Novità

BELLO MA SARA' TUTTO ROSA E FIORI?

Alien.

Advanced Premium Member
ncesca Mancuso ITALIA SARDEGNA 10-01-2019 [h=1]Via l'esercito dalle spiagge sarde: Capo Teulada e Porto Tramatzu tornano aperte a tutti[/h]
teulada.jpg

Non più poligoni di tiro, mimetiche ed esercitazioni militari nelle splendide spiagge di Capo Teulada e Porto Tramatzu, in Sardegna. Finalmente, dopo ben 40 anni, questi luoghi torneranno liberi e aperti a tutti.

Ieri, il Ministero della Difesa con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha avviato le procedure per la cessazione della concessione marittima sulla spiaggia dando il via all'iter legislativo che porterà ala cancellazione della spiaggia di Porto Tramatzu dall'elenco delle zone portuali e delle aree demaniali di interesse di sicurezza nazionale.

Una piccola ma grande rivoluzione, che permetterà ai cittadini e ai turisti di visitare questi splendidi luoghi, finora utilizzati solo dai militari. Non solo balneazione. Verranno istituiti anche degli Osservatori ambientali e verranno avviati una serie di progetti di ricerca.
"È la prima volta che in Sardegna c’è una riduzione dello spazio assegnato di fatto alle servitù militari, una rivoluzione simbolicamente importante, che dimostra che si va concretamente nella direzione del riequilibrio che abbiamo chiesto con tanta forza" ha detto il presidente della regione Pigliaru.
Porto Tramatzu è la principale spiaggia situata al limite del Poligono di Capo Teulada destinato a uso militare dal 1957, pur non facendo parte del Demanio militare. Col passare degli anni, una piccola parte venne resa accessibile ai civili ma la restante ha continuato ad essere utilizzata come stabilimento balneare dal personale militare, in forza di una concessione demaniale marittima rilasciata dal Ministero dei Trasporti nel 1992. Ma già dalla scorsa estate, anche quel tratto è stato aperto ai cittadini in vista del futuro rilascio. Un vero e proprio paradiso, lungo circa 500 metri.
teulada1.jpg
"La cessione della spiaggia di Porto Tramatzu, e delle altre spiagge previste nel Protocollo, rappresentano un importante passo in avanti nello sviluppo socio-economico del territorio. Ho sempre affermato che la Difesa deve essere sempre più aperta e inclusiva in una moderna concezione dual use dei poligoni militari e delle aree addestrative e oggi lo stiamo dimostrando. E faremo ancora di più", ha dichiarato il Ministro della Difesa Trenta.
Capo Teulada e Porto Tramatzu non saranno le uniche spiagge liberate. A breve saranno avviati procedimenti anche per Capo Frasca S'Enna e S'Arca e Punta de S'Achivoni.

LEGGI anche:

Francesca Mancuso





BELLO VERO ?




MA DOVE STA L'INGANNO ?

...su....su che è facile se sapete cercare sul web.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 25 novembre 2025
    Bari
    06
    33
    14
    87
    73
    Cagliari
    90
    73
    48
    35
    67
    Firenze
    20
    66
    86
    79
    27
    Genova
    39
    55
    23
    74
    60
    Milano
    86
    34
    23
    18
    51
    Napoli
    01
    12
    60
    11
    82
    Palermo
    41
    78
    88
    71
    74
    Roma
    66
    77
    24
    53
    11
    Torino
    10
    90
    35
    77
    48
    Venezia
    47
    79
    82
    05
    65
    Nazionale
    88
    14
    15
    48
    09
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    38
    33
    41
    02
    40

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto