Novità

abbandono di minore.

Alien.

Advanced Premium Member

Abbandono di minori: quando è reato?

6 Dicembre 2021 | Autore: Mariano Acquaviva
ombra-laterale.png

Abbandono di minori: quando è reato?


blue-strip-2.png
RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Cosa rischia chi non si prende cura del figlio minorenne? Commette reato chi non vigila sui genitori anziani o ammalati?
La legge tutela le persone più fragili prevedendo non solo adeguate forme di sostegno ma anche pene severe per chi dovrebbe occuparsi di loro. Tra i soggetti deboli rientrano anche i minorenni, sui quali i genitori dovrebbero sempre vigilare attentamente. Quando c’è reato di abbandono di minori?
Secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione [1], commette questo tipo di delitto non solo il genitore che, allontanandosi da casa, si disinteressa completamente della prole, ma anche la mamma che, non sapendo con chi far stare i propri figli il sabato sera, pur di non rinunciare alla propria uscita porta con sé i bambini e li lascia dormire in auto per tutta la notte. Se l’argomento ti interessa e vuoi saperne di più, prosegui nella lettura: vedremo quando l’abbandono di minori è reato.
Indice

Abbandono di minorenni: cosa dice la legge?

Secondo la legge (art. 591 cod. pen.), chi abbandona un minore di quattordici anni commette un reato punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
Vittima del reato non è qualsiasi minorenne, bensì quello che non ha ancora compiuto 14 anni; l’autore del reato può essere anche una persona diversa dal genitore, come ad esempio il tutore o altra persona a cui il minorenne era stato affidato. Approfondiamo questi aspetti.

Quando c’è abbandono di minori?

L’abbandono punito dalla legge consiste nel non prendersi cura di un minorenne di cui si ha la responsabilità. Detto in altri termini, il reato scatta ogni volta che si viola l’obbligo di custodia su una persona che non ha ancora compiuto i 14 anni.
Per “abbandono”, dunque, non deve intendersi solo la condotta di chi lascia il minore in un luogo sperduto, ma anche quella consistente nel non occuparsi delle sue esigenze. Si pensi, ad esempio, alla madre che trascura il figlio piccolo causandogli uno stato di denutrizione.
L’abbandono di cui parla la legge, dunque, non implica necessariamente una distanza fisica tra il minore e chi dovrebbe occuparsi di lui: l’abbandono può configurarsi anche se la vittima e l’autore del reato si trovano nella stessa casa.
Ad esempio, la sentenza della Corte di Cassazione citata in apertura ha ritenuto colpevole del reato di abbandono di minori la mamma che passava le serate nei locali della movida lasciando i figli (di 6 e 10 anni) a dormire nell’auto parcheggiata fuori.
Secondo i giudici, sussiste il reato anche se l’automobile era chiusa a chiave e la madre teneva d’occhio il veicolo con i figli dentro: secondo la Suprema Corte, lasciare soli i bambini, senza sorveglianza e senza tutela, addormentati nella propria autovettura parcheggiata in orario notturno all’esterno di alcuni locali di pubblico divertimento, costituisce il reato di abbandono di minori, il quale è integrato da «qualsiasi condotta, attiva od omissiva, contrastante con il dovere giuridico di cura (o di custodia), gravante sulla persona adulta, e da cui derivi uno stato di pericolo, anche meramente potenziale, per la vita o l’incolumità del minore».
Non commette il delitto di abbandono di minori chi, invece, non paga il mantenimento: in questa ipotesi, infatti, si integra una diversa ipotesi di reato.

Abbandono di minori: chi può commettere il reato?

Come ricordato nel primo paragrafo, il reato di abbandono di minori può essere commesso non solo dai genitori (ipotesi classica), bensì da ogni persona che debba prendersi cura del minorenne. Il reato può dunque essere integrato anche dai nonni, dalla baby sitter, dal tutore o da chiunque altro avrebbe dovuto occuparsi del minore, anche soltanto per un breve lasso di tempo.
Ad esempio, se i genitori affidano il figlio piccolo al nonno per una sola giornata e questo si disinteressa di lui, magari uscendo di casa, esponendo così il nipote a un pericolo, anche solo potenziale, per la sua incolumità, allora scatta il reato di abbandono di minori in capo al nonno affidatario.
Insomma, colui che ha la custodia materiale del minore commette il reato di abbandono se non si prende cura della persona che gli è stata affidata.

Abbandono: chi è la vittima del reato?

Come ricordato più volte, la vittima del reato di abbandono è il minore che non ha ancora compiuto 14 anni; pertanto, il quattordicenne non sarebbe tutelato dalla norma.
In realtà, non è proprio così: se una persona è incapace di provvedere a sé stessa, allora chi ha il dovere di custodirla commette il reato di abbandono se viene meno ai propri doveri.
In altre parole, il reato di abbandono non si configura solo per i minori di quattordici anni, ma anche per chi ha un’età superiore, se la persona è incapace di provvedere a se stessa per malattia o per qualsiasi altra ragione.
Ciò significa che si configura il reato di abbandono anche nelle seguenti ipotesi:

  • se i genitori trascurano il figlio maggiorenne affetto da handicap;
  • se i figli non si prendono cura dei genitori anziani o malati, incapaci di provvedere a loro stessi;
  • se il tutore non si occupa adeguatamente del maggiorenne interdetto;
  • se i sanitari di una clinica a cui è stato affidato l’incapace non si prendono cura del paziente.
Insomma, tutte le volte in cui si ha l’obbligo giuridico di avere cura di una persona incapace di provvedere a sé autonomamente, c’è il rischio che scatti il reato di abbandono se si viene meno al proprio dovere.


QUINDI SE TUA FIGLIA O NIPOTE è MINORE DI 14 ANNI NON PUOI MANDARLA SOLA CON LE AMICHE ,A BALLARE AL CINEMA ECC.
si lo so lo fan tutti ma vi è sempre dietro l'angolo il magistrato.Ti è permesso ma poi.....


SE SUCCEDE QUALCHE COSA POI IL MAGISTRATO TI METTE DIETRO LE FINESTRE A STRISCE.

Vedo spesso minorenni in giro se trovano un poco di buono poi sono augelli amari.


ma poi trovano sempre un "caviglio"quando vogliono.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 16 maggio 2024
    Bari
    33
    03
    58
    23
    27
    Cagliari
    75
    31
    29
    78
    15
    Firenze
    78
    09
    14
    17
    85
    Genova
    09
    17
    60
    21
    46
    Milano
    30
    22
    60
    06
    67
    Napoli
    79
    81
    84
    19
    62
    Palermo
    79
    67
    58
    30
    44
    Roma
    25
    54
    65
    72
    58
    Torino
    65
    35
    72
    31
    23
    Venezia
    42
    25
    49
    86
    13
    Nazionale
    47
    30
    88
    38
    56
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    29
    44
    14
    07
    42

Ultimi Messaggi

Alto