Novità

AIUTO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Amici del forum cerco un aiuto x una formula da impostare.
O un archivio e in cui o applicato lq formula ricerca ambo,e o inserito un filtro riguaro i concorsi.
Applicando la somma che mi calcola solo la presenza 2 (AMBO).
Il problema nasce quando dovrei disattivare dal filtro concorsi la presenza del ambo, vorrei una formula che in in base al filtro mi restituisce la somma o in quando non ce presenza.

GRAZIE
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
Ciao Franco.B. la risposta forse già c'è l'hai se devi fare una somma di una data colonna con filtro applicato non devi usare la somma ma il SUBTOTALE(9;B1:B100) dove 9 e l'elemento somma, b1:b100 e il range da sommare.

se poi volessi esempio la media il valore anzichè 9 e 101 seguite sempre la procedura help delle formule così da capire il significato.

Se qualcosa ancora non ti torna prova a richiedere cercando come dice claudio di essere più esplicito.

Ciao Mike58
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
Ciao Franco,questa volta sei stato chiarissimo,vedrò di analizzare un pò il tutto e capire meglio il tuo problema, dammi solo un po di tempo.
Purtroppo su questo forum è vietato scambiarsi la email perciò prima che ti cancellano cancella il post della tua email.
non ti preoccupare ho copiato le tue righe appena faccio delle verifiche ti rispondo.

Ciao Mike58
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
Ciao Franco, è difficile capire senza avere sottomano il problema, mi sembra però che tutte le tue formule portano fare questa operazione trova questo numero che se = al numero cercato scrivi 1 se è diverso scrivi nulla.
trovati i valori 1 fai la somma = 2 cosi da formare l'ambo.
Se cosi fosse perche non metti il filtro su questa colonna che ti ricerca e filtra i valori 2.

Nel tuo caso credo che i filtri funzionano normalmente solo che più filtri poi rischiano scontrarsi uno con l'altro.

esempio col A valori 1-10
col B valori 1-5 1-5

se flitro colonna A valore 1,2,3,4,5
con filtro B valori 5
si ha come risultato solo 1 riga = 5

Analizza questa ipotesi e vedi se può essere la causa.

Poi per queste statistiche hai pensato a farla fare con gli script di spaziometria scaricabile su questa area download.
Prova a pensare anche a questo suggerimento anche io che sono un amante di excel ho visto che sono molto più immediati.

Fanmmi sapere

ciao Mike58
 

Franco.B

Junior Member
Ciao mike58 e propio quello il problema il filtri si scontrono tra loro anche se il filtro applicato ai concorsi e in ordine crescente 1 2 3 4 5 ecc. fino 8111 concorsi provo con il tuo consiglio, riguardo gli script non so usarlo scarico il tuo script di spaziometria ,ti faccio sapere.

GRAZIE

SALUTI

FRANCO
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
Franco SPAZIOMETRIA è un programma free, gli script sono una serie di istruzioni che servono per testare metodi, fare statistiche e tante altre cose.
Il link si trova a pagina 2 di questa area SETUP AGGIORNAMENTO DI SPAZIOMETRIA. autore il grande e gentilissimo Luigi.B

anche se in un primo momento capirai poco vedrai che dopo non ne potrai fare a meno.

ciao Mike58
 

Franco.B

Junior Member
Ciao mike58 sono Franco.B ritornando alla formula subtotale piu filtro non sono riuscito a risolvere il problema.
Se deselezionando dal filtro dove ci sono i concorsi la cella dove fa riferimento l ambo funziona e mi ricalcola il subtotale,ma se deseleziono 1o concorsi il subtotale non mi ricalcola.
Forse per semplificare il tutto in modo che non imposto i filtri ma solo il subtotale a gli ambi,mi servirebbe una formula che mi ricerca dal archivio solo esclusivamente un determinato numero o ambata e mi escludesse gli altri numeri della stessa decina (Esempio N°57 e mi escludesse gli ambi o terni ecc.. della stessa decina).
Perche con la funzione, o formula =se(conta.se(b7:g7;$k$3)=1;1;"")
mi ricerca un determinato numero ma non mi esclude gli altri numeri della stessa decina (Ambi Terni ecc.)
Mi servirebbe la stessa funzione o formula che mi escludesse questo.

GRAZIE

SALUTI
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
Ciao Franco, scusa per la risposta con ritardo ma ho avuto problemi di connessione che solo adesso ho risolto.
Per il tuo quesito francamente ancora non riesco a comprendere bene il tuo problema.
Ti converrebbe postare almeno una immagine, videata di come si presenta il foglio e quello che vorresti ottenere.
Cosi da valutare cosa hai nel range b7:g7 e in k3.

magari prova con la doppia condizione della formula se+conta.se
esempio..

=SE(CONTA.SE($b$7:$g$7;k3)=0;"";CONTA.SE($b$7:$b$7;k3)+k3-1)

praticamente se range non è uguale a k3 riporta nulla
se range è uguale a k3 riporta k3

Ciao mi spiace non poterti aiutare maggiormente ma senza ilproblema visivo di più non riesco a suggerirti.

Ciao Mike58
 

Franco.B

Junior Member
Grazie mike sei stato molto gentile cerchero di inviarti un immagine ti e ti spiego come stanno le cose.

GRAZIE

SALUTI

FRANCO.B
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 03 maggio 2024
    Bari
    38
    11
    08
    19
    81
    Cagliari
    69
    50
    27
    65
    06
    Firenze
    60
    05
    42
    75
    84
    Genova
    17
    29
    71
    48
    80
    Milano
    02
    33
    81
    85
    63
    Napoli
    12
    10
    29
    51
    84
    Palermo
    04
    21
    69
    79
    50
    Roma
    62
    72
    84
    30
    90
    Torino
    41
    33
    46
    03
    68
    Venezia
    03
    29
    10
    85
    33
    Nazionale
    72
    03
    82
    37
    58
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    19
    22
    24
    08
    32
Alto