Novità

ASTRONOMIA

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
E' da poco che mi sto appassionando di Astronomia e vorrei dunque intrattenermi con voi su questo argomento.

E' bello scrutare il cielo notturno, specialmente in questo periodo. Giove è ben visibile ad esempio e così tutti gli astri , le nebulose e le Costellazioni.

L'ultima volta che sono stata all'osservatorio locale, ho appreso ad esempio una cosa che non sapevo e cioè che la stella polare, la stella dei naviganti, la più luminosa fra tutte le stelle del firmamento, in realtà è una doppia.
In gergo, doppia vuol dire che quella che noi chiamiamo stella, è un corpo luminoso formato da 2 stelle una accanto all'altra, di cui però quella più piccola è invisibile ad occhio nudo.

polare.jpg

</center>

Questa invece è una piccola curiosità.

Nella Costellazione dell'Orsa Maggiore, anche detta Gran Carro, al centro del timone vi sono due stelle, Mizar e Alcor che prendono il nome da un'antica leggenda persiana, dove Mizar , il cavallo, è al centro del timone e Alcor, il cavaliere, le è accanto.
Alcor e Mizar sono visibili ad occhio nudo, diversamente dalla doppia polare, ma non tutti riescono a vederle.

Gli antichi infatti, usavano misurare la loro acutezza visiva dalla capacità o meno di vedere ad occhio nudo Mizar e soprattutto Alcor molto più piccola.

Tra Mizar e Alcor, c'è poi una stella di magnitudine 8, invisibile ad occhio nudo o quasi...chi riesce a vederla...complimenti....ha una vista da aquila.

Se volete vederle è semplice. basta alzare lo sguardo verso il cielo, chi non lo fa in questo periodo di stelle cadenti e quindi localizzare la stella centrale del Gran carro.

<center>
mizarbinocolo.png

mizaralcor.jpg

Fatelo questo test visivo, è divertente. Magari fatelo mentre passeggiate mano nella mano mangiando il gelato...

buona serata

va bene...aspetteremo. intanto i desideri crescono...basteranno 60 desideri l'ora per soddisfarli tutti?

io me le vedrò dall'osservatorio col telescopio...che emozione[:p]

buon proseguimento di giornata[:X]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 22 luglio 2025
    Bari
    29
    03
    79
    27