Novità

aiuto x listato ambata

fata65

Super Member >GOLD<
ad ogni estrazione si andrà a cercare chiusura 90 in posizione isotopa
si prende il primo dei due numeri estratti cui la somma fa 90
e si aggiunge il fisso ,8 la stessa cosa si fa per il secondo numero,ma si aggiunge fisso 2
detto ciò si fa un calcolo matematico si prende il 1° numero e si sottrae al 2°numero
il risultato è l'ambata grazie:(

ciao ib63 riporto esempio un po vecchiotto del 30 dicembre 2014 sulla ruota di fire--in 5° pos esce 64,e sulla ruota di genv in 5° pos il 26
64+26=90
64+8=72
26+2=28
ora faccio 72 si sottrae al 28
72-28=44 e la nostra ambata

se il primo numero è minore del secondo si fa comunque come è successo nell'estrazione del 23 gennaio 2014
roma il 3° estr. 8
torino il 3° estr 82
8+82=90
8+8=16
82+2=84
84-16=68

Ultima modifica:
Da un vecchio lavoro di Mike58 modificato all'occorrenza ... controllate gli output..

Codice:
 Sub Main()
    Dim ruote(10),ruota(1)
    Dim nu1(3),nu2(3)
    Dim posta(1)
    Dim poste(3)
    posta(1) = 1
    poste(2) = 1.5
    poste(3) = 0.5
    casi = 0
    so = CInt(InputBox("Qual'è la somma da ricercare?","Somma da ricercare",90))
    k = CInt(InputBox("Per quante estrazioni deve durare il gioco?","Durata gioco",9))
    rs = InputBox("Quante estrazioni vuoi controllare? ","Controllo estrazioni",100)
    ini = EstrazioneFin - rs
    fin = EstrazioneFin
    casi = 0
    For es = ini To fin
        Messaggio "elab. estr. del < " & DataEstrazione(es) & " >"
        For r1 = 1 To 10
            For p = 1 To 5
                For r2 = r1 + 1 To 11
                     If r2 = 11 Then r2 = 12
                    a = Estratto(es,r1,p)
                    b = Estratto(es,r2,p)
                    If Fuori90(a + b) = so Then
                        casi = casi + 1
                        c = Fuori90(a + 8)
                        d = Fuori90(b + 2)
                        n = Differenza(c,d)
                        ColoreTesto 2
                        Scrivi String(85,"•"),1
                        ColoreTesto 0
                        Scrivi " Caso n°" & casi & " - numeri isotopi somma " & so & " su " & SiglaRuota(r1) & " e " & SiglaRuota(r2) & " >" & " in posiz. " & p,1
                        Scrivi String(85,"-")
                        ColoreTesto 0
                        Scrivi DataEstrazione(es) & " [ " & SiglaRuota(r1) & " " & StringaEstratti(es,r1) & " ] --> " &  Format2(a) & " + 8 = " & Format2(c)
                        ColoreTesto 0
                        Scrivi DataEstrazione(es) & " [ " & SiglaRuota(r2) & " " & StringaEstratti(es,r2) & " ] --> " &  Format2(b) & " + 2 = " & Format2(d)
                        Scrivi "              Numero per ambata  --------->   " & Format2(n)
                        Scrivi String(85,"-")
                        ruote(1) = r1
                        ruote(2) = r2
                        nu1(1) = n
                        ImpostaGiocata 1,nu1,ruote,posta,k
                        Gioca es,,False,1
                    End If
                Next
            Next
        Next
    Next
    Scrivi
    'Scrivi
    Scrivi "Numero Totale casi analizzati: " & CInt(casi)
    ScriviResoconto
End Sub

Ultima modifica:
x Ib63 , la riga 13, è riferita all'ultima estrazione in archivio - " ini = EstrazioneFin - rs " non so come sostituire la funzione EstrazioneFin, prova ad inserire direttamente il n° estrazione di inizio. Per l'errore ( differenza in riga 28) eccoti la modifica.
Codice:
 Sub Main()
    Dim ruote(10),ruota(1)
    Dim nu1(3),nu2(3)
    Dim posta(1)
    Dim poste(3)
    posta(1) = 1
    poste(2) = 1.5
    poste(3) = 0.5
    casi = 0
    k = CInt(InputBox("Per quante estrazioni deve durare il gioco?","Durata gioco",9))
    rs = InputBox("Quante estrazioni vuoi controllare? ","Controllo estrazioni",100)
    ini = EstrazioneFin - rs
    fin = EstrazioneFin
    casi = 0
    For es = ini To fin
        For r1 = 1 To 10
            For p = 1 To 5
                For r2 = r1 + 1 To 11
                    If r2 = 11 Then r2 = 12
                    a = Estratto(es,r1,p)
                    b = Estratto(es,r2,p)
                        casi = casi + 1
                        c = Fuori90(a + 8)
                        d = Fuori90(b + 2)
                        If c > d Then
                            n = Fuori90(c - d)
                        Else
                            n = Fuori90(d - c)
                        End If
                        ColoreTesto 2
                        Scrivi String(85,"•"),1
                        ColoreTesto 0
                        Scrivi " Caso n°" & casi & " - numeri isotopi somma " & so & " su " & SiglaRuota(r1) & " e " & SiglaRuota(r2) & " >" & " in posiz. " & p,1
                        Scrivi String(85,"-")
                        ColoreTesto 0
                        Scrivi DataEstrazione(es) & " [ " & SiglaRuota(r1) & " " & StringaEstratti(es,r1) & " ] --> " & Format2(a) & " + 8 = " & Format2(c)
                        ColoreTesto 0
                        Scrivi DataEstrazione(es) & " [ " & SiglaRuota(r2) & " " & StringaEstratti(es,r2) & " ] --> " & Format2(b) & " + 2 = " & Format2(d)
                        Scrivi String(85,"-")
                        ruote(1) = r1
                        ruote(2) = r2
                        nu1(1) = n
                        Gioca es,,False,1
                    End If
                Next
            Next
        Next
    Next
    Scrivi
    ScriviResoconto
End Sub

Ultima modifica:
Buona serata a tutte/i.

x IB63 puoi sostituire con n = Fuori90 (90 + Abs (c-d))
x Claudio8 For r1 = 1 To 10
For r2 = r1 + 1 To 10

non produce errori di calcolo ... ma sul mio pc già a partire da 1 milione di operazioni,

rallenta il tempo ... di un secondo.

Secondo me se si sta nelle 10 ruote quale il primo limite, quello di r1, è meglio 9.

:) Cordiali saluti

IB63;n1973545 ha scritto:
Buona sera
ringrazio claudio8 e Joe91 ma da ancora errore a questo punto
ci rinuncio anche perché amo poco gli script grazie lo stesso
prova così

Codice:
Sub Main()
    Dim ruote(10),ruota(1)
    Dim nu1(3),nu2(3)
    Dim posta(1)
    Dim poste(3)
    posta(1) = 1
    poste(2) = 1.5
    poste(3) = 0.5
    casi = 0
    ini = 9151 - rs
    fin = 9151
    casi = 0
    For es = ini To fin
        For r1 = 1 To 10
            For p = 1 To 5
                For r2 = r1 + 1 To 11
                    If r2 = 11 Then r2 = 12
                    a = Estratto(es,r1,p)
                    b = Estratto(es,r2,p)
                        casi = casi + 1
                        c = Fuori90(a + 8)
                        d = Fuori90(b + 2)
                        If c > d Then
                            n = Fuori90(c - d)
                        Else
                            n = Fuori90(d - c)
                        End If
                        ColoreTesto 2
                        Scrivi String(85,"•"),1
                        ColoreTesto 0
                        Scrivi String(85,"-")
                        ColoreTesto 0
                        Scrivi DataEstrazione(es) & " [ " & SiglaRuota(r1) & " " & StringaEstratti(es,r1) & " ] --> " & Format2(a) & " + 8 = " & Format2(c)
                        ColoreTesto 0
                        Scrivi DataEstrazione(es) & " [ " & SiglaRuota(r2) & " " & StringaEstratti(es,r2) & " ] --> " & Format2(b) & " + 2 = " & Format2(d)
                        Scrivi String(85,"-")
                        ruote(1) = r1
                        ruote(2) = r2
                        nu1(1) = n
                        Gioca es,,False,1
                    End If
                Next
            Next
        Next
    Next
    Scrivi
    ScriviResoconto
End Sub

Ultima modifica:
Buon Giorno a tutte/i.

Ho provato lo script anche con l'ultima versione di L8,

per essere certo di scrivere il vero, e funziona.

Le uniche opzioni a cui si deve rinunciare sono le ultime della istruzione "gioca".

Dunque se ... ci sono problemi ... dipendono o da una versione molto vecchia,

o corrotta (o con problemi di archivio). Del resto, "EstrazioneFin"

è presente anche nelle vecchissime versioni di L8.

Ho provato lo script e funziona anche con la vetusta 5.2.39 e win98.

In quest'ultimo caso non essendo ancora presente l'istruzione SiglaRuota (più nuova e/o recente)

essa deve essere sostituita con NomeRuota (o creando per lo scopo una funzione/istruzione ad hoc)

Cosa un pochino più complicata, ma più efficiente ed elegante. Alla fin-fine, anche più veloce.

Naturalmente ... utilizzando Spaziometria, tutti questi e molti altri problemi non si hanno.

:) Cordiali saluti.

