Novità

Ah, quanti..........

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list o chatroom, per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.

Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti; una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente dibattuta, specie se la questione può già in sé suscitare facilmente tensioni sociali (politiche, religiose, ecc.).

In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo gli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono.

Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (cosa che in genere rappresenta la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo (fenomeno di autocombustione del troll).

Nella gran parte dei forum, dei gruppi e delle chat, a prescindere dai moventi di chi li scrive, quasi sempre i messaggi impopolari o provocatori attirano reprimende, correzioni e risposte irritate da parte di chi non distingue fra comunità reale, in cui le persone sono esposte al rischio condiviso di violenza fisica, e comunità virtuale epistemologica basata sullo scambio di parole e idee.

Gli usi e i costumi di discussione nati nelle comunità reali vengono trasportati ingenuamente in quelle virtuali dagli utenti inesperti, non ancora abituati alla gamma di giudizi ed opinioni espresse online, soprattutto se in modo anonimo.

Dare da mangiare ai troll significa rispondere ai messaggi provocatori dei troll, dando così al troll nuovo materiale a cui rispondere, per gettare altra benzina sul fuoco del litigio.
"Per favore non date da mangiare ai troll" è un messaggio di avvertimento che i vecchi utenti inviano ai nuovi quando questi ultimi pensano di averne individuato uno, perché il modo migliore di combattere un troll è ignorarlo completamente


Motivazioni dei troll:

Ricerca di attenzione: il troll cerca di dominare la discussione corrente incitando l'astio e dirottando efficacemente l'argomento in oggetto.

Divertimento: per certe persone il pensiero che un altro possa arrabbiarsi per le parole di un totale sconosciuto è divertente.

Grido d'aiuto: molti presunti troll, nei loro messaggi, espongono situazioni disperate o di grave disagio familiare, scolastico, finanziario o relazionale, sebbene sia impossibile sapere se siano vere o no.

Far perdere tempo agli altri: uno dei maggiori temi nel trolleggiare è l'idea che si possa far perdere dieci minuti di tempo a dieci persone spendendo un solo minuto del proprio tempo. Alla maggior parte dei troll piace l'idea di far perdere tempo agli altri con poco o nessuno sforzo da parte loro.

Generare un cambiamento nell'opinione degli utenti: un troll può ostentare opinioni estreme per fare in modo che le sue vere opinioni, poi, sembrino moderate. Spesso il troll si serve di altre false identità, inscenando un falso dialogo pubblico.

Testare la robustezza di un sistema contro gli attacchi sociali o altre forme di cattivo comportamento: per esempio violare platealmente le regole e i termini di uso per vedere se gli amministratori prendono contromisure e qual
 

piocola

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Utile1,

volendo sdrammatizzare un attimo (condividendo appieno quanto asserisci)...

ma... i 'new trolls' c'entrano qualcosa!? :D

piocola
 

Utile1

Super Member >PLATINUM<
quote:Originally posted by piocola

Ciao Utile1,

volendo sdrammatizzare un attimo (condividendo appieno quanto asserisci)...

ma... i 'new trolls' c'entrano qualcosa!? :D

piocola


Bella questa!!!
No, i New Trolls appartengono ai bei ricordi della gioventù (almeno per me)
 

Lottofantasy

Premium Member
CIAO UTILE MOLTO INTERESSANTE IL TUO TOPICS..

UNA COSA NN HO LETTO...L'INVIDIA.

ANCHE QUESTO E UN TROLL IL PIU' SUBDOLO XERCKE' OLTRE A SAPER DISTINGUERLO DEVI ISOLARLO X NN DARE MODO DI CREARE FRAINTENDIMENTI INUTILI..;)


LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY
 

Utile1

Super Member >PLATINUM<
quote:Originally posted by Lottofantasy

CIAO UTILE MOLTO INTERESSANTE IL TUO TOPICS..

UNA COSA NN HO LETTO...L'INVIDIA.

ANCHE QUESTO E UN TROLL IL PIU' SUBDOLO XERCKE' OLTRE A SAPER DISTINGUERLO DEVI ISOLARLO X NN DARE MODO DI CREARE FRAINTENDIMENTI INUTILI..;)


LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY


Certo, hai ragione, lo aggiungo
 

alex777

Super Member >PLATINUM<
Purtroppo nel mondo ci sono anche gli Ignoranti (inteso come persone che hanno una scarsa conoscenza delle cose)
Alcuni di questi ignorano che:
La Tua presenza all'interno di questo Forum è un elemento qualificante x lo stesso Forum.
Visto che sono ignoranti non conoscono la Tua grande competenza nella creazione di strumenti di indagine del Quadro Estrazionale.
E come ho detto in precedenza Tu e Dendrospy siete dei maghi delle formule matematiche(oltre ad essere molto disponibili con Tutti).
E' una grande Fortuna x tutti che siate presenti in questo Forum, e la Tua mancanza negli ultimi 6 mesi personalmente l'ho notata.
Inoltre ritengo che sia + difficile trovare un Ambo secco a Ruota, che trovare gli abbinamenti a Quaterna x l'Ambo stesso.
Per cui non mi sembra impossibile il traguardo che ti sei prefisso, anzi ritengo che sia perfettamente alla Tua portata.


si
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 04 maggio 2024
    Bari
    02
    31
    81
    52
    21
    Cagliari
    39
    88
    84
    01
    67
    Firenze
    36
    30
    70
    06
    41
    Genova
    59
    23
    61
    22
    27
    Milano
    05
    17
    69
    57
    39
    Napoli
    81
    62
    82
    43
    50
    Palermo
    73
    55
    62
    45
    18
    Roma
    76
    70
    01
    64
    15
    Torino
    82
    55
    35
    70
    46
    Venezia
    58
    23
    61
    29
    21
    Nazionale
    10
    14
    01
    43
    09
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    30
    01
    05
    32
    11
Alto