Mi spiace tanto per la tua perdita Toti
ma sono contenta che ti stai titando sù...piano piano con il tempo.. vedrai che ti sentirai meglio..e ricorderai con affetto il tuo amato..
accolgo, sperando di incontrare i tuoi gusti, la tua richiesta e ti posto qualche ricettina. A presto.
RADICCHIO E PATATE
2 cespi di radicchio rosso trevigiano, 2 patate,1 cipolla rossa,100 g di formaggio tipo Emmental
3 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, Sale
Taglia il radicchio a listarelle, lavalo e fallo scolare per bene. Lessa le patate x meno di 10 minuti, poi tagliale a rondelle. Metti l’olio in una padella e fai soffriggere le patate per un paio di minuti, sala, togli dal fuoco e tieni in caldo. Taglia la cipolla a rondelle e falla dorare nella padella dove hai cotto le patate, aggiungi il radicchio, alza il fuoco e fai cuocere x 10mn. Spruzza con l’aceto e fai cuocere x altri 5mn. Disponi le patate sul radicchio e distribuisci il formaggio tagliato a cubetti. Copri con un coperchio e rimetti 2 minuti sul fuoco per far sciogliere il formaggio. Servi caldo.
TIMBALLO DI PATATE
3 patate piuttosto grandi, 30g di burro, 50 ml di latte, 200g di carne di manzo tritata, 25g di grana grattugiato
Taglia le patate a pezzetti e mettile in un tegame con acqua fino a coprirle. Fai bollire x 20mn,
scola le patate e aggiungi il burro, il latte e mescola bene, schiacciando le patate. Cuoci la carne in una padella antiaderente, mescolando continuamente finchè non risulterà ben dorata. Aggiungi la carne alle patate e amalgama bene. Metti il tutto in una teglia da forno e spolvera tutta la superficie del timballo con il grana. Inforna a 200° x 20mn.
GATTO’ DI PATATE NAPOLETANO
X 6 pers
1,5kg di patate, 4 uova, 100g di prosciutto cotto, 75g di grana e 75g di pecorino 100g di mozzarella, 100g di provola, burro, prezzemolo, sale e pepe.
Lessa le patate e passale al passaverdura. Unisci 100g di burro e monta il purè con una frusta per renderlo spumoso. Poi aggiungi il grana e il pecorino grattugiato, il prosciutto cotto tritato, 4 tuorli e 1 manciata di prezzemolo tritato. L' impasto non deve essere troppo compatto, se necessario aggiungi ½ bicchiere di latte. Regola di sale e pepe. Monta a neve 2 albumi e incorporali delicatamente al composto, amalgamandoli con cura. Versa la metà del purè in una teglia, imburrata e spolverizzata di pangrattato, e pareggialo. Ricopri la superficie con 100 g di mozzarella e 100 g di provola tagliate a fettine e richiudi con il resto del purè, sempre uniformemente distribuito. Cospargi infine con pangrattato e fiocchetti di burro. Infornare a 200° x 40mn, poi lascialo riposare x 30mn.
Va servito tiepido.