Novità

Abbassare o azzerare memoria ram in run time aumentata dalla funzione gioca...

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ho notato analizzando la finestra di gestione attività di windows che questa coppia di funzioni sottostanti...

Codice:
ImpostaGiocata 1,ambata,ruote,posta,21
Gioca es

in un mio script mi aumenta vertiginosamente e in modo progressivo la ram fino a presentarmi un errore bloccante per memoria ram insufficiente (arriva oltre 1gb di ram elaborazionale in effetti...) e non mi permette quindi di vedere l'output finale...

La domanda è quindi se e come sia possibile diminuire o azzerare fase dopo fase la memoria ram utilizzate in queste elaborazioni... C'è in sostanza un comando simile a Erase per i vettori? E se si come lo si utilizza. Grazie fin d'ora agli esperti che interverranno...

👋:)

Ciao Tom... ( omaggio della ditta :cool:(y))

Probabilmente hai uno script particolare che crea una massa di dati che utilizzano troppa memoria bloccandoti l'output.
Prova a ridurre la quantità da scrivere in output e la dimensione del resoconto, se lo usi.
Leggi all'help i parametri che servono allo scopo e che ti ho inserito sotto.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gioca

Sub Gioca(Inizio, Optional SoloPositivi As Boolean = False, Optional mantienigiocate As Boolean = False, Optional ModalitaMostraEstrazione As Integer = 0, Optional idArchivio = 0, Optional bScriviInOutput = True)

Descrizione

Consente di analizzare tutte le combinazioni in memoria

Note

Valore di ritorno

Parametri

InizioRange Inizio
Optional SoloPositivi As Boolean = FalseConsente di mostrare nella finestra di output soltanto i casi positivi di gioco
Optional mantienigiocate As Boolean = Falsese = -1 mantiene le giocate in memoria altrimenti le azzera dopo ogni istruzione gioca.Tranne partcolari casi
Optional ModalitaMostraEstrazione As Integer = 0Opzionale valori possibili 0,1,2 serve per specificare se e come mostrare l'estrazione sulla quale è stata verificata la giocata 0 --> non mostra mai l'estrazione 1 --> mostra sempre l'estrazione 2 --> se la giocata è vincente mostra l'estrazione
Optional idArchivio = 0Indentificativo dell'archivio da usare
Optional bScriviInOutput = Truese true scrive in output la verifica della giocata

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ImpostaGiocata 1,ambata,ruote,posta,21 ed eventualmente anche sorte interrotta
Gioca es,True,True - quest'ultimo True azzera le giocate in memoria dopo ogni istruzione gioca
ScriviResoconto False,False ( non mette i grafici)

a questo punto, ScriviResoconto sarà quel che sarà.

Saluti

Ciao Tom... ( omaggio della ditta :cool:(y))

Probabilmente hai uno script particolare che crea una massa di dati che utilizzano troppa memoria bloccandoti l'output.
Prova a ridurre la quantità da scrivere in output e la dimensione del resoconto, se lo usi.
Leggi all'help i parametri che servono allo scopo e che ti ho inserito sotto.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gioca

Sub Gioca(Inizio, Optional SoloPositivi As Boolean = False, Optional mantienigiocate As Boolean = False, Optional ModalitaMostraEstrazione As Integer = 0, Optional idArchivio = 0, Optional bScriviInOutput = True)

Descrizione

Consente di analizzare tutte le combinazioni in memoria

Note

Valore di ritorno

Parametri

InizioRange Inizio
Optional SoloPositivi As Boolean = FalseConsente di mostrare nella finestra di output soltanto i casi positivi di gioco
Optional mantienigiocate As Boolean = Falsese = -1 mantiene le giocate in memoria altrimenti le azzera dopo ogni istruzione gioca.Tranne partcolari casi
Optional ModalitaMostraEstrazione As Integer = 0Opzionale valori possibili 0,1,2 serve per specificare se e come mostrare l'estrazione sulla quale è stata verificata la giocata 0 --> non mostra mai l'estrazione 1 --> mostra sempre l'estrazione 2 --> se la giocata è vincente mostra l'estrazione
Optional idArchivio = 0Indentificativo dell'archivio da usare
Optional bScriviInOutput = Truese true scrive in output la verifica della giocata

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ImpostaGiocata 1,ambata,ruote,posta,21 ed eventualmente anche sorte interrotta
Gioca es,True,True - quest'ultimo True azzera le giocate in memoria dopo ogni istruzione gioca
ScriviResoconto False,False ( non mette i grafici)

a questo punto, ScriviResoconto sarà quel che sarà.

Saluti

Grazie mille amico! (y) Avevo già provato a cincischiare con i parametri di ambedue le funzioni sopra riportate ma senza alcun esito per quanto riguarda quel problema di memoria 😏. Adesso provo tutte le soluzioni della guida da te propostami e spiegatami così egregiamente passo passo e vediamo se risolvo! ;) 👋 🙂

Dunque claudio, purtroppo anche mettendo tutto false o come mi hai indicato anche tu la memoria continua a salire... fino a oltre 1gb e mezzo e quindi lo script si blocca ugualmente nonostante le varie prove parametriche di imposta giocata e gioca. Ad ogni modo ho risolto splittando l'analisi su doppia ruota in due parti da 5 coppie ciascuna. Ma la domanda resta... Come fare se possibile ad azzerare la ram durante qualsiasi elaborazione di scripting? C'è un comando simile ad Erase per i vettori o no? Grazie fin d'ora a chiunque mi saprà rispondere a tale piccolo quesito informatico... 👋🙂

Dunque claudio, purtroppo anche mettendo tutto false o come mi hai indicato anche tu la memoria continua a salire... fino a oltre 1gb e mezzo e quindi lo script si blocca ugualmente nonostante le varie prove parametriche di imposta giocata e gioca. Ad ogni modo ho risolto splittando l'analisi su doppia ruota in due parti da 5 coppie ciascuna. Ma la domanda resta... Come fare se possibile ad azzerare la ram durante qualsiasi elaborazione di scripting? C'è un comando simile ad Erase per i vettori o no? Grazie fin d'ora a chiunque mi saprà rispondere a tale piccolo quesito informatico... 👋🙂
Io ti ho scritto Gioca es,True,True non tutto false e comunque non devi andare a tentativi, devi sempre seguire l'help.
ciao, pasticciere.

Ciao tom, purtroppo non si capisce cosa fa il tuo script , se non si riproduce l l'errore è impossibile capire come aiutarti.
Se vuoi azzerare un vettore puoi utilizzare redim oppure lo scorri e lo poni = a zero prima di utilizzarlo.
Ma non avendo idea di cosa ti blocca non saprei cosa suggerirti.

Ciao tom, purtroppo non si capisce cosa fa il tuo script , se non si riproduce l l'errore è impossibile capire come aiutarti.
Se vuoi azzerare un vettore puoi utilizzare redim oppure lo scorri e lo poni = a zero prima di utilizzarlo.
Ma non avendo idea di cosa ti blocca non saprei cosa suggerirti.

Ciao no problem grandissimo. La domanda esula dalla costruzione dello script. Ero solo curioso di sapere se esistesse un comando in spazio che azzerasse o alleggerisse notevolmente, indipendentemente dall'elaborazione o script in corso, la memoria ram per renderla riutilizzabile subito dopo... Erase e redim servono per i vettori... Mi chiedevo se vi fosse qualcosa di + generale... Tutto qui ;) Grazie comunque per il tuo intervento. 👋:)

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 11 gennaio 2025
    Bari
    73
    43
    01
    58
    81
    Cagliari
    69
    60