<center>TIRAMISU' DELLA NONNA</center>
[ingredienti:
Mascarpone 300 g
3 uova fresche
zucchero 80 g
caffè ristretto (almeno 3 tazzine)
biscotti tipo pavesini (per me il migliore), savoiardi o sennò ultimamente va molto di moda ora saiwa!
procedimento:
con la frusta elettrica sbatti i tuorli con lo zucchero fin che tutto si sarà amalgamato bene.
poi unisci un pò alla volta il mascarpone.
infine unisci la chiare montate a neve ferma, ma fai attenzione, questo procedimento fa si che il dolce vanga bene o male...
allora per sbattere le chiare le uova devono essere di frigo, quindi abbastanza fredde, poi aggiungi un cucchiaio di zucchero se vuoi per farle montare meglio (se fai ciò ne dovrai mettere uno in meno nella fase iniziale -cioè lo zucchero nel dolce dovrà essere precisamente 80 g-). inizia a montare le chiare in un contenitore con i bordi alti , sennò schizzi, ma abbastanza ampio, e comincia subito a montarle alla massima velocità.
poi una volta montate (lo vedi quando sono montate perchè smovendo il contenitore non si muovono molto le chiare) unisci un paio di cucchiai al composto mescolando dal basso verso l'alto in modo delicato. poi aggiungi la restante parte delle chiare e mescola dal basso verso l'alto molto dolcemente. non importa che il composto sia uniformemente amalgamato, l'importante è che le chiare che hai montato non si smontino sennò è un guaio.
a questo punto sei pronto per montare il tuo dolce. scegli una bella pirofila di vetro e metallo e comincia a fare gli strati.
in fondo metti la crema e sopra il primo strato di biscotti che immergerai leggermente nel caffè (non zucherato sennò il dolce sarà dolcissimo e non caldo sennò i biscotti si sfaldano), poi di nuovo la crema e così via per tre strati.
non so come mai ma a me la crema non basta mai tendo ad eccedere negli strati più bassi ma invece bisogna essere parsimoniosi negli strati più bassi e coprirli appena, così che ne hai molta di più per lo strato più basso.
poi metti in frigo per almeno un paio di ore e il tiramisù è pronto.
se vuoi poi cospargelo sopra con dellla cioccolata amara e ancora se vuoi puoi mettere in ogni strato delle scaglie di cioccolato fondente al 75%, 80%, ma io preferisco la versione semplice.
ciao e buon appetito!
"... La speranza di diventare ricchi è la più diffusa causa di povertà..."
by Erasmo...