IdEstr,R,CStro
        If IsUltimaDelMese(IdEstr) Then
                    Scrivi Space(1),,0
                End If
            Next
        End If
    Next
    Scrivi
End Sub
se ci fossero bugs segnalateli
Alien eccoti accontentato.

Perfetto grazie per la cortesia a volte certe persone non si trovano neppure con il lumicino , ma qua si...... :p

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 17 gennaio 2025
    Bari
    10
    87
    77
    23
    60
    Cagliari
    75
    33