Ultima modifica:
Ho rivisto lo script (solo per Spaziometria)

rendendolo un pochino più utile per il giocatore cioè ricercando per esso ("as is") i parametri ...

tali da "assicurare" (senza nessuna assicurazione) di avere una rendita sia migliore che costante

... nel periodo delle mille ultime estrazioni.

Di più ... penso sia "impossibile" ottenere e sperare.

Codice:
Option Explicit
Sub Main()
	Dim Ini,Fin,Es,Casi,So,Colpi,Attesa,Interruzione
	Dim R1,R2,P,A,B,C,D,N
	Dim Nu(1)
	Dim Ruote(2)
	Dim Posta(1)
	Posta(1) = 1
	Casi = 0
	So = 90 
	Colpi = 8
	Attesa = 2
	Interruzione = 1 
	Ini = EstrazioneFin - 999
	Fin = EstrazioneFin
	For Es = Ini To Fin
		Messaggio "elab. estr. del < " & DataEstrazione(Es) & " >"
		For R1 = 1 To 10
			For P = 1 To 5
				For R2 = R1 + 1 To 11
					If R2 = 11 Then R2 = 12
					A = Estratto(Es,R1,P)
					B = Estratto(Es,R2,P)
					If Fuori90(A + B) = So Then
						Casi = Casi + 1
						C = Fuori90(A + 8)
						D = Fuori90(B + 2)
						If C > D Then
							N = Fuori90(C - D)
						Else
							N = Fuori90(D - C)
						End If
						ColoreTesto 2
						Scrivi String(85,"•"),1
						ColoreTesto 0
						Scrivi " Caso n°" & Casi & " - numeri isotopi somma " & So & " su " & SiglaRuota(R1) & " e " & SiglaRuota(R2) & " >" & " in posiz. " & P,1
						Scrivi String(85,"-")
						ColoreTesto 0
						Scrivi(Es) & " [ " & SiglaRuota(R1) & " " & StringaEstratti(Es,R1) & " ] --> " & Format2(A) & " + 8 = " & Format2(C)
						ColoreTesto 0
						Scrivi(Es) & " [ " & SiglaRuota(R2) & " " & StringaEstratti(Es,R2) & " ] --> " & Format2(B) & " + 2 = " & Format2(D)
						Scrivi "              Numero per ambata  --------->   " & Format2(N)
						Scrivi String(85,"-")
						Ruote(1) = R1
						Ruote(2) = R2
						Nu(1) = N
						ImpostaGiocata 1,Nu,Ruote,Posta,Colpi,Interruzione,Attesa
						Gioca Es,True
					End If
				Next
			Next
		Next
	Next
	Scrivi
	Scrivi "Numero Totale casi analizzati: " & CInt(Casi)
	ScriviResoconto
End Sub

:) Buona giornata a tutte/i.

Per chi invece volesse ...

aggiungere la funzione SiglaRuota mancante nelle vecchie versioni di L8 ...

Può/deve aggiungere al termine dello script (dopo End Sub):

Codice:
 [B][COLOR=#0000c0]Function [/COLOR][/B][B][COLOR=#800080]SiglaRuota[/COLOR][/B] ([B][COLOR=#ff00ff]X[/COLOR][/B])
  [B][COLOR=#800080]SiglaRuota [/COLOR][/B][B][COLOR=#ff0000]=[/COLOR][/B] [B][COLOR=#0000c0]Left[/COLOR][/B] ([B][COLOR=#800080]NomeRuota[/COLOR][/B] ([B][COLOR=#ff00ff]X[/COLOR][/B]), 3)
 [B][COLOR=#0000c0]End [/COLOR][/B][B][COLOR=#0000c0]Function[/COLOR][/B]

Consiglio i 3 caratteri alternativi ai 2 di SiglaRuota

per distinguere in L8, NAPoli da NAZionale.

E/o a chi volesse provare ad aggiungere questa stessa funzione a Spaziometria,

per verificare "la pezza" che essa applica all'istruzione già diversamente predisposta.

:)

Ultima modifica:
IB63;n1975300 ha scritto:
Buona giornata,
senza polemica alcuna ma per corretta informazione nei confronti di chi usa altri programmi

quoto la sua ultima riga

Joe91 26-04-2016, 09:37
Advanced Member >PLATINUM<

Joe91
dice:
"Naturalmente ... utilizzando Spaziometria, tutti questi e molti altri problemi non si hanno."

Mi domando quanto da lei in affermo non appare quanto possibile denigro a mancata capacità di lavoro altrui?

Ciao IB63,

No. Assolutamente no. Interpreti male.

Lo script in oggetto è scritto per Spaziometria che ha un set di istruzioni più completo ed ampio.

Quindi deve essere adattato ad L8 per evitare che si creino problemi di funzionamento.

Dunque nè più nè meno di quanto ho scritto.

