Ciao a tutti
sto "smanettando" con lo sviluppo di plugin con il fantastico spaziometria e vorrei sapere se esiste una guida sulle funzioni che possono essere invocate da VB.
Da quanto ho capito dentro le classi sono presenti praticamente tutte le funzioni e procedure presenti nel VBA interno al programma ma non ho capito, ad esempio, come utilizzare la funzione "scrivi" oppure la "scriviresoconto". Cioè dove invia l'output? se ho un main form con una semplice textbox come faccio a inviare l'output di scriviresoconto dentro la textbox? o non è possibile?
grazie a tutti e veramente complimenti!
Ciao , lo sviluppo delle plugin è reso possibile da una dll COM che implementa tutte le funzioni dello spazioscript
per usarla bisogna avere un ambiente di sviluppo che supporta COM e referenziarla.
L'ambiente preferito e supportato automaticamente dal programma è il vb6 , mi sembra di capire che quello gia ce l'hai.
Qualsiasi script si puo trasformare automaticamente in un eseguibile (da usare poi come plugin) semplicemente
usando l''apposita funzione che converte lo script in eseguibile (previa presenza del vb6 ripeto).
L'output gia all'interno del programma non è niente altro che una pagina html , quindì quando uno script non viene
lanciato dall'interno del programma ma viene invece lanciato il suo eseguibile l'output si aprira automaticamente in una nuova finestra del browser predefinito.
Con maggior sforzo di programmazione si puo creare un programma piu complesso rispetto ad uno script trasformato in exe , in questo caso si possono usare lo stesso tutte le funzioni implementate dallo spazioscript piu tutte quelle messe a disposizione da vb , la funzione scrivi però continuerà a scrivere nel file html e per avere un output differente bisognerà gestirlo da codice , si puo anche evitare di usare le funzioni che scrivono nell'output predefinito (cioè il file html) avendo pero lo stesso il vantaggio di utilizzare tutte le altre funzioni dello spazioscript che facilitano di molto il compito di sviluppare un programma per il lotto.
Prendi uno script qualsiasi , clicca il pulsante per fare il debug in vb6 e analizza il codice che verra aperto in vb ..puoi fare delle prove per capire il flusso e lo potrai modificare eventualmente in base allle tue esigenze.
Eventualmente l'outpt predefinito invece di farlo aprire in una finestra del browser predefinito
si puo far apparire all'interno del proprio programma usando il controllo webbrowser messo a disposizione da vb e modificando leggermente il codice scritto automaticamente da spaziometria quando trasforma uno script in exe.
Un saluto