Novità

AVANTI CE POSTO

Alien.

Advanced Premium Member

"Quasi 700 mila migranti pronti a partire". L'allarme degli 007 italiani

12 Marzo 2023 - 11:00
Un numero enorme di migranti illegali è pronto a imbarcarsi per raggiungere l'Italia: Frontex e i Servizi monitorano la situazione e lanciano l'allarme
Avatar di Francesca GaliciFrancesca Galici
198
Quasi 700 mila migranti pronti a partire. L'allarme degli 007 italiani



Gli apparati di sicurezza italiani monitorano con costanza i principali Paesi dai quali partono i "convogli" illegali di migranti diretti nel nostro Paese. Libia e Tunisia sono sorvegliati speciali, in considerazione degli enormi flussi che provengono da quei Paesi, ma vengono tenuti sotto controllo anche Algeria e Turchia. Ed è proprio in rilevanza dei dati che hanno raccolto che, come riferisce l'edizione odierna del Corriere della sera, hanno lanciato l'allarme: solo in Libia, infatti, ci sono quasi 700mila migranti pronti a prendere il mare per raggiungere l'Italia.

“Non avete idea di cosa accadrà”: la profezia sui migranti che smaschera l’Ue

Il rapporto è sui tavoli del diversi ministeri che hanno competenza su questo tema e i numeri sono quelli di una vera emergenza perché, considerando tutti i Paesi dai quali vengono fatti partire i barchini e i pescherecci carichi di migranti, i numeri salgono fin oltre 900mila irregolari pronti a sbarcarcare nel nostro Paese. Ma il dato più importante è che solo una quota compresa tra il 5 e il 10 percento ha diritto alla protezione internazionale e, quindi, rientra negli accordi europei. Per il resto si tratta di irregolari per i quali dovrebbe essere previsto il rimpatrio perché senza i requisiti.
ll governo italiano ha già avviato nuove interlocuzioni con i principali Paesi di partenza, in particolare Libia e Tunisia, per contenere le partenze e da quanto è dato sapere i controlli nelle città di partenza sono stati intensificati. Ma con numeri così alti, questa soluzione da sola rischia di non essere abbastanza efficace ed è per questo motivo che il governo sta lavorando all'implementazione dei corridoi umanitari, in modo tale da creare un'alternativa legale per chi è meritevole di arrivare nel nostro Paese, inasprendo le misure contro chi decide di imbarcarsi in modo illegale.
I numeri di Frontex, d'altronde, sono molto chiari e collimano con quelli del nostro servizio di intelligence. Nel Mediterraneo centrale c'è un incremento dei flussi di oltre il 115% rispetto alle rilevazioni precedenti, in particolare con partenza da Libia e Tunisia. La politica della Tunisia di voler dare un giro di vite agli immigrati irregolari subsahariani presenti sul suo territorio ha portato a un'impennata straordinaria delle partenze in direzione di Lampedusa. Ma c'è una crescita anche per quel che riguarda le partenze dal versante orientale del Mediterraneo, come dimostrano gli sbarchi in Calabria. Per quanto l'Italia possa sforzarsi di gestire la situazione, da sola non ci può riuscire. È necessario un intervento dell'Europa e di tutti i suoi Stati membri per sostenere i Paesi più esposti e ridurre il flusso di ingressi irregolari.

POI LI MATIENI TU !
LEGGI I COMMENTI
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 04 agosto 2026
    Bari
    40
    77
    49
    65
    43
    Cagliari
    75
    06
    03
    62
    15
    Firenze
    42
    04
    69
    27
    43
    Genova
    05
    47
    57
    50
    89
    Milano
    37
    88
    01
    85
    42
    Napoli
    33
    28
    45
    18
    23
    Palermo
    04
    70
    38
    58
    85
    Roma
    62
    18
    28
    59
    43
    Torino
    86
    24
    40
    34
    61
    Venezia
    25
    12
    78
    53
    39
    Nazionale
    49
    07
    65
    62
    70
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    35
    24
    36
    05
    12
Indietro
Alto