Novità

aiuto per lo sviluppo di Plugin

gianniv71

Junior Member
Ciao a tutti
sto "smanettando" con lo sviluppo di plugin con il fantastico spaziometria e vorrei sapere se esiste una guida sulle funzioni che possono essere invocate da VB.
Da quanto ho capito dentro le classi sono presenti praticamente tutte le funzioni e procedure presenti nel VBA interno al programma ma non ho capito, ad esempio, come utilizzare la funzione "scrivi" oppure la "scriviresoconto". Cioè dove invia l'output? se ho un main form con una semplice textbox come faccio a inviare l'output di scriviresoconto dentro la textbox? o non è possibile? :confused:

grazie a tutti e veramente complimenti!

Ciao a tutti
sto "smanettando" con lo sviluppo di plugin con il fantastico spaziometria e vorrei sapere se esiste una guida sulle funzioni che possono essere invocate da VB.
Da quanto ho capito dentro le classi sono presenti praticamente tutte le funzioni e procedure presenti nel VBA interno al programma ma non ho capito, ad esempio, come utilizzare la funzione "scrivi" oppure la "scriviresoconto". Cioè dove invia l'output? se ho un main form con una semplice textbox come faccio a inviare l'output di scriviresoconto dentro la textbox? o non è possibile? :confused:

grazie a tutti e veramente complimenti!

Ciao , lo sviluppo delle plugin è reso possibile da una dll COM che implementa tutte le funzioni dello spazioscript
per usarla bisogna avere un ambiente di sviluppo che supporta COM e referenziarla.
L'ambiente preferito e supportato automaticamente dal programma è il vb6 , mi sembra di capire che quello gia ce l'hai.
Qualsiasi script si puo trasformare automaticamente in un eseguibile (da usare poi come plugin) semplicemente
usando l''apposita funzione che converte lo script in eseguibile (previa presenza del vb6 ripeto).
L'output gia all'interno del programma non è niente altro che una pagina html , quindì quando uno script non viene
lanciato dall'interno del programma ma viene invece lanciato il suo eseguibile l'output si aprira automaticamente in una nuova finestra del browser predefinito.
Con maggior sforzo di programmazione si puo creare un programma piu complesso rispetto ad uno script trasformato in exe , in questo caso si possono usare lo stesso tutte le funzioni implementate dallo spazioscript piu tutte quelle messe a disposizione da vb , la funzione scrivi però continuerà a scrivere nel file html e per avere un output differente bisognerà gestirlo da codice , si puo anche evitare di usare le funzioni che scrivono nell'output predefinito (cioè il file html) avendo pero lo stesso il vantaggio di utilizzare tutte le altre funzioni dello spazioscript che facilitano di molto il compito di sviluppare un programma per il lotto.
Prendi uno script qualsiasi , clicca il pulsante per fare il debug in vb6 e analizza il codice che verra aperto in vb ..puoi fare delle prove per capire il flusso e lo potrai modificare eventualmente in base allle tue esigenze.
Eventualmente l'outpt predefinito invece di farlo aprire in una finestra del browser predefinito
si puo far apparire all'interno del proprio programma usando il controllo webbrowser messo a disposizione da vb e modificando leggermente il codice scritto automaticamente da spaziometria quando trasforma uno script in exe.
Un saluto

Ultima modifica di un moderatore:
perfetto, provato e funziona! ho solo dovuto cambiare il path del VB6 dal menù Configura, quello che avevo di default mi disabilitava la voce "genera exe"

Luigi grazie! soprattutto per aver messo a disposizione uno strumento potente e utilissimo

mi chiedono :

"chi mi dice i passi esatti, con vb6, per trasformare uno script di spaziometria in un exe, per poi avere un plugin?"

ringrazio.

mi chiedono :

"chi mi dice i passi esatti, con vb6, per trasformare uno script di spaziometria in un exe, per poi avere un plugin?"

ringrazio.

Ciao , è un'operazione banale che credo chi ti ha fatto questa domanda non ha nemmeno provato a vedere ...
Dopo aver installato vb6 bisogna sempliceente cliccare l'apposito menu.
Poi per far apparire l'eseguibile nel menu plugin bisogna creare una sottocartella sotto la directory plugin e incollare li il file exe appena creato.Al riavvio del programma comparira nel menu
Ciao

ScriptExe.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 30 gennaio 2025
    Bari
    09
    62
    01
    28
    73