Per contro pare si sia avuto necessità di un bravo Perito per ottenerne il funzionamento in L8.

E ... forse bastava applicare quanto ho scritto, adattando lo script secondo le mie istruzioni.

Senza polemica, sono Perito Tecnico, ed ho il certificato rilasciato dall' AICA per l' Informatica.

Da serio appassionato da lustri ho avuto relazioni e scambi di esperienze sia con Flavio (autore di L8)

sia con Luigi (autore di Spaziometria) avendo consigliato e concordato con entrambi migliorie,

e correzioni di errori, che poi hanno trovato applicazione nei programmi citati.

Comunque sia è una mia opinione che mi sento di riconfermare senza denigrare nulla e nessuno.

Anzi ... Non rimpiango neppure la spesa sostenuta, allora, per acquistare la licenza di L8,

per la quale sono tuttora licenziatario e (regolare, in ampia accezione) attuale utilizzatore.

Sperando d'aver chiarito un malinteso che secondo il mio modesto parere non ha fondamenti

su cui esistere;

Approfitto per un cordiale saluto e l'augurio di una

Buona giornata a tutte/i.

:)

IB63;n1975319 ha scritto:
Salve

Concludendo...

Veda sig. Joe91,
quale personale pensiero in merito a ciò che rappresenta il gioco del lotto (magari secondo personali vedute) l'intero concetto dovrebbe basare le sue fondamenta su quanto a definirsi sani principi a precisa etica morale e particolarmente di azione coordinate in un rapporto moderno a infiniti scambi di idee proprio per quanto abbia a chiamare in causa il termine forum.

In risposta invece e mi perdoni l'affermo (precisando non riferirmi a lei o chi cita) il più delle volte si ci maschera dietro immenso
dominio del proprio EGO SUM quotati su quanto a definirsi interessi commerciali che neppure desidero soffermarmi più di tanto, mentre in più occasioni mi sono domandato come mai se il personaggio xy declama tanta formula vincente non vinca per primo lui stesso?
O quanto meno per giunta si maschera dietro fantomatiche organizzazioni?. I noti eventi di cronaca ci riportano alla mente ricordandoci di assurdi personaggi che l'hanno fatta da padrone, ora in questo ora in quel contesto per poi alla fine finire terminare nell'oscura foschia di quell'ego che tramutato in fatto reale le ripeto si presenta a unico intento quale interesse personale.

Solitamente e concludo se mi si presenta innanzi una qualsiasi tematica di qualunque settore sia chiamato in causa mi informo indago mi metto alla prova io stesso per a fine trovare conclusione con prove alla mano che rapportando il tutto ad esempio pratico supponiamo mi si dica l'ASINO VOLA ... un tempo reagivo, sostenendo; ma come ha sempre ragliato? ora invece il progresso cammina e a possibile clono potrebbe per assurdo anche non ragliare quindi volare, perciò mi informo e arrivato a giusto sapere declamo! Come pure mi consenta un ultima invasione in merito al suo riferito, non ho detto aver interpellato un programmatore giurato per questa situazione, ma una persona cui condivido parte del mio lavoro del tutto diverso dalla tecnologia quello che appunto ripota lei stesso essere ovvero

PERITO DI GIURATO
che in tante occasioni facendo riferimento al mio amico abbiamo avuto lavorare in perfetto coordinamento fra il suo e il mio lavoro.

Quindi In conclusione carissimo indagando a maggior riferimento
Mi risulta poi che basta una semplice aggiunta di una stringa copiare lo scritto in script in una pagina note che l'opera a realizzo si presenta valida per qualsiasi tipo prg si voglia mi riferisco a gli script. Sa da n po' neppure mi interessa indagare o che sia ma apprendere invece si. Come pure e siamo davvero ai saluti mi creda con l'occasione ancora una vlt si presenta doveroso affermare che l'unico nemico in affronto resta in questo caso il gestore del gioco che per quanto mi chiami in causa basti mi consenta combatterlo o sconfiggerlo (dipende da come s'intenda l'affronto) mi consenta dimostrare per prima a me stesso utili oltre per oltre il 100% del capitale investito per me resta più che accetta situazione visto gli ampli buchi e rispettive falle che ogni minimo investimento presenta un esempio per tutti il capitolo risparmi o titoli.

Se vuole apra un topic in apposita area discutiamone facente si che si aggreghino chiunque lo desideri basti restare però lontano dal

dio DANARO ironia della sorte pur parlando di danaro oltre che di base applicando legge

denominata rispetto tutti
che poi siano lodi le declameremo di natura opposta .... le pagheremo
Sole e gioia per un felice prosieguo di giornata.

chiedendo venia all'amica Fata65 per il prolungato divulgo
gradisca ancora un cordiale saluto

NO COMMENT!

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 24 gennaio 2025
    Bari
    67
    35
    46
    60
    43